10 cose da vedere e fare in Vaticano
La Città del Vaticano ha molto da offrire: la Cappella Sistina, la Cupola di San Pietro, la Basilica e l'imponente Piazza con il colonnato del Bernini. Vi dirò tutto quello che c'è da vedere e da fare in Vaticano.
Potete trascorrere almeno un'intera giornata in Vaticano e probabilmente non finirete di vedere tutta l'arte che contiene. Oltre alla spettacolare piazza che vi accoglie con un colonnato bianco immacolato, potete accedere ai Musei Vaticani per ammirare la Cappella Sistina o accedere alla Basilica di San Pietro.
Non lasciatevi sopraffare dalla quantità di cose da vedere e fare in Vaticano. Ho compilato un elenco delle cose da fare assolutamente:
1. Vedere gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina
La Cappella Sistina contiene una delle opere d'arte più famose al mondo, senza dubbio. Si trova all'interno dei Musei Vaticani e per accedervi è necessario acquistare i biglietti del Vaticano. Per quanto grandi siano i Musei Vaticani, quasi tutti i visitatori si fermano davanti alla Cappella Sistina.
Non potrete scattare foto (o almeno non con il flash), ma non preoccupatevi. Godetevi la vista di un'opera d'arte così unica e dimenticatevi del cellulare e della macchina fotografica per un po'. Ne vale la pena.
Dovete sapere che gli affreschi che ricoprono le pareti e il soffitto non sono stati realizzati solo da Michelangelo, ma anche da artisti come Botticelli, Guirlandaio, Signorelli e Perugino. Mentre i 12 dipinti laterali raffigurano episodi della vita di Gesù e di Mosè, l'affresco dell'altare maggiore è il capolavoro di Michelangelo, "Il Giudizio Universale", e il soffitto mescola brani dell'Antico e del Nuovo Testamento.
Il momento migliore per visitare i Musei Vaticani
Se volete evitare la folla, i Musei Vaticani sono difficili da visitare a causa dell'elevato numero di visitatori. Tuttavia, ci sono sempre dei trucchi per vedere i musei senza la folla: prenotate una visita ai Musei Vaticani la mattina presto o prenotate una visita guidata di notte per vedere la Cappella Sistina e il resto dei Musei Vaticani.
2. Salite sulla Cupola di San Pietro per godere della migliore vista su Roma
Il Vaticano è famoso per essere il luogo in cui fu sepolto San Pietro, il primo Papa, ma è anche lo Stato più piccolo del mondo, con una popolazione di circa 1000 abitanti. L'area, dominata dalla maestosa Cupola di San Pietro, attira ogni giorno pellegrini da tutto il mondo cristiano.
Storia e religione a parte, il Cupolone è uno dei punti più alti della città di Roma e la vista dalla cima (quel quadrato con due semicerchi delimitati da colonne che avete visto in centinaia di fotografie aeree) vale la fatica di salire. I biglietti per salire sulla Cupola possono essere acquistati online e comprendono anche una visita guidata della Basilica e delle tombe papali.
Tuttavia, sappiate che la salita non è facile e non è adatta a tutti, quindi se state pensando di salire in cima alla Città del Vaticano, potete consultare prima il mio articolo su come salire sulla Cupola di San Pietro.
3. Ammirare la Pietà di Michelangelo all'interno della Basilica di San Pietro
Non appena scoprirete la scultura della Pietà entrando nella Basilica di San Pietro e ammirerete le sue imponenti dimensioni in marmo bianco, capirete perché questa scultura, risalente a prima del 1500, è passata alla storia come una delle opere più speciali di Michelangelo.
La figura raffigura la Vergine Maria che si lamenta del corpo di suo figlio Gesù dopo la sua morte in croce. Il realismo dei volti, le proporzioni, il movimento e la tensione che quest'opera accumula la rendono unica al mondo.
Alta quasi due metri, lascia a bocca aperta chiunque entri nella Basilica di San Pietro e a ragione. È l'opera d'arte più straordinaria che vedrete all'interno della Basilica.
4. Visita di Piazza San Pietro e del colonnato del Bernini
Prima di salire sulla Cupola, concedetevi di osservare Piazza San Pietro dal basso (è la piazza da cui vengono celebrate le famose messe del Papa). L'obelisco al centro offre l'unica ombra disponibile nei mesi estivi per una piazza lunga 320 metri e larga 240 metri. È difficile non sentirsi insignificanti di fronte alla grandezza di queste dimensioni.
5. Fotografa il Baldacchino della Basilica di San Pietro
Queste gigantesche colonne a baldacchino che presiedono l'altare della Basilica di San Pietro catturano l'attenzione non appena si varcano le porte d'ingresso. Lo stile barocco portato alla sua massima espressione dall'autore Bernini rende quest'opera la protagonista indiscussa di tutti gli sguardi all'interno della Basilica. Dovrete mettervi a una certa distanza per riuscire a inquadrarla tutta nella vostra macchina fotografica, visto che è alta quasi 30 metri.
6. Scoprite i Musei Vaticani in profondità, con una visita guidata o da soli
Il vero gioiello della Città del Vaticano sono i Musei Vaticani, adiacenti alla piazza. Al suo interno si trova, ovviamente, la nota Cappella Sistina, ma questa non è l'unica attrazione di un museo che ospita arte dal XV al XIX secolo, arte religiosa egizia, assira, greca, romana, etrusca, italica, cristiana, medievale e moderna.
I Musei Vaticani sono suddivisi in diverse aree o musei e, sebbene possiate trascorrervi tutte le ore che volete al loro interno, se non volete tornare dal vostro viaggio a Roma con una spina nel fianco, a mio parere non dovreste perdervi la nota Cappella Sistina, le sculture del Museo Pio Clementino e le stanze di Raffaello. Potete visitarle da soli o con una visita guidata ai Musei Vaticani...
Le sculture del Museo Pio Clementino
Dedicato alla scultura classica, questo museo contiene opere come la statua di "Laocoonte e i suoi figli" (una delle mie preferite per l'espressività che riflette) o l'Apollo del Belvedere, che incarna gli ideali della bellezza classica.
I dipinti della Pinacoteca
I vostri insegnanti di Storia dell'Arte non vi permetteranno mai di saltare una collezione di 460 dipinti che comprende capolavori dei più grandi artisti della pittura italiana come Da Vinci, Tiziano, Caravaggio o Raffaello.
Il Museo Gregoriano Egizio
Anche se per la maggior parte delle persone queste opere non saranno così conosciute, vi consiglio di dare un'occhiata alla collezione di arte egizia, uno dei tesori dei Musei Vaticani.
Le stanze di Raffaello
Questa è forse l'area che suscita più aspettative dopo la Cappella Sistina. Papa Giulio II commissionò a Raffaello la decorazione di queste quattro stanze e per 16 anni lui e i suoi allievi si impegnarono in questo compito con tale maestria che questi dipinti risultarono essere quelli che misero la fama del pittore al pari di Michelangelo. È una gioia per gli occhi soffermarsi sui dettagli di questi dipinti.
La scala a chiocciola
La troverete all'ingresso; fermatevi a guardarla dall'alto e non lasciate che questo giocattolo architettonico passi inosservato tra le opere d'arte.
La galleria dei candelabri
Se, come me, vi piace ammirare le sale del museo oltre alle opere che contengono, vi consiglio di cercare questa galleria perché, oltre a essere una delle più originali, ha una bellissima vista sui giardini vaticani.
Naturalmente, sta a voi viaggiatori decidere cosa vi interessa di più. Se siete appassionati di cartografia, la Galleria delle Carte Geografiche sarà un must per voi, mentre se sapete recitare a memoria gli imperatori romani, amerete la Sala dei Busti. Il catalogo dei Musei Vaticani è immenso.
7. Passeggiate nei Giardini Vaticani
Se vi state chiedendo come visitare i Giardini Vaticani, potete farlo solo con l'aiuto del personale interno dei Musei: con una visita guidata o a bordo di un autobus audioguidato.
Opinione personale: non è una scelta obbligata se pensate di pagare i biglietti per i Musei solo per vederli, ma già che ci siete, quando visitate il Museo, non perdetevi una visita.
8. Scoprire il Vaticano
Mentre siete lì, potreste voler esplorare un po' i dintorni del Vaticano per avere una visione più completa di Roma. All'interno e nei dintorni del Vaticano troverete inevitabilmente centinaia di negozi di souvenir con il volto del Papa, persino sulle racchette da tennis. Ma se volete fare una passeggiata oltre le Mura che circondano la Città del Vaticano, scoprirete Prati, un quartiere residenziale lontano dalle masse dove vedrete i romani passeggiare, fare shopping o prendere un aperitivo.
Anche Via della Conciliazione merita una passeggiata: la sua vastità e maestosità conduce a Piazza San Pietro e la collega a Castel Sant'Angelo, che merita anch'esso una visita.
E se volete girare le strade di Roma in modo diverso, vi consiglio di partecipare al tour Angeli e Demoni del Vaticano, tratto dal famoso romanzo di Dan Brown. Salvate i cardinali dagli Illuminati mentre conoscete i luoghi più emblematici della città.
9. Incontrare il Papa in Vaticano
Come forse saprete, il Papa, il più alto rappresentante della Chiesa cattolica nel mondo (e capo dello Stato Vaticano), vive proprio nella Città del Vaticano. Sebbene per avere un'udienza con il Papa in privato siano necessarie molte pratiche, buoni contatti e un'ottima ragione per incontrarlo, è possibile assistere a una messa dal vivo o alla benedizione settimanale che impartisce ogni domenica dalla sua finestra.
Aspettatevi la folla, perché ci sono sempre gruppi religiosi e pellegrini che si accalcano per assistere a questi eventi, ma se volete completare la vostra visita in Vaticano con un incontro con il Papa, ecco tutto quello che c'è da sapere su come vedere il Papa in Vaticano.
10. Godetevi la gastronomia dell'area vaticana
Potreste rimanere sorpresi da questo punto, ma sì, in un luogo con così tanti turisti, si può mangiare molto bene senza andare in rovina. Ma bisogna saper cercare, perché la zona è piena di trappole per turisti. Ecco perché ho messo insieme una lista di posti dove mangiare vicino al Vaticano, con menu per tutti i gusti e per tutte le ore del giorno. Bon apetit!