Catacombe di San Callisto vs Catacombe dei Cappuccini

Volete scoprire due delle attrazioni più sorprendenti di Roma ma non sapete quale scegliere? Continuate a leggere perché le mettiamo a confronto!

Isabel Catalán

Isabel Catalán

11 minuti di lettura

Catacombe di San Callisto vs Catacombe dei Cappuccini

Catacombe di San Callisto | ©Conor Greaney

Due dei luoghi più suggestivi da visitare a Roma durante il vostro viaggio sono le Catacombe di San Callisto e la Cripta dei Frati Cappuccini. Due luoghi di sepoltura cristiani che, per la loro storia, l'estetica e il background filosofico, attirano molti visitatori curiosi e non vi lasceranno indifferenti.

Se avete tempo e budget a disposizione, l'ideale sarebbe visitare entrambi i siti perché sono straordinari, ma in caso contrario non preoccupatevi, perché per aiutarvi nel difficile compito di scegliere quale luogo visitare, di seguito mettiamo a confronto le Catacombe di San Callisto e la Cripta dei Fratelli Cappuccini.

L'opzione con la migliore valutazione

Visita guidata alle catacombe di San Callisto a Roma

Assicuratevi di ottenere una visita guidata nella vostra lingua

L'attività perfetta se volete conoscere la storia di una delle catacombe più affascinanti di Roma con una guida esperta.

Prenotando questa visita guidata alle Catacombe di San Callisto a Roma potrete scoprire la storia di tutti gli affreschi, i cunicoli e le tombe che ospitano senza tralasciare nulla, perché sarete accompagnati da una guida esperta che parla la vostra lingua e sarà in grado di rispondere a tutte le vostre domande. La cosa migliore è che la visita avverrà in un piccolo gruppo.

Queste catacombe sono le più antiche e importanti della capitale italiana e ospitano le tombe dei primi cristiani. Per 40 minuti vi immergerete in una rete di cunicoli lunga circa 20 chilometri dove potrete ammirare spazi come la Cripta di Santa Cecilia, la Cripta dei Papi e il Cubicolo dei Sacramenti, tra gli altri luoghi.

Consigliato se... siete appassionati di storia e non volete perdervi una parte fondamentale di Roma e anche saltare le code.

L'opzione senza code

Visita guidata alla Cripta dei Cappuccini e alle Catacombe a Roma

Prenotate la vostra attività con conferma immediata

L'opzione migliore se volete visitare la cripta sotto la chiesa di Santa Maria Concepción in piccoli gruppi e non dover aspettare perennemente in coda all'ingresso.

La visita guidata alla Cripta dei Cappuccini è un'attività molto richiesta dai turisti, e questa opzione con prenotazione immediata, senza code e in piccoli gruppi vi permetterà di assicurarvi il biglietto e di godere al meglio di questo luogo particolare.

L'esperienza dura circa un'ora e, naturalmente, sarete accompagnati da una guida esperta. Inoltre, avrete accesso anche al Museo della Cripta dei Cappuccini, poiché è incluso nel prezzo.

Consigliato se... volete approfondire i segreti del sottosuolo della Città Eterna.


Come sono le Catacombe di San Callisto e la Cripta dei Cappuccini a Roma?

Le catacombe| ©Sakena
Le catacombe| ©Sakena

Sebbene entrambi gli spazi fossero destinati a ospitare le spoglie dei cristiani di Roma, l'origine delle Catacombe di San Call isto e della Cripta dei Frati Cappuccini risponde a motivazioni diverse.

Le catacombe di Roma sono cimiteri sotterranei sorti nella prima metà del II secolo d.C. dove i primi cristiani seppellivano i loro morti quando la legge romana non permetteva la sepoltura all'interno della città. A differenza del rito pagano romano, i cristiani non cremarono i morti ma li seppellirono. Per risolvere l'alto costo del terreno e i problemi di spazio che presto si presentarono, decisero di scavare questi enormi cimiteri sottoterra.

Caratteristiche delle catacombe di San Callisto

LeCatacombe di San Callisto sono famose per essere le più grandi di Roma (con 20 chilometri di gallerie distribuite su più piani) e per ospitare la Cripta dei Papi (che un tempo ospitava le tombe di diversi papi dal II al IV secolo d.C.).

Tuttavia, al giorno d'oggi nelle Catacombe di San Callisto non si trovano ossari o resti umani perché durante le invasioni barbariche dell'VIII secolo d.C. le catacombe furono saccheggiate e i Papi decisero di trasferire le reliquie ivi conservate nelle diverse chiese della città.

Caratteristiche della Cripta dei Cappuccini

Per vedere i resti è necessario recarsi alla Cripta dei Frati Cappuccini nella Chiesa di Santa Maria della Concezione a Roma, che fu costruita per volontà di Papa Urbano VIII in onore di suo fratello Antonio Barberini, che era un membro dell'Ordine dei Cappuccini.

Prenota una visita alla Cripta dei Cappuccini

Cosa vedrete nelle Catacombe di San Callisto e nella Cripta dei Cappuccini?

Passaggio Catacombe di San Callisto| ©Steve Collis
Passaggio Catacombe di San Callisto| ©Steve Collis

Le catacombe di San Callisto

Da quando, nel V secolo d.C., i cristiani tornarono a seppellire i loro morti in superficie, le catacombe di Roma vennero abbandonate, il che permise di conservarle praticamente intatte fino alla loro scoperta, nel XIX secolo, da parte dell'archeologo Giovanni Battista de Rossi, diventando così un'importante e interessante testimonianza dell'antichità.

Quelle di San Callisto sono le più visitate ed estese di Roma, anche più delle Catacombe Vaticane. Vi si possono vedere:

  • Molte nicchie dove venivano seppelliti i cristiani, molti dei quali martiri. Più di mezzo milione di tombe sono state identificate e solo parzialmente esplorate.
  • Le tombe dei primi papi, che contengono le reliquie di diversi papi martiri del III secolo d.C..
  • Latomba di Santa Cecilia, le cui spoglie riposano oggi nella chiesa di Santa Cecilia in Trastevere.
  • Un gran numero di affreschi, iscrizioni e sculture, dotate di un grande simbolismo legato al primo cristianesimo, come il Cristoforo, le lettere Alfa e Omega o l'ancora della croce.

La Cripta dei Frati Cappuccini

Prima di entrare nella Cripta dei Frati Cappuccini, visiterete il Museo del Convento dell'Immacolata Concezione, che non vi porterà via molto tempo, essendo composto da poche sale. Qui potrete non solo conoscere la storia dell'Ordine dei Cappuccini, ma anche vedere il dipinto "San Francesco d'Assisi in meditazione", che il pittore Caravaggio realizzò per questo convento.

In seguito avrete il tempo di vedere la famosa Cripta dei Frati Cappuccini, un luogo che vi lascerà a bocca aperta e che vi ricorderà molto la Capela dos Ossos di Évora (Portogallo) o la chiesa gotica di Sedlec (Repubblica Ceca). Questo è tutto ciò che ospita:

  • Cappelle decorate con le ossa di oltre 4.000 monaci morti tra il XVI e il XIX secolo, che prendono il nome dalle ossa più abbondanti in ciascuna di esse (teschi, femori, bacini, tibie, ecc.).
  • Scheletri interi di frati vestiti con i loro abiti.
  • Ghirlande, rosette, stelle e persino un orologio fatto con le ossa.

Prenota una visita alla Cripta dei Cappuccini

Confrontiamo i prezzi dei biglietti

L'interno della Cripta dei Cappuccini.| ©-JvL-
L'interno della Cripta dei Cappuccini.| ©-JvL-

Se volete vederle separatamente, a partire da 15 euro potete ottenere un biglietto d'ingresso generale per visitare le Catacombe di San Callisto, mentre a partire da 59 euro potete ottenere un biglietto d'ingresso generale per visitare la Cripta dei Frati Cappuccini, che si trova accanto al museo del Convento dell'Immacolata Concezione e ad altre gallerie sotterranee.

Ci sono sconti o prezzi ridotti?

Sì, ci sono biglietti ridotti per le Catacombe di San Callisto a partire da 12 euro per alcuni gruppi, in modo da poter risparmiare un po' sulla vostra visita. Questo piccolo sconto si applica a:

  • Bambini tra i 7 e i 16 anni
  • Gruppi di studenti
  • Studenti fino a 25 anni che studiano archeologia, storia dell'arte, beni culturali e architettura con la relativa certificazione.
  • Sacerdoti, religiosi, seminaristi e novizi in possesso della relativa certificazione.
  • L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni e per le persone disabili (>74%) e l'accompagnatore.

Nel caso della Cripta dei Frati Cappuccini, il sito web della Chiesa di Santa María de la Concepción non specifica a chi si applica, ma fa riferimento al fatto che l'ingresso ridotto è disponibile per visitatori individuali e di gruppo.

Prenota la visita alla Cripta dei Cappuccini

È possibile effettuare una visita guidata?

Le catacombe di Roma e in particolare quelle di San Callisto possono essere visitate solo con un tour organizzato con una guida esperta, poiché ci si addentra nelle viscere della terra per percorrere i cunicoli che compongono questo antico cimitero sotterraneo, piuttosto stretti e bui.

Su Hellotickets si trovano opzionia partire da 15 euro per visitare le Catacombe di San Callisto, ma c'è anche la possibilità di fare una visita guidata che vi mostri entrambi i siti; sul web si trovano anche attività che mescolano la visita alla Cripta dei Frati Cappuccini con le altre Catacombe di Roma a partire da 58 euro.

In questo modo, in poche ore potrete visitare due diverse attrazioni turistiche per conoscere le usanze di sepoltura dei primi cristiani e i loro luoghi di culto segreti, nonché il simbolismo che si cela dietro le decorazioni che adornano sia le catacombe che la cripta.

Prenota una visita guidata alla Cripta

Confrontiamo gli orari di apertura

Cripta Imperiale| ©Young shanahan
Cripta Imperiale| ©Young shanahan

Catacombe di San Callisto

Le Catacombe di San Callisto sono aperte dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Sono chiuse il mercoledì, il giorno di Capodanno (1 gennaio), la domenica di Pasqua e il giorno di Natale (25 dicembre). Sono chiuse il mercoledì, il giorno di Capodanno (1° gennaio), la domenica di Pasqua e il giorno di Natale (25 dicembre).

Le visite guidate si svolgono ogni mezz'ora e durano circa 40 minuti. La mattina l'ultima visita guidata inizia alle 12 e il pomeriggio alle 17 (il giovedì santo alle 16.30).

Cripta dei Frati Cappuccini

La Cripta dei Frati Cappuccini è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, con ultimo ingresso alle 18.30.

Chiude la domenica di Pasqua, il 2 novembre alle 15:00, la vigilia di Natale (24 dicembre) alle 14:30, il giorno di Natale (25 dicembre), la vigilia di Capodanno (31 dicembre) alle 14:30 e il giorno di Capodanno (1 gennaio).

Prenota una visita alle catacombe e alla Basilica

Qual è l'affluenza di pubblico in entrambi i siti?

All'interno delle Catacombe di San Callisto| ©Steve Collis
All'interno delle Catacombe di San Callisto| ©Steve Collis

Le Catacombe di Roma sono uno dei migliori monumenti di Roma. Essendo un luogo così popolare, ci sono sempre molti visitatori, quindi vi consiglio di visitarle la mattina presto, quando sono meno affollate. Tuttavia, la visita all'interno non viene effettuata in gruppi numerosi.

Come per la Cripta dei Frati Cappuccini, la Chiesa di Santa Maria della Concezione non è una delle chiese più conosciute di Roma, quindi di solito ci sono meno turisti a vederla rispetto alle Catacombe di San Callisto.

Prenota un tour delle Catacombe e di Via Apia

Dove si trovano?

Cartello Via Appia Antica| ©Allie Caulfield
Cartello Via Appia Antica| ©Allie Caulfield

Le Catacombe di San Callisto si trovano sulla Via Appia Antica, 126, una delle strade più importanti dell'Impero Romano, e sono raggiungibili con l'autobus 118 vicino alla stazione della metropolitana Colosseo.

Intorno alla Via Appia si trovano i resti di ville, mausolei, catacombe e persino un circo. Passeggiarvi è come fare un viaggio nel tempo nell'antica Roma.

La Cripta dei Frati Cappuccini si trova in Via Vittorio Veneto 27, a pochi minuti a piedi da Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Per raggiungerla si può camminare o prendere la metropolitana (linea A, stazione Barberini).

Prenota una visita alle Catacombe e alla Basilica

Dove mangiare vicino alle Catacombe e alla Cripta?

Fuori dal Ristorante Ciao Bella| ©Brashley Gossett
Fuori dal Ristorante Ciao Bella| ©Brashley Gossett

Un viaggio per visitare le Catacombe di San Callisto o la Cripta dei Frati Cappuccini mette appetito. Fortunatamente, nelle vicinanze di entrambe le attrazioni turistiche si trovano diversi ristoranti dove è possibile fare rifornimento. Ecco alcuni esempi:

Catacombe di San Callisto

  • Tuarua (Via delle Sette Chiese 300): un bar perfetto per uno spuntino veloce come un panino e un caffè.
  • Cecilia Metella (Via Appia Antica 125-129): un ristorante molto carino dove potrete gustare un delizioso piatto di pasta italiana. Ha un bel giardino per rilassarsi all'aperto nelle belle giornate. Buon rapporto qualità-prezzo.
  • Trattoria Cotto e Magnato (Via Cornelio Magni, 27 Zona Eur Colombo): trattoria a conduzione familiare dove gustare la migliore cucina italiana fatta in casa. Servizio cordiale ed efficiente.

Cripta dei Frati Cappuccini

  • Ristorante Ciao Bella (Via Vittorio Veneto 12): un bel posto dove mangiare nel centro di Roma. Il servizio è buono e le pizze fatte nel forno a legna sono molto gustose.
  • Il Gazebo (Via Veneto, 24 Hotel Imperiale): il menu è semplice ma di grande qualità. La pasta e il vitello sono tra i migliori del ristorante. Servizio attento.
  • Fraschetteria Giampiccolo (Via Dei Cappuccini 26): un ristorante accogliente e tranquillo dove provare una deliziosa pasta fresca e per dessert un delizioso tiramisù. Servizio veloce.

Prenotate una visita alle catacombe e a Via Apia

Che foto farete all'interno?

Cartello di divieto nelle Catacombe| ©Carmen Chan
Cartello di divieto nelle Catacombe| ©Carmen Chan

Purtroppo nelle Catacombe di San Callisto e nella Cripta dei Frati Cappuccini non è consentito fare foto o video.

Questo è un peccato perché sicuramente vi piacerebbe avere un ricordo dell'esperienza ma, in positivo, questo vi permetterà di immergervi completamente nell'esperienza, di essere più attenti a tutti i dettagli degli spazi che vedrete durante la visita e alle spiegazioni della guida, che sono molto interessanti. E non tanto per ottenere una buona angolazione o una luce sufficiente per scattare una buona fotografia.

Consigli per visitare questo tipo di luoghi

Interno delle Catacombe di San Callisto| ©Wikipedia - GerardM
Interno delle Catacombe di San Callisto| ©Wikipedia - GerardM

Evitate le catacombe se soffrite di claustrofobia

Le Catacombe di San Callisto sono sotterranee e i tunnel che le compongono sono lunghi, bui e stretti.

Anche se sarete accompagnati da una guida e c'è molto spazio per muoversi con calma e senza problemi, se siete inclini alla claustrofobia in spazi ristretti, prima di acquistare i biglietti, valutate se questa è l'attività giusta per voi.

Fatevi un'idea di ciò che vedrete nella Cripta dei Fratelli Cappuccini

Grazie alla particolare decorazione delle cappelle della Cripta dei Frati Cappuccini, questo luogo può fare una certa impressione. Se siete persone molto sensibili, vi consiglio, prima di andarci, di pensare un po' a quello che vedrete e di valutare se la visita è adatta ai bambini, dato che la scena è un po' inquietante.

Seguire il codice di abbigliamento

Quando visitate le Catacombe di San Callisto o la Cripta dei Frati Cappuccini, ricordate di indossare abiti che coprano le spalle e le ginocchia per entrare, poiché si tratta di spazi a sfondo sacro per la religione cattolica.

Nelle catacombe la temperatura è di circa 16° C e l'umidità è elevata, quindi è consigliabile indossare abiti caldi per evitare di raffreddarsi durante la visita.

Indossare scarpe comode

Il pavimento delle catacombe non è sempre piatto, quindi scarpe comode che sostengano i piedi sono essenziali per sfruttare al meglio la visita.

Non portare con sé una macchina fotografica

Poiché è vietato fare foto o video nelle catacombe e nella cripta, non è necessario portare con sé la macchina fotografica. Meno peso nello zaino!

Quale scegliere in base al vostro programma di viaggio

Pianificazione del viaggio| ©Thomas Lefebvre
Pianificazione del viaggio| ©Thomas Lefebvre

Se avete abbastanza tempo a disposizione durante il vostro viaggio a Roma, vi consiglio di visitare entrambi i siti, perché sono spazi molto diversi che vi sorprenderanno sia per la loro storia che per la loro estetica. Altrimenti, potrebbe essere una buona idea concentrarsi sui propri gusti e guardare il proprio programma di viaggio per aiutarsi a decidere. Ecco alcuni suggerimenti!

  • Se è la prima volta che venite a Roma: le Catacombe di San Callisto
  • Se siete già stati in città: la Cripta dei Frati Cappuccini
  • Se volete una visita tranquilla: le Catacombe di San Callisto
  • Se avete poco tempo: la Cripta dei Frati Cappuccini
  • Se avete un budget limitato: le Catacombe di San Callisto
  • Se non volete stancarvi: la Cripta dei Frati Cappuccini
  • Se vi interessa la storia di Roma e del cristianesimo: le Catacombe di San Callisto
  • Se siete interessati a visite originali e particolari: la Cripta dei Frati Cappuccini

Prenota una visita alle Catacombe e alla Basilica