I migliori autobus turistici di Heraklion
Se volete spostarvi a Heraklion in modo rapido, economico e comodo, potete viaggiare in autobus turistico con fermate illimitate. È ideale per visitare il Museo Archeologico, le Mura Veneziane e il Palazzo di Cnosso.
Heraklion è la capitale portuale dell'isola di Creta e un viaggio in questa destinazione è ideale per le estati lunghe e calde. Durante il vostro soggiorno potrete visitare le migliori spiagge locali, assaggiare la cucina cretese, esplorare i siti archeologici della zona o optare per un tour turistico in autobus.
Il tour turistico in autobus con soste libere è un'ottima opzione se volete scoprire la città da soli. L'itinerario dipende da voi, è un'opzione versatile con due percorsi che coprono i siti più importanti di Heraklion. Potete salire al primo piano per sentire la brezza sul viso o rimanere al primo piano con l'aria condizionata.
Percorsi degli autobus turistici di Heraklion a Creta
Linea gialla
La linea gialla è la più utilizzata, in quanto copre in breve tempo la maggior parte delle attrazioni della città.
- Museo archeologico di Heraklion.
- Museo di Storia Naturale di Creta.
- Palazzo minoico di Cnosso.
- Mura veneziane.
- Tomba di Nikos Kazantzakis.
Linea rossa
- Porto di Heraklion.
- Castello veneziano di Koules.
- Museo storico di Creta.
- Museo di Storia Naturale.
- Tomba di Nikos Kazantzaki.
- Palazzo di Cnosso.
Linea blu
- Tecnopoli.
- Porta storica di Chanioporta.
- Tombe di Nikos Kazantzaki.
- Palazzo di Cnosso.
- Museo archeologico
- Castello veneziano di Koules.
- Museo di Storia Naturale
Alcune delle fermate dell'autobus turistico di Heraklion a Creta
L'autobus turistico di Heraklion è disponibile durante le ore diurne, quindi potete salire e scendere finché il vostro pass è valido.
Se decidete di prendere il percorso rosso, ci vorrà circa un'ora per completarlo, ma potete anche intervallare il viaggio con il percorso blu. Il percorso rosso parte dal porto di Heraklion, mentre il percorso blu parte dall'hotel Apollonia, situato vicino alla zona di Ammoudara.
Museo archeologico di Heraklion
Il Museo Archeologico di Heraklion è uno dei più grandi musei della Grecia, quindi è assolutamente da visitare. Potete approfittare del giro turistico in autobus della città per farci un salto. Qui potrete conoscere meglio le comunità minoiche e le loro rappresentazioni artistiche.
La Grecia era molto diversa da come la si conosce oggi, infatti i suoi antichi abitanti furono la prima comunità europea. Erano conosciuti come i Minoici e la loro cultura apparteneva all'Età del Bronzo, intorno al 2000 a.C..
In questo museo si trova anche il Disco di Festo, fatto di argilla e con un'iscrizione in segni minoici non ancora decifrati. Potrete anche vedere molte opere che utilizzano la leggenda del Minotauro. Si tratta di una figura simbolica della mitologia greca, che narra la vendetta del dio Poseidone per punire l'ambizione e la disobbedienza del re Minosse.
L'ingresso a questo interessante museo costa circa 4 euro. Si trova nel centro della città, quindi durante questa sosta è possibile visitare siti nei dintorni, come:
- Chiesa di Agios Titos: si trova in via 25 agosto. È una chiesa bizantina e ortodossa, la cui storia contiene fatti importanti sull'Impero Romano. È molto importante per i cretesi, poiché San Tito è noto per essere il patrono di Creta.
- La Loggia Veneziana: un monumento del periodo veneziano, costruito nel 1630, era un tempo il luogo di incontro dei ricchi rappresentanti di Heraklion.
- Museo Kotsanas dell'Antica Tecnologia Greca: si possono scoprire più di 100 invenzioni dell'Antica Grecia, mostre interattive, strumenti astronomici e altro. È una delle cose migliori da fare con i bambini a Heraklion. L'ingresso costa circa 5 euro.
- Passeggiata commerciale: situata nel centro, vi troverete una varietà di negozi con oggetti tipici greci.
- Plaza des Lions: una piazza vivace, con una varietà di taverne nella zona circostante. È nota per la fontana veneziana dei quattro leoni.
Importante! Ricordate di pianificare in anticipo le soste previste per poter sfruttare al meglio il vostro biglietto.
Museo di Storia Naturale di Creta
Il Museo di Storia Naturale di Creta è stato fondato nel 1980 e si occupa della protezione della flora e della fauna del Mediterraneo. In particolare, le specie che prosperano a Heraklion e sull'isola di Creta. È presente un tavolo sismico che funziona come un simulatore di terremoto, che permette di sperimentare le sensazioni prodotte da questo evento.
Ci sono sale multimediali e sale interattive, dove si può sperimentare la vita negli ecosistemi sabbiosi, boschivi e desertici. Nell'area live si può conoscere meglio il Dinotherium gigante, un elefante che viveva sull'isola in epoca preistorica.
Prima di continuare la visita, non dimenticate di fare una sosta nell'area delle illusioni ottiche, di esplorare l'antica nave greca e di interagire con gli animali protetti dell'acquario. L'ingresso costa circa 5 euro.
Il palazzo minoico di Cnosso
L'isola di Creta attira centinaia di storici, affascinati dai siti archeologici di Heraklion. Uno dei più importanti è il Palazzo minoico di Cnosso, situato alla periferia della città e costruito dalla civiltà minoica nel 2000 a.C..
La facciata conserva la sua essenza, ma è stata ricostruita dopo incendi, tsunami e terremoti nel corso della storia. È possibile visitare la Sala del Trono e le stanze della regina.
È inoltre consentito l'accesso alle camere reali e al negozio di souvenir. Rimane aperto fino alle 17:00, quindi vi consiglio di dare priorità a questa interessante tappa. L'ingresso costa circa 6 euro.
Mura veneziane
Le Mura Veneziane o Mura Veneziane di Heraklion sono facilmente riconoscibili perché circondano la città vecchia. Si tratta di una tappa imperdibile e arricchente, in quanto fondono il periodo bizantino e quello veneziano.
Aperte 24 ore su 24, sono l'ideale per ottenere le migliori vedute della città. In attesa dell'autobus successivo, si possono scattare foto e visitare i siti dei dintorni. Vi consiglio di andare a:
- Fortezza Roca al Mar: ha una struttura imponente, fu utilizzata dai veneziani come una sorta di castello. In seguito, l'Impero turco la trasformò in una prigione. Per saperne di più sulla sua storia, si può entrare nel museo dove si trova una collezione di manufatti.
- Ponti veneziani di Heraklion: è uno dei luoghi migliori per ammirare il tramonto, godendo dei suoni della costa mediterranea.
- Porto di Heraklion: è un luogo molto affollato, ma vale la pena passeggiare in questa zona. Si trova lontano dal centro della città, quindi vi consiglio di approfittare del viaggio in autobus turistico per fare questa tappa.
Tomba di Nikos Kazantzakis
La tomba del famoso scrittore greco Nikos Kazantzakis si trova su una delle mura di Heraklion. Egli ha dato un grande contributo alla letteratura greca moderna, per questo motivo questo monumento è rispettato sull'isola di Creta.
Come prenotare un autobus turistico a Heraklion?
Il modo migliore per prenotare è online, in modo da assicurarsi il viaggio in città. Heraklion è nota per il suo grande movimento sociale e culturale. Attira turisti da tutto il mondo, affascinati dalla bellezza e dai segreti della capitale dell'isola di Creta.
Ci sono diversi autobus che attraversano la città, il che evita che le file siano sovraffollate e riduce i tempi di attesa. Tuttavia, prenotando il biglietto online, è possibile usufruire di una politica di cancellazione che garantisce un rimborso completo. Si prega di notare che le cancellazioni devono essere effettuate con almeno 24 ore di anticipo.
Durata del tour in autobus turistico a Heraklion
La durata del tour può variare a seconda del numero di fermate che si desidera effettuare. Alcuni lo completano in quattro ore, mentre la maggior parte delle persone impiega un'intera giornata per sfruttare la comodità dell'autobus.
Ricordate che potete creare il vostro itinerario, fare soste per il pranzo e salire e scendere senza limiti. È un'ottima attività da condividere con la famiglia, ma se avete dei bambini potreste dover modificare il vostro itinerario perché tendono a stancarsi durante i lunghi viaggi.
Quanto costa l'autobus turistico di Heraklion?
Il pass per l'autobus turistico di Heraklion costa 15 euro a persona, prezzo che non include l'ingresso alle altre attrazioni locali. È un ottimo rapporto qualità-prezzo, poiché funziona per ventiquattro ore e consente di spostarsi rapidamente in città.
L'autobus turistico di Heraklion funziona anche di notte?
La vita notturna di Heraklion è varia e divertente: potete vivere una notte di musica dal vivo, visitare i migliori bar della città o assaggiare il cibo locale dalle bancarelle. Potete anche passeggiare nella zona del porto, che di solito è illuminata tutto l'anno.
Tuttavia, se volete viaggiare in autobus fino a tarda notte, sappiate che l'abbonamento è valido per un giorno, ma gli autobus non operano di notte. Il loro orario regolare va dalle 9:00 alle 16:00.
Tuttavia, l'idea è quella di poter visitare Heraklion durante il giorno, in modo da poter apprezzare nel dettaglio le sue strade colorate. Durante il giorno avrete tutto il tempo per visitare i monumenti e le attrazioni situate vicino alle fermate.
Se siete alla ricerca di un'avventura notturna, vi consiglio di optare per le migliori crociere a Heraklion.
Perché fare un giro turistico in autobus a Heraklion?
Uno dei vantaggi è che il primo piano è dotato di aria condizionata, ideale per le estati calde quando si desidera rinfrescarsi.
Questo tour è ideale se avete poco tempo o se preferite esplorare la città da soli. Potete girare a piacimento e fermarvi a ogni fermata per tutto il tempo che volete. I bambini sotto i cinque anni non pagano, quindi è un'ottima opzione se siete alla ricerca di attività da fare con i bambini a Heraklion.
La cosa migliore è che non sarete lasciati alla deriva, perché include un'audioguida nella vostra lingua. Inoltre, il costo del biglietto include un auricolare.
Un altro vantaggio di questo autobus è che è più facile raggiungere punti di riferimento lontani dal centro. I trasporti pubblici di Heraklion sono buoni, ma le linee non coprono i punti più lontani.
È anche più economico prenotare un tour con l'Heraklion Sightseeing Bus, poiché con 15 euro si possono fare solo cinque corse a persona sui mezzi pubblici. Questo tour permette di visitare più di dieci siti, anche in questo caso tutto dipende dalla pianificazione e dalla gestione del tempo.
Questo tour è anche un'opzione eccellente se visitate Heraklion per la prima volta.
Quando prendere l'autobus turistico a Heraklion
- Bassa stagione: se volete godervi la bassa stagione, marzo, aprile, maggio, giugno e dicembre sono sicuramente i mesi migliori. La folla di turisti è ridotta e vi sembrerà di essere in un tour privato.
- Estate: se volete ripararvi dal caldo, l'opzione migliore è prendere l'autobus turistico. Portate con voi la protezione solare e rimanete idratati durante il tour, poiché le temperature sono alte fino a 30 gradi e l'umidità è soffocante.
- Stagione dei venti di meltemi: il più grande inconveniente del viaggiare comodamente al primo piano dell'autobus può essere il vento di meltemi, che si verifica tra giugno e agosto. Non preoccupatevi, potete rimanere al primo piano.
- Stagione delle piogge: i mesi più piovosi sono novembre, dicembre e gennaio. Anche se è possibile viaggiare al primo piano, è più difficile spostarsi in città.
Consigli per l'utilizzo dell'autobus turistico di Heraklion
- Fate una lista dei luoghi che volete visitare, questo vi farà risparmiare tempo e renderà il vostro viaggio più facile. La pianificazione è d'obbligo quando si visita una città iconica come Heraklion.
- Nonperdete la vostra mappa, perché vi aiuterà a individuare le prossime fermate.
- Dopo essere scesi a ogni fermata, avete circa un'ora per prendere la linea rossa. Avete anche due ore prima che passi l'autobus della linea blu. Utilizzate questo tempo per conoscere i dintorni, ma siate puntuali alla fermata per non perdere la successiva.
- A bordo dell'autobus c'è personale qualificato, quindi potete chiedere aiuto in caso di domande.
- Ricordate che potete combinare il percorso blu con quello rosso, senza costi aggiuntivi.