Maggiori informazioni su: Le 10 migliori cose da fare a Napoli
Colorata, pittoresca, storica, appassionata, culturale, caotica e gustosa, Napoli è una città che non vi lascerà indifferenti. È anche molto vicina a vere e proprie gemme come Capri, Ercolano, Pompei e la Costiera Amalfitana. Diamo un'occhiata ai 10 luoghi da non perdere a Napoli e dintorni.
1. Passeggiata nella grande Piazza del Plebiscito
L'immensa Piazza del Plebiscito, una delle più grandi d'Italia, è anche uno dei maggiori emblemi di Napoli. Situata alla fine di Via Toledo, è possibile osservare la vita quotidiana della città e visitare gli importanti edifici che la circondano, come Palazzo Reale, Palazzo Salerno, la Basilica di San Francesco di Paola e il Palazzo della Prefettura.
Un buon modo per conoscere la storia di Piazza del Plebiscito è visitarla nell'ambito di una visita guidata a piedi della città.
2. Passeggiata nella maestosa Galleria Umberto I
Vicino a Piazza del Plebiscito si trova un altro dei siti essenziali da vedere a Napoli, la formidabile Galleria Umberto I. Simile alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, questa elegante galleria commerciale è composta da 4 corridoi pavimentati in marmo e coperti da una struttura in ferro e vetro che convergono sotto un'imponente cupola.
La visita a questa galleria è inclusa in diversi tour a piedi di Napoli. Cogliete l'occasione per godervi un momento di relax passeggiando tra i vari negozi o sorseggiando un tipico caffè espresso in uno dei bar.
3. Entrate nel Duomo di Napoli
La Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta o San Gennaro è l'edificio religioso più importante di Napoli. Questa magnifica cattedrale fu costruita nel 1314 sul sito di un precedente tempio dedicato al dio Apollo e presenta una miscela di stili gotico, barocco e neogotico.
Al suo interno sono custodite opere di grande valore, come il battistero più antico dell'Occidente e l'indimenticabile "Cappella del Tesoro", che ospita più di 50 figure d'argento, tra cui il patrono di Napoli, San Gennaro, con il suo sangue.
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, con ingresso gratuito.
Scoprire altre importanti chiese
Se volete addentrarvi nella sorprendente Napoli sotterranea, una visita alla Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio è d'obbligo.
Un'altra cappella da visitare è la Cappella di Sansevero, meglio conosciuta come chiesa di Santa Maria della Pietà, dove scoprirete un'incisione unica dell'architetto poco conosciuto Giuseppe Sanmartino. Stiamo parlando della nota statua del Cristo Velato.
4. Lasciatevi stupire dal Castel dell'Ovo
Napoli è una città dalle imponenti fortificazioni. Il Castell dell'Ovo, letteralmente "Castello dell'Uovo", è uno dei migliori, sia per la sua imponente architettura che per la vista che la sua Terrazza dei Cannoni offre sul Golfo di Napoli, oltre che per la leggenda che le sue mura nascondono e che gli ha dato il suo curioso nome.
Secondo la leggenda, il poeta latino Virgilio, considerato un mago nel Medioevo, nascose un uovo nelle sue fondamenta. Si diceva che finché l'uovo non fosse stato rotto, il castello e la città sarebbero stati protetti. Se volete conoscerne la storia e i dettagli, visitate questo castello nell'ambito di una visita guidata di Napoli.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 (chiuso alle 13.00 la domenica).
5. Assaggiate la pizza più autentica del mondo
Conoscere un luogo significa anche comprenderne la gastronomia. A Napoli questo è particolarmente importante quando si scopre che questa città è la culla di uno dei cibi più popolari al mondo, la pizza. È qui che il pizzaiolo Raffaele Esposito preparò un impasto con pomodoro, mozzarella, olio e basilico in onore della Regina Margherita e della bandiera italiana e nacque l'autentica pizza Margherita.
Ma la tradizione gastronomica della città non si ferma qui, bisogna assaggiare anche piatti come la pizza a portafoglio, il limoncello, la mozzarella di Bufala, i taralli, le pastiere e le crocchette ripiene.
Le pizzerie più famose di Napoli
Sarete fortunati se riuscirete a trovare un tavolo a L'Antica Pizzeria da Michele, la più famosa e scenario di film come "Come, Pray, Love", ma assaggerete le migliori pizze della vostra vita anche da Gino Sorbillo, Napoli in Bocca, Pizzeria Sorbillo o Di Matteo. Un percorso gastronomico attraverso lo street food napoletano vi aiuterà a conoscere i luoghi migliori per gustare questi sapori.
6. Visita al Castel Nuovo (Maschio Angioino)
Il Castel Nuovo è una fortezza medievale in stile rinascimentale costruita nel 1282 e un altro simbolo di Napoli. Un tempo centro culturale e fortezza di difesa, oggi ospita il Museo Civico ed è teatro di spettacoli. L'interno è stato restaurato, anche se rimangono vestigia del XIV secolo, come la Capella Palatina, ma vale la pena di entrare e vedere il fossato e il grande muro che unisce le cinque torri.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 (chiuso alle 13.00 la domenica).
7. Passeggiata a Spaccanapoli
La Napoli originale è qui, a Spaccanapoli. Il suo nome, in spagnolo "rompenápoli", è dovuto al fatto che è la zona che divide la città vecchia tra nord e sud, passando dagli altrettanto interessanti "quartieri spagnoli" al quartiere di Forcella. Qui potrete assistere a scene di vera vita napoletana, con i suoi artisti di strada, le strade caotiche coronate da file di panni stesi e tante motociclette.
Inoltre, in questa zona si trovano alcune delle attrazioni imperdibili di Napoli, come il Duomo, Piazza del Gesù e la Basilica di San Domenico Maggiore, che potrete esplorare con un tour a piedi con una guida se volete arricchire la vostra visita.
8. Scendete nelle viscere di Napoli nella "Napoli sotterranea".
Sotto le strette vie di Napoli si nasconde un'altra città, una città sotterranea, che nasconde una storia affascinante e una delle più grandi reti di gallerie d'Europa. L'origine di questa "Napoli sotterranea", profonda 40 metri, risale ai Greci, che la scavarono come riserva d'acqua sotterranea.
In epoca romana fu ampliata come cava per la costruzione della città e fu utilizzata come rifugio antiaereo durante la Seconda guerra mondiale. Quest'area finì per diventare una gigantesca discarica di rifiuti che rimase nell'oblio fino al XIX secolo, quando fu recuperata e divenne una delle principali attrazioni di Napoli che potrete ammirare con una visita guidata.
9. Visita il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
IlMuseo Archeologico Nazionale è il must culturale di Napoli, in quanto è considerato uno dei più importanti musei archeologici d'Europa. Ospitato in un palazzo del 1585, si consiglia di effettuare una visita guidata alla sua enorme collezione, che si articola su 4 piani e ospita importanti reperti delle antiche città di Pompei ed Ercolano, opere dell'Antico Egitto e una formidabile Sala della Meridiana, che ricorda il Salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.
- Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 9.00 alle 19.30.
10. Scoprite i dintorni mozzafiato di Napoli
Rimanere nella sola città di Napoli, sebbene sia in grado di soddisfare la curiosità di qualsiasi viaggiatore, significa perdersi gran parte della ricchezza che la splendida regione della Campania ha da offrire. Vi consiglio di riservare qualche giorno del vostro viaggio per conoscere i dintorni di Napoli, che potrete raggiungere nel modo più comodo e in giornata grazie alla moltitudine di escursioni organizzate che coprono le migliori cose da vedere nei dintorni di Napoli.
Se avete a disposizione, ad esempio, tre giorni a Napoli, potrete vedere meraviglie come l'idilliaca isola di Capri, città affascinanti come Pompei ed Ercolano e il vulcano che le ha seppellite secoli fa, l'imponente Vesuvio.
Se avete la fortuna di avere cinque giorni a disposizione, potete fare un tour indimenticabile della Costiera Amalfitana, una delle più belle d'Italia e dichiarata Patrimonio dell'Umanità per i suoi idilliaci borghi come Sorrento, Amalfi e Positano. Per scoprirecosa offre ogni destinazione o come raggiungere ognuna di esse, vi lascio con questo elenco dei migliori post:
Il consiglio di Vicky's Traveller Napoli è una città affascinante che può essere percorsa a piedi in circa 3 giorni, ma se non volete perdervi i meravigliosi dintorni, mettete da parte un paio di giorni in più per il vostro viaggio.
Pompei, una destinazione unica
È vero che la città partenopea può essere visitata in uno o due giorni.
Tuttavia, parlare di Napoli e non fare riferimento a Pompei è impossibile, quindi non potete perdervi questa meraviglia architettonica durante una delle escursioni al Vesuvio e a Pompei da Napoli. In soli25 minuti di auto potrete essere nella leggendaria città sepolta da uno dei vulcani più attivi d'Europa, il Vesuvio. Ma andare da soli e all'avventura a volte può essere un po' complicato, quindi vi fornirò alcuni link per scoprire come arrivare, cosa visitare e le migliori escursioni con biglietti per Pompei e il Vesuvio:
- Escursioni a Pompei da Napoli
- Visitare il Vesuvio da Napoli
- Escursioni a Pompei ed Ercolano da Napoli
- Dove mangiare durante l'escursione a Pompei
- Consigli per visitare Pompei
- Come visitare Pompei da soli
- Biglietti per Pompei
- Cosa fare e cosa vedere vicino a Pompei
- Quanto costa visitare Pompei: prezzi dei biglietti e dei tour
- Durata dei tour e delle visite a Pompei
- Visitare Pompei con i bambini
- Come visitare il Vesuvio, il vulcano di Pompei
- Il periodo migliore per visitare Pompei
- Cosa fare e vedere a Pompei
Consigli per il vostro viaggio a Napoli
Sebbene Napoli sia una città relativamente piccola, ha molte attrazioni da visitare, quindi uno dei consigli che vi do per essere sicuri di non perdere nulla è quello di noleggiare uno degli autobus turistici della città. Che sia estate o inverno, questa è senza dubbio l'opzione migliore per conoscere il capoluogo campano.
Se viaggiate nel periodo natalizio, inoltre, potrete godere dell'illuminazione speciale dei suoi monumenti. Infine, sia che arriviate in aereo, in treno o in crociera, vi consiglio di pianificare benei trasferimenti tra l'aeroporto e Napoli e di non perdere tempo inutile una volta arrivati.