Come andare da Heraklion a Santorini

Volete sfruttare al meglio le vostre vacanze a Heraklion e conoscere Santorini? Ecco le migliori opzioni per organizzare i vostri trasferimenti e vivere un'avventura in questo colorato arcipelago.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Come andare da Heraklion a Santorini

Santorini | ©James Ting

Santorini e Heraklion presentano due prospettive diverse della Grecia, motivo per cui vi consiglio di includere questo tour nel vostro itinerario. Heraklion è una città portuale con una storia di siti archeologici ed edifici antichi, mentre Santorini è pittoresca e turistica, nota per le sue case imbiancate a calce. Santorini, invece, è pittoresca e turistica, nota per le sue case imbiancate a calce.

Durante il vostro soggiorno vi consiglio di passeggiare per le città costiere di Oia e Fira, di guardare il tramonto da un bar per sfuggire alla folla, di assaggiare i dolci locali (come il loukoumades) e di visitare un museo per saperne di più sulla storia dell'arcipelago.

L'opzione più organizzata: prenotare un'escursione a Santorini da Heraklion

Santorini| ©Alberto d'Argenio
Santorini| ©Alberto d'Argenio

Santorini è un piccolo arcipelago della Grecia, famoso per le sue opportunità fotografiche. Tra le migliori cose da fare a Heraklion c'è una gita dalla capitale cretese a questo popolare paradiso.

Un tour organizzato è l'opzione migliore, perché arriverete sull'isola con un obiettivo chiaro, non dovrete vagare da soli e non dovrete preoccuparvi dell'itinerario.

Cosa vedrò durante questi tour?

L'itinerario dipende dal tipo di tour da Heraklion che decidete di prenotare e dalla vostra disponibilità di tempo. Alcuni tour coprono solo i punti salienti, mentre ci sono viaggi che vi concedono una finestra di tempo fino a due giorni, in modo da poter esplorare l'arcipelago a vostro piacimento.

Potete cogliere l'occasione per visitare la città di Thira o Fira, per scoprire i cambiamenti che l'isola ha subito nel corso della storia. Vi consiglio anche una visita al Castello di Oia, dove potrete salire su un'antica torre di avvistamento dei pirati per avere la migliore vista di Santorini.

Se siete stati nelle migliori spiagge di Heraklion, dovreste probabilmente dare un'occhiata alle spiagge di Santorini. Sono così belle che è difficile lasciare l'acqua, soprattutto in estate.

Una delle più popolari è la Spiaggia Rossa, caratterizzata dal contrasto tra rocce rosse e acqua turchese. Questo fenomeno è comparso dopo l'eruzione del vulcano dell 'isola.

Durante l'escursione è possibile visitare:

  • Oia: è una cittadina costiera con case bianche e spazi molto colorati, tipica della Grecia. Le sue strade hanno un fascino naturale, ma è difficile trovare una zona libera per osservare il tramonto, essendo una tappa obbligata per i turisti.
  • Fira: capoluogo di Santorini, in questa città si può visitare il Museo della Preistoria di Thera, che conserva oggetti dell'età del bronzo. È una destinazione molto famosa per le sue scogliere e per i dipinti di artisti locali esposti nella Cattedrale ortodossa metropolitana.
  • Mar Egeo: uno spazio marittimo che confina con la Grecia e la Turchia, dove si trovano isole paradisiache con uno stile di vita lussuoso, che sicuramente cattureranno la vostra attenzione.
  • Pyrgos: è un villaggio all'interno di Santorini, dove si trovano case tradizionali. È una destinazione tranquilla, ideale per staccare dalla routine. È possibile visitare i vigneti per assaggiare il tipico vino bianco Assyrtiko. Se siete interessati alla storia dell'isola, potete visitare il Museo Santorini in the Past.

Informazioni utili su Santorini

  • Prezzo: a partire da 170 € per gli adulti, i bambini possono pagare una tariffa di circa 70 €.
  • Tempo di percorrenza: il viaggio da Heraklion può durare dalle due alle sei ore. Inoltre, a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario previsto, il viaggio può durare più giorni o rientrare il giorno stesso.
  • Vantaggi: non dovete preoccuparvi dell'itinerario, la vostra guida pianificherà il tour migliore per voi. Inoltre, è il modo più semplice per arrivare a destinazione, dato che i trasferimenti sono solitamente inclusi.
  • Svantaggi: non è compatibile se si prevede di rimanere in Grecia per un breve periodo.

L'opzione più consigliata: prenotare un viaggio in traghetto da Heraklion a Santorini.

In barca per Santorini| ©Antonio Manfredonio
In barca per Santorini| ©Antonio Manfredonio

Il modo migliore per viaggiare da Heraklion a Santorini in autonomia è sicuramente il traghetto. È un'opzione economica, comoda e veloce. Combina i vantaggi di tutte le altre forme di trasporto e presenta pochi svantaggi.

Il viaggio può durare dalle due alle sei ore, a seconda della compagnia. Inoltre, alcuni partono alle 4 del mattino, quindi tenetelo presente. L'ultimo traghetto lascia il porto di Heraklion alle 23:00 circa. È consigliabile arrivare presto per poter imbarcare i bagagli.

Alcuni consigli per chi viaggia in traghetto da Heraklion a Santorini sono:

  • Se viaggiate in estate (da maggio a ottobre), sappiate che il numero di turisti è doppio. Arrivate al porto con due ore di anticipo per evitare code e ritardi.
  • Non è consigliabile viaggiare durante la stagione dei venti di meltemi, in particolare tra luglio e agosto. Il viaggio può essere difficile, soprattutto se si soffre di vertigini.
  • In inverno i traghetti partono solo una volta alla settimana.
  • È possibile acquistare posti numerati, anche se alcuni traghetti offrono cabine.
  • È consigliabile prenotare il posto sul sito web della compagnia di navigazione scelta.

Come prenotare un viaggio in traghetto da Heraklion

  • Seajets è una delle compagnie di traghetti più popolari, con partenze due volte al giorno in estate. I prezzi variano da 75 a 130 euro ed è possibile includere un'auto.
  • Fast Ferries: ha partenze tre volte a settimana. È possibile scegliere posti in classe economica o business, a partire da 20 euro.
  • Minoan Lines: parte due volte a settimana e offre posti a sedere da 30 a 70 euro. Se viaggiate di giorno, vi consiglio di acquistare un pass esterno per vedere il Mar Egeo.

Ci sono altre opzioni, come Anek Lines, che è un battello convenzionale. È più economica, ma impiega più tempo per raggiungere Santorini. In estate parte solo la domenica sera, ma il resto dell'anno è attivo tutti i giorni.

Informazioni utili su Santorini

  • Prezzo: da 20 a 130 euro, il prezzo dipende dal tipo di posto scelto e può aumentare se si trasferisce l'auto. Inoltre, i bambini sotto i quattro anni viaggiano gratis. Le persone disabili e i bambini di età inferiore ai dieci anni possono usufruire di uno sconto del 50%.
  • Durata del viaggio**:** da due a sei ore, a seconda del tipo di traghetto. Ricordate che esistono traghetti ad alta velocità e traghetti convenzionali che seguono una rotta più lenta - non preoccupatevi, la maggior parte delle compagnie di navigazione utilizza il sistema ad alta velocità.
  • Vantaggi: si tratta di un viaggio in linea retta, quindi di solito si tratta di un collegamento diretto e senza scali.
  • Svantaggi: non è adatto a chi soffre di vertigini. Inoltre, gli orari dipendono dalla stagione.

L'opzione più comoda, ma non molto funzionale: viaggiare in auto privata da Heraklion

Viaggio in auto| ©Brock Wegner
Viaggio in auto| ©Brock Wegner

I viaggi in auto sono dinamici, divertenti e comodi, ideali da condividere con la famiglia. Si possono fare soste per mangiare o dormire dove si vuole. Tuttavia, Heraklion e Santorini sono separate da chilometri di mare, quindi vale la pena di valutare quanto sia funzionale questa idea.

Personalmente, non consiglio di raggiungere Santorini in auto. Sebbene sia un'opzione comoda, in quanto vi permette di avere un mezzo di trasporto terrestre per raggiungere la vostra prossima destinazione, dovete ricordare che l'isola si percorre per lo più a piedi.

Inoltre, per raggiungere l'arcipelago dovrete utilizzare un traghetto per auto. L'opzione migliore è quella di utilizzare un altro mezzo di trasporto, se avete comunque bisogno di un'auto potete noleggiarne una direttamente sull'isola di Santorini.

L'unico vantaggio è che a Heraklion si possono trovare auto a un prezzo migliore, ma considerando il sacrificio che comporta arrivarci, dovreste pensarci due volte.

Come noleggiare un'auto a Heraklion

  • Centauro Autonoleggio: hanno uffici a Heraklion e Santorini, inoltre è possibile riconsegnarle in un ufficio diverso. È possibile scegliere tra SUV, auto familiari, auto automatiche e altro.
  • Noleggio auto Kafetzakis: è possibile noleggiare auto nuove. La maggior parte di esse include l'assicurazione e l'assistenza 24 ore su 24 per le emergenze.

Come noleggiare un'auto a Santorini

  • Santorini Dream Cars: la migliore opzione per il noleggio auto a basso costo, lavorano 24 ore su 24 e si può pagare quando si riceve l'auto.
  • Car Hub: consegnano anche all'aeroporto e agli hotel locali. L'età minima per guidare è di 23 anni.

Informazioni utili

  • Prezzo: le tariffe dei traghetti variano da 20 a 130 euro, a seconda della compagnia di navigazione. A Heraklion si possono noleggiare auto a partire da 20 euro al giorno, mentre a Santorini si possono trovare opzioni a partire da 40 euro al giorno. In entrambe le città ci sono posti dove è possibile noleggiare auto per un prezzo compreso tra i 5 e i 10 euro, ma verificate che si tratti di veicoli assicurati.
  • Tempo di percorrenza: circa due o tre ore.
  • Vantaggi: si può risparmiare qualche euro, dato che le auto a Santorini sono più costose.
  • Svantaggi: se l'auto è a noleggio, potrebbero essere necessari permessi speciali per portarla fuori città.

L'opzione più costosa: prendere un volo da Heraklion a Santorini

Aereo da Heraklion| ©Alan Wilson
Aereo da Heraklion| ©Alan Wilson

Alcune persone preferiscono la comodità dell'aereo e scelgono di prenotare un volo da Heraklion a Santorini. Tuttavia, questa è l'opzione più costosa e non ci sono voli diretti per l'isola.

Per iniziare il viaggio è necessario recarsi all'aeroporto internazionale Nikos Kazantzakis di Heraklion, che si trova a sei minuti dal centro.

Il modo più rapido per arrivarci è il taxi, poiché gli autobus passano ogni dieci minuti e impiegano circa venti minuti per raggiungere l'aeroporto. Tuttavia, se volete risparmiare qualche euro, potete recarvi alla stazione centrale degli autobus di Heraklion e pagare circa 2 euro.

Ci sono voli giornalieri da Heraklion ad Atene, che durano circa tre ore e costano circa 90 euro. Da Atene si parte per la destinazione finale, Santorini, dove si può prendere un taxi, un autobus o un'auto a noleggio per iniziare la propria avventura.

Informazioni utili

  • Prezzo: si possono trovare voli economici a partire da 40 euro, ma ci sono anche opzioni più costose a circa 300 euro.
  • Durata del viaggio: circa due o tre ore.
  • Vantaggi: alcune compagnie aeree consentono di prolungare gli scali senza costi aggiuntivi, in modo da poter sfruttare al meglio la conoscenza di Atene.
  • Svantaggi: è un'opzione costosa e gli scali ad Atene possono essere noiosi.

Confrontiamo le opzioni

  • Escursione da Heraklion a Santorini
  • Durata: da due a sei ore.
  • Prezzo: da 170 €.
  • Punti di forza: visita guidata inclusa.
  • Traghetto
  • Durata: da due a tre ore
  • Prezzo: da 20 €.
  • Punto di forza: è possibile trasferire la propria auto.
  • Auto privata
  • Durata: da due a tre ore
  • Prezzo: da 20 € al giorno per il noleggio dell'auto e altri 20 € per il trasferimento.
  • Punto di forza: è necessario un permesso per trasferire l'auto a Santorini.
  • Aereo
  • Durata: da due a tre ore
  • Prezzo: da € 40
  • Punto di forza: è necessario uno scalo ad Atene.

Quanto tempo ci vuole per andare da Heraklion a Santorini?

L'orologio| ©Cats Coming
L'orologio| ©Cats Coming

La maggior parte dei traghetti può arrivare a Santorini in tre ore al massimo, a meno che non ci siano ritardi dovuti al tempo o ad altri fattori. Se scegliete un traghetto convenzionale, ci vorrà il doppio del tempo, il che può essere estenuante.

Quanto dista Heraklion da Santorini?

Come muoversi a Heraklion| ©Olivier Duquesne
Come muoversi a Heraklion| ©Olivier Duquesne

Le due città distano 120 km o 63 miglia nautiche, poiché sono separate dalla vastità del Mar Egeo, che comprende la Turchia e la Grecia. Il modo migliore per spostarsi da un'isola all'altra è quindi quello di optare per una delle migliori escursioni da Heraklion.

Qual è il periodo migliore per recarsi a Santorini?

Santorini| ©Maggie Meng
Santorini| ©Maggie Meng

Se volete godere di un clima piacevole e sfuggire alle piogge, i mesi migliori per visitare Santorini sono da aprile a giugno. Anche settembre è una buona opzione perché il sole non è così forte.

Devo avvertirvi che è una destinazione più costosa di Heraklion, ma ne vale la pena. Se andate con un'escursione potete risparmiare qualche euro, ma potete anche optare per la bassa stagione, da dicembre a marzo. In questi mesi i prezzi si abbassano notevolmente e ci sono meno turisti.

Qual è il giorno migliore della settimana per recarsi a Santorini?

Conoscere Santorini| ©Pedro Szekely
Conoscere Santorini| ©Pedro Szekely

Nei fine settimana, la vita locale è divertente, ma può essere opprimente trovare le strade affollate. Per avere una vista libera, è meglio visitare l'isola dal lunedì al giovedì.

Dove alloggiare a Santorini?

Vista dall'hotel| ©Pedro Szekely
Vista dall'hotel| ©Pedro Szekely

Vi consiglio di optare per le tipiche locande di Santorini. Si distinguono per essere vecchie case bianche, decorate con fiori rosa ed elementi blu. Vi aiuteranno senza dubbio a sentirvi a casa.

Oia è la zona più famosa e fotografabile, ma anche la più costosa in cui soggiornare. Un'alternativa economica è quella di pernottare a Kamari, che è una zona bohémien, con buoni prezzi e un fascino tutto suo.

Si possono trovare anche opzioni per meno di 50 euro, ma bisogna prenotare in anticipo. Vi consiglio di non allontanarvi troppo dal centro.

Consigli per il vostro soggiorno a Santorini

Tramonto a Santorini| ©Beta Sigma
Tramonto a Santorini| ©Beta Sigma
  • Se viaggiate tra luglio e agosto, prenotate il vostro alloggio con almeno cinque mesi di anticipo.
  • Per godervi al meglio il vostro viaggio da Heraklion a Santorini, vi consiglio di non bere l'acqua del rubinetto. Molti turisti finiscono per ammalarsi e per avere un brutto ricordo dell'arcipelago, quindi acquistate sempre acqua in bottiglia.
  • Alcuni traghetti fanno scalo nelle isole vicine, il che può allungare il viaggio, ma non preoccupatevi, è divertente perché vi permette di vedere altre isole greche.
  • La maggior parte dei traghetti vende i biglietti online, risparmiando tempo e assicurandosi il posto.
  • Per raggiungere la cima di Santorini, consiglio di optare per la funivia di Fira, che costa circa 12 euro andata e ritorno. È sicuramente un'esperienza incredibile.
  • A Santorini, evitate le zone turistiche. Tendono a essere molto affollate, quindi è difficile apprezzare l'architettura e i siti mitici dell'isola.
  • Al tramonto, molte persone si assicurano un posto in prima fila, ma è un po' scomodo. Suggerisco di optare per il Castello di San Nicola a Oia, perché di solito è più chiaro.