12 cose da vedere e fare a Berlino di notte
Dai punti panoramici sopra la città, alle birrerie, ai ristoranti raffinati, alle serate di karaoke. Berlino è una città vivace a tutte le ore e con molto da offrire.
Oltre alle attività e alle visite essenziali a Berlino, durante la vostra prossima vacanza non perdete l'avventura di scoprire la versione notturna di questa favolosa città.
Come vedrete qui di seguito, ci sono molte più opzioni notturne per vedere e godersi la città dopo il tramonto di quanto possiate inizialmente immaginare. Il mio consiglio? Leggete attentamente le opzioni presentate qui e cercate di includerne il più possibile nel vostro itinerario di viaggio.
1. Rilassatevi con una crociera con cena Spree
Una delle cose migliori da fare dopo il tramonto è una crociera serale con cena a Berlino. Navigherete lungo le acque della Sprea. È un'idea super romantica.
Se vi trovate a Berlino a febbraio per festeggiare San Valentino o una data importante, non esitate un attimo! Anche se può variare un po' a seconda della compagnia che ingaggiate, potrete apprezzare la splendida architettura e vedere la città da una prospettiva diversa, grazie allaperfetta illuminazione degli edifici storici più importanti della città.
Troverete diverse alternative per le crociere a Berlino. Quasi tutte le compagnie offrono ai propri clienti un menu flessibile che permette di decidere in base ai propri gusti e al proprio budget.
Le alternative disponibili vanno da opzioni informali e poco strutturate a favolosi pasti di quattro portate.
2. Vivere la passione del calcio tedesco
Un'altra esperienza imperdibile della vita notturna berlinese, in questo caso per gli appassionati di sport, è assistere a una partita di calcio della squadra di punta di Berlino , l'Union Berlin.
Il loro stadio An der Alten Försterei, situato nel quartiere di Köpenick, si trasforma in un alveare di emozioni per vedere le loro stelle giocare. Anche se ci sono altre squadre tedesche più popolari nellaBundesliga, come il Bayern Monaco o il Borussia Dortmund, vedere le stelle dell'Union Berlin dal vivo in città è un ottimo modo per immergersi in un'atmosfera unica che non è solo sportiva, ma anche culturale.
3. Scoprire la vita notturna con un Pub Crawl
Chiamato anche Bar Crawl in Inghilterra, un Pub Crawl è l'atto di saltare da un bar all'altro e bere qualche drink con un gruppo di persone. Diverse compagnie turistiche offrono questo tipo di esperienza non solo a Berlino, ma anche in molte altre città, con l'intento di portare i turisti a vivere un'autentica esperienza di vita notturna in città.
Berlino è una città famosa per la sua intensa vita notturna e per l'immensa varietà di alternative di club e bar disponibili in città. Di conseguenza, se non volete perdere tempo a pianificare, prenotate un'esperienza organizzata di Pub Crawl a Berlino e unitevi al divertimento in compagnia di altri viaggiatori per svelare i misteri della città di notte.
Se invece volete fare questa esperienza da soli, ecco alcuni dei migliori bar di Berlino:
4. Godetevi la migliore vista dalla Torre della TV di Berlino
Conosciuta come Fernsehturm di Berlino, la Torre della Televisione è uno dei luoghi migliori per avere una vista panoramica della città. Per raggiungere la cima della torre è possibile salire i 986 gradini o prendere l'ascensore. In cima alla torre, proprio sopra la piattaforma per i visitatori, si trova il ristorante Telecafé, uno dei più belli e lussuosi della città.
È buona norma salire in cima alla piattaforma di osservazione per osservare il tramonto su Berlino e poi recarsi al ristorante per una serata. La Torre della televisione di Berlino era originariamente intesa come simbolo del potere comunista, ma oggi è più rappresentativa del potere e dell'influenza della città stessa. Con i suoi368 metri di altezza, è la struttura più alta non solo della capitale ma di tutto il Paese.
- Dove si trova e come arrivarci: si trova in Panoramastraße 1A, la stazione della metropolitana più vicina è S+U Alexanderplatz Bhf.
- Orari di apertura: il monumento è aperto al pubblico fino a mezzanotte dal lunedì al venerdì; da marzo a ottobre apre alle 9.00 e da novembre a febbraio alle 10.00.
- Prezzo d'ingresso: il biglietto d'ingresso costa circa 27 euro.
5. Esplora l'Isola dei Musei al tramonto
Il complesso museale nel cuore di Berlino, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è noto come Isola dei Musei. Vale la pena fare un giro notturno dell'isola per ammirare la splendida architettura illuminata dopo aver visitato uno dei musei.
Sull'isola si trovano il Bode Museum, la Galleria Nazionale di Berlino, il Nuovo Museo, l'Altes Museum e il Pergamon Museum. Questa parte della città è considerata l'Acropoli delle arti di Berlino e i tesori esposti sono un'inestimabile eredità culturale e architettonica per il mondo. Alcuni dei musei che si possono visitare sull'isola e altri luoghi imperdibili di Berlino:
- Biglietti per il Neues Museum Berlin, a partire da 14 € Un museo del XIX secolo con oltre 6.000 reperti archeologici, tra cui la scultura di Nefertiti.
- Biglietti per il Museo del Muro di Berlino, a partire da 12 € Anche se non si trova sull'Isola dei Musei, a mio parere è un'attrazione imperdibile di Berlino, che esplora la storia e gli aneddoti del Muro di Berlino.
Dove si trova e come arrivarci: L'isola si trova direttamente sul fiume Sprea, nel cuore di Berlino; per arrivarci consiglio di prendere la S-Bahn per Alexanderplatz o Hackescher Markt.
6. Prova l'Ice Bar
Se siete alla ricerca di una serata originale, vi consiglio di visitare l'Ice Bar di Berlino, un locale la cui temperatura si aggira intorno ai -10°C e che si trova vicino ad Alexanderplatz. L'Ice Bar di Berlino è diviso in due aree:
- La taverna: situata nella zona d'ingresso e pensata appositamente per i più freddolosi, dato che la temperatura ambiente è normale.
- L'Ice Bar: dove si può ammirare una gigantesca scultura di quasi 70.000 chilogrammi di ghiaccio.
Con il biglietto d'ingresso all'Ice Bar di Berlino vi verranno consegnati tre gettoni che potranno essere scambiati con bevande, di cui uno da consumare a La Taberna e gli altri due per l'Ice Bar.
Inoltre, riceverete il Libro del Marinaio, un libro in cui potrete documentare la vostra spedizione polare.
7. Ammirate la bellezza di Berlino al tramonto
Come nella maggior parte delle città europee, anche a Berlino ci sono molte cose da vedere e per conoscerne tutti i dettagli è meglio esplorarla a piedi. Ma la cosa più importante da fare è esplorarla di notte, perché il suo fascino si moltiplica: il suo fascino, la sua vita, la sua gente, il suo spirito?
Non potete perdervi un tour del centro storico e degli edifici emblematici della città all'imbrunire. Potete scegliere di fareun tour da soli o di prenotarne uno in modo che una guida esperta vi accompagni nei punti di maggiore interesse e vi illustri anche tutti gli aspetti legati alla storia di ciascuno dei punti di interesse. Tra i tour di Berlino più divertenti c'è il tour dei fantasmi, molto consigliato, ma ce ne sono anche altri:
- Tour a piedi di Berlino: questo tipo di esperienza è solitamente incentrata sulla conoscenza della parte più classica e artistica di Berlino. Una guida esperta vi condurrà attraverso vari punti di interesse, che possono includere visite a luoghi come le bellissime cattedrali tedesche del XVIII secolo, l'Opera di Stato, l'Università Humboldt, il Giardino del Piacere e molti altri.
- Tour in bicicletta di Berlino: un'attività divertente e comoda, ancor più se si svolge in una città organizzata come Berlino. Un tour in bicicletta di Berlino prevede una guida esperta. È possibile coprire lunghe distanze in breve tempo, il che lo rende ideale per chi si trova in città solo per un breve periodo.
8. Assaggiate la cultura della birra
Non è un segreto che per i tedeschi la birra sia una questione seria e importante. Di conseguenza, un gran numero di turisti visita Berlino in ottobre per partecipare all'iconico Oktoberfest. Allo stesso modo, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si viaggia, non si può lasciare la città senza aver sperimentato un po' della cultura della birra tanto amata dagli abitanti del luogo e dagli stranieri.
Come ci si aspetterebbe, ci sono diversi modi per godere di questa attività, che vanno dalla prenotazione di un tour della birra a Berlino con una guida esperta, alla visita di alcuni dei migliori biergarten o giardini della birra di Berlino per conto proprio . Ecco alcuni dei miei preferiti.
9. Cena e concerto nel Palazzo di Charlottenburg
Una serata classica al Palazzo di Charlottenburg comprende una cena di tre portate nell'Orangerie del Palazzo e un concerto classico con l'Orchestra di Berlino. I talentuosi musicisti, oltre a suonare Mozart, sono spesso vestiti in costumi d'epoca con grandi ed elaborate parrucche bianche: una cornice spettacolare.
Nessuna visita a Berlino sarebbe completa senza una visita al Palazzo e ai giardini di Charlottenburg Oltre a essere il palazzo più grande della città, è uno dei capolavori dello stile barocco e rococò tedesco, per cui consiglio di completare l'esperienza con un tour del palazzo e dei giardini di Charlottenburg durante le ore diurne.
Il complesso del palazzo fu costruito alla fine del XVII secolo come residenza estiva di Sofia Carlotta.
- Dove si trova e come arrivarci: Situato su Spandauer Damm, la stazione della metropolitana più vicina è Richard-Wagner-Platz.
10. Visitate l'edificio del Parlamento e la sua cupola
Il tramonto al Reichstag è diverso da qualsiasi altro edificio che abbiate mai visto. L'enorme fontana a specchio al centro della cupola è progettata per riflettere la luce del sole in uno spettacolo. Potete visitare il Reichstag di notte, osservare il tramonto sulle strade di Berlino, cenare nel ristorante e ammirare come gli splendidi edifici storici del centro si illuminano al buio.
Se volete seguire questo programma, assicuratevi di prendere i biglietti per il Reichstag. IlReichstag è uno degli edifici più famosi di Berlino per molte ragioni: la sua architettura, la sua storia e il suo simbolismo per tutta la Germania. È la sede del Parlamento tedesco e un simbolo riconosciuto della democrazia di questo Paese. Al suo interno si trova una meravigliosa cupola di vetro che funge da punto di osservazione per apprezzare l'architettura del centro di Berlino.
La costruzione iniziale fu completata nel 1894, ma un terribile incendio distrusse completamente la cupola centrale nel 1933. Durante la guerra fu brutalmente attaccato e completamente ricostruito, tranne la cupola, negli anni Sessanta. Dopo la riunificazione tedesca, è stata costruita la splendida cupola moderna con la meravigliosa vista panoramica di cui godiamo oggi.
- Dove si trova e come arrivarci: Il Reichstag si trova in Platz der Republik, la stazione della metropolitana più vicina è Bundestag, linea U55.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.
- Biglietto d'ingresso: gratuito, ma è necessario prenotare i biglietti per il Reichstag in anticipo.
11. Scoprite il meglio della cucina tedesca
Gli esperti del settore affermano che l'innovazione della cultura della vita notturna tedesca si è tradotta con successo nella gastronomia emergente. Di conseguenza, il momento migliore per prenotare un tour gastronomico di Berlino è quando il sole tramonta. Gli amanti del cibo troveranno in questa città e nella gastronomia tedesca un'ampia varietà di piatti locali e internazionali che vanno ben oltre ciò che qualsiasi capitale del mondo ha da offrire. Se volete vivere un'esperienza più personalizzata, potete scegliere di partecipare a:
- Tour gastronomico privato di Berlino, da 264 €
- Tour gastronomico privato di Berlino con 10 degustazioni, a partire da 149 €
Si noti che le opzioni possono variare a seconda della stagione o della compagnia con cui si prenota, ma in genere i tour gastronomici a Berlino includono una combinazione di cucina tradizionale tedesca e piatti internazionali.
12. Una notte di mercato delle pulci e karaoke al Mauerpark
Tra le tante attività da praticare nel centro di Berlino e nei dintorni, una visita al Mauerpark è d'obbligo. Si tratta di una grande area verde a forma di parco lineare situata nel quartiere di Prenzlauer Berg, uno dei parchi più famosi e uno dei luoghi di svago preferiti dagli abitanti del posto.
La domenica pomeriggio si tiene un affascinante mercato delle pulci, dove turisti e abitanti del luogo vengono a fare acquisti di abbigliamento e accessori vintage o a gustare deliziosi piatti. Si può trascorrere un divertente pomeriggio a caccia di tesori tra le numerose e variegate bancarelle, oppure ci si può recare nell'area dovemusicisti indipendenti si esibiscono in spettacoli spontanei per il piacere dei visitatori.
L'anfiteatro del parco ospita divertenti sessioni di karaoke, note come Bearpit Karaoke, che iniziano alle 15.00 e durano fino alle prime ore del mattino.
Non vergognatevi e salite sul palco a cantare!Dove si trova e come arrivarci: Il parco si trova nel quartiere di Prenzlauer Berg. La stazione della metropolitana più vicina è Eberswalder Straße, a 10 minuti a piedi.