Maggiori informazioni su: Biglietti e visite ai palazzi e castelli di Napoli
Napoli è un altro dei gioielli d'Italia dove l'arte è ovunque, soprattutto nei suoi edifici.
La città ospita una serie di palazzi e castelli risalenti a secoli fa, con storie affascinanti e innumerevoli tesori artistici, storici e culturali al loro interno. Una visita a questi palazzi e castelli è una delle coseda fare e vedere a Napoli che non potete perdere. Visitate il maestoso Palazzo Reale di Napoli e scoprite la sua storia, passeggiate nei castelli medievali del Maschio Angioino e dell'Ovo, esplorate l'enorme Palazzo Reale di Caserta o ammirate le collezioni della Reggia di Capodimonte. Le opzioni per apprezzare l'arte sono davvero tante e ve ne parlerò di seguito.
1. Palazzo Reale di Napoli
Il Palazzo Reale di Napoli è un luogo ricco di storia che ha visto passare grandi dinastie nel corso dei secoli. Fu costruito nel XVII secolo per ordine del viceré di Spagna Fernando Ruiz de Castro, su progetto di Domenico Fontana, con una facciata di 169 metri in stile tardo barocco.
Oltre ai re spagnoli, il palazzo ospitò i leader borbonici, Gioacchino Murat durante il periodo napoleonico, Ferdinando I durante il Regno delle Due Sicilie e Umberto I, durante il periodo sabaudo. Sono decenni di storia accumulati al suo interno.
L'interno di questo complesso è un chiaro esempio di opulenza, tra cui lo scalone di marmo, il Teatro di Corte e l'appartamento, con 30 stanze dove si possono ammirare splendidi arazzi, affreschi, mobili e altre opere d'arte dal XVII al XX secolo.
Inoltre, per conoscere questo luogo maestoso basta partecipare a uno dei tour privati dei castelli di Napoli. Oggi il palazzo ospita laBiblioteca Nazionale, con 1,5 milioni di libri, con manoscritti antichi come i papiri di Ercolano. Ospita anche alcuni musei e dispone di spazi esterni, come il Giardino Pensile e il Giardino Romantico, oltre al Cortile d'Onore, al Cortile delle Carrozze e al Cortile del Belvedere.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 15 euro a persona.
- Orario: generalmente aperto dal giovedì al martedì dalle 9.00 alle 20.00, con ultimo ingresso alle 19.00.
- Ubicazione: Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli.
2. Castello del Maschio Angioino
Il Castello del Maschio Angioino o Castel Nuovo, come è anche conosciuto, è un'altra fortificazione medievale che dovrebbe essere inclusa nell'itinerario di 3 giorni a Napoli o più.
Si tratta di una fortezza medievale, la cui costruzione risale al XIII secolo, con lo scopo di essere la residenza reale di Carlo I d'Angiò. Visitando questo castello, spicca l'arco trionfale in marmo, aggiunto alla struttura nel XV secolo. Questo pezzo di architettura è considerato rappresentativo del Rinascimento.
Inoltre, il castello è circondato da cinque torri cilindriche che completano la sua funzione di palazzo e fortezza. All'interno di questo imponente recinto si possono ammirare le sale storiche come la Sala dei Baroni, in stile gotico con un'altezza di28 metri, la cappella reale, con affreschi del XIV secolo attribuiti a Giotto.
Vi è anche il museo civico, con sculture, dipinti e altri elementi che raccontano la storia di Napoli dal Medioevo al XX secolo. Data la sua posizione, la visita a questo sito può essere abbinata ad altre attività, come lavisita guidata alla Galleria Borbonica di Napoli, che di solito parte da Vico del Grottone, 4, 80132, situato a circa 10 minuti a piedi dalla fortezza.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 6 euro a persona.
- Orari di apertura: generalmente dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30.
- Ubicazione: Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli.
3. Palazzo Reale di Caserta
La Reggia di Caserta è una delle più grandi residenze reali del mondo, risalente al XVIII secolo, costruita per ordine di Carlo VII di Napoli, con l'obiettivo di creare un palazzo in grado di rivaleggiare con la Reggia di Versailles.
La progettazione fu affidata all'architetto Luigi Vanvitelli, che disegnò la struttura in stile tardo-barocco. La struttura, che è patrimonio dell'UNESCO, ha un totale di1.200 stanze distribuite sui cinque piani dell'edificio. La facciata principale è alta 36 metri e lunga 250 metri.
Durante la visita guidata privata della Reggia di Caserta si possono ammirare gli interni riccamente decorati con sculture, affreschi e mobili d'epoca; è possibile vedere loScalone d'Onore, un'imponente struttura in marmo; il Teatro di Corte e la Cappella Palatina, dove tuttora si celebrano le messe.
Degni di nota sono anche i vasti giardini, che si estendono per oltre 120 ettari e fondono stili francesi e italiani: in questi prati verdi si possono ammirare fontane, cascate, l'Acquedotto Carolino e un giardino all'inglese aggiunto anni dopo. Ci sono molti modi per visitarlo: inpiccoli gruppi, con un viaggio di andata e ritorno in treno, con un ingresso skip-the-line, ecc. Senza dubbio, è un'attrazione da non perdere tra le cose da vedere vicino a Napoli.
Informazioni utili
- Prezzo: la visita guidata privata costa circa 119€ a persona.
- Orari di apertura: generalmente tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.
- Ubicazione: Piazza Carlo di Borbone, 81100 Caserta.
4. Palazzo di Capodimonte
Su una collina che sorge alla periferia della città si erge la Reggia di Capodimonte. È un edificio rappresentativo dell'architettura borbonica, costruito sotto Carlo di Borbone nel XVIII secolo.
Si tratta di un edificio a tre piani che include elementi del tardo barocco e del neoclassicismo. Il Palazzo ospita anche ilMuseo Nazionale di Capodimonte, una delle tappe previste da alcuni autobus turistici di Napoli.
Apprezzando gli interni della struttura, si possono notare gli elementi marmorei, gli affreschi e gli stucchi ornamentali e gli arredi originali del XVIII e XIX secolo ancora presenti in alcune sale. Il museo è uno dei più grandi d'Italia e può esserevisitato con un tour privato. Tra la sua vasta collezione di dipinti si trovano opere dei più famosi pittori come El Greco, Caravaggio, Raffaello e Tiziano.
A completamento di questo grande complesso, la reggia è circondata dal Bosco di Capodimonte, che si estende per 134 ettari e costituisce un importante polmone naturale della città, dove si trovano anche edifici di grande valore storico come la chiesa di San Gennaro e il Casino dei Principi.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 15€ a persona. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: generalmente dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 16.30 e la domenica dalle 10.30 alle 16.30.
- Ubicazione: Via Miano, 2, 80131 Napoli.
5. Castel dell'Ovo
Il Castel dell'Ovo è un'altra fortezza situata a Napoli. È il più antico della città e si trova sull'isolotto di Megaride. Dall'edificio è possibile vedere il Golfo di Napoli e il Vesuvio.
Il suo nome è legato a una leggenda secondo cui Virgilio, il poeta romano, avrebbe nascosto un uovo magico nella struttura e da esso sarebbe dipeso il destino della città. La struttura del castello risale alXII secolo, ma la storia del sito risale al I secolo a.C., quando nella zona fu costruita una villa. Passeggiando per il sito, si possono ammirare le sale, le torri e le terrazze.
A differenza di altre attrazioni di questo elenco, questo luogo attira l'attenzione per se stesso e non per ciò che vi si trova all'interno: la grande attrazione è quindi proprio la suaarchitettura medievale e la terrazza, da cui si può vedere buona parte della città, per incredibili viste panoramiche al tramonto. D'altra parte, data la sua posizione vicino ad alcuni ristoranti e pizzerie, una visita al castello può essere facilmente combinata con un tour gastronomico privato di Napoli.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito.
- Orari di apertura: generalmente tutti i giorni. Ma verificare l'orario in base alla stagione.
- Ubicazione: Via Eldorado, 3, 80132 Napoli.
6. Palazzo Donn'Anna
Situato nel quartiere Psillipo, il Palazzo Donn'Anna è un edificio enigmatico della città che sembra sorgere dal mare. Fu costruito nel XVII secolo su commissione di Anna Carfa, moglie del viceré spagnolo di Napoli.
Purtroppo l'edificio non fu mai completato e oggi è una meta piena di misteri che attrae abitanti e visitatori. Il palazzo può essere ammirato dall'esterno a qualsiasi ora del giorno enon è aperto alle visite. Tuttavia, ciò non toglie il fascino del suo stile barocco, progettato dall'architetto Cosimo Fanzago.
Data la sua particolare storia, sono stati creati alcuni miti che si adatterebbero perfettamente a un tour privato dei misteri e delle leggende di Napoli.
Si dice che lo spirito di Donn'Anna vaghi per i corridoi del luogo e che la sua presenza si faccia sentire nelle notti di luna piena. In ogni caso, questo luogo è ancora un palazzo attraente per i visitatori, che è statoscenario di film e produzioni televisive, grazie alla sua capacità di ricreare un'atmosfera romantica o decadente. Le rovine sono visibili dalla strada o dal mare.
Informazioni utili
- Ubicazione: Via Posillipo, 9, 80123 Napoli.
7. Castel Sant'Elmo
Castel Sant'Elmo è un'imponente fortezza medievale che sorge sulla collina del Vomero.
Questo lo rende un punto di osservazione attraente per i visitatori, offrendo una vista a 360 gradi della città di Napoli, dell'Oceano Atlantico e del Vesuvio e dell'area circostante, ideale per grandi vedute panoramiche. Questa fortificazione risale alXIII secolo, ma la struttura attuale risale al XVI secolo, quando fu effettuata una ricostruzione sotto la dominazione spagnola .
La struttura presenta un disegno a stella a sei punte, che facilitava la difesa dagli attacchi. Nel corso dei decenni, il castello ha funzionato comeprigione, residenza reale e caserma militare.
Oggi è un centro culturale e ospita il Museo del Novecento, uno spazio dedicato all'arte napoletana del XX secolo e a mostre temporanee di arte contemporanea. Altre attrazioni all'interno di questo complesso includono lachiesa di San Erasmo, un tempio in stile barocco che ospita alcuni affreschi del XVII secolo. Da vedere anche l'Orologio Castel Sant'Elmo, un orologio che adorna una delle facciate interne. Se scegliete di acquistare il Naples Pass, questa destinazione è inclusa nelle opzioni da 3, 5 e 7 giorni.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 5 euro a persona.
- Orari di apertura: generalmente dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30.
- Ubicazione: Via Tito Angelini, 20, 80129 Napoli.
8. Castel Capuano
Un altro dei castelli più antichi di Napoli, risalente al XII secolo, è Castel Capuano. Questo recinto fu eretto per ordine del re Guglielmo I di Sicilia come fortezza difensiva.
Per molti anni ha funzionato come Palazzo di Giustizia e oggi ospita alcuni uffici amministrativi ed è un centro culturale di grande importanza per la città. Sebbene questo castellonon ammetta visite guidate regolari, è possibile entrarvi per partecipare a uno degli eventi organizzati sul posto. In ogni caso, si può ammirare la sua facciata dall'imponente disegno quadrato.
Il castello dà anche il nome alla Fondazione Castel Capuano, un'istituzione dedicata alla formazione giuridica forense. All'interno si trova la bellaSala dei Busti, con una serie di busti di giuristi famosi della regione. C'è anche la cappella di Santa Maria della Fede, dove si trovano diversi affreschi risalenti al XVI secolo. Lo scalone di marmo e le altre sale con soffitti a cassettoni ne accrescono la bellezza.
Informazioni utili
- Prezzo: gratuito. I biglietti per eventi specifici hanno costi variabili.
- Ubicazione: Via Concezio Muzy, 80139 Napoli.
9. Palazzo Donnaregina
Situato nella zona del centro storico di Napoli, Palazzo Donnaregina è ricco di eleganza e bellezza. Si tratta di un edificio del XVII e XVIII secolo, anche se il luogo stesso risale al XIV secolo.
Arrivando sul posto si può notare l'attraente facciata barocca, che si fonde con gli elementi urbani circostanti. All'interno si può ammirare un'ampiacollezione di arte sacra, con elementi che vanno dal Medioevo al XX secolo. Il palazzo, infatti, è sede del Museo Diocesano di Napoli e raccoglie grandi campioni di storia religiosa.
Un'altra attrazione di questo complesso artistico e religioso è lachiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, adiacente al palazzo . Si tratta di una chiesa barocca del XVII secolo dove si possono ammirare dipinti di Francesco Solimena e Luca Giordano.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 10 euro a persona.
- Orari di apertura: generalmente dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 16.30 e la domenica fino alle 14.00.
- Ubicazione: Largo Donnaregina - 80138 Napoli.
10. Palazzo Zevallos
Palazzo Zevallos è un'altra attrazione in cui gli amanti dell'arte si sentiranno a casa, poiché ospita una ricca collezione d'arte con opere di artisti famosi.
Naturalmente, il primo punto di forza è la facciata, che corrisponde allo stile neoclassico del XIX secolo. Già nelle immediate vicinanze del palazzo si possono ammirare le ampiesale decorate con affreschi, stucchi e marmi che gli conferiscono un aspetto innegabilmente sfarzoso.
Questo spiega perché il luogo ospita le Gallerie d'Italia, un museo con opere come "Il martirio di Sant'Orsola" di Caravaggio e una vasta collezione di pittura napoletana dal XVII all'inizio del XX secolo. Oltre che un museo, questo spazio è uncentro culturale dove vengono organizzati vari eventi, come mostre temporanee, concerti, ecc. Grazie alla sua posizione nel centro della città, può essere abbinato ad altre attività come una visita guidata a piedi di Napoli.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 5€ a persona. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti.
- Orari di apertura: generalmente dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00. Sabato e domenica fino alle 20:00.
- Ubicazione: Via Toledo, 185, 80132 Napoli.