Maggiori informazioni su: Biglietti e visite alle Terme di Caracalla a Roma
Tra le costruzioni meglio conservate dell'antica Roma ci sono le Terme di Caracalla o Terme di Caracalla. A differenza di molti altri siti simili trovati in altre parti del mondo, quelli di Roma erano un complesso sociale molto completo.
Anche se nell'antichità non erano le uniche terme della città, erano le più lussuose. Oggi è possibile entrarvi, vedere le diverse aree e immaginare lo splendore di cui godevano quando erano in funzione. Se trascorrete una settimana a Roma, non esitate: una visita è d'obbligo. Cosa si può vedere e fare in questo luogo straordinario? Ve lo dico qui sotto!
Visitare le Terme come se si vivesse nell'antica Roma
Con la prima attività di cui sto parlando ci si sente come un antico romano che si reca alle terme per la sua igiene personale. In loco sono disponibili occhiali per la realtà aumentata: se li indossate, vedrete come l'edificio inizia a ricostruirsi davanti ai vostri occhi.
Chi ha partecipato alla progettazione delle Terme aveva l'obiettivo di farne una vetrina di quanto potesse essere meravigliosa l'architettura romana. Per questo motivo, la sua costruzione e la sua decorazione presentavano le seguenti caratteristiche:
- Pareti rivestite di marmo.
- Pavimenti a mosaico.
- Sculture considerate opere d'arte.
- Sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico.
- Scarichi che mantenevano l'acqua pulita.
Con la realtà aumentata si ha la possibilità di rivivere gran parte di questa meraviglia architettonica. Puntate gli occhiali sul luogo desiderato e in pochi secondi potrete vedere com'era nell'antichità, quando le terme erano visitate da migliaia di persone al giorno. Si possono anche vedere delle ricostruzioni delle sculture.
Passeggiata nei giardini delle strutture
Sebbene le aree verdi non siano più le stesse dei primi secoli di quest'epoca, sono ancora luoghi in cui vale la pena di recarsi. Gli esterni delle Terme sono molto ben curati e i visitatori possono passeggiare intorno ad esse godendosi il panorama.
Le rovine delle Terme sono impressionanti, quindi immaginate come erano nell'antichità. L'edificio era molto completo, non solo aveva stanze dove si potevano fare bagni con acqua fredda, calda e tiepida, ma anche una grande piscina. Nelle Thermae c'era anche un giardino, che doveva essere una vera e propria area di svago.
I giardini erano circondati da un grande muro che proteggeva l'intera costruzione. Ogni angolo di queste terme è ricco di storia. Vi piacciono i luoghi all'aperto? Se è così, vi invito a leggere la mia guida ai migliori parchi di Roma.
Ottenere un'audioguida per saperne di più sulle Terme
Come ho già detto, queste terme sono ricche di storia e, sebbene alcuni visitatori preferiscano visitarle da soli, potreste desiderare una guida. All'interno del sito è in vendita un'audioguida per chi vuole fare un tour completo dell'antica costruzione.
Le Terme di Caracalla erano molto diverse dalle altre terme di Roma dell'epoca, al loro interno vi erano diverse sezioni. L'aspetto più interessante è che sono stati disposti in modo tale che molte persone hanno completato una routine igienica completa. Le sezioni erano le seguenti:
- I vestiboli.
- Gli spogliatoi.
- La palestra.
- Il laconicum, questo era un sudatorio ad alta temperatura per attivare la sudorazione.
- Il caldarium (i cui pilastri sono ancora in piedi), dove si faceva il bagno con acqua molto calda e si usava uno strigile per eliminare il sudore e altre impurità.
- Tepidarium, per bagni con acqua tiepida.
- Frigidarium, qui c'erano quattro vasche in cui si facevano bagni con acqua fredda per tonificare il corpo.
- Natatio, un'area all'aperto con una piscina olimpionica.
Si può dire che le Terme di Caracalla fossero come dei country club, perché oltre alle aree già citate, avevano portici e biblioteche. Osservare una pianta delle antiche terme dà un'idea di quanto fossero grandi le strutture.
Vedere i mosaici ancora presenti nel sito
Sebbene molti dei suoi incredibili elementi siano stati portati altrove, alcune sezioni del pavimento presentano ancora i mosaici originali. Sono una testimonianza di quanto fosse bello l'edificio secoli fa. Inoltre, ci sono porzioni di alcuni disegni che si trovavano lì.
Le Terme cessarono di funzionare nel 537 d.C., quando gli acquedotti che rifornivano la città furono distrutti. Di conseguenza, la gente smise di frequentare i bagni e, con il passare del tempo, furono abbandonati.
A causa dell'abbandono, il maestoso edificio fu attaccato dai saccheggiatori che ne portarono via le sculture e i materiali di valore, come il marmo. Per questo motivo oggi non è possibile vedere tutti i lussi che le terme avevano un tempo. Inoltre, gran parte del sito fu distrutto da un terremoto nell'847.
Entrate nei sotterranei delle Terme
Oltre alla grande costruzione che era visibile a tutti coloro che visitavano le Terme di Caracalla, l'edificio aveva dei livelli sotterranei. Gli schiavi vi lavoravano tutto il giorno per garantire il funzionamento ottimale dei bagni e delle piscine. Oggi sono stati trasformati in un museo delle Terme.
Non sono sempre stati accessibili ai visitatori, ma qualche anno fa hanno aperto le porte per accoglierli. C'erano i sistemi idraulici, le caldaie, i forni e le ciminiere. Tutto questo aiutava i romani che si recavano ogni giorno alle terme per godersi il bagno.
Lo spazio è stato adattato in modo che le persone possano entrare e vedere gli oggetti che sono stati trovati durante gli scavi nella zona. Se volete visitare altri musei sotterranei di Roma, ecco un articolo che mette a confronto due delle più grandi catacombe di Roma.
Partecipate al tour per conto vostro
Oltre alla Realtà Aumentata e all'audioguida, nei Bagni è possibile effettuare il tour senza alcuno di questi ausili. Se preferite, potete passeggiare per le strutture da soli, in compagnia o da soli. Lungo tutto il percorso vedrete dei cartelli che vi informeranno sulla zona in cui vi trovate.
Alcune cose da tenere a mente durante il tour sono che si tratta di un tour a senso unico e che l'uscita si trova a un cancello diverso da quello di ingresso. La mappa del percorso di visita sul sito ufficiale delle terme è molto utile quando si fa il tour da soli.
Pensate a che meraviglia architettonica era quando è stata costruita
Le Terme di Caracalla svolsero per diversi secoli tutte le loro funzioni, tra cui quella di dimostrare quanto fossero meravigliose le costruzioni romane. Oggi sono delle rovine, ma anche così, ammirare le enormi mura è sorprendente. Mentre attraversate le Terme, ricordate tutto quello che c'era una volta.
I sistemi che portavano l'acqua alle vasche, il loro riscaldamento e il loro drenaggio erano molto sofisticati, ed è per questo che tutto funzionava così bene. Dal punto di vista architettonico, il luogo ha avuto una progettazione, una costruzione e un funzionamento complessi. Oggi ci stupiamo di quanto tutto sia stato ben pianificato.
Il modo in cui sono state disposte le aree dei bagni ha facilitato gli spostamenti delle persone e ha contribuito al comfort di tutti. Le rovine possono farvi dimenticare tutto questo, ma vi invito a pensare a quanto fosse straordinaria la costruzione e l'aspetto di questo edificio.
Mangiare un boccone mentre ci si gode la passeggiata
Vicino ai resti delle terme c 'è spesso una bancarella dove i visitatori possono acquistare degli spuntini. È l'ideale se avete intenzione di trascorrere qualche ora per conoscere questo luogo incredibile, poiché non ci sono molti ristoranti nelle vicinanze.
Naturalmente, se mangiate alle sorgenti termali, non lasciate rifiuti a terra: questo contribuisce a mantenere l'area in buone condizioni. D'altra parte, se volete sapere dove mangiare a Roma, in un altro articolo vi parlerò dei posti migliori per farlo.
Spettacoli teatrali con le rovine delle Terme sullo sfondo
Al giorno d'oggi, le terme sono ancora utilizzate, ovviamente non nel modo in cui venivano utilizzate molti secoli fa. A volte sono previsti spettacoli teatrali nelle Terme, in modo che le loro grandi pareti possano essere viste sullo sfondo. Un'ambientazione sicuramente unica.
Quando vi recate a Roma e visitate le Terme di Caracalla, fareste bene a informarvi se nei prossimi giorni verrà rappresentato uno spettacolo teatrale. Se è previsto un evento di questo tipo, informatevi sulle modalità di partecipazione.
Assistere a spettacoli d'opera in estate
Durante l'estate, le Terme di Caracalla sono lo scenario degli spettacoli programmati dal Teatro dell'Opera di Roma. Dal 2001, i resti del grande edificio sono la cornice perfetta per i grandi spettacoli della stagione dell'opera e del balletto.
Anche in alcuni decenni del XX secolo queste rappresentazioni ebbero luogo, ma furono interrotte per vari motivi, tra cui la Seconda Guerra Mondiale. Ma ora si svolge ininterrottamente ogni estate, quindi se visitate la capitale italiana in questo periodo dell'anno, perché non scoprire di più sugli spettacoli?
Sul sito del Teatro dell'Opera di Roma sono pubblicati tutti gli spettacoli, compresi quelli alle Terme. Se volete sapere cos'altro fare a Roma in estate, leggete la mia guida.
Quanto costa l'ingresso alle Terme di Caracalla?
I biglietti hanno un prezzo a partire da 4 euro; il costo dipende dall'età e dalla cittadinanza europea. I minorenni e gli studenti di alcuni corsi di laurea possono accedere gratuitamente a queste antiche terme.
Va notato che i biglietti d'ingresso non comprendono le visite guidate, per cui è possibile acquistare anche un'audioguida. Il costo è di circa 7 euro, quindi se lo acquistate non dimenticate quanto segue:
- Chiedete se è disponibile in spagnolo.
- In alcune occasioni, tendono ad esaurirsi a causa del numero di visitatori del sito.
Vi consiglio, se ne avete la possibilità (e non volete fare il tour da soli, cioè senza guida), di acquistare un'audioguida. Anche se ci sono cartelli informativi, non mostrano molte informazioni. Inoltre, sono molto distanti tra loro.
Dove acquistare gli occhiali per la realtà aumentata?
Alla biglietteria dove si acquistano i biglietti per le Terme, è possibile richiedere anche gli occhiali. Sono utili se si vuole vedere com'era l'edificio, quali sculture c'erano e come erano le pareti rivestite di marmo. La ricostruzione è accurata, poiché per la sua realizzazione si è tenuto conto dei documenti esistenti sulle Terme di Caracalla.
Come per le audioguide, gli occhiali per la realtà aumentata a volte non sono disponibili. Il motivo è che il numero di visitatori supera il numero di bicchieri a disposizione dell'amministrazione di questo edificio.
Quali sono gli orari di apertura di queste antiche terme romane?
I giorni della settimana in cui sono aperti sono dal martedì alla domenica. L'apertura è alle 9:00 e la chiusura dipende dal giorno dell'anno, di solito fino alle 18:30.
A causa delle misure di sicurezza attuate da Covid 19, le Terme hanno attualmente un numero limitato di ingressi. L'ingresso è consentito solo a un certo numero di persone, quindi potrebbe essere necessario attendere un po' per entrare.
Dove si trovano?
Le Terme si trovano su Viale delle Terme di Caracalla, quindi se non conoscete molto di Roma, non preoccupatevi. Un modo per localizzare l'area è sapere quali sono i siti vicini, i più noti dei quali sono:
- Il Circo Massimo dista circa 1 chilometro.
- Il Colosseo e l'Arco di Costantino distano circa 1,2 km.
Le modalità per raggiungere i Bagni sono molto simili a quelle dei luoghi sopra citati. L'accesso a questi luoghi non è difficile, poiché il terreno vicino non presenta differenze di altitudine.
Come raggiungere le Terme?
Due forme di trasporto pubblico che possono essere utilizzate per raggiungere le Terme sono la metropolitana e l'autobus. Una volta arrivati a Roma, il modo per raggiungere con successo la vostra destinazione è:
- In metropolitana: la linea B vi porta alla fermata Circo Massimo, che dista circa 2 chilometri dalle Terme.
- In autobus: per raggiungere le Terme di Caracalla si possono prendere gli autobus 628 e 760.
Se volete una guida alla metropolitana di Roma, potete trovarla in questa pagina. Cliccate sul link per ottenere tutte le informazioni e i consigli su questo mezzo di trasporto romano.
C'è un parcheggio alle Terme di Roma?
I visitatori di queste terme di Roma hanno accesso a un parcheggio, che contribuisce a rendere il viaggio più piacevole. Inoltre, ci sono bagni adeguati in loco. Al giorno d'oggi, le terme dispongono anche dei servizi necessari per chi vi accede.
Sono sicuro che con quello che avete letto qui volete saperne di più sui Termas, su come erano nell'antichità e su quello che vedrete in loro. Ho trovato un video in cui vengono analizzati questi punti, vi lascio il link.