Berlino in 2 giorni: il miglior itinerario
State programmando una gita di due giorni a Berlino e non sapete a quali luoghi dare la priorità? Ecco come organizzare il vostro tour per avere un assaggio di tutti gli elementi essenziali.
Classificata nella top 10 delle città più visitate d'Europa, Berlino ha un fascino che fa innamorare; se si hanno a disposizione solo pochi giorni per esplorare questa meravigliosa destinazione, è necessario organizzare con cura i momenti salienti per sfruttare al meglio la città e vedere tutto ciò che Berlino ha da offrire.
GIORNO 1: Visitate i più importanti monumenti storici di Berlino.
Il primo giorno del vostro giro turistico di Berlino è dedicato alla scoperta dei monumenti storici più importanti. Vi consiglio di passeggiare per la zona centrale visitando piazze, viali, musei ed edifici governativi.
Unter den Linden
Iniziate la mattinata del vostro primo giorno a Berlino passeggiando lungo uno dei viali più importanti della città e dove si trovano molti dei suoi edifici storici più rappresentativi, molti dei quali hanno subito danni e conseguenti ristrutturazioni durante i conflitti che hanno afflitto la capitale. Alcuni edifici degni di nota lungo il viale Unter den Lindenson: l'edificio della Nuova Guardia, il Teatro dell'Opera di Berlino, l'Università Humboldt e altri.
Porta di Brandeburgo e Pariser Platz
Alla fine del viale Unter den Linden si incontra uno dei principali simboli di Berlino, la famosa Porta di Brandeburgo. Il monumento, che un tempo era una delle principali porte d'accesso alla vecchia Berlino, si trova ai piedi della Paiser Platz, una delle piazze storiche più importanti.
Tour del Parlamento tedesco
L'ingresso dell'ex edificio del Reichstag dista solo quattro minuti a piedi da Paiser Platz. Questo è il momento migliore per conoscere l'attuale sede del Parlamento tedesco. Organizzate un'escursione per visitare la cupola di vetro e il famoso museo; qui potrete ammirare un importante e moderno museo storico, la struttura di vetro è stata progettata per funzionare come punto di osservazione da cui si può godere di una fantastica vista sul centro di Berlino.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 08h alle 24h.
- Ingresso: gratuito, ma è necessario prenotare in anticipo i biglietti per il Reichstag.
- Durata della visita: da 40 minuti a 1 ora.
Pausa pranzo al ristorante del Reichstag
Durante la visita al Reichstag potete cogliere l'occasione per pranzare in uno dei ristoranti più emblematici di Berlino, il Reichstag Restaurant. Situato sul tetto dell'edificio, proprio accanto alla cupola di vetro di Norman Foster, è un fantastico giardino pensile che offre una vista mozzafiato sulla città.
- Specialità: Cucina tedesca moderna a base di prodotti freschi regionali.
- Prenotazione obbligatoria: Sì, soprattutto durante le stagioni turistiche di punta come i mesi estivi a Berlino.
Memoriale dell'Olocausto
Camminando verso sud lungo Ebertstraße, dopo 10 minuti di cammino si incontra il Memoriale dell'Olocausto. Costituito da 2711 blocchi di cemento, è un monumento commemorativo degli ebrei uccisi in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.
- Orari di apertura: da aprile a settembre gli orari di apertura ufficiali sono da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00; da ottobre a marzo dalle 10.00 alle 19.00.
- Costo d'ingresso: L'ingresso è gratuito.
- Durata della visita: Si consiglia di prevedere un'ora di tempo per la visita.
Potsdamer Platz e il punto panoramico Punkt
Un tempo centro dell'attività berlinese, la piazza e i suoi dintorni furono distrutti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Durante la Guerra Fredda fu divisa in due dal Muro di Berlino; di questo passato storico rimangono ancora i resti. Meritano una visita la Torre Kollhoff e la piattaforma panoramica Panoramapunkt, che offrono una delle migliori viste sul centro di Berlino.
- Orari di apertura: la piattaforma panoramica è aperta al pubblico dalle 10 alle 22.
- Bigliettod'ingresso: l'ingresso al punto panoramico Punkt parte da 7,50 euro per un biglietto adulto.
- Durata della visita: si possono trascorrere da 1 a 2 ore per visitare la piazza, il belvedere e alcuni edifici circostanti.
Punto di controllo Charlie
Il nome dato al punto di passaggio più famoso dell'ex Muro di Berlino che divideva la capitale in due durante la Guerra Fredda. Questo punto è diventato famoso per i tentativi di fuga creativi e curiosi dei cittadini che sono fuggiti da Berlino Est ingannando i militari che lo sorvegliavano.
Sera: Cena e concerto serale al Palazzo di Charlottenburg
Se volete sfruttare al meglio i vostri due giorni a Berlino, vi consiglio di trascorrere la sera del primo giorno a conoscere una delle attrazioni turistiche più visitate della città, che si trova un po' fuori dal centro.
Il bellissimo Palazzo di Charlottenburg è la sede dell'Orchestra residente di Berlino e offre un meraviglioso programma di cena e concerto al tramonto. La cena di tre portate è seguita da una squisita selezione musicale che comprende brani di Bach, Handel e Mozart. Il mio consiglio? Arrivate il prima possibile e fate un giro negli splendidi Giardini di Charlottenburg.
- Orari di apertura: chiuso il lunedì, il palazzo apre per le visite guidate dalle 10.00. Da aprile a ottobre chiude alle 18.00 e da novembre a marzo alle 17.00.
- Prezzo del biglietto: La serata con cena e concerto è disponibile a partire da 85 euro a persona.
- Durata della visita: la cena e il concerto iniziano intorno alle 18.00 e durano in media 4 ore in totale.
Oppure potreste essere interessati a partecipare a una delle migliori crociere a Berlino. Navigando lungo il fiume Sprea si possono scoprire alcuni dei quartieri più popolari di Berlino ed è un ottimo modo per concludere la prima serata nella capitale tedesca con una cena a bordo di uno di questi battelli.
GIORNO 2: Esplorate i migliori musei d'arte e di storia di Berlino
Trascorrete il secondo giorno a conoscere l'arte e la storia; la capitale tedesca è il luogo perfetto per farlo, oltre a essere la sede di importanti eventi storici, i suoi musei ospitano collezioni d'arte provenienti da ogni angolo del mondo.
Mattina: visita al Museo degli Inferi di Berlino.
Iniziate la mattina del secondo giorno visitando un museo sotterraneo che esplora la vita nei bunker utilizzati in città durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un tour unico e di una di quelle attività che si possono fare solo a Berlino. Il modo più rapido per raggiungere questa zona della città è prendere la metropolitana di Berlino (linea U8). La fermata più vicina è quella di Gesundbrunnen.
- Orari di apertura: dalle 10 alle 16 dal lunedì al venerdì e fino alle 18 il sabato e la domenica.
- Prezzod'ingresso: i biglietti per adulti sono disponibili a partire da 15 euro. Tutti i tour hanno lo stesso prezzo, tranne il tour "Fuga sotto il Muro di Berlino", che parte da 18 euro.
- Durata della visita: per visitare il museo è necessario prevedere almeno 1,5 ore.
Pausa pranzo
Dopo la visita ai Berliner potete fare una pausa pranzo nei dintorni per ricaricare le batterie per il resto del tour. Anche se in questa zona della città l'offerta gastronomica non è così ampia come nel centro di Berlino, alcuni luoghi interessanti che potreste prendere in considerazione sono:
- Reis Mama Restaurant specializzato in cucina vietnamita a pochi minuti dal Berliner.
- Nguyen Kitchen Cucina asiatica moderna con sushi, noodle e molto altro.
- The Bird Uno dei migliori ristoranti di hamburger della zona. La specialità è l'hamburger alla newyorkese.
Pomeriggio: esplorate i punti salienti dell'Isola dei Musei
Per raggiungere quest'area della città consiglio di prendere la metropolitana leggera di Berlino (linea U8) dalla stazione di Berlin Gesundbrunnen, a pochi minuti dal Berliner; scendete alla stazione di Alexanderplatz e dirigetevi verso il ponte Rathausbrücke attraversando il parco della chiesa di Santa Maria; l'idea è quella di godersi un pomeriggio all'insegna dell'arte e dell'architettura sull'Isola dei Musei.
Durante la passeggiata potrete ammirare due interessanti punti di riferimento di Berlino: la bellissima Fontana di Nettuno e il Wasserspiele.
Una volta giunti sull'Isola dei Musei, fate attenzione agli orari di chiusura dei musei: vi consiglio di visitare tre luoghi importanti durante il vostro tour.
1° - Il Nuovo Museo di Berlino: il Neues Museum è considerato uno dei migliori musei della città per il fatto di ospitare nella sua collezione tesori importanti come il busto della regina egizia Nefertiti, insieme a una delle più grandi collezioni di tesori egizi d'Europa.
- Orari di apertura: dalle 10 alle 18; il giovedì apertura prolungata fino alle 20.
- Costo d'ingresso: circa 12 euro a visitatore.
- Durata della visita: si consigliano circa 2 ore per visitare il museo, ma se avete fretta potete vedere i punti salienti in 45 minuti.
2° - Museo di Pergamo: uscendo dal Neues Museum, il famoso Museo di Pergamo si trova sulla sinistra. È uno dei musei più importanti d'Europa e del mondo e non può mancare in un primo viaggio a Berlino. Ospita tesori inestimabili come il famoso altare greco di Pergamo, risalente a più di 2000 anni fa e portato in parte in Germania dalla Grecia stessa. La vista è a dir poco mozzafiato.
- Orari di apertura: 10-18; il giovedì orario esteso fino alle 20.
- Prezzod'ingresso: i biglietti per adulti sono disponibili a partire da 12 euro.
- Durata della visita: Forse il miglior museo di Berlino, dedicategli circa 2 ore.
3° - Duomo di Berlino: vicino al ponte Rathausbrücke si trova l'edificio religioso più importante della capitale tedesca, costruito tra il 1894 e il 1905 in un marcato stile rinascimentale-barocco. La cattedrale merita una visita per due motivi: per la sua imponente cupola di rame e per la Cripta degli Hohenzollern, dove sono ospitate 90 tombe della famiglia imperiale.
- Orari di apertura: da aprile a novembre l'orario di apertura è dalle 09h alle 20h; da ottobre a marzo l'orario di apertura è dalle 09h alle 19h. Questi orari di apertura sono validi tutti i giorni tranne la domenica e i giorni festivi, quando la cattedrale apre le porte alle 12.00.
- Prezzo d'ingresso: circa 7 euro per un biglietto adulto.
- Durata della visita: Per esplorare l'interno del tempio sono necessarie 1,5 ore.
Tramonto sulla torre della televisione di Berlino
Se avete terminato il vostro tour in tempo utile, potete salutare il vostro ultimo giorno a Berlino salendo in cima alla Torre della Televisione per ammirare il tramonto sulla città. Costruito nel 1969, questo fantastico monumento-belvedere alto 368 metri offre la migliore vista panoramica di tutta la città. Volete fotografare Berlino? Questo è il posto perfetto.
Dalla vostra posizione sull'Isola dei Musei dovete solo tornare al Parco della Chiesa di Santa Maria, la torre si trova proprio sulla piazza principale.
- Orari di apertura: il monumento è aperto al pubblico fino a mezzanotte dal lunedì al venerdì; da marzo a ottobre apre alle 9.00 e da novembre a febbraio alle 10.00.
- Biglietto d'ingresso: il costo del biglietto d'ingresso è di circa 23 euro.
- Durata della visita: 45 minuti è il tempo medio che i visitatori trascorrono all'osservatorio, ma si può rimanere quanto si vuole.
Potete raggiungere la Torre della Televisione con uno dei migliori autobus turistici di Berlino, un'opzione che vi consiglio vivamente per il vostro viaggio di due giorni nella capitale tedesca, perché potete acquistare un pass di 24 o 48 ore e durante i diversi percorsi potete salire e scendere tutte le volte che volete per vedere le attrazioni lungo il percorso.