Maggiori informazioni su: I migliori musei di Berlino
Quando programmate un viaggio a Berlino, troverete una città ricca di attività e di luoghi suggestivi; gallerie d'arte, spazi culturali e musei storici sono una parte essenziale della città. Ecco la mia lista di musei preferiti, così mentre passeggiate nel quartiere ebraico, nel quartiere turco o fate una crociera sulle acque della Sprea, date un'occhiata agli spazi espositivi che catturano la vostra attenzione.
1. Il nuovo museo di Berlino
Fondato nel 1855, il Nuovo Museo di Berlino si trova sull'Isola dei Musei ed è un'altra perla da non perdere durante una visita a Berlino. Oltre alla fantastica collezione di arte antica egizia, troverete manufatti di molte altre civiltà. Da notare l'architettura dell'edificio in stile neoclassico e rinascimentale.
Cosa troverete in questo museo
Il Nuovo Museo di Berlino (o Neues Museum) va visitato per la meravigliosa collezione di arte egizia antica e per l'impressionante raccolta di papiri che vi si trova. L'opera forse più famosa della collezione è il meraviglioso Busto di Nefertiti, realizzato in calcare e gesso e scoperto nel 1912, che raffigura le perfette fattezze dell'antica regina egizia.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: si trova in Genthiner Straße, 38; la stazione della metropolitana più vicina è Friedrichstraße, linea 6.
- Orari: dalle 10.00 alle 18.00 tutti i giorni; il giovedì l'orario è prolungato fino alle 20.00.
- Prezzod'ingresso: un biglietto per adulti costa circa 12 euro.
2. Museo della DDR
Il DDR Museum, uno dei più piccoli e curiosi spazi espositivi che troverete a Berlino, è un museo dedicato all'ex Repubblica Democratica Tedesca dove sono esposti oggetti della vita quotidiana e dello stile di vita imposto dai tedeschi che hanno vissuto sotto il regime comunista. Se siete interessati alla storia e alla politica più recente di questo Paese, dal 1949 al 1990, non potete perdervi questa visita.
Cosa troverete in questo museo
Oggetti e curiosità di ogni tipo, dai medicinali alle ricostruzioni di spazi abitativi, dalle automobili dell'epoca alle spiegazioni su come il regime comunista gestiva aspetti come la pubblicità. La parte migliore del museo è la collezione di abiti dell'epoca.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Il museo si trova in Karl-Liebknecht-Straße, 1. È possibile raggiungerlo con il treno intercity di Berlino o con l'autobus urbano.
- Orari di apertura: la mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
- Bigliettod'ingresso: il costo di un biglietto per adulti è di circa 10 euro.
3. Museo del Muro di Checkpoint Charlie
Conosciuto come il Museo del Muro, è uno di quegli spazi particolari che si trovano solo a Berlino. Un museo dedicato al Muro di Berlino, ma soprattutto al più importante dei passaggi di confine che univano Berlino Est e Ovest. Inizialmente si trattava di una piccola collezione di oggetti di uso quotidiano, ma in seguito è stata compilata un'ampia selezione fino a diventare ciò che è oggi.
Cosa troverete in questo museo
La mostra è suddivisa in esposizioni, che a loro volta sono costituite da foto e documenti che raccontano gli eventi storici e i più singolari tentativi di fuga riusciti registrati nel corso degli anni. Sebbene il museo sia molto interessante, può apparire un po' ingombro, quindi è meglio visitarlo quando non ci sono troppi turisti.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Si trova in Friedrichstraße, 43; Kochstraße è la stazione della metropolitana più vicina.
- Orario di apertura: La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00.
- Prezzo d'ingresso: il biglietto per adulti costa circa 15 euro.
4. Museo Hamburger Bahnhof
L'ex stazione ferroviaria di Amburgo, costruita nel 1847 in stile neoclassico, è stata trasformata in museo nel 1996. L'Hamburger Bahnhof si trova nel centro di Berlino ed è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte contemporanea. Oltre ai dipinti, sono esposti disegni e serigrafie.
Cosa troverete in questo museo
Spazio concepito principalmente per gli amanti dell 'arte contemporanea, il museo ha una sezione dedicata alle opere dell'artista Andy Warhol, artista di spicco del movimento Pop Art che ottenne grande popolarità negli anni Sessanta.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: L'edificio si trova in Invalidenstraße, 50-51; il modo più semplice per raggiungerlo è utilizzare la metropolitana della città. La fermata più vicina è Zinnowitzer Straße.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì il museo è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00 e sabato e domenica dalle 11.00 alle 18.00.
- Prezzod'ingresso: il biglietto d'ingresso costa circa 14 euro a persona.
5. Museo Berggruen
Conosciuto anche come Collezione Berggruen, questo importante museo fa parte della Galleria Nazionale di Berlino e ospita una delle più importanti collezioni private di arte moderna al mondo, con dipinti cubisti, surrealisti e postmodernisti.
Cosa troverete in questo museo
La più grande e interessante collezione di arte moderna di Berlino. Tuttavia, la parte più interessante del museo è quella che presenta la vita, l'opera e l'evoluzione di Pablo Picasso, con una collezione di oltre 100 opere dagli esordi nel 1897 fino alla sua morte nel 1972. Oltre alla collezione di Picasso, troverete dipinti di Henri Matisse, Paul Klee e altri talenti dell'epoca.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Schloßstraße, 1; se prendete la metropolitana di Berlino, troverete due stazioni nelle vicinanze, Richard-Wagner-Platz sulla linea 7 e Sophie-Charlotte-Platz sulla linea 2.
- Orari di apertura: il lunedì il museo è chiuso; dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; nei fine settimana dalle 11.00 alle 18.00.
- Bigliettod'ingresso: il biglietto d'ingresso per gli adulti è disponibile a partire da 10 euro.
6. Museo ebraico di Berlino.
Il più grande museo ebraico d'Europa si trova a Berlino e ospita installazioni d'arte e oggetti di uso quotidiano allegorici degli ebrei in Germania. L'attuale struttura è stata inaugurata nel 2001 e progettata dal talentuoso architetto Daniel Libeskind; è una delle opere più importanti dello stile decostruttivista, per cui vale la pena di visitarla per ammirare la sua bella e moderna facciata.
Cosa troverete in questo museo
Il Museo Ebraico di Berlino è un luogo dove è possibile conoscere la storia del popolo ebraico in Germania, dal Medioevo al secolo attuale. Troverete tutta la storia e la cultura di questo popolo documentata attraverso diverse collezioni, il che lo rende un vero piacere per gli amanti della storia.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Situato a Kreuzberg, la stazione della metropolitana più vicina è Kochstraße, a 10 minuti di distanza.
- Orario di apertura: Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
- Prezzo d'ingresso: L'accesso alla mostra permanente è gratuito, mentre per visitare una delle collezioni temporanee è necessario pagare un biglietto di circa 8 euro.
7. Museo Tedesco della Tecnologia
L'ex stazione ferroviaria di Anhalter Bahnhof è stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita nel 1982 per ospitare una vasta collezione di tecnologia, principalmente del secolo scorso, dando vita al Museo Tedesco della Tecnologia.
La collezione del museo comprende un'ampia collezione ferroviaria con vari modelli di locomotive e treni a vapore; un'ampia collezione aeronautica con numerosi modelli di aerei di diverse epoche e infine una collezione di computer con modelli davvero antichi.
Cosa troverete in questo museo
Qui si svolgono numerosi esperimenti e dimostrazioni, la maggior parte dei quali incentrati sull'apprendimento didattico attraverso il gioco. Se visitate Berlino con i bambini, una visita a questo museo è d'obbligo.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Il museo si trova in Trebbiner Straße, 9. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Möckernbrücke e Gleisdreieck.
- Orari di apertura: il museo è chiuso il lunedì, dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 e nei fine settimana dalle 10.00 alle 18.00.
- Prezzod'ingresso: i biglietti per adulti sono disponibili a partire da 8 euro.
8. Alte Nationalgalerie
L'Alte Nationalgalerie di Berlino è uno splendido edificio neoclassico con l'aspetto di un tempio romano costruito nel 1876. Ricca di storia e di arte, è considerata il luogo di nascita di alcuni dei movimenti artistici più importanti e influenti delle epoche recenti. È una visita obbligata per gli amanti delle arti plastiche.
Cosa troverete in questo museo
È il luogo ideale per ammirare i dipinti di Adolph Menzel. Tra le aree imperdibili di una visita alla Galleria Nazionale di Berlino c'è l'atrio ornato di statue, dove sono esposte opere di pittori romani tedeschi e di talentuosi esponenti dell'impressionismo francese.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Il museo si trova in Bodestraße 1-3; la fermata più vicina è Friedrichstraße della metropolitana di Berlino.
- Orari di apertura: chiuso il lunedì, il museo è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
- Biglietto d'ingresso: a partire da 10 euro per un biglietto adulto.
9. Museo Bode
Il Bode Museum fu originariamente costruito tra il 1898 e il 1904 sotto il governo dell'imperatore Guglielmo II; i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale hanno gravemente danneggiato l'edificio, che è stato completamente ristrutturato nell'originale stile neobarocco imposto dal suo creatore.
Imponente museo di arte scultorea, si trova sull'Isola dei Musei, sulle rive della Sprea.
Cosa troverete in questo museo
Nelle sale del Bode Museum è esposta la più grande e imponente collezione di sculture del mondo, con favolose creazioni che vanno dal Medioevo alla fine del XVIII secolo, compresi tesori storici di epoca bizantina.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Si trova in Bodestraße, 1; la stazione della metropolitana più vicina è Friedrichstraße, linea 6.
- Orari di apertura: il museo è chiuso il lunedì, dal martedì alla domenica è aperto al pubblico dalle 10.00 alle 18.00; il sabato l'orario è prolungato fino alle 20.00.
- Biglietto d'ingresso: a partire da 10 euro per un biglietto adulto.
10. Museo di Pergamo
Considerato uno dei musei imperdibili di Berlino, il famoso Pergamon Museum si trova nella cosiddetta Isola dei Musei, un complesso che comprende alcuni dei più importanti punti di interesse culturale della capitale. Costruito nel 1910 con l'intento di ospitare opere d'arte classica che spaziano dalle antichità orientali islamiche a quelle greche, è il museo più visitato della città, ma attenzione: attualmente il museo è chiuso per lavori di ristrutturazione, quindi dovrete aspettare la riapertura per poterlo visitare.
Cosa troverete in questo museo
Quando si parla del Museo di Pergamo, il fiore all'occhiello è senza dubbio il maestoso Altare di Zeus di Pergamo, un monumento religioso dell'antica Grecia che ha più di 2000 anni. Scoperto da Carl Humann durante gli scavi dell'antica acropoli di Pergamo, l'imponente struttura fu portata in parte in Germania nel 1871 e ricostruita per il pubblico.
Risparmiate sui musei con il Berlin Pass
Il Berlin Pass è uno strumento pensato per le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno attraversano la città. Si tratta di una tessera speciale che consente di visitare destinazioni altamente turistiche e di svolgere altre attività come il bus turistico di Berlino. I pass, concepiti per due o tre giorni, variano in base al tempo di utilizzo e sono un ottimo modo per risparmiare se si organizza il proprio itinerario per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
Il Berlin Pass copre circa 50 attrazioni e solo nell'Isola dei Musei si possono visitare gratuitamente: la Vecchia Galleria Nazionale, il Museo delle Antichità, il Bode Museum, il Nuovo Museo e il Museo di Pergamo. Il bello è che non bisogna fare la fila!