Escursioni da Catania

Siete amanti dell'architettura e della storia greca e romana? Le escursioni da Catania saranno le vostre preferite in questa vacanza.
Escursioni da Catania

Maggiori informazioni su: Escursioni da Catania

Tra le cose migliori da fare a Catania ci sono sicuramente le escursioni in altre città. La posizione di Catania la rende un luogo molto attraente per viaggiare e trascorrere qualche giorno piacevole in Sicilia. Da lì potrete raggiungere l'Etna, visitare Agrigento o anche l'antica città di Noto.

Tutte queste città ospitano impressionanti storie romane e greche che sicuramente vi incanteranno. Vi sembrerà di viaggiare indietro nel tempo ad ogni edificio e castello che incontrerete. Alcuni tour includono una breve degustazione di cibo, altri una rinfrescante nuotata in un lago o un'esplorazione architettonica: scegliete voi!

1. Tour privato di Castelmola con cibo tradizionale e vino locale

Castelmola| ©Nabil Molinari
Castelmola| ©Nabil Molinari

Catania è una città in cui non solo trascorrere una vacanza indimenticabile, ma anche esplorare le città circostanti. Se vi piace conoscere il cibo tipico di ogni luogo che visitate, allora vi consiglio di fare un tour gastronomico a Castelmola. Questo pittoresco villaggio vi affascinerà con il suo cibo squisito e i suoi vini deliziosi e può essere esplorato in circa quattro ore per 150 euro.

Un tour privato è l'opzione ideale, perché non dovrete occuparvi dei trasporti pubblici. Questi tour hanno di solito una guida turistica che guida un veicolo confortevole per portarvi a destinazione in pace e tranquillità. Il viaggio verso Castelmola dura in media circa un'ora.

Una volta arrivati, la guida vi condurrà a spasso per le belle strade di Castelmola. In seguito potrete fare qualche sosta per una deliziosa "pasta alla Norma" o anche per dei deliziosi cannoli siciliani. Questo pasto è solitamente incluso nel prezzo del tour, tuttavia è possibile acquistare qualcos'altro della gastronomia siciliana. Cogliete l'occasione per farvi consigliare dalla guida il piatto migliore per voi.

Al termine del tour di circa tre o quattro ore, la guida vi riaccompagnerà. Potete concordare un luogo centrale o farvi riaccompagnare in albergo dalla guida. L'aspetto positivo di questi tour è che di solito sono molto flessibili in termini di itinerario e di orari di incontro. Per questo motivo vi consiglio di cercare altri luoghi interessanti da visitare nella zona. In seguito, potrete segnalarli alla vostra guida e includerli nel tour.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 150 €.
  • Durata: circa 5 ore o meno, contando il tempo di viaggio da e per il tour.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: si può esplorare un villaggio molto pittoresco e la sua gastronomia senza dover ricorrere ai trasporti pubblici.
  • Svantaggi di questa opzione: il tour si concentra solo su un villaggio. Altri tour offrono più siti vicini da visitare.

Prenota un tour a Taormina, Savoca e Castelmola

2. Tour privato di Taormina e della sua architettura

Taormina| ©rubixcuben
Taormina| ©rubixcuben

Un'altra città da visitare se vi trovate a Catania per due o più giorni è Taormina. Questa città è nota per il suo attraente centro storico, ricco di strade acciottolate e di edifici che si sono conservati quasi intatti nel tempo. Preparate la macchina fotografica per immortalare le bellezze architettoniche di questo sito in un tour di cinque ore al costo medio di 150 euro.

In un tour privato di questa città di solito si viaggia in compagnia di una guida turistica che conosce bene la storia e gli itinerari di Taormina, l'angolo gastronomico della Sicilia, perché qui si possono mangiare e gustare i migliori sapori mediterranei. La guida verrà a prendervi in albergo con un veicolo privato e vi accompagnerà all'andata e al ritorno.

Una volta arrivati a Taormina, la guida vi porterà al famoso Teatro Antico di Taormina. Questo luogo emblematico ha più di 2000 anni di storia: da teatro delle tragicommedie greche a teatro e concerto.

Vicino a questo teatro potrete anche vedere le impressionanti scogliere che scendono verso il mare formando incredibili insenature sabbiose. Potrete anche vedere l'Etna, dove potrete fare un'escursione di un'intera giornata. Al termine del tour la guida vi riaccompagnerà in hotel.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 150 €.
  • Durata: circa 5 ore o meno contando il tempo di viaggio andata e ritorno.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere una città storica ricca di architettura che merita di essere apprezzata.
  • Svantaggi di questa opzione: il veicolo privato può far lievitare il prezzo del tour rispetto ad altri tour.

Prenota il tuo tour a Taormina e sull'Etna

3. Escursione ad Agrigento e Piazza Armerina da Catania

Agrigento| ©Verity Cridland
Agrigento| ©Verity Cridland

Amate la storia greca e romana e avete mai sognato di vedere gli imponenti edifici dell'epoca? Se vi trovate a Catania, potete farlo visitando le città di Piazza Armerina e Agrigento, situate rispettivamente a una e due ore da Catania. Il tour di queste città ha una durata media di nove ore, quindi è un programma perfetto se vi fermate a Catania per più di un giorno. Si prega di notare che questa esperienza ha un costo medio di 150 euro.

In questo tour, la guida vi porterà direttamente ad Agrigento. Questa città collinare è rinomata per le sue rovine di Acragante. Proprio lì potrete vedere le rovine della Valle dei Templi. Questi includono i templi di Zeus Olimpico, Giunone e il Tempio della Concordia. Naturalmente, durante la visita, la guida vi racconterà molto della storia e delle curiosità che si celano dietro questi antichi edifici.

Nella stessa città, potrete visitare l'Ekklesiasterion, il teatro utilizzato come luogo di incontro per i cittadini per esercitare il diritto di voto. Si possono anche vedere le necropoli di Montelusa, Mosè e Pezzino.

Dopo aver visto tutte queste importanti attrazioni, la guida vi riporterà a Catania. Sulla via del ritorno vi fermerete a Piazza Armerina, situata sui Monti Erei. Qui potrete ammirare gli splendidi mosaici della Villa del Casale , patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 150 ¤.
  • Durata: circa 9 ore.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere gli antichi edifici greci e romani.
  • Svantaggi di questa opzione: Agrigento e Piazza Armerina si trovano lontano da Catania, quindi questo viaggio può risultare un po' faticoso e dovrete dedicarvi almeno un'intera giornata.

4. Gita di un giorno sull'Etna e a Taormina

L'Etna| ©Paul OLIVIER
L'Etna| ©Paul OLIVIER

Una gita sull'Etna è un altro modo per trascorrere una giornata piacevole quando si viaggia a Catania. Qualsiasi tour a Taormina sarebbe incompleto senza visitare questo famoso vulcano attivo sulla costa orientale della Sicilia. Un'escursione a questo sito può durare fino a nove ore e costa in media 95 euro.

Questo tipo di escursioni viene solitamente effettuato in gruppi di meno di 10 persone accompagnati da una guida. Questa persona viene a prendere ogni partecipante dall'hotel e lo porta alla destinazione finale in un autobus con autista privato. Il viaggio da Catania a Taormina dura in media un'ora. Quando arriverete a Taormina rimarrete stupiti da una montagna alta quasi due metri.

Per esplorare l'Etna di solito si parte dal Rifugio Sapienza. Da lì la guida vi condurrà lungo la linea degli antichi crateri Silvestri. Il sentiero conduce a una grotta di lava formatasi in seguito a un'eruzione del 1972.

Dopo questo tour potete partire con il vostro gruppo verso il villaggio di Zafferana Etnea. In questo luogo meraviglioso potrete visitare una fattoria biologica locale. Cogliete l'occasione per assaggiare il vino e il miele prodotti in questa regione. L'ultima tappa è Taormina, dove potrete passeggiare per un po' e ammirare l'imponente architettura fino al momento di tornare a Catania.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 95 ¤.
  • Durata: circa 9 ore.
  • Mezzo di trasporto: bus navetta.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete esplorare un sito attraente e naturale dove potrete respirare aria fresca.
  • Svantaggi di questa opzione: alcuni tratti dell'Etna possono essere molto lunghi. Se non avete abbastanza resistenza fisica, può essere una sfida da esplorare.

Consiglio del viaggiatore
Per esplorare l'Etna è importante indossare un buon paio di scarpe comode e robuste. Più si sale, più si sente freddo. Pertanto, l'abbigliamento, pur essendo leggero, deve essere in grado di mantenere il calore.

5. Escursione da Catania all'antica città di Noto e alla Grotta del Carosello

Grotta di Carosello| ©Vojtěch Waldhauser
Grotta di Carosello| ©Vojtěch Waldhauser

Noto è una città che molti chiamano la favola del Barocco per tutte le storie di cui è stata teatro. Per raggiungerla è necessario un viaggio in auto di almeno un'ora verso sud. Un'escursione a questa antica città può durare circa otto ore e costa in media 100 euro.

Per arrivarci, la vostra guida vi incontrerà in un veicolo privato e partirà per il Monte Alveira, dove si trova Noto. Una volta arrivati, potrete camminare attraverso le mura medievali fino alla grotta del Carosello. Lungo il percorso vedrete una varietà di animali e piante fino a raggiungere il fiume Asinaro.

Seguendo il fiume raggiungerete il suo lago. Non dimenticate il costume da bagno e la crema solare! A questo punto è possibile fare una sosta al lago e fare una nuotata rilassante prima di continuare. Si consiglia inoltre di portare con sé uno spuntino o un pranzo, che di solito non è incluso in questo tipo di tour.

Dopo aver esplorato il parco archeologico di Noto, la guida vi accompagnerà sulla via del ritorno. A questo punto del tour passerete davanti al Castello Realle. Questo edificio fu costruito nell'XI secolo, in particolare dal normanno Giordano, figlio di Ruggero d'Altavilla. Questo sito è stato rimaneggiato e ha avuto diverse funzioni, persino quella di prigione per un lungo periodo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 100 ¤.
  • Durata: circa 8 ore.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: si può conoscere una delle città emblematiche della Sicilia e fare il bagno nel lago.
  • Svantaggi di questa opzione: è un'escursione che richiede molto tempo e bisogna portare con sé cibo e anche un cambio di vestiti.

Prenota un'escursione a Noto, Siracusa e Ortigia

Perché fare un'escursione da Catania?

Le strade di Catania| ©Metro Centric
Le strade di Catania| ©Metro Centric

La Sicilia è conosciuta come l'isola degli dei. Catania è una delle sue città meglio posizionate e da lì si possono raggiungere rapidamente diverse città simbolo. Anche se potete godervi la città, se volete sfruttare al massimo la vostra visita, le escursioni da lì sono la cosa migliore da fare.

Inoltre, se scegliete di fare una visita guidata o un'escursione, potete avere un trasporto privato. In questo modo non dovrete occuparvi dei trasporti pubblici e dei loro possibili ritardi. Inoltre, le guide di solito hanno una conoscenza approfondita della storia delle città che visiterete. Questo rende l'esperienza più piacevole e arricchente.

D'altra parte, alcuni tour spesso includono degustazioni di cibo o addirittura pranzi. Questo può essere un grande vantaggio durante le escursioni, in quanto si tratta di qualcosa di cui non ci si deve preoccupare. Tuttavia, si tratta di un servizio da verificare prima della prenotazione.

Prenota la tua escursione a Taormina e all'Etna

Consigli per un'escursione da Catania

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

La maggior parte delle escursioni da Catania prevede solitamente lunghe camminate. Per questo motivo il primo consiglio che posso darvi è quello di indossare un abbigliamento adeguato. Indossate le scarpe più comode che riuscite a trovare, i vestiti più leggeri e portate con voi la vostra bottiglia d'acqua. È sempre bene chiedere alla guida che tipo di snack porterà con sé o se il pranzo e alcune bevande sono inclusi.

Se avete in programma un viaggio sull'Etna, ricordate di chiedere alla guida che tipo di abbigliamento portare. Di solito si indossano abiti e scarpe comode. Tuttavia, è importante considerare le temperature del sito. Di solito fa molto freddo in questa zona, quindi è meglio portare con sé un maglione e un cappello per proteggersi dalle temperature rigide.

Se viaggiate a Catania con dei bambini, dovreste portare anche tutto il necessario per il loro comfort e la loro sicurezza in una borsa speciale. Vi consiglio inoltre, prima di prenotare un'escursione per tutta la famiglia, di verificare se potete andare con i più piccoli. Spesso i bambini si stancano rapidamente o i percorsi non sono adatti a loro.

Prenota la tua escursione a Taormina e sull'Etna

Di seguito trovate una tabella che mette a confronto tutte le opzioni

  • Tour privato a Castelmola con cibo tradizionale e vino locale
  • Prezzo: circa 150 €.
  • Durata: circa 5 ore o meno, incluso il tempo di viaggio andata e ritorno.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: potete esplorare un villaggio molto pittoresco e la sua gastronomia senza dover ricorrere ai trasporti pubblici.
  • Svantaggi di questa opzione: il tour si concentra solo su un villaggio. Altri tour offrono più siti vicini da visitare.
  • Tour privato di Taormina e della sua architettura
  • Prezzo: circa 150 €.
  • Durata: circa 5 ore o meno contando il tempo di viaggio da e per Taormina.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: conoscerete una città storica ricca di architettura che vale la pena di apprezzare.
  • Svantaggi di questa opzione: il veicolo privato può rendere il prezzo del tour più alto rispetto ad altri tour.
  • Escursione ad Agrigento e Piazza Armerina da Catania
  • Prezzo: circa 150 €.
  • Durata: circa 9 ore.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere gli antichi edifici greci e romani.
  • Svantaggi di questa opzione: Agrigento e Piazza Armerina si trovano lontano da Catania, quindi questo viaggio può essere un po' faticoso e dovrete dedicarvi un'intera giornata.
  • Gita di un giorno all'Etna e a Taormina
  • Prezzo: circa 95 €.
  • Durata: circa 9 ore.
  • Mezzo di trasporto: bus navetta.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete esplorare un sito attraente e naturale dove potrete respirare aria fresca.
  • Svantaggi di questa opzione: alcuni tratti dell'Etna possono essere molto lunghi. Se non si ha sufficiente resistenza fisica, può essere una sfida esplorarlo.
  • Escursione da Catania all'antica città di Noto e alla Grotta di Carosello
  • Prezzo: circa 100 €.
  • Durata: circa 8 ore.
  • Mezzo di trasporto: veicolo privato.
  • Vantaggi di questa opzione: si può conoscere una delle città emblematiche della Sicilia e fare il bagno nel lago.
  • Svantaggi di questa opzione: è un'escursione che richiede molto tempo e bisogna portare con sé cibo e anche un cambio di vestiti.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 30 Recensioni
  • G
    G. A.
    5
    (0 Recensioni)
    Giornata veramente bella. Danilo, ci ha guidato nel territorio siciliano facendoci scoprire il territorio con gentilezza e simpatia. Consiglio vivamente l'esperienza.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Consigliato.
  • O
    O.
    4
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza molto completa attraverso le diverse località della Sicilia. Forse il tempo non era dei migliori il giorno in cui dovevamo fare questa piccola gita, ma ne è valsa comunque la pena per andare a godersi i paesaggi e le storie che questa escursione vi offre.
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Una giornata ben spesa.
  • J
    J.
    4
    (0 Recensioni)
    Il tour ha superato di gran lunga le mie aspettative. Anche se mi sarebbe piaciuto vedere più posti, non posso assolutamente lamentarmi dell'esperienza. Altamente raccomandato.