13 cose da vedere e fare a Berlino a dicembre

Berlino a dicembre è la scelta ideale. La città tira fuori il suo lato natalizio senza abbandonare quel tocco alternativo che la contraddistingue.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

10 minuti di lettura

13 cose da vedere e fare a Berlino a dicembre

Berlino a Natale | ©Rolf Dietrich Brecher

La capitale tedesca è una destinazione ideale in qualsiasi stagione, compreso dicembre. Nell'ultimo mese dell'anno si possono fare diverse cose, come visitare un museo al mattino e fare un giro in slitta nel pomeriggio.

E tutto questo senza lasciare la città. Continuate a leggere per scoprire cosa vedere e fare nella Città della Muraglia!

1. Trovate un souvenir originale nei mercatini di Natale

Gendarmenmarkt al suo mercatino di Natale| ©Jorge Franganillo
Gendarmenmarkt al suo mercatino di Natale| ©Jorge Franganillo

Il Natale è alle porte e quale momento migliore per immergersi nella magia della stagione? Se vi piacciono le scene romantiche e il fascino di una città storica, vi consiglio di visitare il mercatino di Natale di Spandau. Si tiene ogni anno nei pressi della chiesa di San Nicola, una chiesa gotica a tre navate. Potete arrivarci con la metropolitana (linea 7, fermata Rathaus Spandau).

Se non avete tempo o preferite rimanere in centro, vi consiglio di visitare il mercato delle pulci Gendarmenmarkt. Ai piedi della Cattedrale tedesca (Deutscher Dom) e della Cattedrale francese (Französischer Dom) troverete decine di bancarelle con prodotti alimentari e artigianali tipici. Ogni giorno, artisti suonano musica classica, jazz o gospel, mentre giocolieri attirano l'attenzione dei più piccoli. Aperto tutti i giorni della settimana dalle 11.00 alle 20.00.

Un buon modo per esplorare il centro di Berlino e scoprire le sue strade e i suoi monumenti è partecipare a uno dei tour della città.

Prenota una visita guidata di Berlino

2. Sfuggire al freddo nei musei

Museo Pergamon| ©Gonzalo Malpartida
Museo Pergamon| ©Gonzalo Malpartida

L'inverno a Berlino può essere una sfida. Con una temperatura media di 5°C, vorrete trovare un posto caldo e chiuso. I musei sono sempre una buona opzione e la capitale tedesca offre alcune destinazioni che meritano una visita.

  • Biglietti per il Neues Museum di Berlino: se siete appassionati di storia antica, questa è la scelta migliore. Contiene più di 6.000 reperti archeologici dall'età della pietra al Medioevo, tra cui la scultura di Nefertiti.
  • Biglietti per il Museo del Muro di Berlino: una visita imperdibile per conoscere la storia del Muro di Berlino e approfondire la divisione tra Germania Ovest e Est.
  • Museo delle illusioni di Berlino: un'esperienza divertente e coinvolgente con diverse esposizioni basate sulle illusioni ottiche.
  • Madame Tussauds a Berlino: naturalmente anche Berlino ha il suo museo delle cere con oltre 120 repliche. Ideale per una giornata divertente con la famiglia.
  • Hamburger Bahnhof - Museo d'Arte Contemporanea: oltre all'incredibile collezione d'arte che ospita, spicca il luogo in cui si trova, un'ex stazione ferroviaria neorinascimentale.
  • Gemäldegalerie: in questo museo vi attendono oltre 1.500 opere d'arte dal XIII al XVIII secolo di influenti artisti tedeschi.
  • Alte Nationalgalerie: artisti famosi come Manet, Cézanne e Monet sono alcuni dei protagonisti di questo museo con oltre 1.800 dipinti e 1.500 sculture.

Prenotate il vostro biglietto per i migliori musei di Berlino

3. Godetevi un'esperienza ghiacciata al bar del ghiaccio di Berlino

Bar di ghiaccio| ©Tourism Group International
Bar di ghiaccio| ©Tourism Group International

L'Ice Bar di Berlino è senza dubbio una delle attrazioni più insolite di Berlino.

Si trova nel centro della città e, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui ci si reca, la temperatura è inferiore allo zero. Tuttavia, vi consiglio di andarci durante i mesi invernali. Infatti,dicembre è il mese ideale- perché, vi chiederete? Come potete immaginare, è indispensabile essere molto caldi, ovviamente con cappotto, guanti e persino un cappello, e visitare questo bar in un altro periodo dell'anno è piuttosto scomodo, soprattutto se siete in vacanza e avete intenzione di trascorrere l'intera giornata a visitare la città, poiché dovrete portarvi dietro tutto questo abbigliamento extra per tutto il tempo.

Un'altra opzione è quella di concludere la giornata con una visita all'Ice Bar e gustare un cocktail fresco.

Prenotate il vostro biglietto per l'Ice Bar di Berlino

4. Godetevi la migliore vista di Berlino dall'alto

Berlino| ©Greg_FOT
Berlino| ©Greg_FOT

Con il vostro biglietto per il giro in mongolfiera Die Welt potrete godere di incredibili viste panoramiche dei più importanti monumenti di Berlino da ben 150 metri di altezza. Sarete inoltre accompagnati da un team di piloti e guide che vi faranno da guida durante l'intero giro, della durata di circa15 minuti.

Un'esperienza irripetibile in cui potrete scattare le migliori fotografie del vostro viaggio per essere invidiati da tutti i vostri familiari e amici.

Prenota il tuo biglietto per il giro in mongolfiera Die Welt

5. Mettete alla prova la vostra adrenalina con un volo in elicottero.

Tour in elicottero| ©Tailer's Family - journeying!
Tour in elicottero| ©Tailer's Family - journeying!

Il mese di dicembre, con la città illuminata per il Natale, è un momento incomparabile per godersi un volo in elicottero su Berlino. Un piano ideale per lasciarsi abbagliare dalle viste mozzafiato della capitale della Germania e di tutti i suoi monumenti. Il Muro di Berlino, la Torre della Televisione, la Porta di Brandeburgo e il Duomo sono solo alcune delle tante attrazioni che vedrete come non avreste mai immaginato.

Durante il tour, che dura circa 20 minuti, indosserete un auricolare per comunicare con il pilota professionista che vi accompagnerà e guiderà.

Una curiosità: dopo questa esperienza di volo, vi verrà rilasciato un certificato di volo turistico.

Prenota un volo in elicottero su Berlino

6. Assaggiate le birre di Natale

Birra di Natale| ©Arthur Fuchs
Birra di Natale| ©Arthur Fuchs

Quando si avvicina il Natale, i birrifici tedeschi producono birre speciali. In genere, le birre di Natale sono più corpose e il loro sapore è caratterizzato da ingredienti come cannella, chiodi di garofano o vaniglia.

Non si tratta di un'esclusiva della Germania - è comune anche in Belgio, nei Paesi Bassi e in alcune parti della Francia - ma essendo un Paese con una lunga tradizione, non mancano le opzioni per ordinare una buona pinta.

Si chiamano Weihnachtsbier e sono prodotte con primo malto fresco e luppolo raccolto in autunno. Il colore varia dall'ambra scura al marrone nocciola. Hanno una gradazione alcolica più alta del solito - circa 8° - e si accompagnano bene ai dolci tradizionali come il pan di zenzero.

Prenota un tour della birra a Berlino

7. Assaggiate la cucina invernale locale

Zur Letzten Instanz, Natale| ©Bernt Rostad
Zur Letzten Instanz, Natale| ©Bernt Rostad

Quando arriva il freddo, la cucina tedesca, calda e sostanziosa, viene in soccorso. A differenza di altre città del Paese, Berlino è una città multiculturale e la sua offerta gastronomica è orientata verso la cucina internazionale. Tuttavia, non mancano i luoghi caratteristici e ricchi di tradizione. Il seguente elenco copre tutte le tasche e riunisce i migliori ristoranti specializzati in cucina tedesca:

  • Zur Letzten Instanz, il decano di Berlino. Occupa la stessa posizione dal 1621 e tra i suoi ospiti più famosi figurano personaggi come Napoleone, Beethoven e Charly Chaplin. Le sue famose Buletten (polpette di carne di maiale e di manzo) e le salsicce Bratwurst sono preparate con carne di produttori locali (Waisenstraße 14/16).
  • Henne, un altro dei ristoranti storici della capitale. Dal 1908 serve pollo fritto croccante preparato secondo una ricetta segreta. Si trova nel quartiere turco (Kreuzberg) ed è spesso affollato. Si consiglia pertanto la prenotazione (Leuschnerdamm 25).
  • Schneeweiß, il ristorante alpino. Le pareti e le decorazioni bianche creano un'atmosfera aperta ed elegante. Tra le specialità vi sono la Wiener Schnitzel (filetto di maiale o cotoletta di vitello impanati) e gli Spätzle, tipici gnocchi della Germania meridionale. Si trova nel quartiere di Friedrichshain (Simplonstraße 16).
  • Die Stulle, una buona scelta per iniziare la giornata con energia. Come suggerisce il nome, l'attenzione è rivolta alle Stulle, un termine berlinese che significa "fetta di pane rivestita". Si può scegliere tra decine di ingredienti freschi e di stagione. Si trova a pochi passi dallo Zoo (Carmerstraße 10).
  • Schwarzwaldstuben, un locale incentrato sulla cucina della Svevia, una regione della Germania sud-orientale. La specialità, disponibile solo in stagione, è la torta salata di asparagi e cipolle (Tucholskystraße 48).

Un consiglio: ordinate l'Eisbein, il famoso stinco di maiale tedesco. Si ottiene dopo una lunga cottura di una coscia di prosciutto. Altri piatti che vale la pena mangiare in inverno sono il Kassler (maiale affumicato con crauti e purè di patate), i Königsberger Klopse (gnocchi di vitello e acciughe) e l'Apfelstrudel, una torta di mele. E se volete addentrarvi ancora di più nella gastronomia tedesca, non esitate a prenotare un tour gastronomico.

Prenota un tour gastronomico

8. Scoprite le luci di Natale a Ku'Damm

Kurfürstendamm| ©Sheeppurple
Kurfürstendamm| ©Sheeppurple

Kurfürstendamm - soprannominato Ku'Damm dalla gente del posto - è il viale più elegante della capitale tedesca. Inizia dalla chiesa commemorativa del Kaiser Wilhelm e si estende fino alla zona residenziale di Halensee.

A dicembre si riempie di colori grazie alle luminarie natalizie: Babbo Natale e le sue renne, i pupazzi di neve e gli alberi decorati vi aspettano in questa zona della città.

Si trova nella parte occidentale della città ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana (fermata Kurfürstendamm).

9. Shopping al Kaufhaus des Westens

KaDeWe a Natale| ©onkelshark
KaDeWe a Natale| ©onkelshark

Il grande magazzino Kaufhaus des Westens - spesso soprannominato "KaDeWe" - ha otto piani dedicati a diversi tipi di merce. Troverete vestiti, gioielli, profumi, specialità gastronomiche e molto altro ancora. La particolarità di questo luogo è l'attenzione al lusso e i servizi offerti che includono cambio valuta, servizi di sartoria, deposito bagagli o un personal shopper che vi guiderà attraverso i negozi del KaDeWe.

Si trova a pochi passi dallo Zoo di Berlino. È aperto tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 20 e il modo più rapido per raggiungerlo è la metropolitana fino alla stazione di Wittenbergplatz (Tauentzienstraße 21-24). È il luogo ideale per acquistare gli ultimi regali di Natale, rinnovare il guardaroba o assaggiare cibo gourmet.

10. Lasciatevi incantare dal Giardino di Natale

Giardino di Natale| ©dilettantiquity
Giardino di Natale| ©dilettantiquity

A dicembre, il Giardino Botanico di Berlino ospita il Giardino di Natale. Si tratta di un percorso lungo circa 1,5 chilometri animato da luminarie e figure in 3D. Questo spazio verde merita una visita, con oltre 20.000 piante e una delle serre più grandi del mondo.

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.

11. Viaggio a Dresda

Da| ©Ma Mundi
Da| ©Ma Mundi

Se avete quattro giorni a Berlino (o più), vale la pena di trascorrere una giornata a Dresda. Le città sono ben collegate in treno: i treni regionali e ad alta velocità (diretti e non) vi porteranno da Berlin Hauptbahnhof (stazione centrale di Berlino) a Dresden-Neustadt o Dresden Hauptbahnhof. In alternativa, potete scegliere l'autobus. Le principali compagnie di autobus operano da Alexanderplatz, dall'aeroporto e da Berlino Hauptbahnhof.

Berlino è moderna e cosmopolita, mentre la capitale della Sassonia è un gioiello barocco. Entrambe sono state bombardate durante la Seconda Guerra Mondiale, ma la seconda è stata ricostruita rispettando l'architettura tradizionale. La Frauenkirche (chiesa luterana di Nostra Signora), lo Zwinger (palazzo barocco del XVIII secolo) e la Semperoper (teatro dell'opera) sono risorti dalle ceneri grazie agli sforzi dei cittadini.

Inoltre, Dresda può vantare il mercatino di Natale più antico e famoso della Germania: Striezelmarkt, dove non ci sono solo bancarelle di dolci, artigianato e souvenir, ma anche una piramide a gradoni, un grande arco di candele, una pista di pattinaggio e il Pflaumentoffel, una statua di prugne che rappresenta uno spazzacamino.

12. Andate in slitta!

Teufelsberg in slitta| ©byteschieber
Teufelsberg in slitta| ©byteschieber

Sapevate che nella capitale tedesca esiste una pista per slittini? Sì, le discese in slitta sono una tradizione locale e quando arriva l'inverno i berlinesi si riversano sulle piste da sci della città. Immagino che non abbiate imbarcato una slitta come bagaglio speciale, ma non importa: molti noleggiatori di biciclette ve ne affitteranno una. Uno dei luoghi migliori da visitare è il Teufelsberg, la Montagna del Diavolo.

È costituita da macerie del periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e, prima di diventare una meta di svago, è stata un sito cruciale della Guerra Fredda, che sovrasta l'ex stazione di ascolto degli Stati Uniti sulla sua cima. È facilmente raggiungibile con il treno dalla Stazione Centrale.

Altri luoghi per slittare sono Viktoriapark (Katzbachstraße), Humboldthain (Brunnenstraße) o Insulaner, una collina di 75 metri vicino al Planetario.

13. Concedetevi una giornata alle terme

Vabali| ©Alper Çuğun
Vabali| ©Alper Çuğun

Prima di tornare a casa e riprendere la vita di sempre, potete dedicare una mattinata al vostro benessere. A dicembre le temperature non scendono troppo sotto lo zero e una spa rilassante è il modo ideale per sfuggire al freddo. Come ogni capitale che si rispetti, anche Berlino offre alcune opzioni per recuperare le energie. Continuate a leggere per scoprire le 5 migliori:

  • Vabali, un angolo di Bali nel cuore di Berlino. È molto ampio e prevede abbonamenti di 2 e 4 ore, oltre a un biglietto giornaliero. Si trova all'interno del parco Fritz Schloß e a pochi passi dalla stazione centrale (Seydlitzstraße 6).
  • Liquidrom, il centro benessere futuristico. Dall'esterno sembra un tepee indiano stilizzato, ma la stravaganza non finisce qui. Il fiore all'occhiello è la piscina di acqua salata riscaldata con effetti di luce e un filo di musica classica o elettronica (Möckernstraße 10).
  • Stadtbad Oderberger, gli ex bagni pubblici della capitale. L'edificio è stato progettato da Ludwig Hoffman, l'architetto del Museo di Pergamo e della Fontana delle Fiabe, tra gli altri (Oderberger Straße 57).
  • Louisa's Place, un boutique hotel vicino ad Adenauerplatz. Si trova in un edificio in stile prussiano e dispone di una piscina di buone dimensioni, sauna e sale massaggi (Kurfürstendamm 160).
  • Hamam, il bagno turco per le donne. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì (Mariannenstraße 6).

Qual è la temperatura a Berlino a dicembre?

Luci di Natale| ©Steffen Zahn
Luci di Natale| ©Steffen Zahn

Nell'ultimo mese dell'anno, la temperatura media giornaliera è di circa 1°C. Ma questo non deve impedirvi di godere di tutto ciò che Berlino ha da offrire. Ma questo non dovrebbe impedirvi di godere di tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Berlino. Tuttavia, dovete essere consapevoli della possibilità di neve**, quindi vi consiglio di portare con voi qualcosa di pratico: guanti, cappello e un paio di scarpe con una buona suola sono essenziali per evitare di raffreddarsi.

Nonostante tutto, è ancora un buon periodo per visitare Berlino. Se una coltre di neve ricopre la superficie, la città diventa ancora più incantevole. E non mancano le attività al coperto per continuare a divertirsi in vacanza.

Prenota una visita guidata di Berlino