Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Museo Yves Saint Laurent di Parigi
Parigi è una destinazione turistica straordinaria, che offre una varietà di attività culturali attraverso la visita ai suoi monumenti e ai suoi numerosi musei.
Non solo avrete la possibilità di apprezzare il patrimonio architettonico presente negli edifici, esplorare dipinti e sculture di grandi autori della storia, ma potrete anche visitare musei specializzati nella moda. In questo senso, se non sapetecosa vedere e fare a Parigi e vi piace il mondo della moda, il mio consiglio è di acquistare i biglietti per il Museo Yves Saint Laurent. Potrete ammirare una serie di bozzetti e modelli di alta moda realizzati dal famoso couturier Yves Henri Donat Mathieu Saint Laurent.
Quanto costano i biglietti per il Museo Yves Saint Laurent di Parigi?
I biglietti per il Museo Yves Saint Laurent di Parigi costano in media 10 euro a persona.
Si tratta di un biglietto unico che dà accesso alla visita gratuita di tutte le sale dell'edificio,senza la presenza di una guida specializzata, per cui è possibile esplorare le sale con il proprio ritmo .
Allo stesso modo, davanti a ciascuna delle mostre è presente una scheda informativa con informazioni specifiche su capi di alta moda, accessori, fotografie, modelli e altro materiale esposto.
Quali tipi di biglietti sono disponibili? Esiste un biglietto "salta fila" per il Museo Yves Saint Laurent di Parigi?
Il Museo Yves Saint Laurent di Parigi offre ai visitatori diversi tipi di biglietti, per cui è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Il biglietto singolo può essere acquistato da chiunque, sia alla biglietteria che attraverso il sito ufficiale del Museo Yves Saint Laurent di Parigi.
Il biglietto di gruppo è riservato alle aziende pubbliche e ha un prezzo speciale, indicato al momento della prenotazione. Per il biglietto di gruppo sono previste due opzioni:
- Visita con una guida del museo, che vi racconterà la storia della casa di moda Yves Saint Laurent e ciascuna delle mostre presenti nelle sale.
- Visita con guida privata, per chi desidera approfondire la conoscenza del museo e godere di una visita più personalizzata.
Queste ultime due visite durano circa un'ora e sono disponibili dal martedì al sabato, ma solo al mattino (alle 9:00 e alle 11:00).
In entrambi i casi è necessario prenotare con almeno 24 ore di anticipo.
I biglietti per l'Yves Saint Laurent di Parigi sono inclusi nei pass turistici della città?
No, purtroppo i biglietti per il Museo Yves Saint Laurent di Parigi non fanno parte dei pass turistici della città.
Tuttavia, nei principali pass turistici come City Pass, Go City e Paris Pass, è prevista la visita ad altri luoghi d'interesse che si possono visitare al termine della visita dell'Yves Saint Laurent. È il caso di alcuni dei17 migliori musei di Parigi, come il Museo del Louvre e il Museo dell'Orangerie, che dista solo 39 minuti dal Museo Yves Saint Laurent .
Esistono biglietti che includono una visita guidata al Museo Yves Saint Laurent di Parigi e ne vale la pena?
Sì, alcuni dei biglietti per il Museo Yves Saint Laurent di Parigi consentono di effettuare una visita guidata di tutte le sale.
Questo è il caso dei biglietti offerti per gruppi fino a 15 persone appartenenti a organizzazioni pubbliche e aziendali, che avranno anche un prezzo speciale. In questo modo, una guida esperta appartenente allo staff che lavora al museovi racconterà la storia dettagliata delle mostre, alcuni aneddoti vissuti dal couturier nel corso della sua carriera professionale, tra le altre informazioni.
Senza dubbio, l'acquisto di questi biglietti è un'opzione valida, in quanto per un buon prezzo il vostro gruppo potrà godere di una visita completa, in cui imparerà l'importanza del contributo di Yves Saint Laurent all'evoluzione della moda .
##Esistono biglietti scontati per il Museo Yves Saint Laurent di Parigi? Sì, il Museo Yves Saint Laurent dispone di alcuni biglietti a prezzo ridotto, per cui è possibile pagare 7 euro alla biglietteria, con un risparmio di 3 euro a persona rispetto al prezzo generale. Tuttavia, non tutti i visitatori hanno diritto a questo sconto sulbiglietto singolo, in quanto devono soddisfare alcuni requisiti che possono essere verificati tramite una carta d'identità .
Ad esempio, è necessario avere un'età compresa tra i 10 e i 18 anni ed essere studenti o docenti universitari di moda o storia dell'arte. Esiste anche la possibilità di entrare gratuitamente al Museo Yves Saint Laurent di Parigi. A tal fine, è necessario
- Avere meno di 10 anni.
- Essere giornalisti e avere un documento d'identità certificato.
- Essere membri dell'Organizzazione Internazionale dei Musei e dei Professionisti Museali (ICOM).
- Avere una disabilità fisica (in questo caso particolare, anche l'accompagnatore ha diritto allo sconto).
- Essere un visitatore disoccupato.
Esistono biglietti speciali per i bambini?
Al Museo Yves Saint Laurent di Parigi, i bambini di età inferiore ai 10 anni non pagano l'ingresso, il che significa che possono entrare nell'edificio in modo completamente gratuito.
È quindi una buona opzione se vi trovate a Parigi con dei bambini e volete coltivare in loro l'amore per l'alta moda. Se invece il bambino haun 'età compresa tra gli 11 e i 18 anni, avrà un biglietto speciale scontato di 3 euro. In questo caso, pagheranno solo 7 euro per entrare nel museo.
Perché conviene acquistare i biglietti online invece che alla biglietteria?
L'acquisto dei biglietti online consente di pagare in anticipo e per via elettronica, in modo da garantirsi l'ingresso al Museo Yves Saint Laurent nel giorno e nell'ora che più ci aggrada.
In pratica, è come se si facesse una prenotazione e, quindi, quando si arriva all'edificio non si corre il rischio di non entrare perché c'è un forte afflusso di persone. Questa opzione è quindi più conveniente rispetto a quella di recarsi direttamente alla biglietteria.
Orari di apertura del Museo Yves Saint Laurent a Parigi
Gli orari di apertura del Museo Yves Saint Laurent di Parigi sono dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 16.00.
Tuttavia, il sabato l'edificio offre un'apertura notturna, per cui tiene le porte aperte tre ore in più del solito, ossia fino alle 21. È inoltre importante ricordare che l'ultimo ingresso giornaliero avviene 45 minuti prima dell'orario di chiusura.
Pertanto, sarà possibile accedere alle gallerie fino alle 17:15 di giorno e fino alle 20:15 di sera. Il24 e il 31 dicembre, il Museo Yves Saint Laurent di Parigi ha un orario di apertura speciale con chiusura anticipata alle 16:30, con l'ultimo ingresso alle 15:45 .
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Museo Yves Saint Laurent prima della visita.
Quanto tempo occorre per visitare il Museo Yves Saint Laurent di Parigi?
Il tempo standard per visitare il Museo Yves Saint Laurent di Parigi è solitamente di un'ora.
Tuttavia, il ritmo con cui le persone visitano le sale è spesso diverso, per cui alcuni hanno bisogno di almeno 30 minuti in più per completare la visita, cioè un'ora e mezza.
Altri visitatori impiegano anche solo 45 minuti, perché entrano nel museo all'ultimo ingresso prima dell'orario di chiusura. In ogni caso, la visita al Museo Yves Saint Laurent di Parigi richiede poco tempo, permettendovi di inserire altre attività nel vostro programma.
Ad esempio, potete fare uno dei tour in bicicletta di Parigi o salire a bordo di uno dei migliori autobus turistici della città per conoscere meglio la città.
Il momento migliore per visitare il Museo Yves Saint Laurent a Parigi
Il momento migliore per visitare il Museo Yves Saint Laurent è quando ci sono meno turisti, in quanto ciò consente di ridurre i tempi di attesa alla biglietteria per entrare. Ad esempio, è meglio visitare il Museo Yves Saint Laurenttutti i giorni alle 17:00, perché a quest'ora troverete poche persone .
Inoltre , dal punto di vista climatico, qualsiasi mese dell'anno è buono per visitare il Museo Yves Saint Laurent, poiché si tratta di uno spazio chiuso e i cambiamenti climatici caratteristici non influiscono sulla visita.
Infatti, l'edificio mantiene una temperatura bassa per preservare il buono stato delle esposizioni, il che sarà a vostro favore se vi trovate a Parigi in estate, poiché non dovrete preoccuparvi del caldo soffocante.
Come raggiungere il Museo Yves Saint Laurent a Parigi?
Se non sapete come muovervi a Parigi per visitare il Museo Yves Saint Laurent, situato al 5 di Av. Marceau, 75116 nel 16° arrondissement, sappiate che ci sono diversi mezzi di trasporto a disposizione.
Si può prendere l'autobus, il treno, la metropolitana o utilizzare il sistema di bike-sharing Vélib'. Nel primo caso, cioè utilizzando l'autobus**,** si può prendere il 92, 80, 71, 63 o 42 alla fermata Alma-Marceau.
Si possono utilizzare anche le linee ferroviarie N, L o J, ma se si vuole viaggiare con la metropolitana di Parigi, la linea 9 alla stazione Alma-Maceau è l'opzione migliore. Per chi preferiscespostarsi in città su due ruote, si possono utilizzare le biciclette del sistema Vélib, le cui stazioni si trovano al numero 3 di Avenue Montaigne e al numero 2 di Avenue Marceau.
Cose da non perdere al Museo Yves Saint Laurent di Parigi
Il Museo Yves Saint Laurent di Parigi è uno spazio dedicato alla moda haute couture. Qui si possono ammirare mostre straordinarie di abiti e accessori.
Nelle sale del museo potrete ammirare un totale di 5.000 abiti, distribuiti in varie esposizioni, a seconda del periodo in cui sono stati realizzati.
Troverete anche circa 15.000 accessori, prototipi e innumerevoli bozzetti, fotografie delle sue sfilate e alcuni schermi che proiettano film sulla sua vita. Durante la visita avrete l'opportunità divedere l'atelier di Yves Saint Laurent, che era il luogo in cui rendeva possibili tutte le sue idee, portandole dalla carta al tessuto, per innovare il mondo della moda in modo vertiginoso.
Inoltre, il palazzo di 450 metri quadrati che costituisce il Museo Yves Saint Laurent offre uno sguardo sul passato architettonico della città, grazie alla facciata e agli interni in stile Napoleone III
Consigli per visitare il Museo Yves Saint Laurent a Parigi
Nei siti turistici ci sono solitamente delle regole da seguire come visitatori, e il Museo Yves Saint Laurent di Parigi non fa eccezione.
In questo modo potrete approfittare al massimo della vostra visita ed evitare qualsiasi tipo di inconveniente. Ecco alcuni consigli pratici:
- Se visitate il Museo Yves Saint Laurent di Parigi in inverno, tenetevi al caldo durante la visita, poiché la temperatura dell'edificio viene mantenuta piuttosto bassa per evitare il deterioramento degli oggetti esposti.
- Non portate con voi animali domestici, a meno che non si tratti di cani da assistenza.
- Prenotate i biglietti con almeno 24 ore di anticipo.
- Evitate di usare borse o valigie di grandi dimensioni, perché non sono ammesse nel museo.
- Cercate di arrivare al museo in tempo utile, perché potrebbe essere necessario un po' di tempo per superare i controlli di sicurezza interni al museo.
- Tenete presente che una volta entrati nelle gallerie non potrete uscire e rientrare se non acquistando un altro biglietto.