10 cose da vedere e fare a Parigi a giugno
A giugno inizia l'alta stagione, la fase più dinamica ed energica di Parigi: benvenuta estate nella città dell'amore!
Gli eventi che troverete a Parigi a giugno sono uno spettacolo, e si concentrano principalmente sull'arte**(Fête de la Musique, Chopin Festival, Paris Jazz Festival**) e sul divertimento**(The French Open, Paris Beer Festival, Paris** Bicycle Festival).
Sebbene vedrete sicuramente più turisti rispetto ai mesi precedenti, tutto ciò potrebbe essere compensato se siete interessati al divertimento e allo spettacolo. Giugno non è nemmeno il mese più turistico, quindi non è una cattiva idea approfittare di questo periodo per rilassarsi in questa magnifica città.
1. Partecipare alla Festa della Musica
La Fête de la Musique è accompagnata da eventi musicali a Montmartre, nel Marais, in Place de la Bastille, in Place des Invalides e sugli Champs Elysées. Sono inclusi tutti i generi musicali, dal rock, rap e jazz alla musica classica. Il Festival de la Musique si tiene solitamente alla fine di giugno
In tutta Parigi, e praticamente in ogni città e paese della Francia, i concerti musicali gratuiti si svolgono nelle strade, nei parchi e persino nelle stazioni della metropolitana per celebrare l'inizio dell'estate parigina.
In ogni arrondissement è possibile assistere a spettacoli dal vivo all'aperto e i concerti si tengono negli spazi più insoliti e ovunque si possa immaginare. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell'evento.
2. Create la vostra opera d'arte di strada a Parigi
Non tutta l'arte di Parigi si trova nei musei. Ecco perché vi consiglio di prenotare un workshop di graffiti a Parigi, dove potrete apprezzare un'arte che sta diventando sempre più popolare e influente: la street art! E potrete partecipare attivamente a questa esperienza.
Un team di street artist professionisti vi insegnerà le tecniche migliori per creare la vostra opera d'arte con la vernice spray e poterla dipingere su un murale, lasciando il vostro segno su una strada della capitale francese. Questa attività di 2 ore comprende tutto il materiale e l'attrezzatura: maschere ad ossigeno, matite da disegno, guanti, spray e altri strumenti necessari per il workshop.
Riceverete anche una lezione didattica sui principi del disegno dei graffiti. Scoprite una nuova vocazione!
3. Divertitevi come bambini alla Fête des Tuileries - Fiera di Parigi
È come il luna park della vostra infanzia, con trampolini, autoscontri e zucchero filato. Il piccolo luna park riempie un angolo dei Jardin des Tuileries e termina ai margini di Place de la Concorde. La fiera si svolge alla fine di giugno e di solito dura una settimana, quindi se vi trovate a Parigi per 3 giorni o più, dovreste considerare di fermarvi in questa fiera per almeno un giorno, e se è di notte a Parigi, tanto meglio.
Ci sono un sacco di giostre spaventose, giochi divertenti e molti ristoranti pop-up che servono cibo francese veloce alla griglia. Un luogo ideale da visitare se si viaggia con i bambini nella piccola Parigi. Ci sono anche diverse attrazioni che ricordano le giostre di Disneyland Paris, una visita da non perdere se vi fermate per qualche giorno a Parigi - scoprite il magico mondo del Parco Disneyland e del Walt Disney Studio!
4. Andate in bicicletta a La Fête du Velo - Il Festival della Bicicletta
Creato 20 anni fa, l'obiettivo annuale del Festival della Bicicletta è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul ciclismo. Si tiene il primo fine settimana di giugno in tutta la Francia e propone gare ciclistiche, eventi ciclistici e workshop.
Potete noleggiare una bicicletta e unirvi alle migliaia di parigini che pedalano per la città celebrando Le velo! oppure potete prenotare un tour di Parigi in bicicletta. Apprezzerete il fatto che molti venditori ambulanti partecipano a questo evento vendendo bottiglie d'acqua e frutta. Per non parlare del fatto che molti ristoranti offrono menu speciali e più mirati a ricaricare le batterie in un fine settimana in cui si consuma molta energia.
I tour di questo festival vi offriranno viste spettacolari della Torre Eiffel, di Notre Dame e l'occasionale crociera sulla Senna se siete nel vostro giorno fortunato.
5. Godetevi la musica al Festival Chopin
Il festival annuale si tiene nel Parc de Bagatelle e propone concerti pomeridiani e serali con pianisti provenienti da tutto il mondo. Se siete amanti di Chopin, non perdetelo. Il Festival Chopin si svolge alla fine di giugno e comprende altri mini-eventi musicali che arricchiscono l'evento.
L'evento è nato come un modo per celebrare la carriera del grande musicista Frederic Chopin, o meglio conosciuto come il più romantico compositore di pianoforte della storia. Nel 1983, la Chopin Society, nella sua saggezza, ha creato il Festival Chopin annuale per celebrare la carriera artistica di questo grande uomo e per attirare gli appassionati del suo stile musicale, facendo in modo che la sua musica non venga mai dimenticata.
6. Scoprite tutte le ultime novità musicali del Paris Jazz & Blues Festival
Questo evento internazionale è considerato uno dei migliori festival musicali del mondo e si svolge per quattro fine settimana nel bellissimo Parc Floral de Vincennes. Il programma completo viene reso noto a metà maggio. Uno degli aspetti migliori del festival è che i concerti sono gratuiti e comprendono l'ingresso al parco.
L'evento prende il via a fine giugno e si protrae fino a metà luglio a Parigi,quindi assicuratevi di visitare il sito ufficiale del festival per rimanere il più aggiornati possibile.
7. Godetevi la settima arte al Festival del Cinema degli Champs Elysées
Il tappeto rosso è srotolato: Parigi, il cinema e l'estate. Questo divertente festival cinematografico presenta 80 film francesi e americani nei cinema dell'Avenue des Champs-Elysées: Le Balzac, Gaumont Marignan, Le Lincoln, Publicis Cinémas, UGC George V e Club de l'Etoile.
Oltre alle proiezioni, sono previsti eventi di settore con una serie di tavole rotonde e un concorso per scegliere i sei migliori film del festival. Il festival si svolge a metà giugno e di solito dura circa una settimana. Quindi avete già dei programmi se trascorrete 7 giorni a Parigi.
Sebbene il Festival sia spettacolare e molto famoso a livello nazionale e internazionale, se vi trovate a Parigi per 4 giorni o meno, vi consiglio di godervi la presentazione piuttosto che i film in sé, perché può richiedere molto tempo. In altre parole, essendo a Parigi per un breve periodo, è consigliabile sfruttare al meglio il vostro breve soggiorno. Ecco un post su altri consigli per visitare Parigi in modo che tutto fili liscio.
8. Brindisi a Le Mondial de la Bière - Festival della birra di Parigi
Gli amanti della birra artigianale si riuniscono per brindare nella storica Maison de la Mutualité e scoprire un mondo di birra con degustazioni e masterclass. Questo festival si svolge a metà giugno ed è considerato uno dei più divertenti.
Saranno rappresentati ottantaproduttori di birra e il meglio dello street food parigino. Se la birra è una bevanda che vi piace, dovete partecipare a questa mega-celebrazione e all'evento gastronomico d'élite Le Mondial de la Bière vi aspetta!
9. Scoprite la Nuit aux Invalides - La notte degli Invalidi
Assistete alla storica notte degli Invalidi presso la Cour d'Honneur (Hotel des Invalides, 7° arrondissement) in uno spettacolo di luci e suoni.
Lo spettacolo mette in luce gli eventi della Prima Guerra Mondiale, raccontati attraverso gli occhi di un bambino. L'accattivante spettacolo è illuminato da 1.000 candele e si avvale della più recente tecnologia laser.
Non parlate francese? Non preoccupatevi, lo spettacolo è disponibile in inglese. La Nuit aux Invalides si svolge alla fine di giugno. Tuttavia, per essere sicuri di esserci, è consigliabile prenotare un posto sul sito dell'evento.
10. Partecipa alla Marche des Fiertés - Parata dell'orgoglio parigino
La Paris Pride Parade (chiamata March des Fiertes LGBT) si tiene ogni anno da 41 anni e vede la partecipazione di un milione di persone ogni anno. È anche una delle più grandi Pride Parade del mondo. La parata inizia a Place de la Concorde alle 14:00 e termina alle 17:00 sempre a Place de la Concorde, anche se ovviamente i festeggiamenti continuano ben oltre. Potrete persino vedere le bandiere intorno ad alcuni punti di riferimento di Parigi.
È una festa in piena regola con concerti gratuiti, balli e, naturalmente, una gigantesca parata. Per sapere quale giorno di giugno cade, visitate il sito ufficiale dell'evento.
Meteo di Parigi a giugno
La temperatura media all'inizio dell'estate a Parigi è di circa 17 gradi, con minime di 13 e massime di 20.
Anche se c'è sempre la possibilità di pioggia (quindi assicuratevi di portare l'ombrello), il tempo tende a essere abbastanza bello e rende l'esplorazione della capitale francese molto più divertente. Dovrete anche considerare di portare crema solare e cappelli per quei giorni in cui il termometro sale!
Cosa indossare e cosa mettere in valigia per Parigi a giugno
Sebbene il clima sia generalmente abbastanza caldo, dovrete prevedere giornate di pioggia e notti fresche. Cardigan, giacche leggere e sciarpe sono perfetti per quando a Parigi fa caldo di giorno e più fresco di notte.
Parigi è una città che si esplora meglio a piedi, quindi è bene mettere in valigia scarpe comode per camminare. Anche se molti credono erroneamente che sia necessario "vestirsi" completamente per visitare questa città europea, la verità è che non è necessario vestirsi bene ogni volta che si esce.
Cose da sapere prima di visitare Parigi a giugno
Prima di partire dovete sapere che, a differenza di Parigi a maggio**, quando la stagione turistica è ancora agli inizi, a giugno inizia il picco di visite, il che significa che avrete molta compagnia in città. È quindi utile sapere come muoversi a Parigi, soprattutto con la metropolitana.
Un consiglio: prenotate l'alloggio con largo anticipo, soprattutto in occasione di eventi speciali e festività.