I 10 migliori mercati di Natale di Parigi
Durante il periodo natalizio, la capitale francese si riempie di mercatini di Natale dove è possibile apprezzare il cibo, gli oggetti offerti e le decorazioni. Se avete dei dubbi su quali visitare, ecco un breve elenco dei più interessanti
Parigi cambia aspetto durante le festività natalizie e l'elenco dei progetti intramontabili comprende l'illuminazione delle strade, le decorazioni delle vetrine dei negozi, le piste di pattinaggio e, naturalmente, i suoi meravigliosi mercatini di Natale, da quello del Jardin des Tuileries a quello di St Germain des Prés. Se avete in programma un viaggio nella capitale francese in queste date, che siate in viaggiocon bambini, in coppia o anche da soli, una visita a uno di questi mercatini è imperdibile.
Sarete immersi nello spirito natalizio, godendovi l'atmosfera mentre sorseggiate un rivitalizzante vin brulé.
1. La magia del Natale - Jardin des Tuileries
Situato nelle Tuileries, uno dei giardini più belli, questo mercatino di Natale è una tappa obbligata per chi visita Parigi a Natale. Migliaia di persone affollano questo mercatino a metà strada tra Place de la Concorde e il Museo del Louvre.
È composto da oltre 200 capanne che offrono il meglio della gastronomia francese e degli oggetti decorativi. Se vi recate a questo mercatino, soprattutto dopo aver trascorso la giornata visitando imigliori musei della capitale francese o altre attrazioni turistiche, dovete assolutamente provare il Vin Chaut, il nome dato in Francia al vino caldo speziato.
Vale anche la pena di acquistare qualche castagna (marrons) o una Galette des Roi, l'equivalente della torta dei Re Magi. Ci sono anche molti mercati che offronotutti i tipi di artigianato e articoli di illuminazione di alta gamma per poter imitare le luci natalizie di Parigi a casa. All'inizio del mercatino, in Place de la Concorde, ogni anno viene installata una grande ruota panoramica da cui è possibile ottenere le migliori viste della città. Infine, troverete anche un'enorme pista di pattinaggio di circa 500 m².
Informazioni pratiche
- Date di apertura: normalmente apre a metà novembre e chiude il 5 gennaio.
- Orari di apertura: tutti i giorni, tra le 11.00 e le 20.00.
2. Mercatino di Natale di Notre Dame
Una delle grandi attrazioni di questo mercatino di Natale è la sua splendida posizione: di fronte al fiume che bagna la Cattedrale di Notre Dame.
Senza dubbio uno scenario incomparabile per passeggiare tra le bancarelle allestite durante il periodo natalizio e un piano ideale per terminare la visita di Notre Dame. Il mercatino è allestito in un piccolo parco da cui si possono fotografare perfettamente letorri medievali della cattedrale.
Come negli altri mercati di questo tipo, i passeggiatori vengono a provare alcune delle specialità gastronomiche tipiche dell'inverno parigino, come le castagne e il vin brulé. L'atmosfera e l'ambiente di questo mercato sono due dei fattori che lo rendono imperdibile. Oltre al cibo, è possibile acquistare una grande varietà di opere d'arte, gioielli, stoviglie e oggetti in ceramica realizzati da artigiani apprezzati per la qualità del loro lavoro. Anche i bambini che si recano a Parigi hanno il loro spazio, con concorsi di disegno e narrazione. Senza dimenticare, naturalmente, la presenza di Babbo Natale in persona.
Informazioni pratiche
- Dove: Place René Viviani, accanto alla Cattedrale di Notre Dame.
- Date di apertura: da metà dicembre a prima della vigilia di Natale.
- Orari di apertura: dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 20.00. Il venerdì, il sabato e la domenica chiude alle 21.00.
3. Mercatino di Natale di Saint Germain des Prés
Vicino alla famosa chiesa di Saint Germain des Prés, ogni anno apre un altro mercatino di Natale che vale la pena visitare. Con quasi 30 capanne, l'attrazione principale è rappresentata dai prodotti di lusso offerti, come gioielli, borse in pelle e oggetti di artigianato.
Inoltre, i parigini vengono spesso a comprare candele e cioccolatini profumati. Questo mercatino è opera deigrandi negozi della zona, che offrono la loro merce e organizzano un gran numero di attività per tutte le età.
Naturalmente non possono mancare molte delle specialità gastronomiche stagionali che si possono trovare in un tour gastronomico di Parigi, per cui si può gustare anche tutto ciò che va dalla deliziosa cioccolata al vin brulé. Ma, senza nulla togliere al mercato, la cosa migliore è senza dubbio il quartiere in cui si trova. Si tratta di unazona dall'atmosfera moderna in cui si può intravedere il suo passato di punto di riferimento per la vita intellettuale della capitale francese. Passeggiare non significa solo vedere alcuni monumenti interessanti, ma anche scoprire grandi gallerie d'arte, piccole librerie e diversi caffè in stile parigino.
Informazioni pratiche
- Dove: in Place Saint Germain des Prés, appena fuori dalla spianata della chiesa che dà il nome alla piazza.
- Date di apertura: dall'inizio di dicembre fino al 6 gennaio circa.
- Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00.
4. Villaggio di Natale nel Parvis de La Défense
Lungo l'Esplanade de la Défense si trova il più grande mercatino di Natale di Parigi, con oltre 400 capanne.
Un autentico villaggio che offre un'ampia varietà di prodotti perfetti per i regali, soprattutto pelletteria e gioielli di qualità. Si può raggiungere facilmente con l'autobus turistico di Parigi. È uno dei mercatini che apre le porte prima, ametà novembre, e la sua posizione lo rende uno dei più comodi grazie all'assenza di traffico e di rumore del traffico. Nelle sue capanne si possono assaggiare le specialità gastronomiche dell'Alsazia, la regione in cui è nata la tradizione dei mercatini di Natale in Francia. Altri piatti da provare sono i waffle, il vin brulé e le crepes degne delle migliori creperie di Parigi.
Passeggiare in questo villaggio natalizio è il modo migliore per tornare all'infanzia. Un'atmosfera magica avvolge l'intero luogo con le sue decorazioni festive e le attività organizzate per i bambini e non.
Informazioni pratiche
- Dove: Parigi La Défense - Parvis de la Défense.
- Date di apertura: da metà novembre a poco prima di Capodanno.
- Orari di apertura: dalle 11.00 alle 20.00 dalla domenica al giovedì e dalle 11.00 alle 22.00 il venerdì e il sabato.
5. 15° mercatino di Natale
Il 15° arrondissement di Parigi ha il suo mercatino di Natale. Non potete perderlo quando visitate la Torre di Montparnasse a Parigi. Il modo migliore per arrivarci è la metropolitana.
Ecco una piccola guida alla metropolitana di Parigi, per sapere come utilizzare questo mezzo di trasporto in caso di dubbi. Questo mercatino di Natale riunisce bancarelle allestite daartigiani e commercianti locali per esporre i loro prodotti. Troverete di tutto, dagli articoli di moda ai prodotti alimentari.
È uno dei migliori se state cercando un regalo per il vostro ritorno a casa. Con unnumero di bancarelle compreso tra 20 e 30, la caratteristica più interessante è l'offerta di intrattenimento. Molti di essi, come la "consegna dei cioccolatini" o un giro sulla slitta di Babbo Natale, sono pensati per i più piccoli, ma altri, come i canti di Natale, sono per tutta la famiglia. Infine, per ricordare il vero spirito del Natale, una delle bancarelle è gestita da varie associazioni di beneficenza che vendono dolci.
Informazioni pratiche
- Dove: in Rue Péclet, nel 15° arrondissement di Parigi.
- Date di apertura: da metà dicembre al giorno prima di Natale.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, tra le 11.00 e le 19.00.
6. Mercatino di Natale di Place de Abbesses (Montmartre)
Anche se non è un mercatino di Natale molto grande, quello di Place de Abbesses è considerato uno dei più affascinanti di Parigi. Per cominciare, la sua posizione è straordinaria, proprio nel cuore di Montmartre, uno dei quartieri più bohémien di Parigi.
Che prenotiate o meno il tour di Montmartre, non perdetelo. Il mercato si riempie ogni Natale di turisti e abitanti del luogo che si immergono nella sua atmosfera inebriante. Le bancarelle offrono una grande varietà di cibi e bevande, vestiti e artigianato.
Con un bicchiere di vin brulé in mano, vale la pena di salire in cima alla collina che forma il quartiere e visitare il Sacro Cuore per godere della vista sulla città.
Informazioni pratiche
- Dove: Place Abbesses, nel cuore del quartiere di Montmartre.
- Date di apertura: dall'inizio di dicembre fino alla vigilia di Natale.
- Orari di apertura: dalle 10.00 alle 17.00 tutti i giorni della settimana.
7. Mercatino di Natale degli Champs de Mars, accanto alla Torre Eiffel
Gli Champ de Mars ospitano uno dei mercatini di Natale più belli della città, ideale da far coincidere con la visita alla Torre Eiffel. Con circa 100 bancarelle, offre una vasta gamma di cibi tradizionali che si possono gustare con la vista della Torre Eiffel, il monumento più famoso della capitale francese.
Tra i piatti più popolari ci sono il foie gras, il salmone e il pollame, tutti accompagnati da un bicchiere di champagne. E se siete golosi, non perdetevi la bûche de Noël, un rotolo con crema e gelato.
Oltre al cibo, questo mercato si distingue per le decorazioni natalizie e l'artigianato. Se siete alla ricerca di un regalo, qui troverete anche molti giocattoli che piaceranno ai più piccoli della famiglia. Come altri mercatini, include una grande pista di pattinaggio. Se avete il coraggio, potete fare qualche giro con la Torre Eiffel sullo sfondo.
Informazioni pratiche
- Dove: sul Campo di Marte, tra la Torre Eiffel e l'Ecole Militaire.
- Date di apertura: da fine novembre a dopo il 6 gennaio.
8. Mercatino di Natale di Les Halles (Canopée des Halles Christmas Village)
Il centralissimo quartiere di Les Halles ha il suo mercatino di Natale da qualche anno. La cosa migliore è che è riuscito a creare un'atmosfera assolutamente magica, motivo per cui è considerato uno dei migliori di Parigi da visitare con la famiglia.
Parte della sua attrattiva è il luogo in cui è allestito, con le capanne disposte intorno a una pista di ghiaccio (La Canopée) e un abete alto 20 metri completamente decorato e illuminato. Probabilmente avrete visto questo luogo se avete preso uno degli autobus turistici di Parigi dalla capitale. Il mercatino ospita circa 30 bancarelle natalizie in legno.
Tra le bancarelle si possono acquistare tutti i tipi di accessori natalizi, oltre a prodotti alimentari, artigianali e di moda. Se siete alla ricerca di idee per decorare la vostra casa per Natale, qui troverete la massima varietà e qualità. Inoltre, è possibile consumare alcune delle tipiche bevande calde, come il vino speziato, la cioccolata o il tè. Se le accompagnate con tartiflettes o waffles, la sensazione sarà davvero meravigliosa.
Informazioni pratiche
- Dove: si trova nel Quartier des Halles, proprio sotto la cupola del centro commerciale Les Halles.
- Date di apertura: tra la seconda settimana di novembre e gli ultimi giorni dell'anno.
- Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 21.00.
9. Mercatino di Natale dell'Alsazia
La tradizione dei mercatini di Natale a Parigi (e in altre regioni francesi) proviene dall'Alsazia, nel nord del Paese.
Questa zona, nella sua travagliata storia, ha fatto parte della Germania in diverse occasioni, per cui presenta alcune differenze culturali che si riflettono nei suoi mercatini. Ogni anno a Parigi viene allestito un mercatino di Natale aimmagine e somiglianza degli alsaziani.
Qui si possono trovare prodotti tipici della regione, come crauti, kougelhopf ( una sorta di brioche dolce a forma di vulcano), marmellate, pan di zenzero e vari tipi di formaggio. Se andate con i bambini il 6 dicembre, giorno di San Nicola, riceverannoin omaggio un pan di zenzero e cannella a forma di santo.
Informazioni pratiche
- Dove si trova: alla stazione ferroviaria Gare de l'Est, Place 11 November 1918.
- Date di apertura: dall'inizio di dicembre fino al 20 dicembre circa.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00, la domenica dalle 10.00 alle 19.00.
10. Mercatino di Natale Les Féeries d'Auteuil
Questo è un altro mercatino da includere nella lista delle cose da fare e vedere a Natale a Parigi. Anche se non è uno dei più grandi di Parigi, l'intenzione con cui Les Féeries d'Auteuil viene allestito ogni anno lo rende degno di una visita.
Questo mercato è organizzato dalla Fondazione Auteuil per raccogliere fondi per la sua organizzazione, che aiuta bambini e giovani in difficoltà. A tal fine, vengono venduti oggetti come mobili, candele, ceramiche, cappelli e gioielli, tutti a prezzi molto convenienti.
In totale, il mercato è composto da circa 27 capanne. Tutte sono decorate nei minimi dettagli e creano un insieme illuminato ricco di dettagli natalizi. Durante i pochi giorni in cui il mercatino dura, circa 9 giorni, si tengono diversi spettacoli di ogni tipo, come concerti e mostre.
Informazioni pratiche
- Dove: nei giardini di rue Jean de la Fontaine, nel XVI arrondissement di Parigi.
- Date di apertura: di solito si tiene nella seconda settimana di dicembre.
- Orari di apertura: dalle 11.00 alle 19.00 tutti i giorni.