Maggiori informazioni su: Le 10 migliori chiese e cattedrali di Firenze
Il capoluogo toscano, Firenze, noto anche come luogo di nascita del Rinascimento, si distingue, tra le tante cose, per il suo grande patrimonio religioso.
La città è ricca di chiese imponenti, che combinano storia, architettura e arte. Se non sapetecosa vedere e fare a Firenze, non esitate a fare un tour delle chiese e delle cattedrali locali. Visitate la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che vanta la cupola in mattoni più grande del mondo; la Chiesa di San Miniato al Monte, uno dei pochi recinti in stile bizantino; la Basilica di San Lorenzo, famosa per ospitare le cappelle medicee, tra le altre.
1. Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Santa Maria del Fiore si erge sullo skyline della città come esempio di arte gotica e del primo Rinascimento italiano. La sua costruzione iniziò nel 1296 e fu completata solo nel 1436.
Il famoso Duomo di Firenze è noto per la sua imponente cupola, la facciata in marmo e il campanile di Giotto. Ogni angolo della cattedrale è pieno di bellezza e di storia.La sua cupola, progettata da Filippo Brunelleschi e considerata la più grande del mondo, offre una vista panoramica mozzafiato su tutta la città. Tuttavia, per accedervi è necessario salire 463 gradini.
Anche il campanile di Giotto, risalente al XIV secolo, è un altro eccellente punto di osservazione. L'interno del Duomo di Firenze ospita importanti opere d'arte, come ad esempio:
-
Il mosaico dell'abside: opera del XIII secolo, raffigurante Cristo con la Vergine e i santi.
-
Le vetrate: con alcune scene bibliche.
-
La statua di San Giovanni Battista: un' opera di Michelangelo situata a destra dell'altare principale.
-
Gli affreschi all'interno della cupola, raffiguranti il Giudizio Universale, di Giorgio Vasari.
Al momento della visita, è possibile acquistare i biglietti per la Cattedrale e la Cupola del Brunelleschi, che danno accesso prioritario alla Cupola, al Campanile e ad altre aree del complesso, per le quali di solito è necessario acquistare biglietti singoli.
Informazioni utili
- Ingresso: l'ingresso alla cattedrale è gratuito. Tuttavia, se si desidera visitare alcune aree dell'edificio è necessario pagare. L'ingresso al campanile costa circa 18 euro a persona e l'accesso alla Cripta circa 10 euro a persona. Il biglietto per la Cupola del Duomo di Firenze parte da circa 20 euro a persona.
- Orari di apertura: La cattedrale è aperta dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00.
- Indirizzo: Piazza del Duomo, 50122 Firenze FI, Italia.
2. Chiesa di Santa Felicita
La chiesa di Santa Felicita è una chiesa cattolica romana del XVIII secolo, costruita sulle rovine di una chiesa del IV secolo.
Anche se non è frequentata come altre chiese della città, merita una visita perché ospita magnifiche opere religiose dell'artista rinascimentale Pontormo. Nella chiesa si trova una pala d'altare conla Deposizione, ovvero il momento in cui Gesù viene fatto scendere dalla croce e posto in grembo a Maria . Anche l'affresco dell'Annunciazione, che mostra il momento in cui l'angelo Gabriele comunica a Maria che è incinta, cattura l'attenzione.
Probabilmente passerete per il quartiere Oltrarno durante una visita guidata di Firenze. In tal caso, non perdete l'occasione di fermarvi alla chiesa di Santa Felicita. Una meta da inserire nel vostro itinerario di 1-2 giorni a Firenze o più.
Informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
- Indirizzo: Piazza Santa Felicita, 3, 50125 Firenze FI, Italia.
3. Basilica di Santa Croce di Firenze
La Basilica di Santa Croce è un tempio gotico di grande valore storico, architettonico e culturale.
La sua costruzione iniziò nel 1294, ma fu completata solo nel XIV secolo, rendendola la più grande chiesa di Firenze, famosa per le sue vetrate, gli affreschi, le tombe di personaggi storici e altro ancora. La chiesa ospita imponenti tesori come ilcrocifisso di Cimabue, considerato una delle opere più rappresentative del luogo, e le tombe di Machiavelli, Michelangelo e Galileo Galilei.
Sia che siate da soli o che decidiate diaffidarvi a una visita guidata della Basilica di Santa Croce, assicuratevi di non perdere nessun dettaglio delle cappelle di questo importante tempio, decorate con magnifici affreschi di artisti rinascimentali come Giotto, Brunelleschi e Donatello.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 10 euro a persona.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30. Domenica e festivi (dalle 13.00 alle 17.30).
- Indirizzo: Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze, Italia.
4. Basilica di San Lorenzo
Un'altra chiesa che non può mancare nel vostro tour dei templi della città è la Basilica di San Lorenzo, nota per il suo stile rinascimentale e barocco .
Ospita anche opere di importanti artisti e il famoso mausoleo adiacente, le Cappelle Medicee. La Basilica di San Lorenzo risale originariamente al IV secolo.
Tuttavia, l'edificio attuale fu costruito nel XV secolo dall'architetto e orafo Filippo Brunelleschi, che progettò anche la cupola in mattoni del Duomo di Firenze All'interno spiccano l'Altare Maggiore e il Pulpito, entrambi di Donatello . La chiesa è decorata anche da diverse opere di Botticelli e dalla biblioteca progettata da Michelangelo.
E mentre vi trovate nella Basilica di San Lorenzo, non potete perdervi il mausoleo della famiglia Medici, nota come mecenate del Rinascimento a Firenze . Le due cappelle del XVI e XVII secolo annesse alla chiesa sono state progettate da Michelangelo. Non vi pentirete di aver acquistato i biglietti per le Cappelle Medicee.
Informazioni utili sulle Cappelle Medicee
- Ingresso: l' accesso alla chiesa è gratuito. Tuttavia, se desiderate visitare le Cappelle Medicee, dovrete pagare circa 17 € a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
- Indirizzo: Piazza di San Lorenzo, 9, 50123 Firenze, Italia.
5. Basilica di Santa Maria Novella
Una delle chiese più importanti di Firenze è la Basilica di Santa Maria Novella, costruita a metà del XIII secolo dai frati domenicani .
La sua costruzione durò circa 80 anni e fu consacrata nel 1420. La suafacciata marmorea incorpora alcuni simboli caratteristici della famiglia Rucellai, che nel XIV secolo commissionò all'architetto Leon Battista il completamento della facciata.
I dettagli interni, le alte volte e le opere d'arte all'interno della basilica creano un'atmosfera suggestiva. Assicuratevi diacquistare i biglietti per la Basilica di Santa Maria Novella per ammirare la pala d'altare di Santa Maria Novella, il crocifisso di Giotto e la sacrestia con sculture e una ricca collezione d'arte. Potrete inoltre ammirare affreschi di Masaccio, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi e altri maestri del periodo gotico e rinascimentale.
Informazioni utili
- Ingresso: il prezzo dell'ingresso prioritario è di circa 17 euro a persona.
- Orari di apertura: da lunedì a giovedì e sabato dalle 9.00 alle 17.30, venerdì dalle 11.00 alle 17.30. La domenica da ottobre a giugno l'orario di apertura è dalle 13:00 alle 17:30. Nelle domeniche da luglio a settembre, la basilica è aperta dalle 12:00 alle 17:30.
- Indirizzo: Piazza di Santa Maria Novella, 18, 50123 Firenze, Italia.
6. Chiesa di Ognissanti
Questa chiesa fu costruita dall'ordine laico degli Umiliati a metà del XIII secolo. Nel 1561 fu ceduta ai Francescani, che vi accumularono reliquie come la tunica indossata da San Francesco d'Assisi nel 1224, quando ricevette le stimmate.
Vi si trovano anche affreschi di grandi maestri come Ghirlandaio, Botticelli, tra gli altri. Lachiesa di Ognissanti fu ristrutturata nel 1582, acquisendo l'attuale stile barocco. Nonostante l'aspetto semplice, il tempio conserva sorprendenti opere d'arte.
Probabilmente uno degli affreschi più suggestivi della chiesa è l '"Ultima Cena" del Ghirlandaio del 1480, ma ogni angolo della chiesa ha qualcosa da offrire. Come l'altare maggiore dove Giotto dipinsela Madonna con i bambini, l' affresco di Sant'Agostino di Botticelli sulla destra e, in contrasto, l'affresco di "San Girolamo" del Ghirlandaio.
Indipendentemente dal fatto che siate religiosi o meno, la Chiesa di Ognissanti è un luogo semplice con una grande ricchezza artistica, la cui visita dovrebbe essere inclusa nel vostro itinerario di 1 giorno a Firenze o più.
Alcune informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Chiuso il sabato.
- Indirizzo: Via di Santo Spirito, 30, 50125 Firenze FI, Italia.
7. La Chiesa di Orsanmichele
A differenza di altre chiese di Firenze, la Chiesa di Orsanmichele nacque come mercato del grano.
Dopo un incendio, fu ricostruita nel XIV secolo, dando vita a un edificio stretto e molto alto che, pur essendo ancora un granaio, ospitava al piano terra la chiesa delle Arti Liberali, detta di Orsanmichele. Questa particolarechiesa a tre piani è uno spettacolo sorprendente. Sulla sua facciata si trovano una serie di statue di Brunelleschi, Donatello e Ghiberti, tra gli altri.
La Signoria del XIV secolo obbligava le corporazioni a decorare l'esterno con i loro santi protettori. Oltre alla sua interessante storia e all'impressionante decorazione interna conaffreschi religiosi del XIV secolo, ci sono altri motivi per visitare la chiesa: il tabernacolo in marmo e vetro, considerato un capolavoro gotico e, al primo piano, il museo, con statue e alcune opere d'arte rinascimentali.
Informazioni utili
- Ingresso: l' accesso alla chiesa è gratuito. Tuttavia, se si desidera entrare nel museo è necessario pagare circa 8 euro a persona.
- Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 8.30 alle 18.30. Chiuso il martedì.
- Indirizzo: Via dell'Arte della Lana, 50123 Firenze FI, Italia.
8. Chiesa di San Miniato al Monte
La Chiesa di San Miniato al Monte è uno dei pochi edifici religiosi in stile bizantino di Firenze.
Nonostante l'edificio abbia subito diverse modifiche e ampliamenti dalla sua consacrazione nel 1039 , la chiesa è riuscita a mantenere la sua essenza originale. Con un'imponentefacciata in marmo e una decorazione interna unica costituita da alcuni affreschi sulle pareti laterali, una serie di mosaici bizantini e forme geometriche sul pavimento, sono alcuni dei dettagli che spiccano nella Chiesa di San Miniato al Monte. Questa chiesa non è nota solo per il suovalore architettonico, ma anche per la sua importanza culturale e religiosa. Il recinto, dedicato al patrono di Firenze, San Miniato, ospita un monastero benedettino tuttora in funzione.
Informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, la domenica dalle 8.15 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
- Indirizzo: Abbazia di San Miniato al Monte. Via delle Porte Sante 34. Firenze.
9. Chiesa di Santa Trinita
La Chiesa di Santa Trinita fu costruita tra l'XI e il XVII secolo.
Questa piccola chiesa dallo stile architettonico gotico italiano e dalla notevole facciata manierista è famosa per i suoi splendidi affreschi tardo rinascimentali. In particolare, gli affreschi dellacappella Sassetti, commissionati a Domenico Ghirlandaio, sono l'attrazione principale di questa chiesa; essi raffigurano la vita di San Francesco d'Assisi.
Inoltre, sull'altare principale si trova la pala dell'Annunciazione, opera di Lorenzo Monaco. Oltre alla bellezza artistica della chiesa di Santa Trinita, un altro motivo per visitarla è la sua vicinanza al bellissimoponte di Santa Trinita, sulle acque del fiume Arno . Da lì si può godere di una magica vista panoramica della città al calar del sole.
Informazioni utili sulla città
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
- Indirizzo: Piazza di Santa Trinita, 50123 Firenze FI, Italia.
10. Chiesa della Santissima Annunziata
La Chiesa della Santissima Annunziata fu costruita tra il 1441 e il 1481, sul luogo di un oratorio risalente al 1233, eretto da sette nobili che, stanchi della società, decisero di cercare pace in questo luogo.
Oggi la chiesa ha conservato il suo stile architettonico rinascimentale e barocco, progettato da Michelozzo nel XV secolo. L'atrio della chiesa è famoso per gli affreschi della Madonna, dipinti da Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino e Pontormo.
Sono presenti anche alcune cappelle semicircolari e la zona del chiostro, originariamente dedicata al patrono dei pittori, San Luca. Una curiosità: la chiesa conserva undipinto della Vergine Maria, considerato miracoloso. Secondo la storia, fu un angelo a disegnare il volto della Vergine, poiché il frate del XIV secolo (a cui è attribuita l'opera) non riuscì a completarla. Assicuratevi di vederlo durante il vostro soggiorno di almeno 3 giorni a Firenze
Informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orario: tutti i giorni dalle 6.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30.
- Indirizzo: P .za della SS. Annunziata, 50122 Firenze FI, Italia.