Maggiori informazioni su: Biglietti e visite alla Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma
Sapevate che la Basilica di San Giovanni in Laterano è la cattedrale di Roma e la prima chiesa costruita nella città nel IV secolo? Senza dubbio una delle cose essenziali da vedere a Roma, anche se forse anche una delle più sconosciute
Delle quattro basiliche maggiori della "Città Eterna" questa è la più importante e fino a non molto tempo fa tutti i Papi venivano proclamati qui. Volete sapere come visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano? Continuate a leggere!
1. Come ottenere i biglietti per la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma?
Se siete interessati all'arte sacra e volete visitare un gioiello come la Basilica di San Giovanni in Laterano durante il vostro soggiorno a Roma, siete fortunati perché non è necessario acquistare biglietti per visitarla, anche se potete lasciare una donazione.
L'accesso è gratuito (tranne che per il chiostro, che ha un prezzo simbolico di 2 euro) e nonostante sia un tempio così importante per la storia del cattolicesimo, paradossalmente non troverete troppi visitatori all'ingresso perché non è molto conosciuto all'interno del circuito delle chiese di Roma.
2. È possibile visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano con una visita guidata?
Esatto, la visita guidata è un'opzione che vi consiglio di prendere in considerazione non solo per conoscere a fondo la storia della Basilica di San Giovanni in Laterano e la sua importanza all'interno della Chiesa cattolica e per i Papi, ma anche per scoprire lo sfondo spirituale delle opere d'arte che decorano l'interno del tempio.
Esistono diverse visite guidate di Roma che includono la Basilica di San Giovanni in Laterano. Dalle visite private in cui avrete una visita completa del complesso monumentale (la Basilica, la Cappella del Sancta Sanctorum, il Santuario della Scala Santa e il Chiostro) alle visite guidate più ampie che comprendono alcune delle basiliche più emblematiche di Roma, tra cui San Giovanni in Laterano.
3. Quali sono gli orari di apertura per visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma?
La Basilica di San Giovanni in Laterano è aperta dalle 7 alle 18.30 tutti i giorni della settimana. Tuttavia, se volete visitare il bellissimo chiostro medievale del tempio, sappiate che è aperto anche tutti i giorni ma in un orario diverso, dalle 9 alle 18.
Quando andare a San Giovanni in Laterano?
Qualsiasi periodo dell'anno è un buon momento per visitare Roma e includere San Giovanni in Laterano nella visita della città. Tuttavia, durante la Settimana Santa a Roma, il Papa celebra la messa del Giovedì Santo all'interno della chiesa, quindi questo è un periodo dell'anno molto speciale per visitarla.
4. Quanto tempo occorre per visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano?
L'interno della chiesa è bellissimo, quindi vi consiglio di prendervi il tempo necessario per visitarla con calma. Almeno un'ora per lasciarsi stupire dalle sue dimensioni e per godere della bellezza dell'altare, delle cappelle, del chiostro e di tutta l'arte religiosa con cui è decorata: solo così si può provare veramente cosa significa entrare nella Basilica di San Juan de Letran.
5. Come raggiungere la Basilica di San Giovanni in Laterano?
La Basilica di San Giovanni in Laterano si trova nel pieno centro di Roma, in Piazza di San Giovanni in Laterano, 4. Per arrivarci, avete diverse opzioni. Ecco le mie preferite!
Passeggiata piacevole
Passeggiare in una città monumentale e antica come Roma è un piacere per gli occhi. Per questo vi consiglio di fare una passeggiata fino alla Basilica di San Giovanni in Laterano, poiché non è lontana da altre attrazioni turistiche come la Basilica di San Clemente (845 metri), il Colosseo (1,3 chilometri), le Terme di Caracalla (1,3 chilometri) o l'Arco di Costantino (1,4 chilometri).
Vediamo quanto tempo ci vuole per raggiungere il tempio da altre famose attrazioni turistiche di Roma:
- La Basilica di San Clemente: Ci vorranno circa 10 minuti per arrivarci.
- Il Colosseo: ci vorranno circa 15 minuti.
- Le Terme di Caracalla: Ci vorranno circa 20 minuti.
- L'Arco di Costantino: ci vorranno circa 20 minuti.
Con i trasporti pubblici
Tuttavia, se avete poco tempo e preferite arrivare il prima possibile, vi consiglio di prendere la metropolitana (linea A, stazione San Giovanni) o l'autobus (linee 16, 81, 85, 87, 186, 650, 810 e 850).
6. Cosa vedere nella Basilica di San Giovanni in Laterano?
Il complesso originario che costituiva la chiesa di San Giovanni in Laterano fu quasi completamente demolito nel XVI secolo, ma alcuni resti e l'antica basilica (ricostruita dall'architetto Francesco Borromini nel XVII secolo) sono riusciti a sopravvivere. Cosa si può vedere oggi in questa chiesa?
Interno della Basilica
- L'altare: Situata sotto il baldacchino gotico, la pietra dell'altare si dice sia la stessa usata da San Pietro e dai primi Papi per celebrare la messa. Infatti, può essere utilizzato solo dal Sommo Pontefice ed è il luogo in cui egli celebra la messa ogni Giovedì Santo durante la Settimana Santa a Roma.
- Il Chiostro: di stile cosmatesco, risale al XIII secolo ed è uno dei chiostri più belli delle chiese della città, con i suoi mosaici e le sue colonne a spirale. Al centro si trova un incantevole giardino del XIX secolo.
- Cappella Corsini: questa elegante cappella ospita il monumento funebre di Papa Clemente XII.
- Affresco di Giotto: l'affresco raffigura Papa Bonifacio VIII che annuncia il primo Giubileo della cristianità, nell'anno 1300.
- Il Ciborio gotico: è una delle poche vestigia rimaste a Roma del periodo dei papi avignonesi.
- La tomba di Martino V: appartiene al primo papa tornato dall'esilio di Avignone, dando così inizio al Rinascimento romano. La sua lastra di bronzo è attribuita a Donatello. Nella basilica sono sepolti anche altri cinque papi.
- Gli affreschi del soffitto: Michelangelo li progettò, ma furono eseguiti dal suo apprendista Giacomo della Porta.
Esterno della basilica
- Facciata principale: risale al XVIII secolo ed è un esempio di barocco classicista. In cima si trovano diverse statue che raffigurano Cristo e San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.
- I cancelli: Provengono dal Foro Romano, in particolare dalla Curia del Senato. Borromini li adattò e li collocò qui.
- L'Obelisco: è stato spostato qui dal Circo Massimo ed è il più antico e il più alto di Roma.
- Il Battistero: è il più antico battistero di Roma, costruito per ordine dell'imperatore Costantino.
- Il Palazzo del Laterano: fu la residenza dei Papi per un millennio, dall'epoca di Costantino fino al XIV secolo. Oggi è il Museo Storico Vaticano e fa parte dei Musei Vaticani.
- Santuario della Scala Santa: si dice che Sant'Elena la portò a Roma nel IV secolo dalla Terra Santa e si dice che sia la scala che Cristo salì per comparire davanti a Ponzio Pilato.
- Cappella Sancta Sanctorum: dopo aver salito la Scala Santa, si raggiunge l'antica cappella privata dei Papi nota come Sancta Sanctorum. Si dice che non esista luogo più sacro al mondo, in quanto custodisce alcune delle reliquie più venerate della cristianità, come l'immagine di Cristo Acheiropoieton, "non dipinta da mano umana".
7. Alcuni consigli per visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano
Oltre ad essere attrazioni turistiche estremamente interessanti, dove è possibile immergersi nella cultura e conoscere l'arte e la storia, le cattedrali e le chiese di Roma sono soprattutto luoghi sacri dove si pratica la religione cattolica.
Pertanto, quando si visita la Basilica di San Giovanni in Laterano è necessario seguire un codice di abbigliamento appropriato che si applica sia agli uomini che alle donne. In altre parole, per entrare nel tempio è necessario indossare abiti che coprano le spalle e le ginocchia, e se si indossa un cappello o un berretto è necessario toglierlo.
Un'altra opzione è quella di portare nello zaino una sciarpa o uno scialle di grandi dimensioni per coprire le parti del corpo scoperte in quel momento, come le spalle o le gambe.
Per quanto riguarda le fotografie, se volete scattarne all'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano, vi consiglio di chiedere prima se è possibile usare il flash all'interno, perché in alcuni templi non è consentito per proteggere le opere d'arte.
8. Quali sono le altre Basiliche Maggiori di Roma accanto a San Giovanni in Laterano che si possono visitare?
San Giovanni in Laterano è una delle quattro Basiliche Maggiori di Roma, cioè i templi più importanti del cattolicesimo per designazione papale. Ecco perché vale la pena visitarli quando si è in città, soprattutto per partecipare al Giubileo romano.
Le altre Basiliche maggiori sono San Pietro in Vaticano (eretta sul luogo della tomba di San Pietro), San Paolo fuori le Mura (eretta sul luogo della tomba di San Paolo) e Santa Maria Maggiore (dedicata alla Vergine Maria in occasione del "miracolo della neve").
San Pietro del Vaticano
È la più importante delle Basiliche Maggiori e la più grande chiesa della cristianità. L'attuale basilica fu commissionata da Papa Giulio II sul sito di un'altra basilica voluta dall'imperatore Costantino nel IV secolo, che rimase in piedi per più di un millennio.
Le dimensioni della Basilica di San Pietro erano così colossali da far pensare che non fosse possibile realizzarla. Durò quasi 200 anni e coinvolse artisti del calibro di Michelangelo, Bernini, Bramante, Giacomo Della Porta e Carlo Maderno.
All'interno si trovano preziose opere d'arte come la Pietà di Michelangelo, il Baldacchino del Bernini o la statua di San Pietro in trono di Arnolfo di Cambio. Durante la visita, non perdetevi la Cupola della Basilica di San Pietro- la vista di Roma da qui è mozzafiato!
- Indirizzo: Piazza San Pietro, 00120. Città del Vaticano.
- Come arrivare: Metro, linea A, stazione Ottaviano.
San Paolo fuori le mura
Come per la Basilica di San Pietro, l'imperatore Costantino fece costruire nel IV secolo un'altra basilica sul sito della tomba di San Paolo Apostolo, all'epoca appena fuori Roma, da cui il nome.
Il tempio divenne un luogo di pellegrinaggio a partire dal I secolo e gradualmente divenne troppo piccolo. Per questo motivo diversi imperatori decisero di sostituirla con una più grande, che fu di fatto la più grande fino alla costruzione di San Pietro in Vaticano.
Nel XIX secolo subì un devastante incendio che distrusse gran parte della basilica, ma tutto il mondo si mobilitò per contribuire alla sua ricostruzione con donazioni.
Come curiosità, durante i lavori di ricostruzione è stato rinvenuto un antico sarcofago con l'iscrizione "A San Paolo, apostolo e martire", risalente a prima del IV secolo. Nel 2009 sono stati effettuati 14 esami al carbonio sui resti scheletrici all'interno del sarcofago, che hanno concluso che appartenevano a una persona vissuta tra il I e il II secolo, confermando che si trattava dell'apostolo San Paolo.
- Indirizzo: Piazzale San Paolo, 1.
- Come arrivare: Metro, linea B, stazione Basilica San Paolo.
Santa Maria Maggiore
Situata in cima al colle Esquilino, Santa Maria Maggiore è la prima chiesa al mondo dedicata alla Vergine Maria e la più grande di tutte.
La chiesa originaria risale al V secolo, ma nel tempo ha subito successive modifiche che hanno dato origine alla chiesa attuale. Per questo motivo, la basilica presenta stili architettonici molto diversi (come il paleocristiano della pianta, il romanico del campanile e il barocco di alcune cappelle), ma tutti resi in modo armonioso.
Come curiosità, sapevate che dal VII secolo Santa Maria la Mayor ospita le famose reliquie del Presepe portate dalla Terra Santa a Roma? Li troverete accanto all'altare nella cripta della Confessione.
- Indirizzo: Piazza di Santa Maria Maggiore.
- Come arrivare: Con la metropolitana, linea A, stazione Termini.