12 cose da vedere e fare a Napoli in inverno
Alcuni sostengono che il periodo migliore per visitare Napoli sia l'estate, ma io ho deciso di mostrarvi 10 attività invernali che vi faranno pensare due volte prima di scegliere la vostra prossima vacanza nel capoluogo campano.
Un vero giramondo non si accontenta di visitare Napoli con distacco, ma vuole vivere Napoli come un vero napoletano e per farlo ha bisogno di una buona guida. In inverno, che ci crediate o no, c'è molto da vedere e da fare a Napoli.
Natale a Napoli, San Valentino tra i castelli di San Martino e Sant'Elmo, visite alle cripte e alle catacombe, degustazione di vongole di stagione, assecondare il cioccolataio che è in noi con le sue prelibatezze e cremare una strega come portafortuna, sono appuntamenti da non perdere per godersi l'inverno come fanno gli abitanti del posto.
1. Conoscere la Napoli sotterranea
La temperatura media di Napoli in inverno è di 14°C, con possibilità di freddo intenso e brezze marine. Ecco perché un invito a scoprire ciò che il sottosuolo di Napoli ha da offrire è un'ottima idea. E sapevate che ci sono molti passaggi proprio sotto i piedi di tutti i napoletani?
Cunicoli, catacombe, un antico acquedotto, un antico teatro romano, passaggi... Sotto la città di Napoli c'è un patrimonio storico ricco quasi quanto quello in superficie e vi consiglio queste tre visite per conoscerlo:
- Visita guidata alle Catacombe di San Gennaro: situate sulla collina di Capodimonte, sono le più estese dell'Italia meridionale. Normalmente la visita comprende anche l'ingresso alle catacombe di San Gaudioso, alla Basilica di Santa Maria della Sanità e al Chiostro di Santa Chiara.
- Visita guidata alle catacombe di San Gaudioso: se volete spaventarvi un po', vi consiglio questa visita guidata ricca di macabre reliquie, affreschi tenebrosi e tombe sacre.
- Tour del sottosuolo di Napoli, un'imperdibile rete di grotte di origine greca e romana che fu utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio per 200.000 persone.
2. Continuare a evitare il freddo in diversi musei
Il freddo a Napoli non è il peggiore del mondo, tutt'altro. Ma se durante il vostro soggiorno invernale non ve la sentite di sopportarlo, un altro modo per evitarlo è visitare alcuni dei suoi musei.
È vero che il capoluogo campano non è particolarmente noto per il suo gran numero di gallerie, ma ce ne sono tre molto particolari e da non perdere:
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli: si trova nel cuore della città e lo consiglio a chiunque ami il mondo antico e tutto ciò che lo circonda. Inoltre, è possibile accedere a mostre permanenti e temporanee.
- Museo Città della Scienza: siete appassionati di scienza? Allora recatevi sicuramente in questo museo. Ospita mostre interattive molto interessanti e tante curiosità su pianeti, stelle, insetti e scienza in generale. Se andate con i bambini, anche loro lo adoreranno.
- Museo di Capodimonte: sia l'interno che l'esterno meritano una visita, poiché si trova in un bellissimo parco. È il museo ideale per gli amanti della pittura e ospita opere di Goya e Michelangelo, tra gli altri.
3. Scoprire Pompei, è sempre un bel momento
Che faccia caldo o freddo, Pompei è una tappa obbligata per chi visita Napoli, quindi non può mancare in nessuna guida. Poiché l'inverno è bassa stagione in città, potete visitare il sito con calma e, con un buon cappotto, il resto è solo godersi un luogo unico al mondo.
Pompei era un'antica città romana che fu distrutta da un'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e sepolta dalla cenere vulcanica. Tutto rimase sepolto fino a quando, molti secoli dopo, fu scoperto. A dispetto di quanto ci si aspettava, tutto è ancora in ottime condizioni e si può assistere alla vita quotidiana della popolazione. Tuttavia, ci sono anche alcune scene scioccanti che rimarranno impresse nella vostra mente quando le visiterete.
Pompei può essere raggiunta in treno dalla stazione centrale della città e in autobus, anche se consiglio la prima opzione. Se preferite un'esperienza più comoda, potete sempre prenotare un'escursione a Pompei da Napoli.
4. Trova la tua Betlemme speciale
Una passeggiata lungo la Via dei Presepisti è una tappa quasi obbligata delle cose da fare a Napoli in inverno. Nella mostra, gli artisti lavorano sotto i vostri occhi ed espongono i loro classici napoletani come donna Carmela (il panettiere che porta prosperità al presepe), Il pescatore (un pescatore di anime) o Il monaco, che rappresenta la comunione tra il profano e il sacro.
Il capoluogo campano è anche conosciuto come la città dei presepi. Durante tutto l'anno gli artigiani scolpiscono figure e a dicembre aprono le porte delle loro botteghe.
Se questi non vi hanno incuriosito abbastanza, fate attenzione perché Polichinela, Cristiano Ronaldo, Papa Francesco, Trump e un centinaio di altri personaggi fanno parte dell'infinita collezione di questi presepi.
Come raggiungere questi laboratori
A piedi dalla stazione ferroviaria di Mergellina, dirigetevi verso Piazza Carlo III e proseguite fino a Via San Gregorio Armeno, nella singolare zona storica di SpaccaNapoli, a 5 minuti a piedi dalla stanza del Cristo Velato.
5. Assaggia i sapori natalizi di Napoli
Le strade di Napoli si vestono a festa per il Natale con canti, cibo e mercatini delle pulci come la maggior parte dei paesi, ma la particolarità di Napoli è il suo cibo. Ecco l'offerta gastronomica che troverete in questo periodo dell'anno:
- Cassatine
- Struffoli
- Roccocò
- Cuoppo di mare
- Panettone
- Pandoro
- Cannelloni con baccalà, uva sultanina e pinoli
Non posso nemmeno entrare nel dettaglio delle opzioni. L'offerta gastronomica è molto ricca e varia, ma per conoscerla a fondo vi consiglio di fare amicizia con un napoletano o di prenotare un tour gastronomico di Napoli.
6. Innamorarsi a Napoli per San Valentino
È difficile resistere al fascino di Napoli. "Sono innamorata e sto mangiando un rotolino con la mia pizza", disse Julia Roberts quando visitò L'Antica Pizzeria Da Michele nel film Come, Pray, Love. L'atmosfera napoletana è seducente. E a San Valentino non è da meno, e la città si veste di rosso intenso, come pegno del suo eterno amore per la vita.
Il capoluogo campano è una città suggestiva, perfetta per creare ricordi memorabili con la vostra dolce metà. Infatti, potete sorprendere il vostro partner con una fuga romantica per un weekend, poiché ci sono molte cose da fare e da vedere a Napoli in 3 giorni. Ecco alcune idee su cosa potete fare per sorprendere lui o lei in inverno in questa città passionale:
- Dichiarate il vostro amore al tramonto presso l'imponente Castel Dell'Ovo, Castel San Martino e Castel Sant'Elmo, passando per il parco di Monte Echia, fino all'elegante Via Chiaia e San Pasquale a Chiaia.
- Fate una passeggiata romantica nell'antico quartiere spagnolo di Napoli, in Via Toledo e Via Roma.
- Se non volete perdervi nulla, scappate a Capri da Napoli. Sebbene sia fredda in inverno, l'amore di quest'isola vi regalerà la privacy e la distinzione di cui avete bisogno con il vostro partner.
7. Partecipa al Carnevale
A Napoli anche i problemi vengono rappresentati con grazia e il Carnevale è diventato un evento sociale dove la consapevolezza viene invitata attraverso balli, sfilate, arte e buone vibrazioni.
Nei suoi anni di esistenza, il Carnevale di Napoli ha cambiato il panorama sociale. È stato un punto di riferimento che non solo è diventato un luogo di incontro per le famiglie e le organizzazioni dei quartieri locali, ma a livello nazionale è un esempio che la cittadinanza e la baldoria possono andare di pari passo con l'impegno a migliorare gli stili di vita e l'ambiente.
Anche un viaggio a Sorrento e in Costiera Amalfitana vi permetterà di godervi il Carnevale, ma in modo diverso, perché qui è più glamour e lussuoso.
8. Gustate un bel piatto di vongole fresche
Cercate un piatto confortante, stagionale e tipico della cucina napoletana? La risposta è "Spaghetti alle Vongole". Anche se il piatto a base di vongole può essere gustato tutto l'anno, la stagione delle vongole selvatiche è l'inverno, motivo per cui i napoletani preferiscono gustarlo in questo periodo dell'anno e fa parte del loro piatto tradizionale di Capodanno.
È un piatto semplice: una combinazione di vongole, aglio, olio d'oliva, vino bianco, pepe nero e prezzemolo serviti su un letto di spaghetti. Anche se sembra modesto, quando è fatto bene è una prelibatezza degli dei.
Gli Spaghetti alle Vongole sono popolari in tutta Italia, ma sono originari della Campania. In alcune regioni hanno variato la ricetta originale aggiungendo panna o cambiando il tipo di pasta, ma il classico sarà disponibile nei migliori ristoranti della città.
9. Iscrivetevi alla stagione teatrale napoletana
In inverno le strade napoletane iniziano a respirare un'atmosfera particolare che ci porta a perderci nelle sue antiche tradizioni. I festival ne fanno parte e, se siete interessati a staccarvi dalla visione turistica per conoscere per un po' la cultura locale, fanno parte dell'esperienza audiovisiva stagionale.
Tra questi festival c'è il Campania Teatro Festival che Napoli diffonde ogni anno nei suoi quartieri. La stagione invernale di questo festival propone spettacoli teatrali, danza e mostre d'arte in cui si combinano arte classica e contemporanea. Le sedi tradizionali di Napoli sono:
- Teatro Bellini
- Teatro San Carlo
- Teatro Mercadante
Occasionalmente, vengono rappresentati spettacoli in luoghi non convenzionali della città, con grande sorpresa degli spettatori del festival. Il Castel Sant'Elmo, o l'Ospizio Borbonico dei Poveri, così come chiese e vari monumenti storici hanno prestato i loro spazi al festival.
10. Accogliere il nuovo anno in terra napoletana
In questo magico angolo d'Italia, il Capodanno è un evento di altissimo livello, dove i fuochi d'artificio sono ovunque.
Dopo il cenone, i festeggiamenti si svolgono presso il municipio. In Piazza Plebiscito si tiene il più grande concerto tradizionale di Capodanno, ma non solo questa piazza centrale ospita attività, la festa continua fino all'alba in tutta Napoli.
Lo spettacolo pirotecnico a Castel Dell'Ovo è quanto di più rumoroso e spettacolare si possa immaginare. Anche i palchi musicali di Borgo Marinari, Piazza Vittoria e Via Partenope fanno sentire la loro presenza in questa notte.
11. Festeggiare l'Epifania in Piazza Mercato
L'Epifania è una festa molto speciale. È sempre accolta con gioia, ma anche con un po' di tristezza perché segna la fine delle festività natalizie. Pochi sanno cosa significhi l'Epifania più del Sud Italia, e Napoli è il luogo migliore per i festeggiamenti.
Anche se la leggenda narra che i Magi arrivarono a Betlemme e consegnarono i loro doni al Bambino Gesù, a Napoli è tempo di fare acquisti per le migliori occasioni dell'anno in Piazza Mercato.
Piazza Mercato ospita uno dei più grandi mercatini di Natale di Napoli, che vende dolci scontati, vestiti, giocattoli, arte e curiosità la notte del 5 gennaio. I visitatori amano frequentare questo luogo per sperimentare il folklore napoletano e le sue radicate usanze.
Come raggiungere Piazza Mercato
Da Via Corso Umberto I e Via Antonietta de Pace la troverete rapidamente. Il mercato si trova proprio di fronte alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, una delle chiese più tradizionali di Napoli.
12. Visita la Fiera del Cioccolato
Per concludere l'elenco delle cose da fare e vedere a Napoli in inverno, non poteva mancare l'immancabile tocco dolce della Fiera del Cioccolato. Durante il mese di febbraio, nel quartiere Vomero, i visitatori possono lasciarsi andare alle prelibatezze preparate dai cioccolatieri che danno vita a "Chocoland".
Alla fiera troverete numerosi stand con una varietà di presentazioni, prezzi e abbinamenti creati da maestri pasticceri provenienti da tutta Italia. Alcuni di loro offriranno anche dimostrazioni di cucina.
Dal tradizionale cioccolato bianco o fondente a quello più particolare con noci, pistacchi, liquori e molto altro, questa fiera è un guilty pleasure che delizia i suoi visitatori.
Come raggiungere la fiera
Il punto di ritrovo varia ogni anno ma è sempre tra le gelaterie e le terrazze del Vomero, a 15 minuti a piedi da Castel Sant'Elmo o a 5 minuti a piedi dal Museo Nazionale delle Ceramiche Duca di Martina in Villa Floridiana.
Che tempo fa a Napoli in inverno?
L'inverno a Napoli combina pioggia e clima mite. Tra novembre e marzo le temperature variano da 4,3 °C a 12,5 °C.
Cosa mettere in valigia per l'inverno a Napoli?
Quando si viaggia in Italia in inverno è il momento di tirare fuori mackintos, scarpe da ginnastica, guanti, ombrelli e sciarpe. Napoli è una città calda, ma durante l'inverno si possono verificare docce fredde.
Portate con voi indumenti resistenti alla pioggia, con uno strato esterno che tenga lontano la pioggia e il vento e strati inferiori, oltre a calze e maglioni per tenervi al caldo.
D'altra parte, non dimenticate un abbigliamento elegante, soprattutto se volete cenare in un bel ristorante o semplicemente volete mescolarvi ai napoletani.
Piatti tipici invernali da non perdere a Napoli
- Le cassatine: una torta dolce con ricotta, marzapane e frutta candita.
- Gli struffoli: deliziosi pasticcini fritti al miele e all'arancia.
- I roccocò: ciambelle dolci con mandorle, arancia e la famosa ratatouille.
- Il capitone: anguilla al forno o fritta condita con erbe pregiate, una prelibatezza natalizia che si può gustare nelle fiere gastronomiche.
- Gli Spaghetti alle Vongole: come abbiamo visto, il classico di stagione, un piatto di vongole fresche con spaghetti, erbe fresche e il sugo della casa, un piatto che non delude gli amanti dei frutti di mare.