Maggiori informazioni su: Trasporti da/a Parigi
I due aeroporti principali di Parigi sono Charles de Gaulle e Orly. Entrambi sono ben collegati al centro città e a Disneyland e vi indicherò il modo migliore per raggiungerli da ciascuno di essi.
1. Come arrivare dagli aeroporti di Parigi al centro città
Da Charles de Gaulle a Parigi o a Disneyland
Da Orly a Parigi o Disney
2. Trasferimenti da e per l'aeroporto Charles de Gaulle
Prenotare in anticipo il vostro trasferimento (pubblico o privato) è l'opzione più conveniente e che permette di risparmiare tempo.
Trasferimento condiviso da Charles de Gaulle al vostro hotel
Il trasferimento condiviso a Parigi da Charles de Gaulle dispone di veicoli per un massimo di 8 passeggeri. Si tratta di un trasferimento o di un furgone completamente attrezzato, con ampio spazio per i bagagli, che vi preleverà all'arrivo insieme ad altri passeggeri e vi lascerà alla porta del vostro hotel dopo un viaggio confortevole e senza problemi.
Come funziona? Dopo la prenotazione, non dovrete preoccuparvi di nulla: all'arrivo del vostro volo, l'autista sarà in aeroporto e vi aspetterà fino a un'ora (contando il tempo necessario per lo sbarco e il ritiro dei bagagli, è più che sufficiente).
Trasferimento condiviso dall'hotel a Charles de Gaulle
Il trasferimento dall'aeroporto all'hotel è la prima cosa di cui ci preoccupiamo quando viaggiamo, ma a volte trascuriamo il fatto che alla fine del viaggio dovremo tornare in aeroporto da Parigi e non vogliamo arrivare in ritardo o perdere tempo prezioso per il viaggio arrivando in aeroporto troppo presto.
Al ritorno, l'autista verrà a prendervi in albergo in tempo utile, viaggerete con un gruppo di massimo 8 persone in un veicolo completamente attrezzato e sarete accompagnati direttamente al terminal da cui parte il vostro volo. Al momento della prenotazione dovrete fornire i dettagli del vostro volo di ritorno e l'indirizzo dell'hotel, in modo che l'autista sappia dove e a che ora venirvi a prendere.
Trasferimento privato da Charles de Gaulle al vostro hotel
Se desiderate il modo più comodo e veloce per arrivare dall'aeroporto Charles de Gaulle al vostro hotel a Parigi, potete prenotare un trasferimento privato con prelievo dall'aeroporto. Anche se il vostro volo arriva tra le 4.00 e le 22.00 dal lunedì alla domenica, un autista professionista verrà a prendervi all'arrivo del volo e vi accompagnerà alla porta del vostro hotel in soli 40 minuti.
I vantaggi di questa opzione vanno dal comfort allo spazio per i bagagli e al servizio personalizzato. Il processo di prenotazione è online; dovrete fornire i vostri recapiti e le informazioni sul volo in modo che l'autista possa localizzarvi. Una volta arrivati in aeroporto, vi risparmierete l'attesa o la fatica di trovare un mezzo di trasporto.
Trasferimento privato dal vostro hotel a Charles de Gaulle
Ricordate che se avete esigenze particolari o bagagli, potete contattare l'azienda una volta effettuata la prenotazione in modo che possa rispondere a qualsiasi domanda; si tratta di un servizio personalizzato.
Trasferimento condiviso da Charles de Gaulle a Disneyland
Se il vostro viaggio a Parigi è finalizzato alla visita del parco Disneyland e alloggiate in uno degli hotel del parco, potete prenotare un trasferimento condiviso per Disneyland da Charles de Gaulle. Un autobus completamente attrezzato verrà a prendere voi e la vostra famiglia e vi lascerà al vostro hotel o alla stazione degli autobus di Disneyland Paris, da dove potrete raggiungere il vostro alloggio in pochi minuti.
Trasferimento condiviso da Disneyland a Charles de Gaulle
Il vostro trasferimento aeroportuale di ritorno da Disneyland vi preleverà dal vostro hotel Disneyland Paris e vi porterà a Charles de Gaulle in tempo utile per non perdere il vostro volo. È importante notare l'orario di partenza dell'autobus indicato al momento della prenotazione: gli autobus per Charles de Gaulle partono ogni una o due ore. Una volta effettuata la prenotazione, vi verranno forniti gli orari e le istruzioni su come raggiungere Charles de Gaulle.
Altre opzioni per spostarsi tra la città e Charles de Gaulle
- Il treno (RER): si ferma solo ai terminal 1 e 2 dell'aeroporto Charles de Gaulle, se arrivate in un altro terminal potete prendere le navette dirette tra i terminal. La RER B funziona dalle 4:50 alle 23:15, costa 10,50 euro e ha diverse fermate nel centro di Parigi: Gare Du Nord (potete prenotare un trasferimento privato dalla Gare du Nord al vostro hotel nel centro di Parigi), St. Michel-Notre Dame, Châtelet Les Halles e Denfert-Rochereau. Da ognuno di questi punti è possibile prendere la metropolitana per raggiungere il proprio alloggio senza lasciare la stazione.
- L'autobus diretto: lo consiglio solo se l'hotel è vicino alla destinazione finale, altrimenti è meglio il treno. Potete prendere il Roissy Bus, che si ferma alla stazione della metropolitana Opera, e Le Bus Direct. Quest'ultimo ha due linee, ciascuna con diverse fermate: la linea 2 vi lascerà a Porte Maillot, agli Champs Elysées o alla Torre Eiffel, mentre la linea 4 alla Gare de Lyon o alla Gare de Montparnasse.
- L'autobus urbano: è il più economico, ma anche il più scomodo in termini di tempo e spazio per i bagagli. Le linee 350 e 351 sono quelle che passano per l'aeroporto. Se non conoscete la città, pensateci due volte prima di usare l'autobus urbano, perché non è facile orientarsi come la RER e la metropolitana una volta arrivati a Parigi.
- L'autobus notturno: se arrivate in aeroporto nelle prime ore del mattino e non avete altre possibilità di trasporto, le linee N140 e N143 collegano l'aeroporto Charles de Gaulle alla Gare de l'Est di Parigi. Le corse sono ogni 30 minuti tra le 25:55 e le 5:00 e costano 8 euro.
- Taxi o VTC dall'aeroporto Charles de Gaulle all'hotel: è un'opzione molto comoda, ma anche la più costosa, poiché può costare tra i 45 e i 55 euro a tratta.
Ana's Traveller Tip
Per i trasferimenti di andata e ritorno, fate attenzione al possibile traffico e lasciate molto tempo per arrivare in tempo al vostro volo.
3. Trasferimenti da e per l'aeroporto di Orly
Trasferimento condiviso da Orly al vostro hotel a Parigi
Prenotando un trasferimento condiviso da Orly a Parigi, viaggerete in un gruppo di massimo 8 viaggiatori e sarete accompagnati alla porta del vostro hotel. Quando incontrerete il vostro autista in aeroporto, non dovrete aspettare il resto del gruppo per più di 10-15 minuti, poiché la società dispone di diversi veicoli e autisti per garantire che ciò non accada.
Come funziona? Vi verranno richiesti i dati di contatto e di volo e riceverete un voucher di conferma via e-mail che dovrete presentare all'arrivo. Se viaggiate con bambini, i bambini sotto i tre anni salgono a bordo gratuitamente, ma se avete bisogno di un seggiolino per bambini, dovrete provvedere voi stessi. Sebbene lo spazio per i bagagli sia ampio, siete pregati di avvisare la compagnia se trasportate bagagli ingombranti o delicati.
Trasferimento condiviso dall'hotel di Parigi a Orly
Questo servizio è disponibile per il ritorno in aeroporto dal centro città. Al momento della prenotazione, dovrete lasciare i vostri dati di contatto, l'indirizzo del vostro hotel per essere prelevati e successivamente potrete confermare l'orario in cui desiderate essere prelevati. Il mio consiglio, se volete un viaggio tranquillo, è quello di prevedere molto tempo in anticipo, poiché il traffico di Parigi può essere un po' caotico nelle ore di punta.
Trasferimento privato da Orly al vostro hotel nel centro di Parigi
Per un arrivo a Parigi ancora più confortevole, potete noleggiare un servizio di trasferimento privato fino al vostro hotel. Al momento della prenotazione, dovrete fornire i vostri dati, il numero di volo e la data di arrivo, in modo da poter organizzare il trasferimento.
Una volta ricevuta la conferma della prenotazione, vi verrà comunicato il punto d'incontro con l'autista. Inoltre, poiché non dovrete condividere il veicolo con nessun altro, non dovrete aspettare nulla e non appena incontrerete il vostro autista, sarete pronti a partire.
Trasferimento privato dal vostro hotel a Parigi a Orly
Per prenotare questo stesso servizio quando volete tornare in aeroporto dal vostro hotel, sappiate che il servizio è esattamente lo stesso e funziona anche 24 ore su 24, il che lo rende un'ottima opzione per i voli in partenza nelle prime ore del mattino. Al momento della prenotazione del trasferimento privato, vi verranno richiesti i vostri recapiti, l'indirizzo dell'hotel e i dettagli del volo, in modo da poter programmare il prelievo senza imprevisti.
Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Orly a Disneyland
Esiste un servizio di trasferimento condiviso tra l'aeroporto di Orly e Disneyland che potete prenotare in anticipo e che assicura un trasferimento comodo e veloce tra i due punti. Al momento della prenotazione, vi verranno richiesti i vostri dati di contatto e i dettagli del volo e, una volta fatto, riceverete un voucher con la conferma dell'acquisto.
Su questo voucher sarà indicato il punto di incontro con l'autista, che vi aspetterà a pochi metri dall'uscita dell'aeroporto.
Trasferimento condiviso da Disneyland a Orly
Lo stesso servizio di sola andata è disponibile anche per il ritorno a Orly dal Parco Disneyland. È altamente raccomandato, poiché ci sono trasferimenti ogni ora ed è il modo più comodo per raggiungere l'aeroporto senza doversi perdere nei trasferimenti in metropolitana con i bagagli in spalla.
Se trasportate bagagli particolarmente ingombranti o delicati, vi consiglio di contattare la compagnia per informarla o chiedere se ci sono costi aggiuntivi.
Altre opzioni per spostarsi tra la città e Orly
- Autobus diretto: chiamato Orlybus, si trova facilmente ai terminal. È l'opzione più popolare perché impiega solo 30 minuti per arrivare alla stazione di Denfert-Rochereau, da cui si può prendere la metropolitana per raggiungere l'hotel. Anche il prezzo è piuttosto conveniente: 8 euro.
- Autobus urbano: l'autobus 1 ha diverse fermate a Parigi. Lo consiglio solo se una di esse è vicina al vostro alloggio, altrimenti impiega più del doppio del tempo rispetto all'Orlybus e costa di più (12 euro). Se arrivate di notte, l'autobus notturno collega la Gare de Lyon e la Gare de L'Est con le linee N31 e N313.
- Tram (RER): la RER B collega anche l'aeroporto di Orly, ma solo ai terminal 1 e 2. Impiega circa 30 minuti, ha diverse fermate nel centro di Parigi per collegarsi con la metropolitana al vostro alloggio e costa 10,50 euro.
- Taxi o VTC: all'arrivo in aeroporto potete anche prendere un taxi o un Uber per farvi lasciare direttamente in hotel, anche se sarà più costoso (circa 40 euro in totale).
4. Cosa fare quando si arriva a Parigi?
Siete arrivati a Parigi. È ora di iniziare a conoscere una delle città più belle del mondo, quindi vi consiglio di dare un'occhiata ai miei post sulla città, perché sono pieni di consigli pratici per decidere come trascorrere il vostro tempo durante il viaggio. Vi lascio quelli più completi, in modo che possiate iniziare a organizzare le vostre idee.