Cosa vedere e fare a Parigi in 4 giorni
Quattro giorni a Parigi si prestano a molte attività divertenti e interessanti. La chiave è l'organizzazione!
Qualunque sia la vostra versione di Parigi, un itinerario di viaggio di 4 giorni è sufficiente per sperimentare tutto ciò che la Città della Luce ha da offrire: arte, monumenti, gastronomia, cultura... Seguite questo itinerario e vi innamorerete della capitale francese.
Giorno 1: esplorazione del 7° e 8° arrondissement di Parigi
Il primo giorno del vostro itinerario di viaggio vi consiglio di concentrare i vostri sforzi per conoscere i luoghi più affascinanti del 7° e 8° arrondissement. Potete fare la maggior parte del percorso a piedi, anche se prenotare un posto sul Big Bus di Parigi è sempre un'ottima opzione per un primo approccio alla città, soprattutto se è la prima volta che la visitate.
Caffè e passeggiata mattutina lungo gli Champs Elysées
Iniziate il vostro primo giorno a Parigi con una passeggiata mattutina lungo gli Champs Elysées, il più bel viale dello shopping della città. Durante la passeggiata lungo il viale troverete alcuni dei migliori caffè, ristoranti, case di moda e grandi negozi di Parigi.
Se vi piace lo shopping, approfittate di questo momento! Potrete anche vedere alcuni deimonumenti parigini più rappresentativi, come l'Arco di Trionfo.
Scattate foto, fermatevi ad ammirare le statue giganti che compongono le sue pareti e la struttura dell'arco, e se volete entrare per vedere la vista panoramica o visitare la mostra che ospita, non dimenticate di prenotare i biglietti in anticipo. Infine, arriverete aPlace de la Concorde, la più grande piazza di Parigi e il luogo in cui i nobili francesi, tra cui il re Luigi XVI, furono giustiziati durante la Rivoluzione. Prendetevi un momento per osservare l'Obelisco e le due meravigliose fontane alle due estremità.
Prenotare un pranzo alla Torre Eiffel
Da Place de la Concorde è facile raggiungere la Torre Eiffel: basta prendere il Pont de la Concorde, attraversare la Senna e risalire a destra le passeggiate lungo la Senna. Si tratta di una passeggiata di 30 minuti in cui si può godere di un paesaggio incantevole.
Una volta arrivati, avete diverse opzioni:
- È possibile prenotare i biglietti "salta fila" per la Torre Eiffel, che comprendono anche l'accesso facoltativo alla cima.
- Potete anche fare una visita guidata della Torre Eiffel per scoprirne tutti i segreti.
- Oppure, se avete un certo languorino, potete prenotare un pranzo alla Madame Brasserie della Torre Eiffel per un'esperienza unica!
Visita al mercato di Rue Cler
A soli 10 minuti a piedi dai giardini che costeggiano la Torre Eiffel vi imbatterete nel mercato di Rue Cler, un'autentica via dello shopping in stile parigino dove la gente del posto si riunisce per acquistare i propri cibi preferiti e sedersi con gli amici per un caffè e godersi la compagnia.
Altamente raccomandato per qualche ora di un primo giorno tranquillo a Parigi e soprattutto se volete visitare una destinazione un po' unica e poco affollata.
Visita al Jardin du Trocadero e a Place de Trocadero
Dopo un caffè al mercato di Rue Cler, dirigetevi verso la piazza e i giardini del Trocadero per ammirare il tramonto sulla Torre Eiffel. Avete con voi la macchina fotografica? È il momento di tirarla fuori! L'elemento più caratteristico del giardino del Trocadero è il suo gigantesco specchio d'acqua con numerose fontane che lo circondano e che offrono uno spettacolo incredibile. In alcuni momenti della giornata, come il tramonto o l'alba, l'effetto della fontana a specchio è davvero bellissimo.
Situata proprio di fronte ai giardini, Place du Trocadéro è il luogo migliore di Parigi per fotografare la Torre Eiffel. Non è necessario essere fotografi esperti, la vista è così perfetta che basta pulire l'obiettivo della macchina fotografica e mettere a fuoco correttamente.
Concludete la giornata con una crociera con cena
Non riesco a pensare a un modo migliore per concludere la prima giornata a Parigi che una crociera sulla Senna con cena gourmet e musica dal vivo. Saràuna serata indimenticabile!
Giorno 2: esplorate il 1°, 4° e 5° arrondissement di Parigi
Visita di mezza giornata del Quartiere Latino
Il Quartiere Latino di Parigi è una zona nota per la sua vita studentesca, l'atmosfera vivace e i deliziosi bistrot.
Il vostro secondo giorno a Parigi, vi consiglio di partecipare a un tour del Quartiere Latino per conoscere le attrazioni e le curiosità di questo angolo di Parigi. Tra ipunti di interesse che visiterete ci sono :
- Il Pantheon di Parigi, dove si trovano le spoglie di Victor Hugo e Voltaire e che potrete visitare anche acquistando i biglietti per andarci da soli.
- I Giardini del Lussemburgo.
- L'Università della Sorbona.
- Shakespeare & Co.
Visitare la Cattedrale di Notre Dame e la Sainte-Chapelle
Con una breve passeggiata di 5 minuti dal Quartiere Latino (5° arrondissement) all'Île de la Cité (4° arrondissement) potrete visitare Notre Dame e la Sainte-Chapelle, entrambi gioielli dell'architettura gotica francese, ammirati in tutto il mondo.
Entrambi gioielli dell'architettura gotica francese, ammirati in tutto il mondo. Notre Dame è un gioiello architettonico del Medioevo che, purtroppo, è stato chiuso al pubblico dopo il devastante incendio del 2019 che ha fatto crollare il tetto e la guglia centrale. Tuttavia, l'accesso alla Place Frontal è consentito e si può anchefare un tour dell'esterno di Notre Dame con ingresso alla cripta che vi lascerà incantati.
Dal canto suo, la Sainte-Chapelle è considerata una delle più grandi opere dell'architettura gotica grazie alla sua ricca decorazione interna e alle sue vetrate da sogno.
Se volete visitare l'interno, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per la Sainte-Chapelle.
Visita guidata del Louvre
Lasciatevi alle spalle l'Île de la Cité prendendo il Pont au Change per attraversare la Senna, a sinistra prendete il Boulevard Georges Pompidou per raggiungere il Louvre. Ci vorranno circa 13 minuti a piedi per ammirare le rive della Senna.
Il Louvre è un museo di dimensioni gigantesche e le opere d'arte che lo compongono sono quasi infinite.
Per una visita ben spesa al Louvre vi consiglio di acquistare i biglietti per il Louvre senza fare la coda in anticipo e, se siete veramente interessati all'arte, di prenotare una visita guidata in cui in 2 ore e mezza potrete ammirare le opere più emblematiche del museo.
Prendete un aperitivo in un'enoteca parigina
In francese, l'aperitivo è un aperitivo che si prende prima di cena ed è un rito tradizionale francese.
A Parigi troverete molti bar che offrono questo tipo di esperienza gastronomica, insieme a un'atmosfera rilassata che vi aiuterà a concludere in bellezza la vostra seconda serata.
Giorno 3: Escursioni fuori Parigi e scoperta del 14° arrondissement
Visita di mezza giornata a Versailles
Versailles è un comune francese alla periferia di Parigi, noto in tutto il mondo come sede della Reggia e dei giardini di Versailles, una delle massime espressioni dell'arte barocca francese. Oltre all'impressionante quantità di dettagli all'interno delle sue stravaganti sale, è sorprendente ilbuono stato di conservazione dell'intera struttura nonostante la sua età. Versailles è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed èaperta al pubblico tutti i giorni.
Da Parigi è possibile prenotare un'escursione a Versailles per visitare gli interni del palazzo e i giardini esterni.
Visita del Museo d'Orsay
Al ritorno da Versailles, vi consiglio di riservare qualche ora del vostro pomeriggio per visitare il Museo d'Orsay.
Considerato uno dei musei più importanti di Parigi e del mondo, è una tappa obbligata per chiunque ami l'arte e la storia. Nei suoi locali si trova una dellepiù grandi collezioni di arte moderna e impressionista con opere di artisti come:
- Monet.
- Degas.
- Van Gogh.
- Rodin.
Due consigli che vi permetteranno di trarre il massimo dalla vostra visita al Museo d'Orsay:
- Se andate da soli, prenotate i biglietti per il Museo d'Orsay in anticipo per evitare le code.
- Se volete sfruttare al meglio la vostra visita, prendete in considerazione l'idea di prenotare una visita guidata al Museo d'Orsay della durata di un'ora e mezza.
Giorno 4: esplorate il 3° e il 18° arrondissement di Parigi
L'ultimo giorno a Parigi, svegliatevi presto per visitare tre importanti monumenti storici situati a poca distanza l'uno dall'altro nel 3° arrondissement e poi diversi musei parigini alternativi.
Piazza della Bastiglia
Durante la Rivoluzione francese, la Bastiglia, allora simbolo della frivolezza e del potere dispotico del re di Francia, fu presa da una folla armata di parigini nei primi giorni della rivolta, ponendo le basi per il movimento politico che sarebbe culminato nell'abolizione della monarchia e nell'esecuzione dei re.
Piazza dei Vosgi
È una delle piazze più antiche di Parigi e anche una delle più belle.
Prendetevi un momento per passeggiare sotto i suoi archi, percorrere i vialetti dei giardini e ammirare le belle facciate in mattoni rossi dei suoi negozi. È consentito fermarsi per un caffè! Successivamente, visitate laMaison Victor Hugo, casa del famoso scrittore, poeta e politico francese, divenuta museo qualche tempo dopo la sua morte. Si trova vicino a Place des Vosges.
Visita al Museo Picasso
Al Musée National Picasso di Parigi si trova un'ampia collezione di sculture dell'artista, oltre a migliaia di documenti e fotografie appartenuti a questa importante figura della storia dell'arte. Il museo stesso è un centro di ricerca sulla vita e l'opera di Picasso, quindi se provate ammirazione o curiosità per il suo lavoro, non potete perdervelo.
Da Place des Vosges al Museo Picasso di Parigi è una breve passeggiata di 8 minuti attraverso le strade del Marais.
Come sempre, vi consiglio di acquistare i biglietti per il Museo Picasso in anticipo per risparmiare tempo e inutili code.
Sacro Cuore
Dal Museo Picasso potete raggiungere il Sacre Coeur in metropolitana. Prendete la linea 8 alla stazione Saint-Sébastien - Froissart e poi cambiate con la linea 4 per scendere alla stazione Barbès-Rochechouart. Infine, dovrete salire a piedi la collina in 15 minuti.
Potete anche investire qualche euro e prendere un taxi di 25 o 30 minuti per attraversare gli importanti quartieri parigini nel nord della città.
Tuttavia, l'opzione che preferisco è il tour privato del Sacro Cuore, che vi porterà dal cuore del quartiere di Montmartre alla basilica, mentre una guida vi racconterà tutti i segreti degli artisti che vi hanno vissuto.
Museo Dalì Parigi
Sulle colline del Sacro Cuore, a soli 5 minuti dalla basilica, si trova il Museo Dalì o Espace Dali. Museo Dalì o Espace Dalì.
Qui si trova una mostra permanente del maestro del surrealismo, con una collezione di 300 opere disponibili.
La visita dell'intero museo richiede in genere non più di un'ora.
Visita di Place de Montmartre
A pochi minuti dal Museo Dalí si trova una delle opzioni di intrattenimento preferite di Montmartre.
Questa piazza, situata in cima alla collina, è famosa in tutta Parigi per i pittori che vi hanno sempre esposto le loro opere migliori.
In passato, importanti personaggi storici come Monet o Picasso hanno frequentato la vivace località di Montmartre, mentre le loro carriere decollavano e le loro opere ottenevano fama e riconoscimento.