Maggiori informazioni su: Escursioni a Potsdam da Berlino
Berlino è una città straordinaria. Moderna, creativa, multiculturale... sempre piena di cose da vedere e dove ogni angolo respira cultura e storia. Un luogo diverso da cui è facile lasciarsi coinvolgere perché si rinnova sempre e ci sorprende con tante novità.
Tuttavia, alla periferia della capitale tedesca si trova una magnifica città che vale la pena lasciare Berlino e riservare un giorno della propria vacanza per visitarla. Rappresenta la combinazione ideale di natura, storia e arte e per molti anni ha ospitato i reali prussiani: Potsdam, una delle città più belle d'Europa!
Ecco come si presenta un'escursione organizzata a Potsdam da Berlino

Se durante il vostro soggiorno a Berlino avete più tempo per visitare la città, allora questa visita guidata a piedi di mezza giornata di Potsdam è l'escursione perfetta per voi. Esplorerete le strade di questa città patrimonio dell'Unesco a piedi per 6 ore.
Durante il percorso vedrete le principali attrazioni turistiche di Potsdam che le hanno conferito fama internazionale, come i giardini e il Palazzo Sanssouci (dall'aria rococò), il Palazzo di Marmo di Federico Guglielmo II (residenza estiva del monarca prussiano), il Castello Cecilienhof (sede della Conferenza di Potsdam alla fine della Seconda Guerra Mondiale) o il Castello Babelsberg (che offre una vista impressionante sul fiume Havel).
Tra le altre cose da vedere in questo tour di Potsdam ci sono il pittoresco quartiere olandese, l'attraversamento del famoso "Ponte delle Spie" o la passeggiata attraverso la Porta di Brandeburgo (più antica della capitale tedesca).
Prima di tornare a Berlino, avrete il tempo di pranzare da soli in uno dei ristoranti locali e di assaggiare le specialità locali.
E se lo desiderate, alla fine del vostro tour di Potsdam potrete rifare l'itinerario per conto vostro, osservando più da vicino i luoghi che hanno attirato la vostra attenzione, entrando in uno dei palazzi che avete visto o addirittura fermandovi a cena, perché il ritorno a Berlino è a vostra discrezione, quindi sta a voi decidere come gestire il vostro tempo.
Cosa vedrete durante un viaggio a Potsdam?
- Giardini e Palazzo Sanssouci
- Palazzo di marmo di Federico Guglielmo II
- Castello Cecilienhof
- Castello di Babelsberg
- Quartiere olandese
- Ponte delle Spie
- Porta di Brandeburgo
Informazioni utili
- Durata: 6 ore
- Guida locale
- Lingue: inglese.
- Partenza da: Neue Promenade 3, 10178 Berlino alle 9:30.
Cosa vedere a Potsdam?

Giardini e Palazzo Sanssouci
Questo imponente palazzo del XVIII secolo fu costruito su ordine del re prussiano Federico II "il Grande" come residenza estiva nei pressi di Berlino e come luogo di incontro per artisti, filosofi, musicisti e altri intellettuali dell'epoca con cui condividere le proprie preoccupazioni.
Il Palazzo Sanssouci (che significa "spensierato") è considerato la "Versailles tedesca" per la sua architettura elegante e le decorazioni di buon gusto, sebbene sia un edificio di dimensioni ridotte rispetto alla reggia francese.
Il Palazzo Sanssouci è senza dubbio uno dei luoghi più interessanti di Potsdam e vi consiglio di godervi una passeggiata rilassante negli splendidi giardini circostanti, che sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Palazzo di marmo di Federico Guglielmo II
Il monarca commissionò anche il Palazzo di Marmo sulle rive del lago Heiliger See come residenza estiva.
È notevole per il bellissimo paesaggio che lo circonda e per essere l'unico palazzo prussiano in stile classicista a forma cubica. La verità è che gli architetti prussiani erano piuttosto originali quando si trattava di progettare, e si scervellavano per garantire che nessun palazzo assomigliasse a un altro.
Castello Cecilienhof
Questo bellissimo palazzo, costruito in stile gotico-tudor su ordine dell'imperatore Guglielmo II e che ricorda una grande casa di campagna inglese, colpisce non solo per il suo aspetto, ma anche perché qui si è svolto un importante capitolo della storia europea del XX secolo.
È stato il luogo in cui Churchill (Gran Bretagna), Truman (USA) e Stalin (URSS) si sono incontrati alla fine della Seconda Guerra Mondiale per redigere la Carta della Conferenza di Potsdam, in cui hanno concordato come la Germania sarebbe stata amministrata dopo il conflitto e come l'Europa sarebbe stata divisa in aree di influenza.
Palazzo Nuovo
Vicino a Sanssouci si trova il Palazzo Nuovo, il più grande di tutti i palazzi di Potsdam, anch'esso eretto dal re Federico II nel XVIII secolo.
Si distingue per il suo stile rinascimentale e per l'aspetto sobrio dell'esterno ma, se avete tempo, vale la pena di visitare l'interno dopo il tour perché è un vero spettacolo da vedere. Avrete l'opportunità di vedere le sontuose sale di ricevimento, la galleria di marmo e le lussuose stanze del palazzo, tra gli altri spazi.
Prestate attenzione alla galleria marina! Le sue pareti sono decorate con pietre preziose, marmo e conchiglie.
Castello di Babelsberg
Questo è un altro dei castelli più affascinanti di Potsdam. Risale al XIX secolo e offre una vista spettacolare sul fiume Havel - attenzione, non riuscirete a smettere di scattare foto!
Il quartiere olandese
È uno dei luoghi più insoliti di Potsdam. Nel XVIII secolo vi si stabilirono molti operai e artigiani olandesi venuti a lavorare in città su invito del re Federico Guglielmo I.
È affettuosamente chiamato "Piccola Amsterdam" perché i suoi edifici in mattoni rossastri ricordano molto quelli della capitale dei Paesi Bassi. In effetti, gli stessi olandesi si sono sentiti a casa qui, e se avete visitato Amsterdam potete certamente capirli.
Ponte delle Spie
Questo ponte ha una storia incredibile. Situato sulle acque del fiume Have, durante la Guerra Fredda divenne una sorta di confine per l'URSS e gli Stati Uniti, dove avvenivano i rispettivi scambi di prigionieri e spie catturati dall'avversario. Curioso, vero? Ecco da dove deriva il suo nome particolare, e anche dai numerosi film sulle spie che sono stati girati qui.
Porta di Brandeburgo
Sebbene la Porta di Brandeburgo più famosa si trovi nella capitale tedesca, la più antica si trova in realtà a Potsdam. Risale al XVIII secolo e fu costruita nel centro storico (accanto a Ludwigplatz), ispirandosi all'Arco di Costantino di Roma.
Città vecchia di Potsdam
Durante il tour avrete l'opportunità di passeggiare nel bellissimo centro storico di Potsdam. Nonostante abbia subito diversi bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata successivamente riportata alla sua antica grandezza.
Cogliete l'occasione per visitare la principale via dello shopping della città vecchia, Brandenburger Strasse, e acquistate qualche souvenir della vostra visita: ci sono ottimi negozi locali!
Perché vale la pena visitare Potsdam?

Data la vicinanza di Potsdam a Berlino (si trova a soli 25 chilometri a sud-ovest della capitale tedesca), è una buona idea riservare un giorno della vostra vacanza per fare una gita in questa ex residenza dei re prussiani e dei kaiser tedeschi e conoscere un po' meglio i dintorni di Berlino.
Come "città imperiale" conserva un centro storico molto curato e bello. Il re Federico II "il Grande" aveva un debole per questa città, per cui si impegnò molto per abbellirla e renderla un luogo da ammirare, costruendo molti palazzi e giardini.
Si dice infatti che Potsdam rappresenti la fusione ideale di natura, storia e arte, e secondo me c'è del vero in questo, perché chiunque abbia visitato Potsdam sa che è un gioiello.
Un altro motivo per fare una gita a Potsdam da Berlino è quello di saperne di più sulla storia recente dell'Europa. Questo è il luogo della Conferenza di Potsdam, dove i vincitori della Seconda Guerra Mondiale si spartirono la Germania e altre aree di influenza.
Se vi piace la storia, e in particolare questo periodo, potete combinare una visita a Berlino e Potsdam con una visita al campo di concentramento di Sachsenhausen, anch'esso molto vicino alla capitale tedesca. Per saperne di più, leggete il post Visita al campo di concentramento di Sachsenhausen.
Come arrivare a Potsdam?

Quando prenotate online uno dei tour per Potsdam da Berlino, tenete presente che il trasferimento da e per Potsdam non è incluso. In altre parole, il trasporto è a vostro carico. Il modo più semplice e veloce per raggiungere Potsdam da Berlino è il treno.
A Berlino, i treni della S-Bahn collegano direttamente Hackescher Markt alla stazione centrale di Potsdam e il viaggio dura circa 45 minuti. Un biglietto giornaliero per la zona ABC costa 7,70 euro, ma è anche possibile acquistare un biglietto di 3,40 euro per la zona ABC, valido per due ore.
La buona notizia è che potete utilizzare il vostro abbonamento di Berlino per i trasporti pubblici a Potsdam, purché sia valido per le zone ABC.
Informazioni utili per arrivare a Potsdam

Quanto costano i biglietti?
Vi consiglio di dare un'occhiata a Hellotickets per i biglietti per Potsdam da Berlino, perché di solito ci sono diverse opzioni e i prezzi sono abbastanza ragionevoli. Qui potete confrontare la disponibilità dei biglietti, i prezzi, gli orari e le visite guidate. Al momento non ci sono tour a Potsdam disponibili, ma date un'occhiata alle altre attività che potete fare a Berlino.
Quando è il momento migliore per andare a Potsdam?
Il periodo migliore per andare a Potsdam da Berlino è l'estate. Tuttavia, la città è altrettanto bella anche in altre stagioni, ma il clima diventa più freddo e c'è una maggiore probabilità di pioggia. Il mio consiglio è di programmare il viaggio per luglio, agosto e settembre.
Come prenotare?
Se state programmando un viaggio a Potsdam da Berlino in estate, cioè in alta stagione, vi consiglio di prenotare online il prima possibile.
Prenotare il vostro posto nel tour è molto semplice. Basta scegliere la data in cui si desidera svolgere l'attività e selezionare il numero di partecipanti. Per assicurarsi il posto nel gruppo è necessario pagare al momento della prenotazione.