10 cose da vedere e fare a Berlino a Natale
Se ogni anno siete in pieno spirito natalizio, potete festeggiare in grande stile a Berlino, una città che vi offre mille progetti. Prendete nota perché iniziamo!
Berlino è una delle città più visitate d'Europa durante tutto l'anno. Tuttavia, nonostante tutti i suoi musei e tutto ciò che si può vedere e fare a Berlino, è proprio durante il periodo natalizio che la città mostra il suo lato migliore.
Godetevi il centro illuminato, i quartieri principali pieni di mercatini di Natale, i concerti nei luoghi più storici e tanto cibo caldo e tradizionale nelle diverse bancarelle sparse per la città. Se state già pensando di programmare il vostro prossimo Natale a Berlino, ecco la top 10 delle cose da fare in questo periodo festivo.
1. Date un'occhiata ai mercatini di Natale
Una delle sue più grandi tradizioni natalizie sono i mercatini di Natale, sparsi nei migliori quartieri di Berlino. Per tutto il mese di dicembre è possibile acquistare regali o decorazioni natalizie, gustare cibo, bevande calde, costumi, artigianato e piccoli palchi con concerti e spettacoli dal vivo. Se fate un tour di Berlino, scoprirete questi e altri luoghi emblematici della città.
Alcuni dei più importanti mercatini di Natale di Berlino si trovano in:
- Spandau
- Gendarmenmarkt
- Potsdamer Platz
- Charlottenburg, uno dei più antichi e classici della città.
2. Fate un giro su un autobus turistico e ammirate le luci di Natale
Se non volete passare il tempo a fare shopping ma volete comunque godervi le attrazioni, avete anche la possibilità di salire su uno degli autobus turistici di Berlino che vi porteranno in giro per la città per circa due ore e potrete godervi le luci seduti comodamente e senza raffreddarvi.
Un ottimo programma per il quale avete diverse opzioni, dai normali autobus turistici all'acquisto dei biglietti per un tour in Big Bus, con due piani e guida professionale, oppure prenotate i biglietti per il City Sightseeing bus di Berlino per 24 o 48 ore, e potrete salire e scendere dove volete.
3. Alexanderplatz, la fiera natalizia ideale per i visitatori più giovani
Se siete venuti a Berlino con i bambini per Natale, vi renderete subito conto che è una città pensata per tutte le età: oltre alle attività culturali come concerti natalizi, attività ed eventi, ci sono anche luoghi pensati per far divertire i più piccoli.
Uno dei migliori esempi è Alexanderplatz, una fiera natalizia che si svolge ogni anno nella famosa piazza nel centro di Berlino, accanto alla torre della televisione, con attrazioni e attività di ogni tipo. È anche possibile prenotare i biglietti per visitare la Torre della televisione di Berlino, dove si possono osservare le luci natalizie dall'alto o gustare un pranzo o una cena nel ristorante girevole.
4. Godetevi una cena tipica il 25 dicembre
Se siete venuti a Berlino a dicembre, lasciate che vi dica che durante la notte del 25, anche se molte famiglie si godono una bella cena a casa, ci sono anche molti ristoranti e luoghi di eventi che organizzano cene con spettacoli.
Potete provare ad andare in alcuni dei ristoranti più tipici della città come il Prater Gaststätte o il Zur letzten Instanz. Tuttavia, se siete alla ricerca di un evento in grande stile, non c'è niente di meglio di una cena al Palazzo di Charlottenburg e di un tour privato del Palazzo e dei giardini di Charlottenburg. Ogni anno si celebra il Natale con un famoso concerto d'epoca, accompagnato da una cena di tre portate in vero stile tedesco e dal migliore champagne. Un'esperienza di lusso per concludere un anno speciale.
5. Ammirate le luci di Natale da un elicottero
Quale modo migliore per ammirare le luminarie natalizie da una prospettiva diversa? Come? Con un volo in elicottero. La vista privilegiata vi farà ammirare dall'alto tutti i luoghi più emblematici della città, come il Muro di Berlino, la Porta di Brandeburgo e altri monumenti fondamentali.
I mercatini di Natale, le decorazioni con le luci natalizie su questi edifici e, soprattutto, vivere un'esperienza senza precedenti in un periodo così speciale dell'anno.
6. Vivere i concerti di Natale
Durante tutto il mese di dicembre, e soprattutto negli ultimi quindici giorni, ci sono diversi luoghi emblematici che organizzano concerti di Natale. Tuttavia, se c'è un luogo storico da visitare, è la Cattedrale di Berlino, che ogni anno apre le sue porte per tenere un concerto di Natale, sfruttando la sua incredibile acustica.
La Germania è un Paese ricco di cultura e il luogo di nascita di uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Per questo motivo la Cattedrale di Berlino ospita solitamente i migliori musicisti del Paese per eseguire alcuni dei suoi brani più importanti, accompagnati da un'architettura neobarocca che vi lascerà a bocca aperta. Controllate gli orari di ogni anno; i biglietti costano di solito circa 15 euro. Altri luoghi in cui è possibile trovare questo tipo di concerto in questo periodo sono la Kaiser Wilhelm Memorial Church o il Palazzo di Charlottenburg.
7. Festeggiare il Capodanno in stile tedesco
L'arrivo del nuovo anno è sempre uno dei momenti più importanti nelle città di tutto il mondo e Berlino non fa eccezione. La capitale tedesca organizza il più grande evento di tutto il Paese intorno a una delle sue icone, la Porta di Brandeburgo.
Durante la notte tra il 31 e il 1° gennaio, fino a due chilometri di strada dalla Porta di Brandeburgo alla Colonna della Vittoria vengono transennati e riempiti di stand gastronomici di ogni tipo, palcoscenici per concerti e spettacoli e persino una grande ruota panoramica per godersi la vista del centro città.
8. Assistete allo spettacolo di luci natalizie al Ku'Damm
Kurfürstendamm, meglio conosciuta come Ku'Damm, è la via dello shopping più importante di tutta Berlino e nel periodo natalizio assume un'importanza particolare perché, a partire dalla fine di novembre, vengono ufficialmente accese le luci di Natale e tutto il viale si riempie di luci e decorazioni sugli alberi e sui lampioni.
Questa zona è ideale per lo shopping di regali e souvenir ma, inoltre, anche solo passeggiare qui vi farà entrare nello spirito natalizio. Tenete presente che nei mesi invernali le giornate finiscono molto presto, quindi se fate shopping in questa zona, troverete le strade piene di luci quando uscirete.
9. Passeggiate nella magia natalizia del Giardino Botanico
L'Orto Botanico di Berlino è una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale tedesca, ma se si viene nel periodo natalizio lo è ancora di più. Durante le festività, l'intero giardino si riempie di magia grazie a decorazioni luminose che si adattano perfettamente alla vegetazione e all'ambiente circostante.
Ogni anno il tema cambia ed è per questo che è diventato uno dei luoghi imperdibili per vivere appieno il Natale a Berlino. Oltre alle decorazioni luminose, ci sono passeggiate guidate della durata di due ore e, alla fine, si possono trovare bancarelle che vendono cibo e decorazioni tipiche del Natale. L'ingresso al Giardino Botanico costa circa 10 euro e si può raggiungere facilmente in autobus.
10. Incontrare Babbo Natale di persona
Se vi trovate a Berlino per Natale con i vostri piccoli, siete fortunati perché avrete l'opportunità di incontrare Babbo Natale di persona. Ogni anno, infatti, viene organizzata una fiera natalizia al FEZ di Berlino, con Babbo Natale come gran finale.
Questo luogo, considerato il più grande spazio per eventi no-profit d'Europa, entra ogni anno nello spirito natalizio e organizza ogni tipo di attività ed eventi per godersi la stagione delle feste con tutta la famiglia. Dai laboratori di biscotti e dolci ai concerti e, naturalmente, all'evento annuale di Babbo Natale. L'ingresso è gratuito, quindi non avete scuse per vedere questo simpatico signore dal vivo.
11. Assaggiate il vin brulé, la bevanda della stagione
Chi non ha voglia di una bevanda calda quando fa freddo? A Berlino fa molto freddo e i tedeschi hanno la soluzione perfetta per questo periodo dell'anno, che ha anche il sapore del Natale: il vin brulé. Chiamato anche GlühWein, questa famosa bevanda a base di vino rosso, cannella, chiodi di garofano e arancia è una delle più tipiche bevande natalizie.
Se vi trovate a Berlino per le feste, non potete andarvene senza averla provata. Sia presso le numerose bancarelle delle fiere e dei mercatini di Natale, sia se preferite andare a bere qualcosa in un bar o in un ristorante, questa bevanda vi riscalderà per le notti berlinesi dentro e fuori e vi farà sentire benvenuti in questa splendida città.
12. Cogliete l'opportunità di scivolare sulle piste di ghiaccio
Una delle attività più popolari nella stagione fredda è il pattinaggio sul ghiaccio. Sia che siate esperti pattinatori o che vogliate semplicemente fare una passeggiata prudente, indossare i pattini e scivolare sul ghiaccio è strettamente associato al Natale e Berlino lo prende molto sul serio. Ogni anno vengono allestite diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio in tutta la città.
Alcune delle più importanti si trovano a Potsdamer Platz, ma se ne possono trovare altre anche presso i vari mercatini di Natale. La cosa migliore? Queste piste di ghiaccio sono completamente gratuite e se non le trovate troppo affollate potete godervi un giro di un'ora in cui potete anche andare in slitta.
Consigli per andare a Berlino a Natale
Berlino è una città ricca di attrazioni in qualsiasi periodo dell'anno, ma vi darò comunque un elenco di consigli per andare a Berlino a Natale, in modo da poterne approfittare al meglio ed evitare qualsiasi inconveniente:
- Cercate di prenotare il vostro viaggio in anticipo; molte persone avranno avuto la vostra stessa idea di andare a Berlino a Natale, quindi è meglio prenotare in anticipo per ottenere una buona sistemazione ed evitare che i prezzi salgano alle stelle.
- Approfittate dello shopping natalizio; in questo periodo dell'anno potete trovare le migliori occasioni in città sia nei negozi locali che nelle grandi marche.
- Nonlesinate sui vestiticaldi; il Natale a Berlino è bello ma anche gelido, quindi assicuratevi di indossare abiti comodi che vi tengano al caldo tutto il giorno.
- Iberlinesi tendono a tornare a casa durante le festività e la sera la città tende a essere più tranquilla del solito, quindi può essere un buon momento per andare a bere o cenare senza la folla.
- Controllate gli orari di apertura; durante le vacanze di Natale gli orari di apertura delle principali attrazioni turistiche, come musei, cattedrali e mostre, possono essere modificati, quindi controllate gli orari di apertura prima di partire.
ANatale Berlino si veste di luci e magia. Se state pensando di trascorrere un periodo di vacanza diverso e di conoscere una delle capitali più importanti d'Europa, non esitate e programmate il vostro prossimo viaggio a Berlino.