Le 10 migliori pizze di Roma
Amate la pizza? Con l'eccezione di Napoli, in nessun altro posto potrete mangiare una pizza migliore che a Roma: la portano al massimo!
Se c'è una pizza che può competere con la pizza napoletana, questa è la pizza romana. Con la sua pasta sottile e croccante, a Roma è consuetudine mangiarla la sera e raramente a pranzo, anche se è un piatto talmente delizioso che è sempre buono a qualsiasi ora del giorno, e non c'è dubbio che provarla sia una delle cose da fare a Roma.
Quando sarete nella Città Eterna, vi porrete sicuramente la domanda da un milione di dollari: dove si mangiano le migliori pizze di Roma? Prendete nota! Ecco le 10 migliori pizze di Roma.
1. Pizzeria da Baffetto
Le code che si formano all'ingresso testimoniano che la Pizzeria da Baffetto serve una delle migliori pizze di Roma. È consigliabile andare presto per trovare un tavolo, poiché il locale è piccolo e molte persone vengono qui per un'autentica pizza cotta a legna.
Le pizze della Pizzeria da Baffetto sono a crosta sottile, croccanti e con ingredienti di qualità. Le dimensioni sono sostanziose, quindi non ve ne andrete affamati. Il servizio è veloce e mentre si aspetta di essere serviti si possono osservare i "pizzaioli" che preparano le pizze. Guardarli sembra facile ma c'è un trucco!
La pizzeria si trova alla periferia di Piazza Navona.
- Indirizzo: Via del Governo Vecchio, 114, 00186 Roma
- Pizza consigliata: Pizza Salame
2. Pizzeria La Montecarlo
La pizza è il piatto forte della Pizzeria La Montecarlo. Una delle migliori pizze di Roma, fatta nel forno a legna, con una crosta sottile e un bordo croccante che vi farà venire voglia di ripetere.
La varietà è ampia (napoletana, al salame piccante, alla marinara, con verdure...), ma la Pizzeria La Montecarlo offre anche altre ottime specialità italiane come pasta, insalate e crostini.
Il servizio è veloce e ci si occupa subito di voi. La pizzeria dispone anche di una terrazza, ideale per gustare una pizza deliziosa nelle notti d'estate a Roma. L'atmosfera è solitamente molto vivace.
Anche questa pizzeria si trova vicino a Piazza Navona, non lontano dalla Pizzeria da Baffetto.
- Indirizzo: Vicolo Savelli, 13, 00186 Roma
- Pizza consigliata: Pizza Napolitana
3. Sforno
Questa pizzeria non è molto centrale in città, ma si trova in zona Subaugusta, ma vale la pena andarci perché Sforno serve una delle migliori pizze di Roma ed è diventato un ristorante cult tra i romani.
Sforno è gestito dallo chef Stefano Callegari, uno dei nomi di spicco nel mondo della pizza in quanto creatore del trapizzino, una spettacolare pizza farcita con gli ingredienti più disparati (polpette al sugo, parmigiana di melanzane, formaggi...). Quando le vedrete, vi verrà l'acquolina in bocca perché hanno un aspetto così buono!
Il servizio è attento e veloce. L'atmosfera è molto buona e i prezzi sono ragionevoli. Anche se è un po' fuori dalle rotte turistiche, vale la pena visitarlo.
- Indirizzo: Via Statilio Ottato 110/116, 00175 Roma
- Pizza consigliata: Pizza Clemente
4. Il Fiorentino
La Pizzeria Il Fiorentino si trova non lontano dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, nella zona di San Giovanni/Pigneto. Si tratta di una tipica pizzeria italiana che serve grandi pizze fatte in casa e cotte a legna. Un posto perfetto per fare il pieno di pizza.
Il locale è piccolo, senza pretese, ma abbastanza accogliente e l'atmosfera è amichevole. Il servizio è affascinante e attento. Si prendono subito cura di voi. Dopo aver ordinato le pizze, si possono vedere gli ingredienti e come vengono preparate nel forno a legna della cucina.
Le pizze de Il Fiorentino sono tra le migliori di Roma. Sono deliziose e i prezzi sono molto convenienti. Inoltre, i proprietari sono anche pasticceri e i loro dolci sono molto famosi.
Il ristorante è aperto per cena solo dopo le 19. Tenetelo presente se volete visitarlo!
- Indirizzo: Il Fiorentino, Via del Pigneto, 87, 00176 Roma
- Pizza consigliata: Pizza Margherita
5. Panattoni Ai Marmi
Se state passeggiando nel quartiere di Trastevere e all'improvviso il vostro stomaco inizia a brontolare, recatevi alla Pizzeria Panattoni Ai Marmi per un rapido rimedio - fanno alcune delle migliori pizze di Roma!
È un ristorante molto frequentato e non è raro vedere code all'ingresso per avere un tavolo. Anche se a nessuno piace aspettare a lungo, il lato positivo è che le pizze di Panattoni Ai Marmi sono da urlo.
Infatti, è possibile assistere alla loro preparazione sul posto, dato che il forno è in bella vista nella sala da pranzo - non c'è trucco! Anche se il piatto forte sono le pizze, questo ristorante prepara anche altri piatti come i suppli al telefono (crocchette di riso, mozzarella e uova sode) o il filetto di merluzzo.
L'atmosfera è giovane e informale. Molto piacevole. Hanno una terrazza dove mangiare quando il tempo è bello.
- Indirizzo: Viale di Trastevere, 53, 00153 Roma RM, Italia
- Pizza consigliata: Pizza Capricciosa
6. Dar Poeta
Senza lasciare Trastevere, per mangiare un'altra delle migliori pizze di Roma dovete andare da Dar Poeta, un piccolo ristorante situato in un vicolo del quartiere. La buona posizione di questo ristorante vi permetterà di arrivarci velocemente anche all'ora di punta per il pranzo.
A volte ci sono code all'ingresso del ristorante, quindi è consigliabile andare presto o prenotare un tavolo se avete intenzione di intrattenervi con la Basilica di Santa Maria in Trastevere, una delle chiese più belle e famose di Roma.
Oltre alle ottime pizze, al Dar Poeta si possono assaggiare altri piatti della migliore cucina italiana. Consiglio vivamente il calzone e il tiramisù al pistacchio, sono fuori dal mondo. E da bere, un bicchiere di vino bianco. Se la giornata è soleggiata, consiglio di mangiare in terrazza, è fantastico!
- Indirizzo: Vicolo del Bologna 45 00153 Roma
- Pizza consigliata: Pizza Roma
7. Porto Fluviale
Se cercate una pizzeria fuori dai sentieri battuti di Roma, frequentata da romani e non da turisti, Porto Fluviale è un'ottima scelta.
Situato nel quartiere Ostiende, questo ristorante è bello e spazioso, con un'atmosfera giovane e moderna. L'arredamento è un po' diverso da quello della maggior parte delle pizzerie della città. Il servizio è veloce e attento.
Le pizze sono eccezionali e Porto Fluviale serve sia pizze a crosta sottile che pizze alte e soffici in stile napoletano. Ma perché scegliere? È meglio ordinarne una di ogni tipo!
Vi consiglio di prenotare un tavolo in anticipo, perché è un locale molto popolare tra i romani e molto affollato, soprattutto nei fine settimana.
- Indirizzo: Via del Porto Fluviale, 22 - 00154 - Roma
- Pizza consigliata: Pizza Napolitana
8. Pizza e Mozzarella
Se avete perso il conto delle cose da vedere durante la giornata e avete bisogno di una pausa per ricaricare le batterie, non c'è niente di meglio di una buona pizza italiana da Pizza e Mozzarella- il nome dice tutto! Questa pizzeria è l'Italia al suo meglio.
Le pizze sono fatte con ingredienti freschi e la qualità è evidente in ogni boccone. L'impasto ha la giusta quantità di sale e di spessore, il risultato è imbattibile!
Il locale è piccolo, in quanto più incentrato sull'asporto, ma ha molto fascino. Pizza e Mozzarella è l'ideale per mangiare velocemente, riposarsi un po' e continuare a visitare Roma.
Il servizio è molto piacevole. Da ripetere!
- Indirizzo: Via del Piè di Marmo 32, 00186 Roma Italia
- Pizza consigliata: Pizza Margherita
9. Trattoria Da Francesco
Vicino a Piazza Navona, in Piazza del Fico, si trova questa tipica trattoria italiana a conduzione familiare dove potrete gustare alcune delle migliori pizze di Roma: la Trattoria Da Francesco.
Essendo in una posizione così centrale, potreste pensare che se andate senza prenotazione l'attesa per un tavolo sarà lunga, ma non è proprio così. Anche se a volte ci possono essere code all'ingresso del ristorante, il servizio è così veloce ed efficiente che sarete serviti in pochissimo tempo e gusterete un'enorme pizza all'interno del locale.
Le pizze della Trattoria Da Francesco sono sottilissime e croccanti, perfette per chi non ama la pasta spessa. Il menu è molto ampio (capricciosa, quattro formaggi, tartufo, salsiccia, prosciutto e funghi...), quindi se avete molta fame vi consiglio di ordinarne diverse per provare un po' di tutto. Oppure potete accompagnare la pizza con un piatto di pasta o di burrata con pomodori secchi: è tutto delizioso!
- Indirizzo: Piazza del Fico 29, 00186 Roma Italia
- Pizza consigliata: pizza Boletus
10. Pizzeria Italia dal 1987
Se avete intenzione di fare una lunga passeggiata a Villa Borghese (uno dei parchi più grandi e più belli di Roma ), sia perché volete visitare la Galleria Borghese che si trova al suo interno, sia perché avete voglia di godervi un po' di natura durante il vostro viaggio, vi consiglio, prima o dopo la vostra visita, di fare una sosta alla Pizzeria Italia dal 1987 per ricaricare le batterie.
Non è un locale molto grande, ma è il posto perfetto per fare una pausa e mangiare un pasto veloce e delizioso. Potete anche ordinare la pizza da portare via e fare un piccolo picnic nel parco.
Alla Pizzeria Italia dal 1987 c'è un'ampia varietà di gusti di pizza e il proprietario del locale è molto cordiale e si prende il tempo di spiegarvi il menu. Se siete attratti dai sapori curiosi, ordinate la pizza alla Nutella: vi aspetta una vera delizia!
- Indirizzo: Corso d' Italia 103, 00198 Roma Italia
- Pizza consigliata: Calzone salsiccia e formaggio