10 cose da vedere e fare a Firenze in agosto
Uno dei mesi più popolari per viaggiare a Firenze, con i suoi pro e contro, è agosto. La città, oltre alle consuete attrazioni, offre una grande quantità di eventi.
Luogo di nascita del Rinascimento e di artisti come Leonardo Da Vinci, Dante e Michelangelo, non c'è dubbio che tutto ciò che Firenze ha da offrire la renda una meta imperdibile per tutti gli amanti dell'arte e che ogni occasione di viaggio vada colta.
Come tutti sanno, agosto presenta alcuni inconvenienti per chi si reca in città, a cominciare dalla grande folla e dal solito caldo. Tuttavia, questo mese offre anche l'opportunità di godersi le notti fiorentine ricche di balli, musica, festival e altri eventi.
1. Venite a Siena per vedere il Palio
Una gita a Siena da Firenze è una delle cose migliori da fare se vi trovate in città ad agosto, soprattutto se la fate coincidere con la celebrazione del Palio. Questa festa attira ogni anno migliaia di persone. Come forse già saprete, il momento clou è la celebrazione di una corsa di cavalli su una pista davvero straordinaria. Un'esperienza molto curiosa, quindi non esitate a prenotare un'escursione a Siena se ne avete la possibilità.
Il Palio dell'Assunta, nome dato alla celebrazione nel mese di agosto per la coincidenza con la festa religiosa dell'Assunzione di Maria, vede l'intera città addobbata con emblemi medievali, e il pomeriggio del 16 si svolge un grande Corteo Medievale a cui partecipano circa 600 figuranti, in rappresentanza delle 17 contrade della città.
Il corteo si snoda dalla cattedrale fino a Piazza del Campo, dove si svolge il sorteggio per determinare i posti di partenza di ciascun cavaliere. Se volete vederla dal vivo dovrete cercare di trovare un posto in Piazza del Campo, sia gratuitamente che pagando un biglietto per i palchi laterali.
Come raggiungere Siena da Firenze
- Dato il gran numero di persone che si recano in città per il Palio, l'opzione migliore è quella di prenotare un'escursione a Siena in modo da non doversi preoccupare.
- Se preferite andare da soli e non avete un'auto, il treno è l'opzione migliore, poiché entrambe le città sono ben collegate.
- L'ultima opzione è quella di prendere un autobus dall'Autostazione Busitalia Sita Nord. Gli autobus passano ogni ora e il viaggio verso Siena dura circa un'ora e quindici minuti.
2. Scopri gli eventi di Ferragosto
Se vi trovate a Firenze il 15 agosto conoscerete il Ferragosto. In tutta la città troverete diverse attività a cui partecipare. Durante la settimana che precede e segue questa festività romana, molti fiorentini lasciano la città per andare al mare o in campagna. In effetti, troverete molti negozi chiusi, anche se questo non influisce sui servizi turistici di cui potreste aver bisogno.
Queste date sono ricche di festeggiamenti e altre attività. Per cominciare, molti dei migliori musei della città offrono alcuni pass gratuiti per visitare il 15 agosto, mentre le attrazioni all'interno del Duomo di Firenze sono arricchite da un concerto di musica sacra. Le piscine della città ospitano spesso balli e gare e anche molte terrazze ospitano festeggiamenti.
Un altro programma popolare è quello di recarsi a Viareggio, a solo un'ora da Firenze e facilmente raggiungibile in treno. Questa città di mare organizza una festa di Ferragosto di 3 giorni. Infine, è anche un ottimo momento per fare una gita alle Cinque Terre da Firenze e fare un tuffo nelle splendide acque delle spiagge di Monterosso.
3. Terrazze estive dove prendere un aperitivo o semplicemente rilassarsi.
Se volete godervi la serata a Firenze, soprattutto in un mese come agosto in cui inizia a rinfrescare (un po') solo al calar del sole, non c'è niente di meglio che andare sulle terrazze della città per un aperitivo. Di solito gli italiani lo fanno tra le 19 e le 21, un momento perfetto per rilassarsi mangiando e bevendo qualcosa.
Dopo una giornata passata a visitare luoghi come il Duomo, vorrete sedervi all'aperto e ascoltare un po' di musica rilassante. Se, inoltre, avete una buona vista, il piano diventa perfetto. Ecco alcune opzioni in caso di voglia:
- Fiore al Piazzale: se cercate una terrazza con una vista imbattibile su Firenze (senza dover acquistare i biglietti per la Cupola del Duomo), il Fiore al Piazzale, situato in Piazzale Michelangelo, è la scelta migliore. Oltre al suo gazebo, durante il mese di agosto si tengono spesso concerti e altri eventi, per non parlare dell'ottimo menu toscano.
- Flò Firenze: nelle vicinanze si trova il Flò, una terrazza con vista sulla città. L'atmosfera è piuttosto giovanile e l'aperitivo, accompagnato da musica, inizia solitamente alle 20.00.
- B-Green: la terrazza dell'Hotal Baglioni, in Piazza Dell'Unita, è un'altra delle più raccomandabili di Firenze. È molto vicina alla stazione di Santa Maria Novella e la vista sulla città è davvero spettacolare.
- Serre Torrigiani in piazzetta: in piazzetta dei Tre Re, in mezzo ai palazzi del centro storico, si trova questa fantastica terrazza che merita una visita. Il locale si anima la sera e offre un menu vario.
- Terrazze sul Lungarno Colombo: una zona diventata di moda tra i fiorentini è la riva destra dell'Arno. In Lungarno Colombo sono state aperte diverse terrazze estive che meritano una visita per concludere la giornata.
Tra giugno e agosto si svolge un evento su alcune terrazze della città: Firenze dall'alto. Sei spettacoli musicali si tengono su alcune delle migliori terrazze fiorentine, da quella del Museo degli Innocenti a quella vicino a Palazzo Vecchio.
4. Non perdete il Florence Dance Festival a Santa Maria Novella
Che siate amanti della danza o vogliate semplicemente assistere a uno spettacolo in una cornice incomparabile, il Florence Dance Festival è una delle attività più interessanti a cui possiate partecipare all'inizio di agosto.
Questo festival, che inizia a luglio, si svolge nel chiostro di una delle più belle chiese gotiche di Firenze, Santa Maria Novella. Vi si svolgono vari spettacoli di tutti i tipi di danza, dai più tradizionali ai più moderni.
Il modo migliore per arrivarci è quello di fare un'interessante passeggiata dopo aver visto il fascino della cattedrale di Santa Maria dei Fiore, che si trova nelle vicinanze. Un'altra opzione è quella di utilizzare uno degli autobus turistici che girano per la città.
5. Non perdetevi i fantastici gelati di Firenze.
Non esiste un momento sbagliato per provare il delizioso gelato italiano a Firenze, ma il caldo di agosto è un'ottima scusa per visitare alcune delle migliori gelaterie della città.
- Il Procopio: qualche anno fa è stato il vincitore del Florence Gelato Festival, quindi la qualità dei suoi prodotti è garantita. I suoi gelati sono molto cremosi e offrono una vasta gamma di gusti. Inoltre, le quantità sono abbastanza abbondanti e il prezzo non è molto alto.
- Gelateria dei Neri: se cercate questa gelateria, non dovete far altro che cercare una coda all'ingresso. Il suo successo è dovuto, ovviamente, all'eccellenza dei suoi gelati, con gusti classici e altri più originali.
- Rivanero Gelato: il motto di Rivanero è "laboratorio di gelato italiano" e la sua filosofia è quella di offrire prodotti della migliore qualità con ingredienti freschi. Senza dubbio, il loro obiettivo è più che raggiunto.
E se volete addentrarvi ancora di più nella cultura del gelato e della gastronomia italiana, potete prenotare un corso di cucina di pizza e gelato.
6. Unitevi ai fiorentini per la Festa di San Lorenzo
La grande festa di agosto a Firenze si svolge il 10, quando si celebra San Lorenzo. Se siete abbastanza fortunati da trovarvi lì, potrete assistere a un corteo storico al mattino, recarvi nella vivace Piazza San Lorenzo nel pomeriggio, assistere a un concerto di musica classica la sera e, a tutte le ore del giorno, assaggiare alcuni dei migliori cibi tradizionali italiani.
Al santo è intitolata una basilica a Firenze, costruita nel IV secolo come sede episcopale e successivamente trasformata in mausoleo dai Medici. Questo tempio fa parte di alcuni tour organizzati di Firenze e merita una visita. Oltre alle attività sopra descritte, il giorno di San Lorenzo ci sono diverse visite guidate gratuite che portano nei luoghi legati al santo e spiegano le antiche tradizioni fiorentine.
Infine, vi consiglio, quando cala la notte, di trovare un posto dove non c'è troppa luce per cercare di vedere nel cielo la pioggia di stelle conosciuta come le Perseidi o le lacrime di San Lorenzo.
7. Sconfiggete il caldo sulla spiaggia del fiume di Firenze.
Con il caldo di agosto che incalza mentre si fa il giro del Duomo o si lascia la visita guidata alla Galleria degli Uffizi, spesso si sente la mancanza di una spiaggia a portata di mano. Se avete voglia di rinfrescarvi un po', Firenze vi offre l'opportunità di andare alla River Urban Beach (Piazza Giuseppe Poggi), dove le sponde dell'Arno sono state trasformate in una spiaggia urbana.
È vero che molti sconsigliano di fare il bagno in acqua a causa dell'inquinamento che il fiume può talvolta presentare. Tuttavia, l'area è molto ben attrezzata e potrete rilassarvi sui lettini sotto gli ombrelloni.
Se preferite, questa spiaggia fluviale dispone anche di un comodo bar sulla spiaggia e, per i più sportivi, di un campo da beach volley.
Le piscine, un'altra opzione per rinfrescarsi
A pochi metri dal centro città si trovano diverse piscine dove è possibile sfuggire alla calura estiva di Firenze. Una delle migliori (e facilmente raggiungibile con il tram o l'autobus) è Le Pavoniere (via della Catena 2), anche se la Costoli (piazza Berlinguer 2) e la piscina Bellariva (Lungarno Aldo Moro 6) non sono da meno in termini di strutture.
8. Andare al cinema all'aperto in Piazzale degli Uffizi
Non posso dire con certezza che sia il miglior cinema del mondo, ma sono sicuro che è tra i più belli. È il piazzale degli Uffizi, la galleria centrale del museo che avrete visto se avete prenotato una visita guidata alla Galleria degli Uffizi. Tra la fine di giugno e la metà di agosto, vi viene installato uno schermo e il Cinema Apriti!
. Le proiezioni hanno luogo la sera e l'ingresso è gratuito. Tuttavia, data la grande affluenza di pubblico, vi consiglio di arrivare con largo anticipo, perché c'è il rischio che tutti i posti a sedere siano occupati. L'altro rischio di partecipare a questo evento è che le meraviglie circostanti vi impediscano di concentrarvi sul film che state guardando.
La maggior parte dei film proiettati provengono dai vari festival fiorentini che si sono svolti durante l'anno e sono solitamente proiettati in versione originale.
9. Entrare nelle chiese per la Musica negli Atrii
Le chiese di Firenze, oltre al loro valore artistico, diventano, durante il mese di agosto, teatro di diversi spettacoli musicali che non mancheranno di entusiasmarvi.
Il festival Musica sugli Atri (Musica sui Sagrati) organizza concerti negli atri di diverse chiese a partire da metà luglio. Se vi recate a Santo Stefano al Ponte, Santa Croce e Santo Spiritu avrete l'opportunità di assistere a questi spettacoli, che non si limitano alla musica religiosa, ma coprono anche generi come il folk, il rock, il jazz e la musica classica.
Oltre che nelle chiese, questa iniziativa si svolge anche in alcuni edifici storici, come la Misericordia del Duomo e il Palazzo Medici-Riccardi.
10. Sfuggite alla folla visitando questi luoghi segreti di Firenze
Sebbene i migliori musei di Firenze siano imperdibili, non c'è dubbio che la folla di agosto renderà l'esperienza meno confortevole di quanto si vorrebbe. Per sfuggire alla folla, oltre a tutte le cose da vedere e fare a Firenze, vi suggerisco di visitare alcuni luoghi meno visitati ma altrettanto interessanti.
- Il Corridoio Vasariano: lungo più di un chilometro, collega i palazzi Vecchio e Pitti attraversando l'Arno sul Ponte Vecchio. Lo scopo della sua costruzione era che i Medici potessero spostarsi tra i due luoghi senza doversi mischiare con la gente. Sebbene vi si acceda attraverso la Galleria degli Uffizi, è una delle parti meno frequentate della Galleria degli Uffizi. È necessario procurarsi un biglietto in anticipo.
- Il Museo Horne e la Casa Vasari: all'interno si trova la collezione privata di un britannico, Herbert Percy Horne, che si innamorò dell'arte della città. Contiene opere di Giotto, Lorenzetti e altri grandi artisti. La visita comprende anche Palazzo Corsi e, con preavviso, una visita guidata a Casa Vasari.
- Cenacolo di Sant'Apollonia: sebbene l'edificio non sembri molto attraente dall'esterno, gli affreschi all'interno sono davvero magnifici. Rappresentano l'Ultima Cena, la Crocifissione e la Resurrezione (eseguiti da Andrea del Castagno a metà del XV secolo).
- Giardino dei Semplici: a pochi metri dal Convento di San Marco si trova questo giardino botanico, un'oasi di freschezza nel cuore del centro storico.
- Basilica di San Miniato al Monte: il fatto che sia un po' lontana dal centro, a 15 minuti a piedi da Piazza Michelangelo, spiega perché pochi si recano in uno dei migliori punti panoramici della città. La chiesa è anche considerata uno dei migliori esempi di arte romanica della regione.
Tempo a Firenze in agosto
Agosto è un mese in cui il caldo può essere opprimente a Firenze. Le massime medie raggiungono i 32ºC, ma non è raro che le giornate superino i 35ºC o addirittura i 40ºC.
Le minime sono appena più sopportabili, con una temperatura media di 18ºC. Un buon consiglio per dormire bene è quello di assicurarsi che il proprio hotel abbia l'aria condizionata.
Tuttavia, è sempre una buona idea controllare le previsioni del tempo poco prima del viaggio per essere sicuri.
Firenze in agosto: non dimenticate di acquistare i biglietti "salta fila"!
L'afflusso di turisti a Firenze durante il mese di agosto è davvero elevato. A volte è persino difficile camminare tranquillamente per le strette vie del centro storico e si può essere certi che ci saranno code per entrare nei monumenti più importanti.
Alla luce di ciò, acquistare i biglietti in anticipo per evitare queste code è altamente consigliato. In questo articolo sui biglietti per la Galleria degli Uffizi potete verificare i diversi tipi di biglietti disponibili, così come in questo sui biglietti per la Galleria dell'Accademia.