10 consigli per visitare il Colosseo di Roma
Se sapete già che il Colosseo è una tappa obbligata del vostro viaggio a Roma, prendete nota di questi consigli per goderne al meglio.
Il Colosseo è una delle attrazioni più visitate al mondo. Secolo dopo secolo continua a catturare lo sguardo di milioni di visitatori che vengono a Roma con l'idea di passeggiare tra i resti dell'Antica Roma.
La visita non delude nessuno, ma come ogni luogo che attira migliaia di turisti, ha i suoi trucchi. Ve li racconto qui per rendere la vostra visita più piacevole.
1. Acquistate i biglietti online e in anticipo per evitare le code
Ormai dovreste sapere che qualsiasi attrazione a Roma comporta lunghe ore sotto il sole per ottenere i tanto agognati biglietti. Il consiglio più elementare che posso darvi è quello di acquistare i biglietti per il Colosseo, il Foro e il Palatino in anticipo e, se potete, prenotate la visita guidata al Colosseo perché ne vale la pena.
Su Hellotickets, ad esempio, potete scegliere diversi tipi di biglietti (con o senza visita guidata, con o senza accesso all'arena, ecc.) e avrete anche diritto a un rimborso nel caso in cui dobbiate annullare la visita o il biglietto a causa di un evento imprevisto. Ecco ulteriori informazioni sui biglietti per il Colosseo.
Le biglietterie sono sovraffollate e si corre il rischio di esaurire i biglietti per il giorno e l'ora in cui si desidera visitare il Colosseo o di entrare nell'anfiteatro già stanchi ed esausti dopo una lunga coda sotto il sole. Inoltre, i prezzi sono gli stessi del sito web, quindi non avrete sconti o offerte speciali per l'acquisto al botteghino.
2. Scegliete una visita guidata, sempre meglio di una visita da soli
Il Colosseo non solo ha molto da vedere, ma ha anche un'incredibile storia ricca di aneddoti, leggende e contesti che vi faranno immergere nelle epiche battaglie che si sono svolte al suo interno. Inoltre, la visita guidata del Colosseo, oltre ai biglietti per il Colosseo, comprende anche la visita al Foro Romano e al Palatino.
Credetemi, se vi limitate a visitarlo da soli, vi perderete gran parte dell'emozione e ve ne andrete con la sensazione di aver visto un Colosseo affascinante, ma di non averne capito bene il contesto e il fascino delle rovine del Foro Romano.
Una guida esperta vi aiuterà a immergervi nella storia di uno dei luoghi più emozionanti del mondo. Se avete intenzione di visitare il Colosseo solo una volta nella vita, non esitate a partecipare a una visita guidata. Per saperne di più sulle visite guidate al Colosseo, consultate questo articolo.
3. Non esitate a visitare l'arena del Colosseo
C'è una parte essenziale del Colosseo che molti si perdono semplicemente perché non sanno che è aperta ai visitatori. Gran parte della storia delle battaglie combattute nel Colosseo è strettamente legata ai suoi sotterranei, alla sua arena e alla sua famosa Porta dei Gladiatori, attraverso la quale coloro che si accingevano a combattere nel Colosseo facevano il loro ingresso trionfale.
Se volete partecipare a una visita guidata del Colosseo, potete prenotare un tour dell'arena del Colosseo e del Foro Romano che vi porterà a vedere la Porta dei Gladiatori dell'anfiteatro più famoso del mondo. Se la visita al Colosseo non fosse già abbastanza interessante, questo tour aggiunge un bonus unico: preparate la macchina fotografica!
4. Proteggetevi dal caldo: portate acqua, cappello e crema solare
Anche se non visitate Roma in piena estate, sappiate che le temperature intorno al Colosseo e al Foro Romano sono sempre un po' più alte rispetto al resto della città. I sampietrini e l'assenza di alberi e ombre contribuiscono a questa sensazione di soffocamento.
Per questo motivo, è meglio essere ben preparati: oltre a scarpe comode, portate con voi dell'acqua, copritevi la testa con un berretto o un cappello e non esitate a mettere la crema solare. È inoltre possibile prenotare i biglietti per il Colosseo ed evitare le lunghe code all'ingresso.
Alla fine della giornata è abbastanza comune vedere più di un turista completamente ustionato. Se non volete appesantirvi, intorno al Colosseo ci sono anche bancarelle che vendono bevande e gelati. Se viaggiate a Roma con bambini, sappiate che alcune visite richiedono una pianificazione extra. Ecco un articolo su come visitare il Colosseo con i bambini.
5. Evitate i giorni festivi e i fine settimana
Non è sempre possibile, ma se visitate Roma per più giorni, cercate di evitare il sabato e la domenica, quando la zona è più affollata.
Lo stesso vale per i giorni festivi: c'è molto più turismo domestico, grandi gruppi di viaggiatori, passeggeri di navi da crociera che si fermano per la visita obbligatoria al Colosseo... se cercate un'atmosfera un po' più tranquilla e rilassata, è meglio prenotare i biglietti per il Colosseo in un giorno feriale.
6. Approfittate della domenica per fare una passeggiata nei dintorni
Dovete sapere che la domenica gran parte dell'area intorno al Colosseo e al Foro Romano (in particolare a partire da Piazza Venezia) viene pedonalizzata e migliaia di visitatori e romani ne approfittano per passeggiare.
Questo conferisce un fascino meraviglioso e vi consiglio al 100% di fare questa passeggiata, ma a causa della folla, la domenica non è il giorno migliore per utilizzare i vostri biglietti per il Colosseo.
Potrete vedere intere famiglie ed è un ottimo momento per scattare foto e prendersi la giornata con calma per passeggiare in questa parte di Roma chiusa al traffico (durante la settimana le auto sfrecciano qui, quindi la vista non è così piacevole).
7. Cercate le viste migliori, dalle scale di Monti o dal Campidoglio
Il Colosseo all'interno è impressionante: è probabilmente uno dei luoghi più suggestivi e uno dei ricordi più belli che vi porterete via dal vostro viaggio a Roma.
Ma è vero che i suoi dintorni, il Foro Romano, l'Arco di Trionfo e i resti dell'antica Roma che rimangono lo rendono ancora più speciale. Per ammirare l'intera area archeologica, vi consiglio di salire in Campidoglio (dove si trovano i Musei Capitolini) e di iniziare a scendere lungo una delle passeggiate segnalate che conducono a una parte del Foro. La vista è spettacolare.
Se volete immortalare il Colosseo in tutto il suo splendore e non dover lottare con la macchina fotografica perché le sue enormi dimensioni non entrano nell'inquadratura, le scale che portano al rione Monti vi offriranno una vista panoramica perfetta. Ci sono aree con ringhiere, rampe e scale che vi daranno l'angolazione perfetta. Assicuratevi di fare una passeggiata in questa zona dopo la vostra visita guidata al Colosseo...
8. Non cadete nelle trappole del cibo per turisti
Mangiare vicino al Colosseo può essere una delizia.... o un incubo. Dipende da quanto siete fortunati o da quanto siete bravi a trovare un buon posto in anticipo. Dato che non sempre abbiamo il tempo di prenotare, cercare, confrontare e guardare i menu dei vari ristoranti, ecco un elenco di quelli che per me sono i migliori posti dove mangiare vicino al Colosseo.
Sia che andiate di mattina, di pomeriggio o di sera, troverete il posto perfetto per gustare una buona pizza, una pasta tradizionale italiana, un gelato o anche un cocktail con la vista migliore. Prendete nota e godetevelo!
Inoltre, ricordate che un altro piano interessante per il vostro viaggio è quello di prenotare un tour gastronomico di Roma per non perdere nessuna delle specialità culinarie del Paese.
9. Attenzione ai borseggiatori
Roma è generalmente una città molto sicura e non avrete problemi a visitarla. Tuttavia, la raccomandazione generale per questa zona è che, con un gran numero di turisti più concentrati sui monumenti che sulle loro cose, i borseggiatori potrebbero essere in giro per il Colosseo.
Mettete il portafoglio e i documenti in un posto sicuro (evitate gli zaini pieni di oggetti di valore) e non dovrete preoccuparvi di nulla se non di godervi la visita al Colosseo. Se siete a piedi, prendete le stesse precauzioni, la bellezza del luogo vi lascerà probabilmente incantati ed è normale abbassare la guardia.
A proposito, se avete bisogno di maggiori informazioni su come raggiungere il Colosseo, nel mio articolo vi lascio i migliori consigli per l'utilizzo dei mezzi pubblici, quali sono i percorsi migliori da fare a piedi o anche in bicicletta.
10. Cercate sempre di andare la mattina presto
Soprattutto se non avete i biglietti per il Colosseo acquistati da casa, è meglio recarsi al Colosseo di prima mattina. Oltre a evitare le grandi folle di gruppi turistici, le biglietterie tendono ad avere code più brevi.
È anche un buon modo per evitare le ore centrali della giornata, quando il sole non è ancora troppo alto e forte e la visita del Colosseo è più sopportabile. Cercate di visitare prima il Colosseo (tende a riempirsi per primo) e poi il Foro Romano.
Avrete poi il resto della giornata per sedervi a pranzare su una terrazza e ricaricare le batterie per continuare a camminare per Roma nel pomeriggio. A proposito, se siete il tipo di persona che va al Colosseo all'improvviso e senza biglietto, la biglietteria del Foro Romano di solito ha una coda più breve rispetto a quella dell'anfiteatro (e le tariffe, i prezzi e i biglietti sono gli stessi in entrambi i luoghi).