10 cose da vedere e fare ad Amalfi a marzo
Amalfi inizia a dare il benvenuto alla primavera a marzo e le prime giornate di sole cominciano ad apparire. Scoprite le diverse attività che potete fare in città durante questo mese.
Amalfi è una città che condivide il suo nome con la costa italiana ed è composta da diversi villaggi ricchi di storia, arte, cultura, gastronomia e molto altro. Questo luogo meraviglioso permette di entrare in contatto con il Mediterraneo, di godere di viste panoramiche impareggiabili e di scoprire luoghi di una bellezza unica.
Se decidete di visitare Amalfi durante il mese di marzo, potrete svolgere diverse attività come celebrare la Festa della Donna, la Festa di San Giuseppe, la Festa del Papà, la Festa di San Patrizio, osservare l'arrivo dell'Equinozio di Primavera e molto altro. Ecco un elenco delle migliori cose da fare ad Amalfi durante il vostro viaggio in questo mese dell'anno.
1. Festeggiate la Festa della Donna nei ristoranti locali
Marzo è conosciuto come il mese della donna e anche Amalfi fa parte di questa celebrazione, il cui giorno centrale è l'8. L'invito è quindi quello di celebrare la Festa della Donna approfittando dei prezzi speciali nei ristoranti, oltre a iscriversi a un corso di cucina privato per imparare a preparare deliziose ricette.
Assaggiare alcune ricette con la mimosa
Si può anche andare nei bar, nei ristoranti e nelle pasticcerie locali per gustare un piatto dolce che è diventato una tradizione nel mese di marzo per celebrare la Festa della Donna. Si tratta della torta mimosa, il cui esterno leggermente giallo ricorda la forma del fiore della mimosa.
È possibile gustare dolci e piatti salati anche in ristoranti come:
- La Pasticceria Savoia, consigliata come una delle più importanti pasticcerie della città.
- La Taverna Masaniello, un locale accogliente dove gustare piatti e dolci regionali.
- La Marina Grande, un elegante ristorante vicino alla spiaggia, con molte scelte di piatti a base di pesce.
Iscriviti a un corso di cucina privato
In alternativa, potete iscrivervi a uno dei migliori corsi di cucina di Amalfi per imparare a preparare alcune ricette, che siano dolci, piatti salati o una combinazione di entrambi.
Per farlo, basta mettersi in contatto con l'esperto culinario, che vi condurrà in una cucina privata o in un ristorante per condurre la lezione. Alla fine, potrete assaggiare tutto ciò che avete preparato e avrete un'esperienza di viaggio e di apprendimento da raccontare.
2. Partecipate ai festeggiamenti per il giorno di San Patrizio in un pub o ristorante locale
Ogni 17 marzo si festeggia San Patrizio, martire della Chiesa cattolica e patrono dell'Irlanda. In questo senso, la sua ripercussione arriva anche in questo angolo d'Italia, tanto che alcuni pub e ristoranti della zona celebrano questa giornata.
Se vi trovate ad Amalfi in questa data, allora prestate attenzione all'offerta di discoteche, pub e ristoranti, che di solito offrono sconti e promozioni speciali in onore di questa festività irlandese.
Potete festeggiare assaggiando alcuni piatti tipici irlandesi consumati in questo giorno, come il pane di patate, il pollo arrosto e il prosciutto bollito, oppure bere una birra artigianale.
3. Celebrate la festa di San Giuseppe e la festa del papà ad Amalfi
Per la sua storia e la sua posizione geografica, l'Italia è un Paese di tradizione cattolica, da cui derivano le celebrazioni religiose come la Festa di San Giuseppe in città come Amalfi. Questo importante evento, che si svolge ogni 19 marzo, corrisponde anche alla commemorazione della Festa del Papà, per cui si svolgono diverse attività in suo omaggio.
È possibile partecipare o assistere alla processione con l'immagine del santo, che parte dalla sua cappella all'interno della cattedrale al mattino e attraversa la piazza Dei Dogi.
Inoltre, non si può perdere l'occasione di assaggiare un aperitivo caratteristico di questa data, chiamato Zeppole di San Giuseppe. Si tratta di un delizioso dessert costituito da una pasta ripiena di frutta sciroppata e crema pasticcera, modellata a forma di anello, fritta e poi ricoperta di zucchero.
4. Vivere l'equinozio di primavera dalle Spiagge di Amalfi
L'equinozio di primavera è un momento magico per molte persone, che approfittano del fenomeno per ricaricarsi di energia e rafforzare le proprie connessioni spirituali. Se vi trovate in città tra il 20 e il 22 marzo, potete vivere questa esperienza da una delle migliori spiagge di Amalfi e rinnovare la vostra aura.
Dirigetevi verso la spiaggia che preferite, quella delle sirene o quella del Duoglio, raggiungibile a piedi dal centro di Amalfi. Una volta arrivati, scegliete se osservare il tramonto per godervi i colori, scattare foto, fare un falò o anche approfittare del cambio di temperatura dell'acqua per fare il bagno.
Questa attività è una delle cose da fare ad Amalfi di notte, oppure potete andare nelle prime ore del giorno per mettere la vostra pelle a contatto con i raggi del sole, sdraiandovi sulla riva o facendo una passeggiata nei dintorni.
5. Fate un'escursione nella Valle dei Mulini ad Amalfi
Con l'arrivo della primavera, nel mese di marzo, le cose cambiano e le opzioni per esperienze divertenti e uniche in città si moltiplicano. Una buona idea è quella di fare un'escursione nella Valle dei Mulini, che si raggiunge con una passeggiata di 25 minuti dal centro di Amalfi.
Questo percorso consiste in una camminata libera al proprio ritmo. Durante il percorso si possono vedere antichi mulini e molte altre rovine. Tuttavia, l'esperienza è molto rilassante, grazie al contatto con le cascate del torrente Canneto, il cui suono vi aiuterà a liberare la mente molto di più.
Inoltre, camminando, non avrete problemi con le alte temperature dell'estate ma anche con il freddo, le bufere o le piogge dell'inverno. Per tutti questi motivi, potete includere questa attività tra le cose da fare ad Amalfi in 5 giorni o più.
6. Esplorate la Cattedrale di Sant'Andrea in tutto il suo splendore.
La vostra visita ad Amalfi non sarà completa se non vi dimenticherete di visitare la Cattedrale di Sant'Andrea. Si tratta di uno degli edifici più emblematici della città, ideale da esplorare durante il mese di marzo. In questa stagione, l'accesso a tutte le aree dell'edificio è gratuito.
Il Duomo di Amalfi riunisce nella sua struttura diversi elementi architettonici, mescolando stili come quello arabo, barocco, romanico, gotico e rinascimentale. Ciò è evidente in ogni suo spazio.
Durante la visita si potranno ammirare diverse attrazioni, come:
- L'imponente facciata, con una scalinata di oltre 60 gradini e archi rappresentativi dello stile orientale.
- La cripta, che contiene le spoglie di Sant'Andrea, l'apostolo che dà il nome a questo luogo di culto ed è il patrono della città.
- Il chiostro, uno spazio che custodisce diverse reliquie appartenenti agli ex capi della chiesa, oltre a varie opere artistiche, affreschi, sarcofagi di alcuni nobili e molto altro.
- Il giardino, ricco di sculture, palme e circondato da colonne in stile arabo.
7. Approfittate della luce del sole per ammirare le inimmaginabili sfumature di blu della Grotta dello Smeraldo
L'arrivo di marzo significa anche l'inizio della primavera. È quindi un'occasione perfetta per avventurarsi in alcuni spazi naturali. È il caso della Grotta dello Smeraldo.
Per raggiungere questa grotta basta un viaggio in auto di 10 minuti dal centro di Amalfi. In alternativa, se preferite, potete recarvi in questo luogo via mare, poiché è incluso in alcune gite in barca.
Potrete osservare le formazioni geologiche all'interno della grotta (stalagmiti, stalattiti) e il grande fenomeno che attira centinaia di persone: i colori vibranti dell'acqua. Questo perché i raggi del sole penetrano all'interno e creano sfumature di blu e verde smeraldo.
Durante la visita si possono anche scattare fotografie di questo meraviglioso scenario naturale. Questa è sicuramente una delle attività essenziali da inserire nella vostra selezione dei migliori tour di Amalfi a marzo.
8. Partecipate a una gita primaverile in barca lungo la Costiera Amalfitana
Poiché marzo coincide con la primavera, le attività da svolgere in città aumentano. Si può approfittare della luce calda della stagione per avere diverse prospettive del mare e del paesaggio in generale. Per questo motivo, partecipare a una gita in barca lungo la costa è un modo ideale per trascorrere 2 giorni ad Amalfi o più.
È un'attività che si può fare sia al mattino che alla fine della giornata per godersi il tramonto navigando. Una volta che vi sarete messi in contatto con i tour leader nel porto di Marina Coppola, inizierete a navigare lungo la costa.
Conoscerete anche alcune delle grotte più famose della regione:
- Marmorata, che attira i visitatori per ammirare la sua cascata sul mare.
- La Grotta di Sant'Andrea, una grande grotta in onore di Sant'Andrea, che può essere esplorata a piedi o a nuoto.
- La Grotta Africana, un'altra grotta dove si può osservare come cambiano i toni dell'acqua a contatto con la luce del sole.
Inoltre, partecipando a questo tour in barca da Amalfi, vedrete in lontananza alcuni piccoli villaggi di pescatori, scogliere, vegetazione mediterranea e molto altro.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo di solito parte da 80 euro a persona.
- Durata: l'attività ha una durata minima di 4 ore.
9. Approfittate delle giornate più lunghe per scoprire gli angoli del centro di Amalfi
Nel mese di marzo ad Amalfi le giornate sono solitamente più lunghe rispetto alla stagione invernale, quindi avrete più ore di sole, di cui dovreste approfittare per avventurarvi alla scoperta di ogni angolo del centro storico a piedi .
Per farlo, potete scegliere di fare un tour gratuito o di iscrivervi a una visita guidata, dove una persona del posto vi racconterà la storia di ogni luogo e alcuni aneddoti. Qualunque sia l'opzione scelta, avrete l'opportunità di esplorare le diverse stradine e di visitare le principali destinazioni storiche.
Tra le destinazioni che vedrete ci sono le seguenti:
- La Fontana marmorea di Sant'Andrea, una struttura emblematica situata nella piazza della cattedrale.
- La chiesa di Santa Maria Maddalena, che attira i turisti con la sua facciata barocca.
- Le case con le facciate bianche, caratteristiche della città, che riflettono la luce del sole quando è più intensa.
Durante questa passeggiata, si può anche cogliere l'occasione per visitare i negozi locali e acquistare souvenir, oppure fare uno spuntino in uno dei bar o ristoranti dei dintorni.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo della visita guidata parte solitamente da 40 euro a persona.
- Durata: l'attività ha una durata media di 2 ore. Tuttavia, se si svolge da soli, si potrà dedicare più tempo all'esplorazione del luogo.
10. Iscrivetevi al tour fotografico dei luoghi più pittoreschi di Amalfi
Per rendere la vostra esperienza di viaggio davvero indimenticabile, non c'è niente di meglio che immortalarla in immagini, scattate da un fotografo professionista. Quindi, iscrivetevi a un servizio fotografico in cui potrete approfittare della bellezza del luogo, che a marzo è pieno di luce solare, per avere un ricordo straordinario.
Una volta che vi sarete messi in contatto con il fotografo da qualche parte in città, probabilmente all'Arsenale, vi darà istruzioni sull'attività, alcuni consigli per ottenere immagini migliori e vi indicherà i luoghi previsti in cui passerete per scattare le foto.
Poiché Amalfi è una città che a marzo è piena di colori, non mancheranno le opzioni per scattare le foto. Ad esempio, la piazza del Duomo, la facciata della chiesa con la sua imponente scalinata, la spiaggia delle Sirene dove il cielo si fonde con il mare, ecc.
Realizzerete una documentazione fotografica con le migliori prospettive, dettagliando il passaggio dall'inverno all'estate, che crea una scena armoniosa davanti all'obiettivo. In questo modo, si otterranno composizioni con un'elevata qualità visiva.
Temperature ad Amalfi a marzo
Durante il mese di marzo si stima che le temperature possano variare da un massimo di 22°C a un minimo di 10°C, con una media di 13°C. Inizierete a vedere i primi raggi di sole e sentirete diminuire il freddo e le precipitazioni. Tutto questo, grazie all'arrivo della primavera.
Per quanto riguarda la durata delle giornate, bisogna sapere che raggiungono quasi le 12 ore con la presenza della luce solare, dato che l'alba avviene alle 6:13 circa. Il tramonto, invece, è stimato alle 18.08. In questo modo, avrete le condizioni ideali per svolgere le diverse attività in città.
Cosa mettere in valigia per visitare Amalfi a marzo?
Date le condizioni di temperatura sopra citate, è meglio mettere in valigia alcuni capi di abbigliamento per proteggersi dal freddo e dalla pioggia che potrebbe verificarsi. Tra questi, mackintos, maglioni in tessuti robusti e un ombrello.
Allo stesso modo, è bene avere con sé alcuni tessuti più leggeri, come magliette senza maniche e pantaloncini. Per quanto riguarda le calzature, preferite le scarpe da ginnastica, poiché nella maggior parte dei tour camminerete, quindi le vostre scarpe devono essere il più comode possibile.
Non dimenticate inoltre di mettere in valigia alcuni accessoriper la protezione solare, come occhiali da sole e cappelli. Potrebbero esserci giornate di sole durante la visita di alcuni luoghi.