11 cose da vedere e fare a Firenze a novembre

Con il calo dei visitatori, novembre è un ottimo mese per visitare Firenze. Oltre al suo consueto fascino, ci sono una serie di eventi che renderanno il vostro soggiorno molto più divertente.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

11 cose da vedere e fare a Firenze a novembre

Vista aerea della città di Firenze | ©Admed Mansour

Poche città hanno bisogno di essere presentate ai viaggiatori come il capoluogo della regione Toscana. Tutta l'arte e le altre attrazioni che Firenze ospita nelle sue strade l'hanno resa una meta imperdibile per molti decenni.

Firenze non offre solo musei, chiese, palazzi e altri edifici storici, ma anche un'intensa vita culturale e di svago durante tutto l'anno. Novembre, nonostante rappresenti la fine dell'alta stagione, non fa eccezione, con concerti all'interno delle chiese, varie feste gastronomiche e persino pattinaggio e sci vicino al fiume.

1. Godetevi la musica a Note al Museo

All'interno del Museo dell'Opera del Duomo| ©Sailko
All'interno del Museo dell'Opera del Duomo| ©Sailko

Durante il vostro viaggio a Firenze vi consiglio di fare un giro in piazza del Duomo per vedere tutto ciò che ha da offrire e di salire sulla cupola del Duomo per ammirare la magnifica vista sulla città. Nella stessa zona, se viaggiate a novembre, potrete assistere a una serie di concerti nella fantastica cornice del Museo dell'Opera.

L'evento, chiamato Note al Museo, si svolge nella Sala del Paradiso di questo edificio e, per diversi mesi, il palcoscenico ospiterà le esibizioni di musicisti di fama internazionale nel campo della musica classica.

Questa stagione concertistica è diventata un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica grazie alla qualità artistica dei partecipanti e alla varietà degli stili. Se avete intenzione di assistere a uno di questi concerti, vi consiglio di cogliere l'occasione per visitare il museo stesso. Al suo interno si trovano gli schizzi originali utilizzati per la costruzione della cattedrale e alcuni degli strumenti di lavoro.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: nella stessa piazza del Duomo
  • Orari di apertura: di solito gli spettacoli iniziano alle 21:00 di sera nei fine settimana. Si consiglia comunque di controllare il programma in caso di variazioni.
  • Prezzi: l'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare in anticipo attraverso il sito web del Museo dell'Opera.

Prenota una visita al Duomo di Firenze

2. Visita alla Fiera del Tartufo di San Miniato

Fiera del Tartufo di San Miniato| ©Sailko
Fiera del Tartufo di San Miniato| ©Sailko

Chi ha fatto un tour gastronomico a Firenze si sarà imbattuto in un piatto con uno degli ingredienti più prestigiosi della cucina fiorentina: il tartufo bianco. Se volete saperne di più, a novembre si tiene la famosa Fiera del Tartufo di San Miniato, un luogo perfetto per conoscere questo tubero.

San Miniato, una bella cittadina situata nei pressi di Pisa (città che potete facilmente visitare con un'escursione da Firenze), organizza ogni anno questa fiera durante gli ultimi tre fine settimana di novembre.

Durante questo evento, gastronomi, professionisti e dilettanti si riuniscono nella cittadina per gustare menù a base di tartufo. Come sottolineano gli stessi organizzatori, la città si trasforma in un vero e proprio "laboratorio del gusto" all'aria aperta, con numerose bancarelle che offrono questo ingrediente nelle sue piazze. È possibile assaggiarli e partecipare ad attività come la caccia al tartufo.

Come arrivare a San Miniato

Il modo migliore per arrivare a San Miniato, se non si dispone di un'auto, è il treno. Sul sito di TrenItalia sono disponibili gli orari dei collegamenti tra Firenze e San Miniato.

Prenota un'escursione a Pisa da Firenze

3. Visitare la Galleria degli Uffizi a proprio piacimento

Galleria degli Uffizi| ©Andres Alvarado
Galleria degli Uffizi| ©Andres Alvarado

Novembre, con il numero di visitatori in forte calo, può essere uno dei periodi migliori per vedere le migliori opere della Galleria degli Uffizi.

Non c'è dubbio che una delle visite obbligatorie quando si viaggia a Firenze, indipendentemente dalla stagione, sia la Galleria degli Uffizi. Con circa 1.500 opere esposte, una buona visita guidata alla Galleria vi permetterà di partire con qualche nozione in più sulla storia dell'arte classica.

In ogni caso, è sempre una buona idea acquistare i biglietti per la Galleria degli Uffizi in anticipo, nel caso in cui dobbiate fare la fila per entrare.

Informazioni pratiche

  • Orari di apertura: aperta dal martedì alla domenica e, a parte il lunedì, chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio. La galleria apre alle 8.15 e chiude alle 18.50. In alcune serate estive sono previste aperture straordinarie.
  • Prezzi: Il prezzo d'ingresso dipende dal fatto che si desideri una visita guidata, un tour che includa altri luoghi di Firenze o che si voglia entrare da soli. In questo articolo sui biglietti per la Galleria degli Uffizi potete trovare tutte le informazioni.

Acquista il tuo biglietto per la Galleria degli Uffizi

4. Godetevi lo spettacolo della Maratona di Firenze

Maratona di Firenze| ©Guillerme H
Maratona di Firenze| ©Guillerme H

Che siate grandi appassionati di sport o che vi piaccia semplicemente godervi l'atmosfera intorno all'evento, la Maratona di Firenze è uno spettacolo che nessuno dovrebbe perdersi se vi trovate in città alla fine di novembre.

Con piccole modifiche, l'evento può vantare uno dei percorsi più belli del mondo. Ovunque si guardi, i partecipanti e gli appassionati saranno circondati dall'arte: Piazza della Signoria, Ponte Vecchio e Santa Croce? In altre parole, un percorso che potrebbe essere coperto da qualsiasi autobus turistico di Firenze.

Oltre alla maratona vera e propria, con i suoi 42 chilometri, quel giorno si svolgono anche altre gare più brevi, in modo che chi vuole partecipare ma non è sufficientemente preparato possa scegliere la propria.

Informazioni pratiche

  • Come partecipare: è necessario compilare un modulo di iscrizione sul sito web dell'evento e pagare il pettorale (a partire da 50 euro).
  • Consegna e partenza: l'area di consegna delle borse si trova in Piazza Santa Maria Novella, mentre la linea di partenza viene assegnata ai partecipanti in base al tempo di percorrenza indicato nel modulo di iscrizione.

Prenota il tuo bus turistico di Firenze

5. Cercate un regalo alla Fiera delle Lane di San Martino

La lana della Fiera della Lana di Firenze| ©Maurizio Costanzo
La lana della Fiera della Lana di Firenze| ©Maurizio Costanzo

Se volete approfittare della vostra visita per acquistare qualche regalo di Natale originale, un buon posto da visitare è la Fiera delle Lane di San Martino, una fiera dell'artigianato all'aperto incentrata sul mondo della lana.

Accanto alle bancarelle dedicate ai prodotti in lana, ve ne sono altre che vendono articoli vari realizzati da altri artigiani. Passeggiando nell'area si può scegliere tra fantastici formaggi di fattoria e stoviglie in ceramica, senza dimenticare saponi naturali, scarpe in pelle fatte a mano e giochi per i più piccoli.

Se vi piace la moda, potete anche fare una gita di un giorno a Firenze per fare shopping all'outlet di Barberino da Firenze, un centro commerciale con più di 100 negozi dove trovare i migliori abiti della moda italiana.

Informazioni sull'evento

  • Luogo: piazza della Santissima Annunziata
  • Date: di solito si tiene nella prima settimana di novembre.
  • Interessante anche... Se viaggiate con bambini, vengono organizzati dei laboratori.

Prenotazione presso il punto vendita di Berberino

6. Non perdetevi i concerti nelle chiese di Firenze.

Interno della Chiesa di Orsanmichele| ©Sailko
Interno della Chiesa di Orsanmichele| ©Sailko

Sebbene possiate vedere molte delle straordinarie chiese di Firenze da soli o prenotando una visita guidata della città, c'è un altro modo per visitarle e assistere ai migliori concerti di musica classica.

Nel mese di novembre è possibile assistere a un gran numero di spettacoli musicali che hanno come location unica alcune di queste chiese. Alcuni di questi concerti fanno parte della stagione musicale della città.

I principali spettacoli hanno luogo nella chiesa di Orsanmichele e in Santa Monaca, oltre che in Santa Maria Novella. I concertisti possono anche scegliere un'altra grande location, Santo Stefano al Ponte. Questa basilica dell'XI secolo è stata trasformata in un auditorium dove si possono ammirare alcuni dei migliori spettacoli della città.

Prenota una visita guidata di Firenze

7. Provate un'avventura in mongolfiera nel cuore della Toscana

Mongolfiere|©Pixabay
Mongolfiere|©Pixabay

Avete mai pensato di salire su una mongolfiera? Ebbene, il vostro viaggio a Firenze (il capoluogo toscano) a novembre potrebbe essere la cornice perfetta per realizzare finalmente questo piccolo sogno. L'autunno è uno dei periodi migliori per andare in mongolfiera in Toscana, perché le temperature sono ancora miti e non è necessario alzarsi presto come in estate.

Inoltre, in questa stagione i panorami saranno mozzafiato. Immaginate per un attimo di vedere il paesaggio autunnale della bella Toscana dall'alto... Sfumature di marrone, giallo, verde scuro e le affascinanti case toscane saranno lo scenario che contemplerete dall'alto. Sembra bello, vero?

Arriverete a più di 600 metri di altezza e chiuderete la vostra esperienza come si fa sempre: con un bicchiere di champagne per festeggiare il volo.

Prenota un volo in mongolfiera sulla Toscana

8. Rifugiatevi in uno dei caffè storici di Firenze

Caffè Rivoire| ©Andrea T
Caffè Rivoire| ©Andrea T

Dopo aver passeggiato per ore per le bellissime strade di Firenze, potreste iniziare a sentire freddo o, più scomodamente, a sentirvi sotto la pioggia. Per vostra fortuna, la città è piena di fantastici caffè dove potrete riscaldarvi con un buon caffè o una cioccolata calda.

Come nel resto del Paese, i fiorentini sono orgogliosi della loro cultura del caffè. Se avete intenzione di unirvi a loro, ricordate che gli italiani lo ordinano con il latte solo al mattino, mentre nel pomeriggio preferiscono il caffè nero e corto.

Se preferite un altro tipo di bevanda, i caffè di Firenze sono famosi per l'ottima cioccolata calda che servono ai loro clienti. A novembre, non c'è niente di meglio per riscaldarsi.

Alcuni dei caffè storici di Firenze

  • Caffè Rivoire: fu nientemeno che il cioccolataio personale della casa reale dei Savoia ad aprirlo nel 1872. Da allora, è diventato un luogo popolare per i fiorentini che ordinano una cioccolata calda in tazza per evitare il freddo esterno. Si trova in Piazza della Signoria.
  • Caffè Piansa: in Viale Europa si trova un locale famoso per il suo ottimo caffè, il che è già molto per gli standard fiorentini. Inoltre, il design degli interni è davvero fantastico e, per di più, i prezzi non sono troppo alti.
  • Caffè Gilli: se volete entrare in questo storico caffè situato in Piazza Repubblica dovete essere consapevoli che i suoi quasi 3 secoli di storia e la sua decorazione Belle Epoque si faranno notare (e molto) nei prezzi. Tuttavia, vale la pena di concedersi un po' di tempo nel suo salone.
  • L'Opera Caffè: situato accanto a Santa Maria dei Fiore, L'Opera Caffè è perfetto per una cioccolata calda in una zona davvero magica della città.

9. Sentirsi sulle Alpi nel Firenze Winter Park

Parco invernale di Firenze| ©Sicrea
Parco invernale di Firenze| ©Sicrea

I visitatori di Firenze vengono soprattutto per vedere i migliori musei della città e l'arte in ogni angolo, ma che ne dite di combinare il tutto con attività invernali come il pattinaggio sul ghiaccio? A novembre e fino a febbraio, questo è possibile se si va al Firenze Winter Park.

Vicino al fiume, nei giardini della Sala Toscana, apre ogni anno per alcuni mesi una struttura al coperto dove si possono praticare sport invernali, mangiare e, naturalmente, divertirsi.

In questo parco invernale si trovano due piste diverse: una grande e una più piccola per principianti e bambini. Se volete imparare a sciare, questo complesso offre lezioni, corsi di pattinaggio e spettacoli sul ghiaccio.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Lungarno Aldo Moro, 3
  • Orari di apertura: anche se è sempre consigliabile confermare, di solito apre a metà novembre. Dal lunedì al giovedì l'impianto viene utilizzato per giochi come l'Icestock, sempre previa prenotazione. Il venerdì le piste sono aperte dalle 15:00 all'1:00, mentre il sabato e la domenica aprono alle 10:30 e chiudono intorno alle 00:30.
  • Prezzi: il prezzo per l'accesso all'interno dipende dalle attività. Il noleggio dei pattini costa circa 2 euro, a cui va aggiunto il biglietto d'ingresso, tra i 6 e gli 8 euro a seconda del giorno.

10. Divertiti come un bambino al Brick in Florence Festival.

Festival del mattone a Firenze| ©Gogo
Festival del mattone a Firenze| ©Gogo

Si potrebbe dire che questa attività è perfetta per chi viaggia con i bambini a Firenze, ma in realtà non sono pochi gli adulti che si divertiranno.

Per un paio di giorni, la città ospita il Brick Festival, interamente dedicato ai Lego, che si svolge nella Sala Toscana.

Vi si trova di tutto, dalle mostre di Lego alle aree di gioco con oltre 150 chili di mattoncini Lego, oltre a conferenze in cui gli appassionati condividono i loro segreti su questo tema e mostrano i loro lavori migliori. Ci sono anche mostre in cui è possibile conoscere la storia del marchio Lego, oltre a bancarelle in cui è possibile acquistare vecchi set Lego, libri e abbigliamento.

11. Entrare nel cinema durante il Popoli Festival

Godersi il Festival dei Popoli| ©Viky H
Godersi il Festival dei Popoli| ©Viky H

Il mese di novembre è caratterizzato da due importanti eventi cinematografici a Firenze: il Festival dei Popoli, incentrato sui documentari internazionali, e Lo Schermo dell'Arte, dedicato all'arte.

In totale sono due settimane di proiezioni durante le quali è sempre possibile trovare qualcosa che appassiona. Nel caso del Festival dei Popoli, non c'è una sede fissa, poiché le proiezioni si tengono in diverse zone della città. Ha anche una sezione dedicata ai giovani.

Nel caso de Lo Schermo dell'Arte, i documentari vengono proiettati al Cinema La Compagnia e nel fantastico Palazzo Medici Riccardi. Contemporaneamente, nell'ambito del festival, viene allestita una mostra di arte contemporanea a Palazzo Strozzi.

Il tempo a Firenze in novembre

Ponte Vecchio di notte| ©Michael Costa
Ponte Vecchio di notte| ©Michael Costa

L'autunno si fa sentire a Firenze in questo mese, con temperature medie di 15°C per le massime e 6°C per le minime.

Nonostante ciò, le temperature sono facilmente sopportabili se si indossa un abbigliamento invernale e si controllano le previsioni del tempo per essere preparati. Il problema principale potrebbe essere rappresentato dalle precipitazioni, essendo questo il mese più piovoso dell'anno.

Vantaggi di un viaggio a Firenze a novembre

Fotografare Firenze| ©Jackie Jabson
Fotografare Firenze| ©Jackie Jabson

Anche se le temperature iniziano a farsi più rigide, ci sono diversi motivi per cui viaggiare a Firenze in questo periodo dell'anno può essere un'ottima idea:

  • Fuori stagione: dalla fine di ottobre in poi, la città riceve molti meno turisti rispetto ai mesi primaverili ed estivi. Questo si riflette nella comodità con cui si può passeggiare per le strade e visitare i principali monumenti.
  • Meno tempo perso in coda: in relazione a quanto detto sopra, il tempo perso in alta stagione a fare la coda per entrare nei musei può essere speso a novembre per altre visite.
  • Interagirete di più con i fiorentini: il minor numero di turisti, che a volte occupano tutti i posti a sedere nei ristoranti e nei bar, permette ai fiorentini di riconquistare la ribalta della loro città. Questa è l'occasione per incontrarli e conoscere il loro stile di vita.
  • Attività culturali: Firenze offre in questo mese un'ampia varietà di attività culturali, sportive e ricreative che renderanno il vostro viaggio molto più completo.