Le 10 migliori chiese di Roma
Roma è piena di chiese e scegliere quali visitare all'interno può essere travolgente, quindi ecco un elenco delle mie preferite.
Delle circa 900 chiese che potreste visitare a Roma, ho fatto una selezione delle mie preferite, in ordine decrescente. Non so se riuscite a indovinare quale sia la mia top, ma forse non avete considerato quali volete visitare durante il resto del vostro itinerario di viaggio a Roma e siete ancora in tempo per cambiare le cose. Senza ulteriori indugi, ecco una lista delle migliori chiese di Roma.
1. Il Pantheon
Questo edificio, costruito intorno al 118 d.C., era in origine un tempio dedicato all'insieme delle divinità romane. La coesistenza di usanze pagane e della religione ereditata dalla cultura ellenistica con il crescente culto cattolico portò i primi cristiani, nel VII secolo, a trasformare il Pantheon di Roma nella Basilica di Santa Maria e dei Martiri, nota anche come Santa Maria Rotonda.
Il Pantheon è l'edificio meglio conservato dell'antica Roma e dal punto di vista architettonico è una meraviglia. L'edificio fu costruito con l'idea di unire l'essere umano con la divinità e con l'imperatore, da qui le proporzioni e la struttura del Pantheon: una sala circolare che forma una sfera perfetta con la cupola, allo zenit della quale si apre un oculo che funge da sole.
Molti tour della città di Roma passano per il Pantheon e poi proseguono l'itinerario verso gli altri principali monumenti della città, un'esperienza che vi consiglio se volete conoscere a fondo la Città Eterna.
Informazioni utili
- Ingresso: L'ingresso al Pantheon è gratuito.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.30. Domenica dalle 9.00 alle 18.00.
- Come arrivare: È preferibile arrivare a piedi dalla fermata della metropolitana Barberini (linea A) o da Piazza Navona.
2. Santa Maria in Aracoeli
Questa piccola basilica, che ho scoperto quasi per caso durante il mio ultimo viaggio a Roma, è un gioiello situato in cima al Campidoglio, in cima a una scalinata accanto a Piazza del Campidoglio, dove si trovano i Musei Capitolini.
La chiesa è un misto di architettura romanica e gotica, con tre imponenti navate illuminate da una fila infinita di lampadari che proiettano abbaglianti riflessi colorati in tutto l'interno.
Sull'altare si trova l'opera d'arte più importante della chiesa, una scultura del Bambino Gesù che, secondo la leggenda, è stata ricavata dal legno di un ulivo dell'orto del Getsemani, dove, secondo il Nuovo Testamento, Gesù pregò per l'ultima volta prima di essere crocifisso.
Informazioni utili
- Ingresso: Ingresso gratuito.
- Orari di apertura: Aperto al pubblico dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30, tutti i giorni della settimana.
- Come arrivare: Il modo più semplice per arrivare è a piedi da Piazza Venezia o dal Campidoglio.
3. Santa Maria dell'Anima
Santa Maria dell'Anima è una chiesa parrocchiale tedesca, nata come luogo di accoglienza per i pellegrini provenienti dal paese di lingua tedesca e il cui interno vi lascerà a bocca aperta.
Durante l'occupazione napoleonica di Roma nel XVIII secolo, la gotica Santa Maria dell'Anima fu saccheggiata e utilizzata come stalla, ma la chiesa conserva ancora alcune importanti opere d'arte come il monumento funebre di Papa Adriano VI, una pala d'altare di Giulio Romano raffigurante la Sacra Famiglia e un sarcofago romano nel chiostro interno.
Un'ottima scusa per visitarla, inoltre, è che si trova in una delle piazze più belle di Roma. Quindi sono sicuro che ci passerete davanti, probabilmente durante una delle visite guidate, quindi fatelo!
Alcune informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: 9-13 e 14-17 tutti i giorni della settimana tranne sabato, domenica e mercoledì mattina.
- Come arrivare: La fermata dell'autobus Zanardelli, servita dalle linee 70, 81, 87, 492, 628, C3, N6, N7 e N25, è molto vicina alla chiesa. Si può anche arrivare a piedi da Piazza Navona, che si trova a pochi passi da Santa Maria dell'Anima.
4. Santa Maria in Trastevere
Santa Maria in Trastevere è una delle chiese più antiche di Roma. La chiesa è presente nella maggior parte delle guide turistiche di Roma per gli impressionanti mosaici bizantini del XII e XIII secolo che decorano l'abside interna e la facciata esterna. Le immagini all'interno mostrano sei momenti della vita della Vergine Maria, e sulla facciata c'è una scena insolita di Maria in trono con il bambino Gesù e accompagnata da dieci donne.
Ma per me la cosa davvero impressionante è la storia di questo luogo: secondo la leggenda, nel 38 a.C., proprio nel luogo in cui ora si trova questo tempio, sgorgò dalla terra una sorgente d'olio che fu interpretata come un annuncio della venuta di Cristo. A questa sorgente fu dato il nome di Fons Olei, ed è oggi il presbiterio di questa chiesa che fu il primo luogo ufficiale di culto cristiano a Roma.
La chiesa è un punto di ritrovo molto frequentato per i tour del rione Trastevere, un ottimo modo per conoscere a fondo questo quartiere e i suoi angoli suggestivi. Poiché la chiesa chiude tardi, il mio consiglio è di visitare Trastevere di sera o di andare a cena in uno dei ristoranti del quartiere. Vi innamorerete di questo luogo al tramonto.
Informazioni utili
- Ingresso: L'ingresso a Santa Maria in Trastevere è gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni della settimana, dalle 7.30 alle 21.00.
- Come arrivare: Per arrivare direttamente, le linee di autobus 23, 280 e 780 fermano nelle vicinanze. Si può anche arrivare a piedi da Campo de' Fiori o da Palazzo Spada.
5. Basilica di San Pietro
La più importante chiesa di culto cristiano al mondo, una delle meraviglie architettoniche dell'Occidente e, a volte, l'unico motivo che spinge milioni di turisti a recarsi a Roma.
Naturalmente, non potevo concludere questo elenco senza menzionare la Basilica di San Pietro, una tappa obbligata di ogni visita a Roma, anche se tecnicamente si trova nella Città del Vaticano e non nella Città Eterna. La chiesa principale della cristianità, progettata dal celebre artista Michelangelo e costruita sulla tomba di San Pietro Apostolo, ospita tombe di papi, una sacrestia e un Tesoro, che è stato trasformato in un museo che è possibile visitare.
Durante la vostra visita, da soli o con una visita guidata alla Basilica di San Pietro, non perdetevi la Pietà di Michelangelo, situata nella prima cappella a destra entrando nella basilica, l'impressionante Baldacchino sopra l'altare maggiore, la cupola con i suoi splendidi affreschi e lo spettacolo dell'arte barocca della tomba di Alessandro VII.
E già che ci siete, non posso che consigliarvi una visita alla Cappella Sistina nei Musei Vaticani: non ve ne pentirete!
Informazioni utili
- Ingresso: l'ingresso alla Basilica di San Pietro è gratuito, ma è possibile acquistare un biglietto "salta fila" o prenotare un tour per evitare la fila.
- Orari di apertura: la Basilica è aperta dal 1° ottobre al 31 marzo dalle 7:00 alle 18:00 e dal 1° aprile al 30 settembre dalle 7:00 alle 19:00.
- Come arrivare: Per raggiungere direttamente la Basilica di San Pietro è meglio prendere la linea A della metropolitana fino alla stazione Ottaviano. Il tram 19 ferma nelle vicinanze a Piazza del Risorgimento e gli autobus 40 e 64 (fermata Termini) e l'autobus 23 (fermata Transpontina/Conciliazione) vi lasceranno a pochi passi dalla basilica.
6. Basilica di San Clemente
Oltre a essere una delle chiese più belle di Roma, la Basilica di San Clemente è anche una testimonianza degli inizi del cristianesimo a Roma fino al Medioevo.
Entrare in questo tempio dedicato a Papa Clemente I non è solo emozionante dal punto di vista spirituale, ma anche dal punto di vista archeologico, in quanto si può fare un affascinante viaggio a ritroso nei secoli scendendo le scale attraverso i diversi livelli su cui sorge l'edificio.
Gli scavi effettuati nel XIX secolo hanno rivelato l'esistenza di una chiesa molto più antica che funge da fondamenta della chiesa attuale e, sotto di essa, un antico mitreo e alcune sorprendenti strutture del I secolo che sono alla base dell'intera struttura. Rimarrete letteralmente a bocca aperta quando la vedrete!
Alcune informazioni utili
- Ingresso: l'ingresso alla Basilica è gratuito, ma la visita agli scavi costa 10 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 16 anni.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 12.30 al mattino e dalle 15.00 alle 17.30 al pomeriggio. Il sabato l'orario di apertura mattutino rimane invariato (dalle 9.45 alle 12.30) e l'orario pomeridiano va dalle 15.00 alle 17.45. La domenica è aperto ininterrottamente dalle 12:00 alle 17:30.
- Come arrivare: si trova in Via Labicana, 95. In metropolitana è possibile raggiungerlo con la linea B, stazione Coliseo.
7. Chiesa di Santa Maria della Concezione
A differenza di altre chiese di Roma, la decorazione interna della Chiesa di Santa Maria della Concezione non è così impressionante ed è caratterizzata da dimensioni modeste. Tuttavia, è un luogo molto visitato dai turisti per via della particolare cripta del tempio, la cosiddetta Cripta dei Cappuccini.
Un luogo sorprendente le cui piccole cappelle sono decorate con le ossa di migliaia di frati cappuccini morti tra il XVI e il XIX secolo per ricordare la natura effimera della vita umana e l'immortalità delle anime.
La maggior parte dei visitatori arriva alla chiesa di Santa María de la Concepción solo per vedere questa cappella, che ricorda in qualche modo la chiesa gotica di Sedlec, nella Repubblica Ceca.
Informazioni utili
- Ingresso: l'ingresso alla chiesa è gratuito. La visita al museo e alla cripta costa 6 euro.
- Orario di apertura: Chiuso il martedì. Il resto dei giorni, compresi i fine settimana, è aperta dalle 9:00 alle 19:00.
- Come arrivare: si trova in Via Vittorio Veneto, 27 ed è raggiungibile con la metropolitana, linea A, stazione Barberini.
Alex's Traveler Tip
La Cripta dei Cappuccini nella chiesa di Santa Maria della Concezione è un luogo molto suggestivo. Per questo motivo potrebbe non essere una visita adatta alle persone molto sensibili.
8. Santa Maria in Cosmedin
Un'altra chiesa di Roma che non può mancare nel vostro tour dei templi della città è Santa Maria in Cosmedin, famosa perché ospita la Bocca della Verità e il reliquiario di vetro contenente le reliquie di San Valentino, il patrono degli innamorati.
Due validi motivi per visitare questa chiesa romanica del VI secolo d.C., che siate religiosi o meno. Rispetto ad altre chiese della città, questo tempio non ha quasi nessuna decorazione, anche se conserva decorazioni molto interessanti come i mosaici del pavimento, il baldacchino, il coro e il trono del vescovo.
Informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orario: aperto dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.00.
- Come arrivare: si trova in Piazza della Bocca della Verità, 18. È raggiungibile con la metropolitana, linea B, stazione Circo Massimo.
9. Chiesa del Gesù
La Chiesa del Gesù si trova in una zona molto centrale di Roma, vicino a Piazza Venezia e al Monumento a Vittorio Emanuele II. Si può approfittare della visita al belvedere del Vittoriano (uno dei migliori panorami di Roma) per recarsi in questa chiesa, la prima della Compagnia di Gesù ad essere costruita a Roma, che all'inizio incarnava perfettamente i valori del Concilio di Trento con cui era stata costruita.
Tuttavia, la sua decorazione fu presto modificata in uno stile barocco più sontuoso, il cui modello si diffuse presto in altre parti del mondo.
Tra le parti più suggestive di questa chiesa ci sono la pianta a navata unica e la facciata (una rivoluzione per l'epoca), ma soprattutto i bellissimi affreschi della volta che lasciano a bocca aperta appena si entra.
Informazioni utili
- Ingresso: L'ingresso alla Chiesa del Gesù o Chiesa del Gesù è gratuito.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 7.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30.
- Come arrivare: Si trova in Via degli Astalli, 16. È raggiungibile con la metropolitana, linea B, stazione Colosseo.
10. Chiesa di Santa Maria del Popolo
Se avete l'opportunità di passeggiare per Piazza del Popolo, una delle piazze più popolari di Roma, vi consiglio di visitare la chiesa di Santa Maria del Popolo, una chiesa molto particolare dal punto di vista decorativo, in quanto alle cappelle hanno lavorato alcuni dei più famosi artisti dell'epoca, come Caravaggio, Raffaello, Pinturicchio e Bernini.
La chiesa di Santa Maria del Popolo è quindi riccamente decorata e vale la pena di vederla. Non tanto sul soffitto, come nel caso di altri templi romani, quanto sulle pareti dell'edificio.
Inoltre, come aneddoto, l'origine di questa chiesa ha una storia molto suggestiva: i Romani pensavano che sul luogo dove era stato sepolto Nerone fosse cresciuto un albero infestato perché attirava molti corvi.
Per porre fine alle dicerie, Papa Pasquale II ordinò di sradicare l'albero e di costruirvi una cappella romanica, che divenne poi la chiesa attuale. Curioso, vero?
Informazioni utili
- Ingresso: Ingresso gratuito
- Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 7.15 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Venerdì e sabato aperto ininterrottamente dalle 7.30 alle 19.00. Chiuso la domenica.
- Come arrivare: Si trova in Piazza del Popolo. Raggiungibile con la metropolitana, linea A, stazione Famino.
Consigli per visitare una chiesa a Roma
Le chiese di Roma sono luoghi sacri di culto cattolico, quindi hanno un codice di abbigliamento rigoroso che richiede che spalle e ginocchia siano coperte, indipendentemente dal sesso. Poiché le estati a Roma sono molto calde, il mio consiglio è di indossare una grande sciarpa o uno scialle per coprire le spalle e le ginocchia o di indossare pantaloni lunghi molto leggeri. All'ingresso è consigliabile togliere cappelli e berretti.
L'ingresso alla maggior parte delle chiese di Roma è gratuito. Troverete molti modi per lasciare una donazione, anche se in nessun caso sarete obbligati a farlo.
Soprattutto nel caso della Basilica di San Pietro, vi consiglio di acquistare un biglietto cumulativo per la basilica e la cupola di San Pietro o di noleggiare una visita guidata, perché vi eviterà le enormi code che si formano all'ingresso.