10 cose da vedere e fare a Heraklion con bambini

La capitale cretese è una delle migliori destinazioni per portare i bambini in estate. Ci sono molte attività educative e di intrattenimento per tutte le età.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Heraklion con bambini

Barche da Heraklion | Olivier Duquesne

Heraklion è una città per tutta la famiglia, con una varietà di attrazioni da godere. Nei suoi spazi magici i bambini possono essere affascinati dalla storia archeologica, dall'equitazione, dall'acquario della città, dalle spiagge locali e da una varietà di parchi a tema.

In questa zona portuale, i bambini possono conoscere e partecipare alla cultura cretese. Le attività di questo itinerario sono un'ottima opzione per tutti, anche per gli adulti. Ad esempio, è possibile visitare il Museo Archeologico, considerato una delle migliori cose da fare a Heraklion per la varietà delle esposizioni.

1. Visitare l'acquario di Heraklion

Acquario di Heraklion| ©Olivier Duquesne
Acquario di Heraklion| ©Olivier Duquesne

IlCRETAquarium o Acquario di Heraklion è un'attrazione ideale per portare i bambini se volete vivere la migliore vacanza nel Mediterraneo. Ci sono programmi educativi che introdurranno i più piccoli alla storia marittima, dato che si tratta di uno spazio protezionistico.

Ci sono 60 vasche che ospitano 2000 animali marini, distribuiti tra 200 specie. È l'occasione perfetta per i bambini di imparare divertendosi.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 10 €. L'audioguida può avere un costo aggiuntivo.
  • Ubicazione: si trova vicino alla base della Forza Area di Gournes.
  • Distanza: da quindici a trenta minuti dal centro, a seconda dei mezzi di trasporto.
  • Come arrivare: è possibile prendere un autobus pubblico al costo di circa 2 € e raggiungere l'acquario in circa trenta minuti. Se volete un'opzione più privata e volete arrivare in circa quindici minuti, prendete un taxi per circa 24 euro o utilizzate un'auto a noleggio.

Prenota i biglietti per il CRETAquarium di Heraklion

2. Visita al Museo all'aperto di Lychnostatis

Museo all'aperto di Lychnostatis| ©Olivier Duquesne
Museo all'aperto di Lychnostatis| ©Olivier Duquesne

Il Museo all'aperto di Lychnostatis è un luogo ideale per conoscere la storia e il patrimonio archeologico di Creta da un punto di vista diverso. Ricrea la vita quotidiana dei cretesi in un ambiente all'aperto.

È un'attività divertente da condividere con la famiglia, poiché ci sono spazi in cui vengono narrate le leggende locali. È inoltre possibile assistere a uno spettacolo di danza e assaggiare il famoso miele di Heraklion.

Sul retro è possibile accedere a una spiaggia pubblica, poiché il museo si trova nella zona costiera di Heraklion.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: costa circa 6 euro. L'audioguida costa circa 2 euro, ma ne vale la pena.
  • Ubicazione: si trova nella zona di Hersonissos, nell'area costiera di Heraklion.
  • Distanza: 25 minuti dal centro.
  • Come arrivare: Il modo più rapido per arrivarci è in taxi per circa 40 euro, o con un'auto a noleggio. Se preferite un'opzione più economica, vi consiglio di prendere l'autobus pubblico per circa 3 euro.

3. Passeggiata lungo Calle 25 de Agosto

Calle 25 de Agosto| ©mycreteguide
Calle 25 de Agosto| ©mycreteguide

È una strada turistica e in alta stagione è solitamente affollata, essendo una delle principali attrazioni turistiche di Heraklion. Prende il nome dal massacro di cretesi e inglesi da parte di tribù turche nel 1898.

Sebbene si tratti di una storia tragica, oggi è una zona commerciale, dove abbondano vecchi edifici e siti archeologici. Nella zona è possibile visitare la Chiesa di San Tito, patrono di Creta.

Si può anche visitare la Loggia veneziana, che era il luogo di incontro della nobiltà. È anche uno dei migliori punti di collegamento con le altre attrazioni della città.

Se avete finito di passeggiare per le strade e non sapete cos'altro fare, vi consiglio di approfittare del giro turistico in autobus di Heraklion con fermate gratuite. Vi permetterà di vedere i principali monumenti della città, inoltre una delle stazioni si trova a cinque minuti da via 25 agosto.

Dettagli interessanti

  • Posizione: è una strada della Città Vecchia.
  • Distanza: dista circa cinque minuti dal centro della città.
  • Come arrivare: è possibile arrivarci a piedi, ma se vi trovate in altre zone della città, vi consiglio di prendere un autobus o un taxi per non far stancare i bambini.

4. Fate una passeggiata a cavallo sui monti Finikia e Giouchtas

Monte Giouchtas| ©Nikos Frantzeskakis
Monte Giouchtas| ©Nikos Frantzeskakis

I bambini amano il contatto con la natura e gli animali, quindi potete organizzare un percorso per famiglie nei dintorni di Heraklion. È una destinazione diversa e ideale per apprezzare la città dall'alto e respirare aria fresca.

Le montagne di Finikia e Giouchtas sono zone tranquille, meno affollate di turisti rispetto ad altre attrazioni di Heraklion. Ci sono diverse opzioni per l'equitazione, la maggior parte delle quali sono adatte a tutte le età.

Di solito prima di iniziare è possibile seguire una sessione di allenamento e visitare la zona a piedi. L'equitazione è uno sport molto famoso in Grecia, introdotto come disciplina durante la Seconda Guerra Mondiale. Può essere praticato da bambini, giovani e adulti.

I cavalli della zona sono amichevoli, quindi è un'esperienza sicura per bambini e adulti principianti.

Da queste montagne è possibile ammirare un incredibile spettacolo naturale, noto come la montagna addormentata del dio greco Zeus. Questa montagna è nata su un altopiano a Lassithi, una città a circa un'ora da Heraklion, ma è possibile vederla anche dalle alture di Finikia e Giouchtas.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I tour che includono l'equitazione sono disponibili a partire da 70 euro.
  • Luogo: Monti Finikia e Giouchtas.
  • Distanza: per arrivare a destinazione ci vogliono circa quindici minuti, entrambi i monti sono facilmente raggiungibili.
  • Come arrivare: Alcuni tour includono un trasferimento da e per vari punti della città. Se siete da soli, vi consiglio di prendere l'autobus numero 15, che passa tre volte al giorno. Costa circa 1 euro a persona e impiega circa 20 minuti. L'opzione più rapida è quella di prendere un taxi per circa 15 euro.

Prenotate una passeggiata a cavallo in montagna con pranzo

5. Visitare il Museo Archeologico e il Palazzo di Cnosso a Heraklion.

Palazzo di Cnosso| ©Nelo Hotsuma
Palazzo di Cnosso| ©Nelo Hotsuma

I musei e i palazzi di Heraklion sono molto interessanti e offrono qualcosa per tutte le età, compresi i bambini. Il Museo Archeologico di Heraklion conserva molti manufatti minoici e arte cretese. Dispone anche di aree interattive ideali per i bambini.

Il museo ospita anche una collezione di manufatti archeologici unici, che vi faranno sentire come in un labirinto pieno di storia. È un'esperienza consigliata ai bambini di età superiore ai cinque anni, che possono trarre maggiore beneficio dall'esperienza sensoriale e assorbire la cultura greca.

Il Palazzo di Cnosso, invece, è un complesso labirintico che conserva dettagli della cultura minoica. Qui i bambini possono conoscere meglio il mito del Minotauro o interagire con antichi manufatti.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: esistono tour che portano a entrambi i siti per circa 42 euro, ideali perché includono l'accesso "skip-the-line". In alternativa, si può visitare da soli: il museo costa circa 4 euro, mentre l'accesso al palazzo costa circa 6 euro. Inoltre, i bambini sotto i 25 anni possono entrare gratuitamente.
  • Ubicazione: il museo si trova nella zona di Iraklio al numero 712-02, mentre il palazzo è al numero 714-09.
  • Distanza: Dal centro al museo ci vogliono circa due minuti a piedi, mentre per raggiungere il palazzo sono necessari dieci minuti dal centro.
  • Come arrivare: Se vi muovete dal centro, potete raggiungere il museo a piedi. Ci sono anche autobus pubblici o si può ottenere un pass per l'autobus turistico di Heraklion, che effettua fermate in entrambi i monumenti.

6. Godetevi le spiagge di Heraklion

Spiagge di Heraklion| ©Ioannis Koutroubakis
Spiagge di Heraklion| ©Ioannis Koutroubakis

Con questo programma tutta la famiglia si divertirà sulle migliori spiagge di Heraklion; le calette della zona hanno acque cristalline e un piacevole clima mediterraneo per la maggior parte dell'anno.

A Creta ci sono diversi tipi di spiagge, in particolare a Heraklion si possono trovare spiagge poco profonde, ideali se si viaggia con i bambini. Ce ne sono alcune con acqua riscaldata, altre con sabbia o ciottoli e la maggior parte di esse presenta splendidi colori marini.

Se decidete di visitare una spiaggia di ciottoli, fate attenzione. I bambini sono irrequieti e queste aree possono essere pericolose per loro. Vi consiglio invece di portarli a:

  • Karteros: una spiaggia sabbiosa a dieci minuti dal centro, ideale per prendere il sole in estate, giocare sulla sabbia e mangiare nei bar della spiaggia circostante. Ci sono alberghi dove è possibile soggiornare e c'è anche il famoso hotel Xenia, abbandonato negli anni '70.
  • Palaiokastro: Palaiokastro dista circa 20 minuti di auto dal centro ed è una spiaggia incantevole. C'è un ponte sulla sabbia e un castello medievale veneziano chiamato Fortezza di Palaiokastro.
  • Agia Pelagia: si trova a trenta minuti di auto dalla città. Tra giugno e settembre, molte famiglie cretesi si trasferiscono in questa zona per sfruttare al meglio l'estate. Ci sono molte attività acquatiche per tutta la famiglia e le onde sono dolci, quindi è una zona sicura per i bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Alcune spiagge sono gratuite, mentre altre richiedono un biglietto d'ingresso o una donazione. Il parcheggio può essere a pagamento all'ora o al giorno.
  • Come arrivare: Si può arrivare su strada o con gli autobus locali.

7. Esplora il Museo interattivo dei governanti di Ram

Computer d'epoca| ©TehBoris
Computer d'epoca| ©TehBoris

Ram Rules è un museo interattivo, ideale per esplorare le capacità dei bambini. È anche conosciuto come il Museo dei computer e dei giochi di Heraklion, in quanto dispone di sale giochi. Se vi piacciono i videogiochi e i computer, potete visitarlo.

I bambini possono conoscere la tecnologia e le scoperte greche, sia moderne che antiche. Qui è possibile provare computer e gadget che venivano utilizzati anni fa, quando sono usciti i primi modelli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 5 euro a persona.
  • Ubicazione: si trova in viale Meramvellou, nella zona di Iraklio.
  • Distanza: da 5 a 15 minuti dal centro città.
  • Come arrivare: si può arrivare in autobus in otto minuti, a piedi per quindici minuti o in auto per arrivare in circa cinque minuti.

8. Divertitevi al parco tematico Experience Crete

Attrazioni in 3D| ©Henri Mathieu-Saint-Laurent
Attrazioni in 3D| ©Henri Mathieu-Saint-Laurent

Il parco tematico Experience Crete è ideale per i bambini e si concentra su esperienze sensoriali e attrazioni tridimensionali. Inoltre, ci sono esposizioni che spiegano fatti poco noti sulla cultura minoica. C'è persino un'attrazione in 9D che simula il volo sopra il Palazzo di Cnosso.

È anche possibile viaggiare indietro nel tempo e vivere l'antichità. È così reale che alcune persone spesso piangono, ridono e provano adrenalina. Inoltre, ci sono aree più tranquille dove si possono apprezzare i murales di Cnosso.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 11 euro a persona.
  • Ubicazione: si trova nella zona di Efessou.
  • Distanza: è molto vicino al centro, a seconda del mezzo di trasporto utilizzato, può richiedere fino a cinque minuti.
  • Come arrivare: È un percorso così vicino che si può raggiungere in due minuti in auto, o in sei minuti se si sceglie di camminare o prendere l'autobus.

9. Raggiungere il Parco dei Dinosauri

Parco dei dinosauri| ©Taras Rynza
Parco dei dinosauri| ©Taras Rynza

A Heraklion anche il divertimento dei bambini è una priorità, per questo è frequente trovare attrazioni per famiglie, come parchi a tema ideali per trascorrere il pomeriggio giocando ed esplorando. Il Parco del Labirinto è un'attrazione completa, che offre attività per tutte le età.

Quando si entra nel labirinto, si scoprono misteri legati alla mitologia greca, che bisogna risolvere per uscirne. Vi consiglio di dedicare almeno tre ore a questa avventura, perché la soluzione degli enigmi può richiedere un po' di tempo.

È una sfida mentale, ideale per stimolare la creatività dei più piccoli. La cosa più importante è non tornare mai indietro, perché ci vorrà il doppio del tempo per trovare l'uscita. Questo parco offre anche campi da minigolf, giochi di tiro con l'arco, lezioni di equitazione e altro ancora.

Tutte le attività aggiuntive sono a pagamento. Ad esempio, per cavalcare il cavallo di Troia, accedere al gioco degli inferi, andare a cavallo o fare un giro in quad, bisogna pagare circa 3 euro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per entrare nei labirinti si paga circa 10 euro, i bambini sotto i quattro anni sono gratis.
  • Posizione: Il Parco dei Labirinti si trova vicino al parco tematico Acqua Plus, nella zona di Chersonisos.
  • Distanza: il Parco del Labirinto si trova a circa 25 minuti dal centro.
  • Come arrivare: Il modo migliore per arrivare è in auto, ma ci sono anche stazioni di autobus nelle vicinanze.

10. Scoprite le riproduzioni di fossili nel Parco dei Dinosauri.

Visitare il Parco dei Dinosauri| ©Taras Rynza
Visitare il Parco dei Dinosauri| ©Taras Rynza

Il Parco dei Dinosauri si trova alla periferia della città, precisamente nella vicina mini-città di Gournes. È un parco interattivo con repliche di fossili e sale giochi animate.

È un'esperienza che vale la pena di fare, perché vi si trovano 50 specie di dinosauri che un tempo abitavano la zona. Ci sono statue e robot interattivi che piaceranno ai bambini. C'è anche un museo che conserva la loro storia e una collezione di ossa.

Il divertimento non si ferma qui: ci sono aree di scavo e un negozio di souvenir. Ci sono altre opzioni, come passeggiare per le strutture, portare i bambini al parco giochi o fare un giro sul trenino del parco, dove i bambini sotto gli otto anni hanno un giro gratuito.

Inoltre, sono presenti un cinema 5D sui dinosauri, un planetario, sale espositive e sale di realtà aumentata.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: per entrare nel Parco dei dinosauri si può acquistare un biglietto a partire da 14 euro, con piani più costosi che includono l'ingresso ad altre sale.
  • Ubicazione: si trova nella zona di Gournes.
  • Distanza: quindici minuti dal centro.
  • Come arrivare: il modo migliore per arrivare è in auto.