10 cose da vedere e fare a Catania con bambini
Catania è un luogo avventuroso per i più piccoli. In città ci sono molti luoghi interessanti e attività divertenti per loro, che vi illustrerò di seguito.
Scalare un vulcano attivo, navigare ascoltando storie fantastiche, fare una passeggiata nella storia o assistere a un divertente spettacolo di burattini. Queste sono solo alcune delle esperienze che si possono fare a Catania con i più piccoli. Ma ce ne sono molte altre che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno in città.
Ecco alcune delle migliori cose da fare a Catania se viaggiate con i bambini. Anche se vi dico subito che può essere un po' faticoso, quindi dovrete recuperare le forze con un buon gelato. Un ottimo piano, non credete?
1. Scalare il vulcano Etna
L'Etna è il protagonista principale del paesaggio catanese. Salire su questo enorme vulcano è un'avventura per i bambini. Inoltre, ci sono molti modi per conoscerlo. Se sono piccoli, ci sono sentieri molto accessibili che portano ai crateri Silvestri dal Rifugio Sapienza, situato a 1.900 metri di altitudine.
Ma se c'è una cosa che entusiasma i bambini è salire sulla funivia dell'Etna. Da lì, con veicoli 4x4, si può arrivare quasi in cima al vulcano. Inoltre, ci sono escursioni giornaliere sull'Etna pensate appositamente per far divertire e insegnare ai più piccoli.
Tra l'altro, l'Etna può essere scalato in qualsiasi periodo dell'anno, quindi potete includerlo nei vostri piani per godervi Catania a Natale o durante l'inverno. Sebbene sia il vulcano attivo più alto d'Europa, solo in condizioni eccezionali, come quando c'è un rischio dovuto alla sua attività, è vietato salire in cima.
Avete anche la possibilità di scoprire l'Etna in un altro modo: in treno. La Circumetnea è una ferrovia storica che gira intorno alla montagna e attraversa villaggi e paesaggi spettacolari. È un ottimo modo per scoprire questo tesoro naturale con la famiglia e godere di un viaggio davvero indimenticabile, soprattutto se si viaggia con bambini molto piccoli.
Se avete ancora un po' di energia, visitate le Gole dell'Alcantara
Potete scegliere tra un'escursione di un giorno sull'Etna da Catania o una mezza giornata. Ma se volete vivere un'avventura completa, vi consiglio di completarla con una visita alle Gole dell'Alcantara. Potete farlo in giornata.
Si tratta di un'area naturale dove l'acqua ha eroso la roccia vulcanica creando un canyon di enorme bellezza. E soprattutto, nelle Gole dell'Alcántara è possibile fare un tuffo e persino fare rafting.
2. Visitate la costa di Catania in barca
La vela è un'attività molto divertente sia per i bambini che per gli adulti. Inoltre, la costa catanese riserva ai piccoli marinai tante sorprese per divertirsi e imparare tante cose nuove e interessanti. La prima cosa che catturerà la loro attenzione sarà l'enorme sagoma dell'Etna.
Mentre la guardano, il capitano racconterà loro storie e leggende che non dimenticheranno mai. Gli antichi greci, arrivati qui molti secoli fa, credevano che il vulcano fosse la casa di Efesto, il dio del fuoco, e che al suo interno lavorasse con giganti e fantastici esseri con un occhio solo, i Ciclopi.
Sono proprio questi esseri a dare il nome a un tratto di costa che un altro personaggio mitologico, Ulisse, percorreva. Qui potrete ammirare enormi formazioni rocciose vulcaniche. Sarà una buona scusa per impartire ai più piccoli qualche lezione di geologia.
La gita in barca a vela lungo la costa è, per tutti questi motivi, una delle migliori escursioni da Catania da fare con i bambini. Potranno anche imparare a navigare e, tempo permettendo, fare un tuffo nelle acque del Mar Ionio.
3. Scoprire i segreti del Castello Ursino
Se c'è una cosa che entusiasma i più piccoli è visitare i castelli, camminare lungo i merli e avventurarsi lungo corridoi e scale a chiocciola. Catania ha una fortezza molto speciale: il Castello Ursino. È un'imponente costruzione con otto secoli di storia e protagonista di innumerevoli eventi interessanti.
L'aspetto più curioso riguarda la sua ubicazione. Oggi è lontano dal mare, ma ai tempi del suo massimo splendore, questo edificio si affacciava sul mare da una scogliera. Terremoti ed eruzioni vulcaniche hanno cambiato la fisionomia dell'area, ma il castello è riuscito a rimanere in piedi nonostante i nemici e la forza della natura.
All'interno del castello i bambini possono imparare molte altre cose interessanti e avvicinarsi alla storia di Catania in modo didattico. Oggi l'edificio ospita il Museo Civico, che espone un'interessante collezione di pezzi di grande valore archeologico.
Fatti interessanti
- Orari di apertura del Museo Civico Castello Ursino: dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.
- Bigliettod'ingresso: circa 6 euro per l'ingresso generale e 3 euro per l'ingresso ridotto. I bambini sotto i 10 anni sono gratuiti.
Il complemento perfetto: una visita alla Catania greca e romana
Se avete voglia di immergervi in una lezione archeologica dal vivo, il mio consiglio è di completare il tour storico visitando anche il teatro romano di Catania e il complesso termale delle Terme della Rotonda.
E, se avete in programma due giorni a Catania, non perdetevi un'escursione alla Valle dei Templi e alla villa romana del Casale. È un modo divertente per far conoscere ai bambini la storia antica.
4. Scoprite i pupi al Museo e Teatro dei Pupi Fratelli Napoli
I "pupi", le marionette, fanno parte dell'essenza dell'isola. Infatti, il teatro dei pupi siciliani fa parte della Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, e quale bambino non ama questi pupi snodabili che raccontano storie così divertenti!
Visitare il Museo Fratelli Napoli è la cosa più simile a un viaggio in cui i protagonisti raccontano storie fantastiche e avventure incredibili. Ma questo è uno spazio che racconta anche la storia di una famiglia che da oltre un secolo si dedica anima e corpo ai burattini.
Ogni burattino esposto ha una sua storia. E, per rendere la visita ancora più accattivante, è possibile entrare nel laboratorio dove le marionette vengono ancora create in modo completamente artigianale. Naturalmente, è necessario prenotare la visita in anticipo.
In seguito, vi consiglio di completare l'esperienza nell'unico modo possibile: assistendo a uno spettacolo di marionette. I bambini si divertiranno un mondo e i grandi torneranno alla loro infanzia. A Catania ci sono diversi teatri dove è possibile assistere a spettacoli di burattini, come il Teatro Machiaveli o il Teatro Zigzag.
5. Imparare al Museo Zoologico dell'Università di Catania
Una delle cose più divertenti da fare con i bambini a Catania è visitare il Museo di Zoologia e la Casa delle Farfalle. Il tempo vola mentre si percorrono le sue sale, che sono molto diverse da quelle degli altri musei di scienze naturali. Il motivo? Perché gli animali non sono esposti in teche di vetro, ma si possono incontrare da vicino.
Il museo ospita una fantastica collezione di specie animali che hanno il loro habitat nel Mediterraneo e nei suoi dintorni. Ma espone anche esemplari di animali esotici provenienti da terre lontane, da elefanti e zebre africane a canguri, serpenti e uccelli unici.
Il museo possiede anche un'immensa collezione di insetti. Tuttavia, se ci sono dei grandi protagonisti, sono le farfalle. Qui si trova una moderna fattoria delle farfalle dove si possono ammirare magnifici esemplari vivi. C'è anche un'incubatrice dove i bambini possono imparare il ciclo di vita di questi bellissimi insetti.
Informazioni utili
- Orari di apertura del Museo di Zoologia: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
6. Trascorrete un po' di tempo in relax con un gelato o una granita
Non importa la data. Una delle cose che non si possono perdere a Catania, tanto meno se si viaggia con i bambini, sono le sue . È vero che sono famose in Italia, ma quelle siciliane sono speciali e fanno parte della sua essenza. Provarli è la scusa perfetta per fare una breve sosta in qualsiasi visita alla città e ricaricare le batterie.
I gelati che proverete a Catania hanno una consistenza molto cremosa e un sapore che piace a grandi e piccini. Il segreto? Ricette tramandate di generazione in generazione e un processo di produzione artigianale. A proposito, non vengono serviti sotto forma di palline, ma con una pallina da gelato.
Ma essendo a Catania dobbiamo parlare anche della granita. È una via di mezzo tra il gelato e la granita, molto simile al sorbetto. Si tratta di una miscela di frutta congelata, acqua e zucchero che viene solitamente servita con uno strato di panna o una brioche. I bambini lo adorano a colazione o a merenda.
A Catania non è difficile trovare gelaterie tradizionali le cui vetrine sono una vera tentazione, e non solo per i più piccoli. In via Etnea si trova una delle più tradizionali, la Pasticceria Savis con 125 anni di storia. Prestipino, Chocolate Café o Café Europa sono altri locali dove provare questi deliziosi gelati e granite.
7. Visitate il Museo MOGAM
Una visita al Museo MOGAM è un'esperienza fantastica per tutta la famiglia. Il motivo? Ospita una delle migliori collezioni private di auto sportive d'epoca in Italia. Una collezione che comprende modelli di Ferrari, Alfa Romeo, Maserati e Lancia. E alcune di esse sono addirittura vetture di Formula 1.
Ma il MOGAM è speciale non solo per la sua collezione di veicoli a motore, che comprende anche moto e persino motoscafi. Ospita anche un'interessante collezione di arte figurativa. Ci sono più di cento pezzi di artisti famosi come Russolo, Pascali e Boccioni.
Fatti interessanti
- Orari di apertura del MOGAM: le visite al museo sono guidate e su prenotazione, quindi non ci sono orari fissi. È aperto solo dal lunedì al venerdì.
- Prezzo: l'ingresso generale costa circa 10 euro. I bambini sotto i 14 anni pagano circa 6 euro e i bambini sotto i 5 anni sono gratuiti.
8. Adrenalina a mille sulle giostre e sulle teleferiche
Catania offre strutture per il tempo libero che fanno la gioia dei bambini. Una delle più popolari è Etnaland. Come suggerisce il nome, si trova quasi ai piedi del vulcano. All'ombra del vulcano, i più piccoli si divertiranno ad arrampicarsi sulle sue oltre 30 attrazioni. Ci sono giostre per i più tranquilli e anche per i più avventurosi.
Se fa caldo, Etnaland ha anche un fantastico parco acquatico dove rinfrescarsi e divertirsi ancora. Infatti, con le sue enormi piscine e le sue circa 30 attrazioni, è uno dei parchi acquatici più grandi d'Europa. Un parco preistorico e un percorso botanico completano l'offerta di divertimento.
9. Vivere il Museo delle Scienze di Catania LUDUM
Imparare può essere davvero divertente. E i bambini se ne accorgeranno passeggiando per il LUDUM, uno spazio in cui i visitatori non sono semplici spettatori, ma partecipanti attivi. Cosa significa? Che gli esperimenti condotti qui non sono solo visti, ma anche toccati e persino sentiti.
L'obiettivo è diffondere le conoscenze scientifiche in modo divertente e comprensibile per tutti. Per questo motivo, le attività proposte mescolano scienza e teatro. Il risultato è uno spettacolo che è stato riconosciuto e premiato come uno dei migliori della sua categoria.
Questo museo è suddiviso in diverse aree tematiche: termodinamica, luce e suono, dinamica ed elettromagnetismo. Dispone anche di un insettario dove è possibile imparare molto di più su questi animali. È presente anche un planetario dove è possibile fare viaggi stellari ed esplorare l'universo.
Un'ultima osservazione: nei fine settimana il museo organizza attività ludiche molto divertenti per i più piccoli, da corsi di magia e giochi di prestigio a mostre di carattere scientifico.
Fatti interessanti
- Orari di apertura: Il LUDUM è aperto durante la settimana per gruppi su prenotazione, ma la domenica è aperto al pubblico nel pomeriggio.
10. Passeggiata nel giardino di Villa Bellini
Questo parco è un luogo perfetto per rilassarsi e lasciare che i bambini liberino un po' di energia. È il vero polmone verde di Catania e si trova nel centro della città, infatti appartiene a un'antica villa signorile. È un luogo ideale per passeggiare, giocare o anche per fare un piccolo picnic come pausa dalle visite turistiche.
Nella Villa Bellini, oltre alle passeggiate alberate e alle aree gioco, vengono spesso organizzati concerti e attività ricreative e sportive. I suoi viali alberati sono costellati da fontane monumentali, statue di uomini illustri e dettagli come i mosaici che vale la pena soffermarsi ad ammirare.
E se non bastasse, dalle sue colline si gode di una vista fantastica sia sull'Etna che sul mare. Il posto migliore per ammirarla? Il Chiosco della Musica, un bellissimo gazebo in stile liberty da cui si gode di una vista spettacolare sulla montagna. L'ingresso al parco è gratuito e non chiude prima delle 22.00.
Consigli per godersi il soggiorno a Catania con i bambini
Catania è una città che offre molti spunti per divertirsi con la famiglia. Ma è sempre consigliabile tenere conto di alcuni aspetti che renderanno la visita molto più divertente e piacevole:
- Il clima a Catania non è particolarmente rigido, ma è consigliabile portare con sé un abbigliamento adeguato, soprattutto se si intende raggiungere la cima dell'Etna. Anche in estate le temperature sono fresche.
- Se trascorrete più di un giorno a Catania e il tempo è bello, un'ottima idea per i bambini è quella di trascorrere qualche ora in spiaggia. Qui ci sono spiagge bellissime, riparate e con poche onde.
- Se visitate Catania a Natale, spesso i musei organizzano attività speciali per i più piccoli. Potreste anche approfittare di sconti in alcune attrazioni.
- Il cibo di strada a Catania è delizioso e i bambini lo adoreranno. Quindi non preoccupatevi troppo di trovare in anticipo i ristoranti in cui mangiare. Le terrazze e le bancarelle sono luoghi ideali per mangiare e ci sono molti ristoranti deliziosi.