11 cose da vedere e fare a Berlino in ottobre
Andate a Berlino in ottobre e volete rendere il vostro viaggio speciale? Ho messo insieme un elenco di eventi che lo renderanno tale.
Siete già a conoscenza di tutte le cose da fare a Berlino? Sono qui per darvi una mano a pianificare il vostro viaggio, perché ottobre è un mese speciale nella capitale tedesca. Se cercavate un'occasione per conoscere la città in modo unico, non potevate scegliere mese migliore, perché ottobre è il mese di vari eventi come gare, festival e giornate speciali.
La prima cosa che viene in mente quando si pensa a Berlino in ottobre è l'Oktoberfest, e in effetti questo è uno dei grandi eventi del mese. Ma ci sono molte altre sorprese in serbo per voi, come la possibilità di vedere la città illuminata e di conoscere da vicino la sua storia. Siete curiosi? Allora continuate a leggere e prendete nota di tutti i programmi che ho trovato per voi.
1. Festeggiare l'Oktoberfest nella capitale tedesca della birra
Vi piace la birra? Allora avete fatto bene a scegliere Berlino come destinazione, soprattutto se andate in ottobre. Durante le prime settimane di questo mese, infatti, si svolge la famosa Oktoberfest. Anche se la sua origine è nella città di Monaco, la capitale tedesca non resta indietro e la celebra con centinaia di litri di birra.
Ci sono diversi luoghi, ma il più famoso, e quello che consiglio, è il Kurt-Schumacher-Damm. L'ingresso è gratuito e, oltre alla birra (solo Paulaner), ci sono attrazioni per tutte le età, mercatini e spettacoli.
Una tenda di circa 80 metri quadrati viene eretta al centro di Kurt-Schumacher-Damm, una piazza un po' lontana dal centro di Berlino ma raggiungibile con i mezzi pubblici.
Oltre il bere
Non pensate che si tratti solo di bere: potrete anche mangiare alcuni piatti tipici tedeschi, come il Brez'n (pane salato a forma di fiocco) o l'Hend'l (pollo arrosto).
Per sentirvi ancora più integrati, avete pensato di noleggiare un abito Dirnd'l? È l'abito bavarese che tutti indosseranno, come vuole la tradizione.
Fatti interessanti
- Quando: prime settimane di ottobre
- Dove: Kurt-Schumacher-Damm
- Prezzo: ingresso gratuito (le birre si pagano all'interno per circa 10 euro l'una)
- Attività bonus: se dopo l'Oktoberfest non ne volete più sapere, potete sempre scoprire di più sulla bevanda tedesca per eccellenza con il tour della birra a Berlino.
2. Riparatevi dal freddo nei musei di Berlino
Non fa un freddo insopportabile a Berlino in ottobre, ma inizia a gelare e ci saranno sicuramente giorni durante il vostro viaggio in cui avrete voglia di ripararvi ed evitare le attività all'aperto. Per quei momenti, non c'è niente di meglio che approfittare dei musei berlinesi e di tutto ciò che hanno da offrire.
Ecco una selezione di quelli che ritengo i più interessanti:
- Neues Museum: se siete interessati all'Egitto e alla sua arte, questo è il museo che fa per voi. Potrete ammirare reperti archeologici unici, mummie, sculture, gioielli? E, naturalmente, il suo gioiello della corona, la scultura di Nefertiti.
- Museo della DDR: la DDR (Repubblica Democratica Tedesca, Germania Est o Germania Orientale) era la parte della Germania che aveva uno Stato socialista durante la Guerra Fredda, poiché all'epoca il Paese era diviso in due. Questo museo si propone di mostrare ai visitatori com'era la vita dei cittadini in quella parte del Paese. Ci sono anche parti interattive che lo rendono molto divertente ed educativo.
- Museo del Muro di Berlino: anche questo è un luogo da visitare assolutamente, perché permette di comprendere il passato più recente della Germania facendo un tour del periodo tra le due guerre e della divisione temporanea del Paese.
- Museo di Pergamo: è dedicato all'arte islamica e mediorientale e ospita la meravigliosa Porta di Ishtar. È una tappa obbligata, ma resterà chiuso per diversi anni e non potrà essere visitato.
3. Scoprire Berlino dall'alto
Probabilmente avrete sentito o visto che alcune persone, quando visitano New York, prendono un volo in elicottero per vedere la città dall'alto e ammirare i grattacieli dall'alto. Ebbene, sapevate che potete farlo anche durante il vostro viaggio a Berlino e che l'esperienza è straordinaria?
Questa attività è disponibile in qualsiasi periodo dell'anno, ma in autunno è speciale perché si può vedere il fogliame della stagione che dà un tocco molto bello ai paesaggi dall'alto, molto più che in altri periodi.
Il volo in elicottero su Berlino ha anche la particolarità di includere un trasferimento in limousine e un certificato di volo alla fine del tour. Non me lo perderei di certo.
4. Commemorate la Giornata dell'Unità Tedesca e partecipate alle celebrazioni.
Il 3 ottobre è la Giornata dell'Unità Tedesca, poiché in questa stessa data, nel 1990, il Paese si è riunito dopo la caduta del Muro di Berlino. Ci sono molti modi per celebrarla se vi trovate lì, come ad esempio partecipare a un tour storico della città o prendere parte agli eventi organizzati in quel giorno e nei due giorni successivi.
L'evento più importante è senza dubbio il grande concerto alla Porta di Brandeburgo. E sulla Strasse 17 troverete anche bancarelle di cibo e bevande. Ma non è tutto: ciò che le famiglie amano di più è la ruota panoramica gigante nel Tiergarten, dove ci sono anche cantastorie e spettacoli teatrali.
Sono passati più di 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989, che i tedeschi celebrano ogni anno. Dopo la rivoluzione pacifica degli abitanti della DDR (la zona sovietica della Germania della Guerra Fredda), ci volle un altro anno per firmare il Trattato di unificazione, che viene commemorato con la festa pubblica del 3 ottobre.
Fatti interessanti
- Quando: 3 ottobre
- Dove: Porta di Brandeburgo e Tiergarten
- Prezzo: ingresso gratuito
5. Lasciate che Berlino vi illumini durante il suo Festival delle luci
Volete scattare le migliori foto di Berlino? Se vi recate in città a ottobre siete fortunati, perché per dieci notti a metà mese si svolge il Festival delle Luci. In questo festival gli edifici più emblematici della città tedesca vengono illuminati dalle 20:00 a mezzanotte.
Essendo all'aperto, non si paga l'ingresso, quindi è un'occasione unica per passeggiare per Berlino e vederla in un modo totalmente diverso e magico. Non pensate che si tratti solo di mettere qualche luce: le installazioni sono vere e proprie opere d'arte e attirano milioni di persone ogni anno.
Sebbene si possa camminare da un luogo all'altro per vedere tutte le installazioni, il mio consiglio è di salire su un autobus turistico di Berlino. Di solito questi autobus hanno la parte superiore aperta, quindi avrete un'ottima vista sugli edifici illuminati.
Fatti interessanti
- Quando: metà ottobre
- Dove: in vari luoghi della città
- Prezzo: ingresso gratuito
6. Correre nello zoo di Berlino durante la gara Bridgestone
Le scarpe da corsa non mancano mai nella vostra valigia? Allora potreste iscrivervi alla Bridgestone, una corsa di 10 chilometri che si tiene a Berlino ogni ottobre. Unisciti a più di 7.000 partecipanti in un percorso che attraversa il Tiergarten, uno dei parchi più importanti, famosi e belli della capitale tedesca, dove si trova anche lo zoo.
Non è una distanza molto lunga e la cosa migliore è che è un ottimo modo per girare Berlino. Oltre a passare per il Tiergarten, si parte e si arriva al Palazzo di Charlottenburg, che non potrebbe essere una destinazione migliore.
Preferite guardare la corsa? Potete farlo gratuitamente, ma se volete vederla dallo zoo dovrete pagare il relativo biglietto d'ingresso (circa 17 euro).
Fatti interessanti
- Quando: metà ottobre
- Dove: in diversi luoghi della città
- Prezzo: circa 25 € di iscrizione
7. La notte di Halloween a Berlino
L'ultima notte di ottobre, il 31, il terrore si diffonde per le strade di Berlino, ma anche il divertimento, i costumi e le feste. Se vi trovate in questo periodo, non sorprendetevi di vedere zombie, fantasmi o personaggi di film famosi che corrono o camminano per la città.
Sembra che ai berlinesi piaccia essere spaventati, perché la notte di Halloween offre una serie di attività che non vorrete perdere. Il mio consiglio è di indossare un costume, soprattutto se avete intenzione di partecipare a una delle attività che vi suggerisco.
Corsa di Halloween a Berlino
Non preoccupatevi, anche se non siete corridori esperti, potete partecipare alla Halloween Run Berlin, una corsa di mezzo chilometro. Naturalmente, avrete bisogno di un buon abbigliamento per essere spaventosi come gli altri partecipanti. In questa breve distanza riescono a inserire piccole sfide che rendono il tutto ancora più divertente.
Al traguardo vi aspetta una grande festa con musica dal vivo e bancarelle di caramelle, perché si può festeggiare Halloween senza caramelle? Il tutto con la torre Waldhochseilgarten Jungfernheide illuminata e che crea un'atmosfera un po' misteriosa perfetta per l'occasione.
Passeggiata di Halloween con gli zombie
Se la corsa non fa per voi ma non volete rinunciare a una passeggiata per Berlino, avete mai sentito parlare della Halloween Zombie Walk? Penso che vi piacerà. È una grande camminata che si svolge poco prima di Halloween (proprio il fine settimana precedente) e ha un grande seguito in città.
Intorno alle 17, centinaia di zombie danno il via a quella che sembra un'apocalisse. La caratterizzazione dei partecipanti è impressionante, quindi vi sentirete davvero di fronte a una minaccia non-morta se vi recate alla Klosterruine, l'area in cui escono.
Horrornächte
Avete voglia di qualcosa di più tranquillo? L'Horrornächte è un festival cinematografico notturno che si svolge ogni notte di Halloween nel parco divertimenti Filmpark Babelsberg, che anni fa era uno studio cinematografico. Vi si organizzano attività e spettacoli un po' spaventosi ma molto divertenti, oltre che un'occasione per conoscere il parco.
L'intera area è decorata per l'occasione, con sangue artificiale e attori in costume per farvi sentire ancora più immersi nell'esperienza.
8. Scoprite l'arte di Berlino al Burlesque Festival
Il Festival del Burlesque di Berlino può non essere adatto a tutti, ma è sicuramente un ottimo modo per trascorrere una serata di ottobre in città. Da diversi anni, decine di acrobati, maghi e ballerini arrivano a Berlino durante uno degli ultimi fine settimana del mese, mostrando il loro talento al pubblico.
In totale, più di 10 artisti tedeschi e internazionali partecipano per dare un tocco vintage e divertente alle notti berlinesi.
La fama di questo festival ha fatto il giro del mondo, quindi se volete partecipare, vi consiglio di prenotare il vostro biglietto in anticipo dal sito ufficiale dell'evento.
Informazioni utili
- Quando: metà ottobre
- Dove: Karl Marx Strasse e un altro in Potsdamer Strasse
- Prezzo: circa 30€.
9. Aprite la vostra mente alla Venere di Berlino
Una delle parole che potrebbero definire il carattere di Berlino è "apertura mentale". In città sono rimasti pochi argomenti tabù e l'erotismo non è uno di questi, per questo ogni ottobre viene organizzato il Venus Berlin, un evento per presentare le ultime novità erotiche.
Adatto solo agli adulti, questo festival è aperto ai professionisti ma anche al grande pubblico.
Non tutti sono disposti a partecipare a questo festival, ma la verità è che è molto famoso a Berlino e, se volete aprire la mente e conoscere il lato più moderno e all'avanguardia della città, potreste trovarlo interessante. Soprattutto, l'evento che attira il maggior numero di persone è una grande sfilata di moda, in cui stilisti emergenti presentano le loro creazioni di lingerie.
Fatti interessanti
- Quando: fine ottobre
- Dove: Hammarskjöldplatz
- Prezzo: circa 35 euro
10. Fate acquisti in uno dei più grandi mercati dell'usato di Berlino
Unitevi alle oltre 100.000 persone che all'inizio di ottobre affollano il mercato delle pulci di Karlshorst. Come tradizione annuale, in questo quartiere a sud di Berlino vengono allestite bancarelle di vestiti e oggetti di seconda mano.
Se vi piace contrattare, questo è il posto che fa per voi, ma potete anche fare una semplice passeggiata. In totale ci sono più di 800 venditori, quindi troverete sicuramente qualcosa! Se avete intenzione di comprare qualcosa, vi consiglio di portare con voi dei contanti (non sempre è possibile pagare con carta di credito).
In generale, questo tipo di mercato è molto comune a Berlino, anche se il mercato di Karlshorst viene organizzato solo nei primi giorni di ottobre. Sebbene non si trovi in una posizione centrale come altri mercati, è possibile raggiungerlo facilmente con la linea S3 della metropolitana di Berlino.
Fatti interessanti
- Quando: tutto ottobre
- Dove: Karlshorst
- Prezzo: ingresso gratuito
11. Fuga nella foresta di Grunewald
Avete voglia di uscire un po' dalla città? A mezz'ora di mezzi pubblici dal centro di Berlino si trova Grunewald, una foresta che in ottobre, in pieno autunno, è più bella che mai.
In totale ci sono più di tremila ettari di foresta che si possono esplorare a piedi o in bicicletta. È un luogo molto rilassante, soprattutto perché confina con il fiume Havel a ovest, dove si può fare un picnic o suonare la campana per il traghetto che porta all'isola di Lindwerder, piena di tigli e di escursionisti.
In ottobre l'intera area è ricoperta da una coltre di foglie dorate e marroni, che le conferiscono l'aspetto di una foresta fiabesca. Per una vista ancora più suggestiva (e una buona opportunità fotografica), consiglio di salire sulla Grunewaldturm Dovrete salire più di 200 gradini, ma da lassù (55 metri di altezza) avrete una vista panoramica completa della foresta, del fiume Havel e dell'area circostante.
Fatti interessanti
- Quando: tutto ottobre
- Dove: Grunewald
- Prezzo: ingresso gratuito
12. Prenota un'escursione a Potsdam
Quando arriva l'autunno, le tonalità dell'oro, del marrone e del giallo colorano Berlino e i suoi dintorni. Sebbene qualsiasi luogo sia adatto per ammirare il nuovo paesaggio, soprattutto in ottobre, il mio consiglio è di prenotare una gita da Berlino a Potsdam, che molti conoscono come la Versailles tedesca per i suoi giardini e palazzi.
Potsdam dista meno di un'ora da Berlino, quindi è una buona idea trascorrervi una giornata. Non troverete nessuno che ve lo sconsigli, perché questa città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le sue strade, i palazzi, gli spazi esterni... Sembrano usciti da una fiaba.
Vi consiglio di fare una passeggiata nel centro della città e lungo le rive del fiume Havel, anche se non potete perdervi i Giardini di Sanssouci. Lì non solo potrete passeggiare per il parco, ricco di statue e piante, ma avrete anche l'opportunità di visitare i complessi di palazzi appartenuti a Federico II il Grande, il terzo re di Prussia.
Fatti interessanti
- Quando: tutto ottobre
- Dove: Potsdam
- Prezzo: circa 20 euro
Il tempo a Berlino in ottobre
La cosa positiva di andare a Berlino in ottobre è che le temperature, sebbene fredde, non sono estreme. Ciò significa che le massime non supereranno i 15°C, ma non scenderanno nemmeno sotto i 6°C. Le giornate di pioggia arrivano in questo mese, ma non rovineranno i vostri piani, visto che la pioggia è prevista per circa 10 giorni.
Tutto sommato, ottobre è uno degli ultimi mesi per godere del clima più mite e persino più caldo di Berlino. Tuttavia, dovrete mettere in valigia qualche indumento caldo perché inizierà a fare più fresco, soprattutto la sera, che diventa sempre più presto (intorno alle 18.00).
Prezzi di Berlino in ottobre
A seconda del periodo in cui si viaggia a ottobre, i prezzi sono più alti o più bassi. Perché? Perché se la vostra visita coincide con eventi importanti, come l'Oktoberfest, è possibile che i prezzi degli alloggi e dei voli aumentino. In questo caso, prenotate con largo anticipo.
Il resto del mese i prezzi sono più accessibili, perché ottobre non è alta stagione e in città inizia ad arrivare il freddo, che non attira tanti turisti.
Dovete organizzare altro? Ricordate di annotare le date e gli eventi per non perdere nulla.