Maggiori informazioni su: Crocieri e gite in barca a Berlino
Berlino può essere scoperta in molti modi e uno di questi è una breve crociera sul fiume che attraversa la città. Potete scegliere tra diverse opzioni, selezionando l'esperienza che meglio si adatta ai vostri piani e al vostro stile di viaggio.
Crociera con cena a Berlino
Assicuratevi la vostra gita in barca con una cena di 3 portate inclusa.
Perfetto se volete rilassarvi guardando il tramonto sul fiume Sprea, godendovi la città di Berlino e assaggiando i suoi piatti più tradizionali.
.
Questa crociera di 2,5 ore sul fiume Sprea offre tutto ciò che ci si aspetta da una gita in barca a Berlino. Mentre scoprite l'architettura e i monumenti storici della città, potete assaggiare tre portate della squisita cucina berlinese insieme a un drink in omaggio, il tutto a un prezzo molto conveniente.
Visiterete i quartieri più importanti della capitale tedesca, come Kreuzberg o il quartiere turco, Mitte e Friedrichshain, e vedrete le principali attrazioni come il Reichstag o la Torre della televisione di Berlino.
Perché mi piace questa opzione: La crociera con cena a Berlino è l'ideale per una divertente serata a cena con i vostri cari mentre navigate lungo la Sprea.
Consigliato se... se si va con la famiglia o il partner, perché si può condividere un momento molto piacevole con loro.
1. Gita in barca di un'ora attraverso il centro di Berlino
Questa opzione è ideale per avere una panoramica di Berlino e della sua storia. La crociera di un'ora sul fiume Sprea è accompagnata da commenti audio. Parte dal quartiere Nikolai, nella vecchia Berlino; è una posizione molto centrale, quindi non avrete difficoltà a camminare o a prendere i mezzi pubblici dal vostro hotel o da qualsiasi altro luogo chiave del centro città.
Il lato positivo è che sulla crociera ci saranno al massimo 20 persone alla volta, quindi potete dimenticare l'immagine tipica di un battello affollato con turisti che scattano foto tutt'intorno a voi; questo è più un tour rilassato della città che può servire come primo assaggio di Berlino o come ultimo sguardo prima di concludere il vostro viaggio nella capitale tedesca. Ecco una sintesi dei punti principali del vostro itinerario.
Edificio del Reichstag
Attualmente è la sede del Parlamento tedesco a Berlino, ma probabilmente la conoscerete meglio come l'edificio in cui fu proclamata la Repubblica di Weimar dopo la Prima Guerra Mondiale o come il luogo di un incendio sospetto nel 1933. Il commento audio vi illustrerà il significato storico del Reichstag, ma non esitate a visitare l'interno per ammirare l'impressionante cupola moderna. Non rimarrete delusi.
Isola dei musei
Si chiama così perché qui convergono molti dei musei più importanti del mondo: il Museo di Pergamo, il Museo Vecchio, il Museo Nuovo, l'Antica Galleria Nazionale e il Museo Bode. Se volete vederli tutti, avrete bisogno di un'intera giornata, ma per il momento potete ammirare le attrazioni e ascoltare ciò che ciascuno di essi ha da offrire, per poi decidere il vostro itinerario. Preparate la macchina fotografica quando vi avvicinate all'isola.
Cattedrale di Berlino
Coronata dalla sua cupola verde, la cattedrale è probabilmente l'edificio più rappresentativo della città di Berlino. Quando lo vedrete dal battello, vorrete sdraiarvi sul prato antistante e godervi un picnic o un momento di relax; avrete tempo per farlo più tardi, ma per ora godetevi la vista dal fiume.
Colonna della vittoria
Conosciuto anche come "asino d'oro" (ascoltate il commento audio per capire perché), è un altro simbolo della capitale tedesca. Se non volete lasciare la città senza aver goduto di una bella vista panoramica, riservate del tempo durante il vostro viaggio per salire su questo monumento alto 67 metri.
Centro d'arte contemporanea
L'arte a Berlino non finisce all'Isola dei Musei. Il moderno edificio a mezzaluna che vedrete dal battello è la Haus der Kulturen der Welt, un centro d'arte contemporanea dedicato principalmente alla discussione sull'arte delle culture extraeuropee. Non perdete l'edificio illuminato.
Palazzo Bellevue
È la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Federale di Germania. Godetevi le sue vedute esterne perché vedere gli interni può essere una missione impossibile, dato che le visite sono molto limitate e i tempi di attesa sono lunghi diversi mesi.
Torre della televisione
Ovunque ci si trovi a Berlino, è sempre possibile orientarsi verso la Torre della Televisione, l'edificio più alto della città ad Alexanderplatz. La sua costruzione non è casuale: è stata realizzata per dimostrare la superiorità del comunismo sul capitalismo durante gli anni del Muro di Berlino.
3. Gita in barca di due ore e mezza attraverso il centro di Berlino
Se vi piace l'idea di una gita in barca e avete il tempo e il desiderio di godervi la città senza fretta, la crociera di due ore e mezza attraverso Berlino è l'opzione più completa. I gruppi sono limitati a un massimo di 30 passeggeri e durante il tour è previsto un commento audio in diverse lingue. Quando prenotate il vostro posto online, potete scegliere tra diversi orari nell'arco della giornata per partecipare all'attività.
La partenza è dal molo vicino al ponte Friedrichstraße; c'è una fermata della metropolitana e dell'autobus con lo stesso nome nel centro della città e si può arrivare anche a piedi dalla Porta di Brandeburgo.
Se scegliete questa esperienza, il mio consiglio è il seguente: la durata del tour vi darà il tempo di scattare foto e di ascoltare il commento audio, quindi mettete da parte un po' di tempo per godervi le attrazioni senza prestare attenzione a nient'altro.
Itinerario
- Isola dei Musei: uno dei più importanti complessi museali del mondo, dove alcuni edifici sono stati danneggiati durante la Seconda Guerra Mondiale
- Cattedrale di Berlino: l'edificio più emblematico della città
- Quartiere Nikolai: un'area ricca di bar e taverne dal grande fascino storico
- Stazione Centrale di Berlino: la più grande stazione ferroviaria dell'Unione Europea
- Cancelleria Federale: un edificio considerato uno dei capolavori dell'architettura moderna
- Palazzo di Charlottenburg: un palazzo del XVII secolo che era la stazione estiva della città.Palazzo del XVII secolo che fu la residenza estiva della regina Sofia Carlotta e che dovette essere ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale
- Ex terminal ferroviario: oggi adibito a museo di arte contemporanea
- Museo di Storia della Medicina di Berlino: una tappa obbligata per gli amanti della medicina
- Parco Spreebogen: uno dei tanti spazi verdi della capitale tedesca
- Tiergarten: il principale parco di Berlino situato nel centro della città
Ana's Traveller Tip
In inverno le temperature si abbassano considerevolmente a Berlino; anche se è bello vedere la città innevata, avvolgetevi al caldo se avete intenzione di fare una crociera sul fiume.
4. Giro in battello di Berlino + giro turistico in autobus con soste libere
Questa esperienza comprende due attività: un giro in barca di un'ora sul fiume Sprea e un pass per il bus turistico della città. Quest'ultimo può essere utilizzato per fare un tour completo delle attrazioni di Berlino con commento audio incluso (proprio come il giro in battello) o per spostarsi nel centro della capitale tedesca.
Potete scegliere di combinare il tour in barca con un pass per gli autobus turistici valido per 24 o 48 ore, a seconda dei vostri programmi di viaggio. Sia sul battello che sull'autobus è disponibile un commento audio in diverse lingue.
Per quanto riguarda gli orari, quando prenotate il vostro posto per questa esperienza potete scegliere il giorno e l'ora in cui volete fare la crociera sul fiume. Il pass per gli autobus turistici, invece, può essere attivato in qualsiasi momento. Una volta effettuata la prenotazione online, riceverete un'e-mail con tutti i dettagli, ma vi darò un'anteprima di come funziona l'autobus turistico e del percorso in modo da avere le idee chiare se non avete mai utilizzato questo servizio prima.
Informazioni sull'autobus
Si tratta di un autobus con vista panoramica e commento audio che attraversa i luoghi più emblematici della città di Berlino. Per tutta la durata del pass potete prendere questo autobus tutte le volte che volete dalla fermata che preferite; la frequenza è di 15-20 minuti e l'orario di servizio va dalle 9:30 alle 18:30.
Itinerario
- Viale Kudamm
- Tauentzienstraße
- Centro commerciale Kaufhaus des Westens (KaDeWe)
- Potsdamer Platz
- Sala espositiva Martin-GropiusBau
- Checkpoint Charlie
- Gendarmenmarkt
- Alexanderplatz
- Cattedrale di Berlino
- Unter den Linden
- Memoriale dell'Olocausto
- Piazza Brandeburgo
- Stazione centrale di Berlino
- Centro d'arte contemporanea di Berlino
- Colonna della Vittoria
- Zoologischer Garten
- Café Kranzler
Ana's Traveller Tip
Il commento audio è un'interessante guida ai principali edifici di Berlino; usatelo per pianificare la vostra visita.
5. Fate un tour in barca di Berlino con il Berlin Pass
Il Berlin Pass include una crociera in città tra le sue oltre 50 attività. Con il Berlin Pass si può fare una crociera a Berlino: in più si può godere appieno di Berlino con l'ingresso gratuito al Museo del Muro di Berlino, al Pergamon Museum, al Bode Museum e a molti altri, oltre a includere una gita fino alla Cattedrale di Berlino, un tour della città in autobus, visite a piedi e l'ingresso a Legoland.
Prima di acquistare il Berlin Pass, vi consiglio di leggere qui i suoi vantaggi: Biglietti turistici di Berlino.
6. Consigli utili per scegliere la migliore crociera turistica a Berlino
Il tour in battello di Berlino è simile in tutte le crociere che attraversano la parte del fiume Sprea che passa per il centro della città. Pertanto, i fattori di differenziazione da tenere in considerazione quando si prenota online sono i seguenti:
- Prezzo. Forse in passato l'esperienza di una gita in barca era riservata a chi aveva le migliori condizioni economiche, ma oggi si trovano prezzi adatti a tutte le tasche.
- Durata del tour. I tour possono durare da una a tre ore. Se avete poco tempo per visitare la città e volete solo sperimentare il fiume, un viaggio breve farà al caso vostro. D'altra parte, se volete rilassarvi e conoscere i diversi monumenti lontano dalla fretta e dalla folla, vi piacerà di più una passeggiata più lunga.
- Numero di viaggiatori. Non è lo stesso condividere l'esperienza con un piccolo gruppo che con un gruppo numeroso; informatevi sempre sul numero massimo di passeggeri consentito per ogni opzione.
- Extra. Poiché i tour in battello sono un'esperienza molto popolare a Berlino, troverete pacchetti che li combinano con altre attività (come il pass per gli autobus turistici) e che vi faranno risparmiare.
7. Se siete interessati a un tour in barca di Berlino, potreste essere interessati anche a
Durante uno dei tour in battello di Berlino avrete l'opportunità di godervi la vista della città da un lato e il commento audio che contestualizza i diversi punti di interesse dall'altro. Potete fare lo stesso, da un altro punto di vista, se noleggiate una visita guidata a piedi dei punti più importanti della città o se acquistate un pass per uno dei bus turistici che attraversano la città di Berlino.
Se quello che vi è piaciuto di più del giro in barca è stato apprendere fatti storici attraverso il commento audio, potete approfondire la storia della città con una visita guidata a piedi. Esistono diversi tipi di tour a piedi e di solito sono organizzati per quartiere. In questo post su Escursioni da Berlino avete tutte le informazioni necessarie; posso dirvi che questa è una delle mie esperienze preferite in qualsiasi città.
Se avete fatto una gita in barca sul fiume Sprea e quello che vi è piaciuto di più sono stati i panorami, date un'occhiata a quest'altro articolo su Autobus turistici di Berlino. Potete acquistare un pass per accedere all'autobus turistico di Berlino per uno o più giorni e, oltre a poter fare diversi tour della città, potrete anche muovervi liberamente tra i diversi punti di interesse con la possibilità di effettuare fermate gratuite.