Consigli per viaggiare a Berlino

Berlino è una città che vale la pena visitare una volta nella vita. Scoprite tutti i consigli necessari per rendere perfetta la vostra esperienza nella capitale tedesca.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Consigli per viaggiare a Berlino

Berlino, Germania | ©Levin

Berlino è piena di cose da vedere e da fare. Indipendentemente dal periodo dell'anno e dal tempo a disposizione, questa città non delude mai i suoi turisti con la sua vasta gamma di attività culturali, storiche e di svago. Berlino è una delle città più importanti d'Europa e ogni anno viene incoronata come una delle più visitate.

Tuttavia, nonostante si vanti di essere una capitale cosmopolita e sull'onda dell'economia mondiale, dovreste sempre tenere conto di alcuni consigli per viaggiare a Berlino che forse non avete considerato quando avete pianificato il vostro viaggio. Il clima, le modalità di spostamento, i tipi di tour e i metodi di pagamento sono tutti fattori che, se imparati a casa, renderanno le cose molto più semplici. Volete saperne di più? Continuate a leggere e vi racconterò tutto!

1. Salire su un autobus turistico per spostarsi comodamente

Bus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski
Bus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski

Sicuramente più di uno di noi vorrebbe avere una vacanza infinita in cui trascorrere tutto il tempo del mondo viaggiando. Tuttavia, la realtà è che la maggior parte delle città europee viene visitata in una fuga di 2 o 3 giorni e questo, purtroppo, limita il tempo per visitarle e conoscerle a fondo.

Fortunatamente, esiste un modo comodo e utile per vedere tutti i luoghi più importanti di Berlino in sole due ore. Se avete solo 2 giorni per conoscere Berlino, vi consiglio di salire su un autobus turistico che, per circa 25 euro, vi farà fare un tour di due ore della città. In questo modo potrete farvi un'idea approssimativa della città, vedere i luoghi simbolo come la Porta di Brandeburgo e orientarvi per il resto del viaggio.

Questo tipo di visita guidata è anche adatto a tutte le condizioni atmosferiche, quindi si può fare in estate, salendo al piano superiore per godere del bel tempo, o in inverno, riparandosi al piano inferiore dal freddo e dalla pioggia.

Prenota l'autobus turistico di Berlino

2. Noleggiate una bicicletta per esplorare la città

In tour a Berlino| ©Rich Bowen
In tour a Berlino| ©Rich Bowen

Berlino, come altre città europee, è completamente a misura di bicicletta. Tanto che è diventato un mezzo di trasporto come un altro. Se volete muovervi liberamente e conoscere la città in modo più piacevole e personale, è sempre una buona opzione noleggiare una bicicletta per un giorno ed esplorare il centro città a vostro piacimento.

Questo tipo di trasporto è diventato così popolare che si possono trovare diversi itinerari e tour in bicicletta, adattati ai vicoli e alle zone accessibili, sui quali si possono attraversare i punti più importanti della città. Berlino è una città abbastanza piatta in termini di terreno, quindi non sarà troppo faticoso pedalare tutto il giorno.

Per meno di 20 euro si può avere una bicicletta per l'intera giornata, o anche una tessera per portarla con sé e accedere al sistema di biciclette pubbliche, dove si può pedalare per la prima ora a solo 1 euro. È un modo divertente e unico per conoscere la città e bruciare qualche caloria nel frattempo.

Prenota un tour in bicicletta di Berlino

3. Conoscere bene i quartieri per organizzare la visita

Kreuzberg di notte| ©David Soto-Karlin
Kreuzberg di notte| ©David Soto-Karlin

Uno dei migliori consigli che posso darvi se venite a Berlino solo per due o tre giorni è quello di organizzare la vostra visita conoscendo i diversi quartieri. La capitale tedesca è molto grande e a volte può essere opprimente. Un modo per ottimizzare il viaggio e il tempo a disposizione è quello di organizzare le diverse attività per quartiere ed esplorare ogni area e tutto ciò che ha da offrire.

Ecco un elenco dei principali quartieri di Berlino e dei loro punti di forza, in modo che possiate scegliere quelli che vi interessano di più durante la vostra visita:

  • Mitte: è il centro della città, la zona dove si trovano quasi tutte le attrazioni turistiche e dove anni fa si trovava il quartiere ebraico.
  • Charlottenburg: uno dei quartieri più tradizionali e classici, è un esempio della Berlino più borghese.
  • Kreuzberg: è il quartiere più artistico e urbano, dove si trovano i famosi graffiti e l'atmosfera più giovanile.
  • Prenzlauer Berg: è un quartiere residenziale che conserva un'architettura molto tradizionale nelle sue case. Si possono trovare ristoranti e locali per uscire la sera.
  • Neikölln: il quartiere più ozioso, ideale per divertirsi e uscire.

Prenota un tour del quartiere ebraico di Berlino

4. Acquistare una delle carte turistiche di Berlino

Guida al Berlin Pass| ©Matthew Dillon
Guida al Berlin Pass| ©Matthew Dillon

Quando si viaggia in città grandi come Berlino, una delle cose più importanti che possono determinare il successo del viaggio è il modo in cui si sceglie di spostarsi. Ci sono città che si possono girare facilmente a piedi in un giorno, ma la capitale tedesca richiede un mezzo di trasporto per sfruttare al meglio la visita.

L'intera città è servita da una rete di trasporti pubblici composta da autobus, metropolitana e tram. Questi tre mezzi di trasporto collegano tutte le zone della città. Uno dei più comodi e raccomandabili è il tram, installato in epoca sovietica, che attraversa i punti più importanti della città. Il prezzo medio dei trasporti pubblici a Berlino è di 1,50 euro per biglietto singolo.

Passo di Berlino

Sebbene esistano dei pass per ridurre i costi, vi consiglio, se venite in città per più di due giorni e siete intenzionati a visitare la città e a conoscerla a fondo, di prendere il Berlin Pass, un pass pensato per i visitatori che vengono a vedere le attrazioni più importanti. Con questo pass, non solo avrete accesso alla maggior parte dei musei e delle attività, ma sarete anche coperti da tutti i trasporti pubblici. Il prezzo di solito è di circa 50 euro tutto compreso.

Carta di benvenuto a Berlino

Se volete muovervi liberamente in città per tutto il tempo del vostro soggiorno e ottenere sconti sulle attrazioni, un'altra opzione è quella di ottenere la Berlin Welcome Card, un pass che vi fornisce tutti i trasporti di cui avete bisogno a un prezzo fisso di circa 25 euro.

5. Viaggiate a Berlino in primavera o in estate per approfittare del bel tempo

Estate a Berlino| ©abbilder
Estate a Berlino| ©abbilder

Berlino vi sorprenderà in qualsiasi momento dell'anno, ma quando si tratta di consigliare il periodo migliore è sicuramente quando le temperature sono alte e non c'è rischio di pioggia. Durante i mesi autunnali, Berlino può scendere fino a -4 gradi Celsius e può essere un po' sgradevole passeggiare per la città.

Tuttavia, a partire da maggio le temperature iniziano a salire e le strade e le piazze si animano di terrazze e di un'atmosfera giovanile. Berlino in estate può essere più affollata di turisti, ma vi assicuro che, se vi organizzate bene, questo non sarà un problema e potrete godere di tutti i panorami all'aperto e conoscere la capitale tedesca al 100%.

6. Sfruttare al meglio i piani settimanali gratuiti di Berlino

Alla Philharmonie| ©Jorge Franganillo
Alla Philharmonie| ©Jorge Franganillo

Vale la pena di passeggiare per il centro di Berlino e bere un drink su una delle sue terrazze. Tuttavia, se conoscete un po' meglio come funziona la città durante la settimana, potete trarne il massimo vantaggio e conoscere la capitale tedesca in un modo molto più economico, più vicino e più popolare. Ecco alcuni dei programmi settimanali da non perdere.

Ascoltare la Filarmonica gratuitamente il martedì

Ascoltare dal vivo l'incredibile Orchestra Filarmonica di Berlino sembra un lusso che solo pochi possono permettersi. Tuttavia, ogni martedì all'una del pomeriggio, l'edificio della Filarmonica, situato in Herbert-von-Karajan-Str. 1, apre le sue porte gratuitamente a chiunque voglia ascoltare.

L'ingresso non è a pagamento e l'accesso è libero. L'unica cosa che vi consiglio è di andare circa 30 o 40 minuti prima per non rimanere senza posti.

Godetevi il miglior cibo di strada il giovedì

La gastronomia tedesca è piuttosto ricca e confortante, ma se non volete andare in ristoranti con coltello e forchetta e preferite provare cibi più quotidiani, sappiate che ogni giovedì c'è lo Street Food Thursday, una fiera settimanale del cibo che si svolge in Eisebahnstraße 42/43 e che offre un'ampia varietà di piatti a un prezzo molto economico e con accesso gratuito, nel caso in cui vogliate semplicemente fare una passeggiata e conoscere un po' meglio questa deliziosa cucina.

7. Approfittate di una gita di un giorno a Berlino

Ingresso al campo di concentramento di Sachsenhausen| ©Timothy E Baldwin
Ingresso al campo di concentramento di Sachsenhausen| ©Timothy E Baldwin

Se venite a Berlino per più di tre giorni, vi consiglio vivamente di approfittare del tempo per conoscere i dintorni della città. Naturalmente, la capitale da sola può offrirvi un'esperienza indimenticabile e ricca di attrazioni. Ma visto che avete già fatto tutto il viaggio nella capitale tedesca, è interessante conoscere i suoi dintorni.

L'aspetto positivo di Berlino è che si trova in una zona del Paese da cui si possono raggiungere diversi luoghi di interesse a meno di un'ora di distanza. Per questo motivo, ci sono molte escursioni e tour da Berlino che mostrano una parte importante della storia della Germania e che valgono la pena di essere visitate.

Campo di concentramento di Sachsenhausen

Non voglio ingannarvi, questo tour può essere piuttosto duro e non è consigliato ai bambini piccoli. Ma se volete conoscere la storia della Germania, è una tappa obbligata. Si tratta di una visita al campo di concentramento di Sachsenhausen, utilizzato durante il periodo nazista.

Lì è possibile effettuare una visita guidata di tutti i capannoni, i crematori e i cortili dove sono state commesse le barbarie che hanno condizionato la storia del mondo. Il biglietto d'ingresso per questi tour si aggira solitamente intorno ai 25 euro, durano di solito mezza giornata e vi assicuro che non vi lasceranno indifferenti.

Potsdam

Se desiderate una breve escursione per conoscere l'epoca dello splendore tedesco, vi consiglio di noleggiare un tour di Potsdam, una delle città più maestose della Germania.

Fu commissionata da Federico II e vanta una moltitudine di castelli e palazzi a un'ora da Berlino. Questi tour costano di solito 20 euro e sono ideali se volete vedere un lato più borghese della cultura tedesca.

8. Prenotate in anticipo le visite e le attrazioni se viaggiate in alta stagione

Esterno del Reichstag| ©Bernt Rostad
Esterno del Reichstag| ©Bernt Rostad

Berlino è una città che vanta visitatori tutto l'anno. Tuttavia, in alta stagione, milioni di persone vengono a passeggiare per le sue strade, a visitare i suoi musei e a vedere da vicino i resti del Muro di Berlino. Ecco perché uno dei migliori consigli, soprattutto se viaggiate a Berlino con bambini, è quello di prenotare in anticipo per evitare lunghe code.

Questa potrebbe essere una raccomandazione piuttosto generica, ma credetemi, ci sono attrazioni turistiche a Berlino che, se non vi assicurate i biglietti prima di arrivare in città con due o tre settimane di anticipo, sarà impossibile farvi entrare.

Uno di questi luoghi è il famoso Parlamento tedesco. Per entrare è obbligatorio presentarsi con il biglietto prenotato. Non si vendono biglietti in biglietteria e, data la sua grande popolarità, è impossibile ottenere i biglietti durante la notte. Se non volete perdervi la spettacolare vista dalla cupola del Bundestag, vi consiglio di visitare il sito ufficiale e di prenotare in anticipo.

Infine, se vi recate a Berlino in anticipo, è meglio prenotare un parcheggio all'aeroporto. In questo modo risparmierete un po' di denaro che potrete utilizzare per le attività da svolgere durante il viaggio.

9. Un assaggio della vita notturna di Berlino

A spasso per Berlino| ©Jake Lowes
A spasso per Berlino| ©Jake Lowes

Berlino è conosciuta come una delle capitali techno d' Europa ed è per questo che uno dei migliori consigli che posso darvi è quello di approfittare di una serata fuori per conoscere l'atmosfera di Berlino.

Sebbene, come la maggior parte delle città europee, Berlino chiuda presto i suoi negozi e le sue attrazioni, la vita notturna è molto estesa e si possono trovare locali aperti tutta la notte, come il Berghain.

Se decidete di uscire la sera a Berlino, ho due consigli da darvi. Il primo è che, nonostante la sua fama di festaiola, Berlino non ha zone o quartieri dedicati esclusivamente al divertimento, quindi i locali sono sparsi per la città ed è difficile spostarsi da uno all'altro; è meglio essere chiari in anticipo su dove si vuole passare la notte.

In secondo luogo, prima di andare, assicuratevi di sapere a che tipo di festa andrete. Anche se Berlino è abbastanza flessibile rispetto agli stereotipi della moda, ci sono alcune feste o eventi che richiedono un certo tipo di abbigliamento e possono addirittura vietarvi di indossare ciò che è indicato nell'invito.

10. Portate con voi contanti: non tutti i locali accettano le carte di credito

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Può sembrare un po' strano al giorno d'oggi, ma Berlino è una città in cui portare con sé denaro contante può sempre tirarvi fuori da una situazione difficile.

È vero che nel centro della città e nei dintorni delle attrazioni turistiche, la maggior parte dei negozi, dei souvenir e dei ristoranti accettano carte di pagamento senza un importo minimo. Tuttavia, se vi allontanate un po' dai sentieri battuti, è probabile che i negozi siano solo per contanti.

Se state camminando per la città in piena estate e volete comprare una bottiglia d'acqua in un chiosco, potreste non essere autorizzati a pagare con la carta e dovrete ricorrere ai contanti. Tenetelo a mente quando viaggiate e portate sempre con voi qualcosa di libero nel portafoglio per evitare incidenti.

Con tutti questi consigli, la vostra visita a Berlino sarà sicuramente perfetta e indimenticabile. Ora non vi resta che fare le valigie e salire su un aereo per conoscere l'affascinante capitale tedesca.