Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Berlino
Berlino è una delle destinazioni turistiche più interessanti d'Europa, ma anche una delle più faticose da girare. Una soluzione è quella di utilizzare l'autobus turistico, un servizio pensato per i viaggiatori che non vogliono abbandonare nulla.
I migliori autobus turistici di Berlino
Se non siete mai saliti su un autobus turistico prima d'ora, probabilmente la troverete un'opzione "inautentica", ma se volete conoscere Berlino nel dettaglio, questa è una soluzione molto pratica e comoda. Vi illustrerò tutte le opzioni disponibili:
1. Bus turistico Big Bus di 1 o 2 giorni
Questa è l'opzione più economica per utilizzare l'autobus turistico a Berlino e ha anche il vantaggio di commentare dal vivo le diverse attrazioni oltre a quelle registrate.
Come funziona
È possibile prenotare un pass per utilizzarlo per uno o due giorni e passare all'opzione Premium, che include un tour a piedi di un'ora e mezza del centro di Berlino (altamente raccomandato) o all'opzione Deluxe che, oltre al tour a piedi, include una crociera sul fiume di un'ora.
Con entrambe le opzioni avrete accesso a due percorsi diversi con fermate gratuite. Potete utilizzare questo servizio come mezzo di trasporto tra i diversi punti di interesse di Berlino, ma vi consiglio di fare almeno una volta l'intero tour con commento dal vivo, in modo da poter vedere la città in modo rilassato e da un punto di vista diverso, godendovi le attrazioni e senza stress.
Gli autobus di Big Bus dispongono anche di un'app che consente di localizzarli in tempo reale.
Itinerario del percorso blu
- Il museo all'aperto East Side Gallery
- Il viale socialista Karl-Marx-Allee
- Il quartiere Holzmarkt
- La Mercedes-Benz Arena
- Il museo del Muro di Berlino
Itinerario della Via Rossa
- Kudamm
- Kadewe
- Lützowplatz
- Potsdamer Platz
- Museo all'aperto Topografia del Terrore
- Checkpoint Charlie
- Gendarmen Markt
- Alexanderplatz
- Centro commerciale Alexa Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Neue Centro commerciale Alexa
- Fontana di Nettuno
- Isola dei musei
- Madame Tussauds
- Porta di Brandeburgo
- Stazione centrale
- Palazzo Bellevue
- Colonna della Vittoria
La visita guidata a piedi
Per quanto riguarda la visita guidata a piedi, è possibile scegliere tra un programma mattutino o pomeridiano (prenotando online, sarete informati di tutto via e-mail). Passerete davanti a luoghi come la Porta di Brandeburgo, Chekpoint Charlie e il Memoriale dell'Olocausto. Una guida specializzata spiegherà la storia di ciascuno di questi siti.
La crociera
Infine, anche la crociera fluviale ha diversi orari. La durata complessiva è di un'ora e in questa occasione non sono previste soste libere, ma il tour è pensato per vedere diversi punti di interesse della città dal fiume.
2. Bus turistico di 1 o 2 giorni
Questa opzione è abbastanza completa in termini di percorso; l'autobus turistico di Berlino è quello con i percorsi più lunghi, quindi è una buona opzione se avete intenzione di fare l'intero tour come una passeggiata attraverso la città. I tour sono tematici: uno si concentra sulle attrazioni di Berlino e l'altro sulla zona del Muro.
Entrambi hanno un commento audio incorporato. È possibile acquistare un pass di 24 o 48 ore, a seconda dei propri piani, e prolungarlo con una crociera di un'ora sul fiume Sprea.
Itinerario del percorso "Il meglio di Berlino
- Porta di Brandeburgo
- Isola dei Musei
- Potsdamer Platz
- Unter den Linden
- Viale Kudamm
- Centro commerciale Kaufhaus des Westens (KaDeWe)
- Cattedrale di Berlino
- Gendarmenmarkt
- Palazzo Charlottenburg
- Alexanderplatz
- Kulturforum
- Colonna della Vittoria
- Mercato delle pulci di Strasse des 17 Juni
- Checkpoint Charlie
- Stazione centrale di Berlino
- Fontana di Nettuno
Itinerario del Percorso 2 o "Percorso delle pareti"
- Alexanderplatz
- Hackescher Market
- Memoriale del Muro
- Mauer Park
- Kollwitzkiez
- East Side Gallery
- I dipinti del Muro presso Ostbahnhof
3. Berlino City Sightseeing Bus City Sightseeing Berlino
Se avete poco tempo libero per esplorare la città, questa può essere un'opzione ideale per avere una visione d'insieme di Berlino e farsi un'idea della città da completare nei viaggi futuri. Gli autobus rossi di City Sightseeing che girano per la città si basano sul concetto di Hop On Hop Off, il che significa che il percorso prevede fermate gratuite in cui si può salire e scendere tutte le volte che si vuole durante le 24 ore di durata del pass.
Il percorso generale a cui avrete accesso con l'autobus turistico City Sightseeing è abbastanza completo (dura in totale due ore e mezza) e il pass comprende anche una crociera di un'ora sul fiume che attraversa la città, di cui potrete usufruire nei giorni e negli orari che vi verranno indicati via e-mail al momento della prenotazione online.
Nello stesso giorno è possibile effettuare la crociera e il tour completo sull'autobus turistico, godendo del commento audio e delle viste panoramiche.
Itinerario
- Viale Kudamm
- Tauentzienstraße
- Centro commerciale Kaufhaus des Westens (KaDeWe)
- Potsdamer Platz
- Sala espositiva Martin-Gropius-Bau Checkpoint Charlie Bau
- Checkpoint Charlie
- Gendarmenmarkt
- Alexanderplatz
- Cattedrale di Berlino
- Unter den Linden
- Memoriale dell'Olocausto
- Piazza Brandeburgo
- Stazione centrale di Berlino
- Centro d'arte contemporanea di Berlino
- Colonna della Vittoria
- Zoologischer Garten
- Café Kranzler
4. Come funziona l'autobus turistico a Berlino
A Berlino esistono diverse compagnie di autobus turistici e tutte operano secondo il concetto di "stop-free". Ciò significa che acquistando un pass per uno o più giorni non solo si ha il diritto di percorrere l'intero percorso tutte le volte che si vuole, ma si può anche utilizzarlo come mezzo di trasporto, salendo e scendendo dove si vuole.
E qual è la differenza con un autobus normale? Soprattutto per le viste panoramiche e i commenti sui monumenti che si incontrano lungo il percorso. Tuttavia, per me la differenza fondamentale è qualcosa che non mi aspettavo la prima volta che sono salito sull'autobus, ovvero quanto sia comodo e utile il percorso per orientarsi in città.
Mentre gli autobus regolari sono progettati per collegare l'intera città, indipendentemente dai suoi punti di interesse, questi percorsi sono pensati specificamente per chi vuole visitare la città e vuole farlo senza dover cambiare linea o consultare mappe.
È possibile prenotare online il pass per uno o più giorni e ritirarlo in uno dei punti indicati via e-mail una volta effettuata la prenotazione. Potete anche farvelo consegnare a casa o in albergo. Alcune opzioni di autobus turistici a Berlino hanno diversi percorsi e con il pass potrete accedervi tutti.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Gli autobus turistici di Berlino sono adatti ai bambini e alle persone a mobilità ridotta.
6. Altre attività interessanti a Berlino
L'uso dell'autobus turistico a Berlino ha molti vantaggi; soprattutto per le dimensioni della città, è di grande aiuto per visitare i luoghi principali. Tuttavia, il possesso di un abbonamento di uno o due giorni non preclude la possibilità di visitare a piedi alcune zone della città, e il modo migliore per farlo è partecipare a una visita guidata.
A bordo dell'autobus turistico potrete ascoltare commenti audio sulle principali attrazioni di Berlino, che probabilmente susciteranno la vostra curiosità. Nelle visite guidate a piedi questi commenti sono ampliati e personalizzati con un tono più personale, poiché le guide di queste visite sono spesso abitanti del luogo ed esperti della città.
Il giro turistico in autobus è l'ideale per avere una visione d'insieme della città, ma non dimenticate di approfondire le aree che catturano la vostra attenzione con i tour organizzati a piedi di Berlino, che trovate nel mio articolo su Escursioni da Berlino una sintesi dei migliori.