11 cose da fare a Trastevere di notte
Entrando a Trastevere, vi renderete conto che è uno dei quartieri più affascinanti di Roma, dove avrete l'opportunità di visitare piazze, fontane, librerie, ristoranti che non dimenticherete mai.
L'atmosfera bohémien, le terrazze, le strade di ciottoli e le persiane in legno regnano a Trastevere quando il sole tramonta. Tutti questi dettagli creano un'atmosfera veramente italiana che rende la visita notturna di questo quartiere una delle tappe obbligate di Roma.
È probabile che, una volta iniziato il tour, vogliate rimanere lì tutta la notte. Sfruttate il tempo della vostra visita per avventurarvi alla scoperta delle meraviglie di questa zona a ovest del grande fiume Tevere. Qui vi consiglio le migliori.
1. Conoscete il cuore del luogo in Piazza Santa Maria.
La famosa Piazza Santa Maria è considerata il cuore di questo quartiere, dove si incontrano abitanti e turisti. Un modo ideale per conoscerne la storia e l'essenza è prenotare un tour di Trastevere dove una guida esperta vi fornirà tutti i dettagli.
In questa piazza si trova una basilica che molti colgono l'occasione di visitare di notte perché chiude alle 21.00. Ha lo stesso nome della piazza, una facciata sorprendente, mosaici dorati e un campanile che cattura lo sguardo con le sue numerose luci. Inoltre, la fontana è la più antica della città, tra tutte quelle ancora in funzione.
Chiaramente non è sufficiente passeggiare per la piazza, l'idea è di trascorrervi un po' di tempo, poiché la differenza tra giorno e notte è innegabile. Probabilmente vi piacerà di più la vita notturna, anche se ci sono molte altre cose da fare a Trastevere durante il giorno. Durante la mattina di solito passano solo persone del posto, turisti smarriti o adolescenti che marinano la scuola. Ma dopo il tramonto inizia la parte migliore. Ci sarà più gente e le possibilità di divertirsi aumenteranno.
2. Assaggiate e godetevi la gastronomia locale nei migliori ristoranti
Una delle cose da fare assolutamente la sera in questo quartiere è concedersi una pizza, perché ci sono molti fantastici ristoranti che rappresentano la gastronomia italiana, dove si possono assaggiare piatti tipici romani come la pasta alla carbonara, la cacio e peppe e l'amatriciana. Per questo, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico di Trastevere. Per questo, vi consiglio di prenotare un tour gastronomico a Trastevere.
Naturalmente, non dovete mancare di assaggiare le migliori pizze di Roma originariamente italiane e un delizioso tiramisù come dessert. La varietà e la qualità di ogni ristorante varia, quindi non è facile scegliere.
Se volete davvero mangiare nei migliori locali di Trastevere, ecco un elenco di quelli che meritano di essere considerati tali:
- Pizzarius: il suo stesso nome indica che si candida a essere la migliore pizza del mondo, anche se non è molto economica. Se vi trovate in Piazza Santa Maria potete acquistarla al taglio e mangiarla vicino alla fontana. È aperto dalle 10 a mezzanotte.
- Grazia & Graziella: uno dei preferiti sia per il cibo che per il servizio, che vi farà ridere molto. La carbonara, gli gnocchi, il tiramisù e i carciofi alla giudia sono i piatti più apprezzati. La coda è veloce e, se vi sedete all'esterno, godrete di una bella atmosfera. Aperto dalle 10 alle 2 di notte.
- Carlo Menta: un locale dallo stile classico e informale, ideale se il budget è basso. Il menu è vario e promette un ottimo rapporto qualità-prezzo. Potete andarci tra le 12.00 e le 11.30, dato che sarà aperto.
- Inoltre, tenete presente che a Trastevere si trovano alcune delle migliori gelaterie di Roma.
3. Fermatevi al bellissimo e unico Ponte Sisto
Ponte Sisto è tra i luoghi più belli che attraversano il Tevere, collegando Trastevere con Roma e il suo centro. Visitarlo è quindi un'ottima risposta alla domanda su cosa fare a Trastevere di sera. Attraverso questo ponte, troverete una varietà di musicisti che vi delizieranno e intratterranno.
Quando lo si attraversa, è bene prendersela con calma se si vuole acquistare un po' di ciò che i venditori ambulanti hanno da offrire. In questo modo, alcuni pezzi dei loro artisti di strada rimarranno con voi e li porterete a casa come piacevole souvenir. Naturalmente, non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per conservare a lungo le immagini. Potete visitarlo anche durante un tour di Trastevere.
Questo ponte pedonale fu costruito nel XV secolo per ordine di Papa Sisto IV. Furono utilizzate parti di un vecchio ponte romano. Si dice addirittura che una parte sia stata realizzata con la pietra del Colosseo. Inoltre, la vista sulla cupola di San Pietro in Vaticano è fantastica.
4. Ammirate la città dalla piccola collina del Gianicolo
Una delle migliori opzioni per vedere la città da Trastevere di notte è il colle o monte Gianicolo. Con i suoi 88 metri di altezza, è il secondo colle più alto della città. Da questo punto di osservazione, se salite sulla sua terrazza principale, potrete godere di alcune delle migliori viste di Roma. Sono davvero spettacolari.
Potrete vedere il magnifico centro della capitale italiana con la sua fantastica illuminazione notturna. Tra le tante strutture, spicca il monumento a Vittorio Emanuele II che, con le sue luci, di notte appare ancora più imponente. Iniziando a salire su questa collina al tramonto, noterete che ci sono diversi punti con ottime prospettive.
Naturalmente, i panorami non sono l'unica attrazione del luogo; ci sono altre cose da fare a Trastevere di notte. Per esempio, visitare alcuni dei migliori monumenti di Roma che conferiscono al colle il suo interesse e valore storico.
5. Vedere l'imponente fontana dell'Acqua Paola.
L'enorme fontana dell'Acqua Paola è una delle 5 fontane più importanti di Roma. Quando fa buio, la fontana si illumina e davanti ad essa c'è una piattaforma panoramica da cui si può vedere parte della città. L'atmosfera intorno alla fontana di notte è molto vivace e, grazie alla sottile illuminazione, molto romantica.
Il suo design può ricordare la Fontana dell'Acqua Felice, nota anche come Fontana dell'Acqua Felice. Il motivo è che pare sia stata l'ispirazione per l'Acqua Paola. Fu inaugurata all'inizio del XVII secolo per commemorare il restauro di un antico acquedotto.
Questo famoso punto di riferimento sulla collina è realizzato in marmo, in parte proveniente dal grande Foro Romano. Incorpora anche 6 colonne che appartenevano all'antica facciata del Vaticano e la sua storia lo rende molto amato a livello locale. Fortunatamente, per raggiungerla a piedi bastano circa 20 minuti.
6. Divertitevi a Campo de' Fiori
Sì, il suo nome significa "Campo dei Fiori", ma non lasciatevi ingannare, non significa che sia un giardino o uno spazio simile. Campo de' Fiori è una piazza molto frequentata da turisti e cittadini romani, soprattutto la sera, ed è quindi una delle piazze più famose di Roma e uno dei luoghi da visitare a Trastevere.
Come è comune nelle piazze della capitale italiana, c'è una fontana e una statua (dall'aspetto un po' cupo) di Giordano Bruno. Al mattino ci sono bancarelle di cibo, mentre quando iniziano ad andarsene si crea un'atmosfera notturna. È una delle mete preferite dai giovani della città.
Cosa si può fare se si va a Campo de' Fiori di notte? Intorno alla piazza ci sono terrazze dove la gente si siede per gustare cibo e bevande. Potrete osservare la gente del posto mentre si diverte e scoprire perché questo è un luogo così popolare di notte.
7. Osservate il Faro di Manfredi che illumina la città
Sul Monte Gianicolo si trova un faro costruito nel 1911. Nelle vicinanze non c'è mare e non ci sono navi in cerca di una luce che le guidi. C'è invece una bellissima vista panoramica da cui si può ammirare la città italiana quando il sole è tramontato.
Gli abitanti del luogo e i turisti si recano al Faro di Manfredi per ammirare il cielo notturno e la Roma illuminata. Vicino a questo punto ci sono piccoli sentieri che si possono percorrere per raggiungere altre parti del Monte Gianicolo.
Da molte parti del Gianicolo si possono ammirare alcune delle migliori viste di Roma e il Faro di Manfredi non fa eccezione. Una curiosità su questo edificio è che fu un dono fatto alla città da italiani emigrati in Argentina.
8. Visitate Piazza Trilussa e godetevi l'atmosfera musicale
Piazza Trilussa vi darà un caldo benvenuto nel quartiere Trastevere di Roma, come un aperitivo. È una delle cose da fare assolutamente a Roma.
La sua bella struttura e i suoi gradini sono il luogo perfetto per sedersi e rilassarsi, ascoltando gli artisti di strada che vi si riuniscono. Inoltre, la bella e accattivante fontana domina l'intera piazza e offre una buona visuale. Quando ci si riunisce con gli amici o la famiglia, si gode di un'atmosfera allegra e festosa.
Il nome di questa piazza è un omaggio al poeta di Roma Carlo Mariano, detto Trilussa. Si può camminare fino alla sua statua in bronzo. Era famoso per aver scritto nel dialetto romanesco di Roma e per le sue satire sulla politica e le questioni sociali.
9. Accresci il tuo amore per i libri a Libro Aperto
Vi piace leggere e amate visitare librerie o antiche biblioteche? Allora Open Book sarà come un piccolo paradiso a Roma. Entrare in questa famosa libreria della capitale italiana dovrebbe essere nella vostra lista di cose da fare a Trastevere. Anche se il negozio è minuscolo, troverete ceste e scaffali pieni di libri.
Quelli che ci sono sono usati, in italiano e soprattutto in inglese, ma hanno un prezzo un po' basso. Per questo motivo, se non si vuole uscire a mani vuote, è consigliabile risparmiare qualcosa. Questo locale, aperto dagli anni '70, si trova in via della Lungarretta.
Naturalmente è possibile andarci solo di sera, nei fine settimana, quando è aperta ininterrottamente da mezzogiorno alle 20.00. Alternative a questa libreria sono Ottomassimo, Minium Fox e Almost Corner Bookshop. La prima si trova in Luciano Manara, la seconda in della Lungaretta e la terza in del Moro.
10. Visitare gli stessi locali notturni dei cittadini romani
Se vi piace divertirvi con gli amici o con la famiglia, anche in vacanza è possibile farlo. Trastevere si caratterizza per essere una zona moderna e bohémien, e ci sono molti locali notturni dove poter andare. Le atmosfere sono diverse, quindi troverete sicuramente qualcosa che si adatta alle vostre preferenze.
Alcune delle discoteche più popolari di Trastevere sono le seguenti:
- Piper: uno dei locali più famosi di tutta Roma, se vi piace l'atmosfera degli anni '60, il Piper è perfetto per voi.
- Art Cafe: è una delle discoteche più trendy della capitale italiana, l'atmosfera è moderna.
- Circolo degli Illuminati: ci sono tre sale, ognuna dedicata a un genere musicale: Techno, Hip Hip e Chill.
- Anima Club: se siete giovani o viaggiate con un gruppo di giovani, vi consiglio questa opzione, perché è molto frequentata dai più giovani di Roma.
- Spazio 900: 1000 metri quadrati pronti ad accogliere gli amanti del ballo. Nella discoteca ci sono anche due terrazze. Se avete intenzione di partecipare, non vi consiglio di vestirvi troppo casual.
11. Vai alla Festa Noantri
Se andate a Roma a luglio, prendete nota. A metà luglio inizia la Festa de' Noantri, un'occasione talmente speciale per molti cittadini che viene celebrata anche di sera. Per due settimane le strade sono illuminate, piene di mercatini e di gente proveniente da diversi quartieri di Roma.
Per due settimane l'immagine della Madonna del Carm ine viene collocata nella Chiesa di Sant'Agata. Chiunque lo desideri può recarsi in questo centro religioso per venerarla prima che venga riportata nella sua chiesa.
Grazie alle attività che si svolgono durante questa festa, la vita notturna di Trastevere è molto vivace. Per questo motivo anche i non religiosi partecipano alla celebrazione.