Cosa vedere e fare a Kreuzberg, il quartiere turco di Berlino
Ecco una guida a tutto ciò che dovete sapere prima di visitare una delle zone più dinamiche di Berlino: Kreuzberg, il quartiere turco.
Conosciuto anche come Piccola Istanbul, Kreuzberg è uno dei quartieri più alternativi della città. Lungi dall'essere famoso per i suoi monumenti o la sua storia, troverete un mix di culture molto diverse, graffiti ovunque e una serie di stimoli che renderanno la vostra esperienza una di quelle da ricordare.
Se state pensando a cosa vedere e fare a Berlino e volete conoscere il vero carattere di una città, unitevi a me in questa guida per scoprire tutto quello che c'è da sapere.
1. Visita guidata del Quartiere Turco
Il modo migliore per conoscere un'area così complessa di una delle capitali più amate d'Europa è una visita guidata di Berlino.
La città di Berlino ha una storia diversa in ogni angolo e molti dettagli che a noi sembrano semplicemente belli, nascondono leggende e segreti che vale la pena conoscere. Il tour sarà condotto da una guida esperta che vi racconterà tutto quello che c'è da sapere sulla capitale tedesca.
Questa visita a uno dei migliori quartieri di Berlino sarà molto più organizzata se sceglierete l'opzione della visita guidata, poiché è piuttosto estesa e può essere un po' difficile scegliere il modo migliore per trascorrere il vostro tempo in questa affascinante città.
I tour durano circa 3 ore e costano 15 euro a persona, compresi i trasferimenti. È possibile partecipare a questo tour sia in inglese che in spagnolo.
2. Esplora il Museo ebraico di Berlino
Il Museo Ebraico di Berlino è stato inaugurato nel 2001 in un edificio che rappresenta un capolavoro di architettura contemporanea per la città, da non perdere. È diviso in due parti ben distinte: un edificio barocco del XVIII secolo e un edificio contemporaneo dalla forma zigzagante.
È possibile ripercorrere la storia della comunità ebraica dalle sue origini nel Medioevo fino ai giorni nostri, un viaggio alla scoperta di oltre 2.000 anni di storia. Scoprirete tutto, dalla vita intima delle famiglie alle storie avvincenti e commoventi di migrazione e deportazione.
Potrete anche assistere a interventi artistici che personalmente consiglio vivamente. Non perdetelo!
Fatti interessanti
- Ubicazione: Lindenstraße 9-14, 10178 Berlino, Germania.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
- Ingresso: gratuito
3. Scattare una foto al Checkpoint Charlie
Quando fu costruito il Muro di Berlino, rimasero pochi valichi di frontiera dove i cittadini potevano spostarsi tra una parte e l'altra della Germania divisa.
Chi aveva il privilegio di poter visitare la parte orientale, anche se con molte restrizioni, aveva accesso attraverso il Checkpoint Charlie. Il suo nome innocente non aveva nulla a che vedere con le sue reali intenzioni e con la realtà dell'epoca.
Fortunatamente, oggi la storia è molto diversa e questo sito è diventato uno dei luoghi più fotografati della città di Berlino. Vedrete il cartello "Lasciare il settore americano", che commemora tutti gli eventi di cui ho parlato sopra.
4.Scoprite l'eccezionale Museo della Topografia del Terrore
Il Museo della Topografia del Terrore era un tempo la sede della Polizia di Stato tedesca.
La mostra del museo vi fornirà informazioni sul regime di Hitler e sul suo apparato di sicurezza. Alcune di queste storie sono davvero agghiaccianti, dato che molti oppositori furono sottoposti a interrogatori e torture proprio in questo edificio.
Ma ciò che attrae la maggior parte dei turisti che visitano il museo è la sezione perfettamente conservata del Muro di Berlino che fa parte della mostra e che non vorrete perdere.
Fatti interessanti
- Ubicazione: Niederkirchnerstraße 8, 10963 Berlino, Germania
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
- Ingresso: gratuito
5. Immergetevi nell'arte di Berlino alla Berlinische Galerie
La Berlinische Galerie è un'eccellente raccolta dell'arte della città di Berlino dal 1870 a oggi. Nel caso non lo sapeste, Berlino è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua diversità culturale e la sua ricchezza artistica. Pertanto, visitare questa galleria è un'occasione unica per godere di un'arte di prima classe.
Vi si possono trovare dipinti, sculture di ogni genere, arti grafiche, fotografie e ogni tipo di arte originaria della città di Berlino.
Ma la Berliner Galerie non si limita all'esposizione permanente: vi si trovano anche musica, cinema, negozi e luoghi per una pausa caffè. Una visita completa.
Fatti interessanti
- Ubicazione: Alte Jakobstraße 124-128, 10963 Berlino, Germania
- Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 10.00 alle 18.00.
- Ingresso: 10 euro, gratuito per i minori di 18 anni.
6. Visita al mercato delle pulci turco Maybachufer
Se vi recate nella zona del fiume, potete scoprire il mercato turco lungo il canale, molto caratteristico di questo quartiere berlinese.
Le bancarelle di Maybachufer offrono tutti i tipi di prodotti, da frutta e verdura a tessuti, vestiti e scarpe. Potrete trovare tutto quello che vi viene in mente a prezzi molto convenienti, vivendo un'esperienza turca assolutamente autentica. Potrete anche assaggiare alcune prelibatezze turche, grazie alle bancarelle di fast food.
È un buon posto per sperimentare la cultura turca e per vivere un po' della vita quotidiana della comunità che, curiosamente, ha trovato il suo posto nel bel mezzo della Germania in questo quartiere.
Fatti interessanti
- Ubicazione: vicino alla stazione della metropolitana di Schönleinstraße.
- Orari di apertura: martedì e venerdì dalle 11.00 alle 18.30.
7. Visitate una moschea nel quartiere di Kreuzberg
Se volete conoscere meglio la vita quotidiana dei turchi di Berlino, potete visitare una moschea nel quartiere di Kreuzberg. Questi templi sono generalmente caratterizzati da un aspetto semplice, ma alcuni di essi presentano una decorazione sottile ma incredibile.
Se non avete mai viaggiato in un Paese con usanze musulmane, questa è un'occasione perfetta per conoscere questa religione, in cosa consiste il tempo di preghiera che ascolterete e come sono le moschee all'interno.
Ricordate di vestirvi in modo adeguato e rispettoso prima di entrare. Se siete donne, dovete coprirvi le spalle e i capelli.
8. Non perdetevi il centro culturale Künstlerhaus Bethanien
Se volete visitare qualcosa di veramente originale, non perdete l'occasione di visitare la Künstlerhaus Bethanien: un ex ospedale che, dopo l'abbandono, è stato rilevato dagli squatter e trasformato in un incredibile centro culturale.
Negli anni '90, nella città di Berlino c'è stato un grande movimento di squatting e molte persone hanno fatto di questo ospedale e di questo quartiere la loro casa. A quel tempo, il quartiere di Kreuzberg non aveva quasi alcun fascino e il suo livello economico era davvero molto basso. Nessun berlinese voleva viverci.
Con il passare del tempo, questa parte della città è progredita molto e oggi questo centro culturale è un luogo perfetto e molto interessante per andare a vedere le mostre del momento.
Si può trovare di tutto, da un film a piccoli concerti. Si può anche assistere a sessioni di allenamento di varie discipline come il circo o la boxe. Ecco quanto è varia la sua offerta culturale.
9. Sorprendetevi con i graffiti
Berlino è una città rinomata per la sua street art e per i graffiti, che sono vere e proprie opere d'arte.
A Kreuzberg, in particolare, si trovano alcuni dei migliori graffiti di Berlino. Alcuni di essi sono già diventati immagini mitiche della città, poiché sono ampiamente conosciuti e sono in circolazione da molto tempo.
I graffiti non sono solitamente rappresentazioni piccole o semplici. Anzi, alcuni di essi occupano addirittura intere facciate di edifici. Una passeggiata nel quartiere di Kreuzberg vi farà sentire come in un museo a cielo aperto con ingresso gratuito. Non perdete l'occasione di farvi sorprendere in ognuna delle sue strade.
Se volete maggiori informazioni, potete scaricare l'app Berlin Street Art sul vostro telefono e individuare quali sono le opere più vicine a voi in ogni momento.
Un'altra opzione è quella di partecipare a una delle visite guidate attraverso lacittà di Berlino, sicuramente la migliore per scoprire ogni angolo della città e la sua grande influenza artistica.
10. Passeggiata lungo le rive del Landwehrkanal
Il canale è una parte fondamentale del quartiere di Kreuzberg, poiché gran parte della vita quotidiana della zona si concentra sulle rive del fiume. Le rive sono un ottimo posto per godersi un po' di vita all'aria aperta, in uno spazio verde, con una vasta gamma di caffè, negozi e ristoranti.
Si può anche vedere il ponte più caratteristico di Berlino, l'Oberbaumbrücke, simbolo dell'unione di Berlino Est e Ovest.
Fu costruito alla fine del XIX secolo in sostituzione del vecchio ponte di legno che fungeva da confine tra i comuni della città. I suoi dettagli lo rendono una costruzione davvero unica. Vale la pena vederlo da vicino per apprezzarne gli archi, gli stemmi e tutti gli elementi decorativi caratteristici dello stile gotico dell'epoca.
Vi consiglio di fare una crociera sul fiume di Berlino, perché avrete una prospettiva privilegiata di quella che un tempo era la divisione tra le due parti della città. I panorami sono davvero belli e l'esperienza di navigare lungo i canali di Berlino è impareggiabile.
Se avete trovato questo articolo interessante, probabilmente vi piacerà anche
Quando si tratta di visitare musei e attrazioni della città di Berlino, l'opzione migliore è acquistare il Berlin Pass. A seconda del vostro itinerario e del numero di giorni in cui visiterete la città, potrete scegliere l'opzione più adatta alle vostre preferenze.
Potete anche consultare i diversi itinerari dei migliori autobus turistici della città di Berlino, che vi aiuteranno a risparmiare tempo e a organizzare al meglio il vostro viaggio in questa straordinaria città.