Maggiori informazioni su: I 5 migliori tour in Vespa a Roma
Ci sono esperienze che bisogna vivere nel dettaglio: percorrere la Route 66 su una Harley Davidson, conoscere Londra sui suoi autobus rossi a due piani e, naturalmente, girare Roma con il classico scooter.
Scegliete tra i diversi itinerari che la città eterna ha da offrire e il momento perfetto: godetevi il tramonto su uno dei sette colli, immergetevi nella vita notturna della capitale, godetevi il sole mentre girate la città o ancora noleggiate il vostro scooter per più giorni e conoscete i dintorni di Roma. Se volete saperne di più sulla capitale, date un'occhiata a questa guida su cosa vedere e fare a Roma.
1. Tour guidato in scooter in gruppo

Preparatevi a vivere la pura essenza di Roma. Dimenticatevi di lunghe passeggiate per la città o di perdere gli angoli segreti dove autobus e auto non possono andare: con questo tour in Vespa di Roma non vi perderete nessuno dei tesori nascosti della capitale.
In questa attività guiderete il vostro scooter, ma sarete accompagnati da un gruppo guidato da una guida professionista che vi racconterà la storia della città.
Questi tour partono solitamente dal Rione Monti e fanno la prima sosta davanti a uno dei monumenti più importanti della città e del mondo, il Colosseo. Dopo qualche foto, la guida vi condurrà al Circo Massimo per vedere l'ippodromo, lo stadio delle corse delle bighe e il palazzo imperiale. Il Giardino degli Aranci e Piazza Pietro D'Illiria sono le tappe successive per ammirare quello che è considerato uno dei giardini più romantici di Roma.
In seguito, di solito si passeggia per le strade di Trastevere per vedere l'essenza della città e la sua atmosfera, fermandosi per una sosta di solito a Piazzale Garibaldi.
Anche se l'itinerario può essere modificato, di solito le ultime tappe del percorso sono la scoperta della barocca Piazza Navona, la visita al Pantheon e il lancio di una moneta nella Fontana di Trevi per assicurarsi il ritorno nella città eterna.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 80€.
- Durata: 3 ore
- Vantaggi di questa opzione: include una guida professionista che vi illustrerà le principali attrazioni della città. In alcuni casi, questo tipo di tour include i biglietti d'ingresso ad alcuni monumenti.
- Svantaggi di questa opzione: familiarizzate con le moto e la guida a Roma prima di intraprendere questa avventura.
- Importante: l'autista deve essere in possesso di una patente di guida, di una precedente esperienza con gli scooter, di un deposito su carta di credito (che verrà rilasciato al termine del contratto) e di un documento d'identità.
2. Tour in Vespa come passeggero

Se volete visitare la città di Roma con la classica Vespa ma non avete la patente di guida, non preoccupatevi, perché questo tour include un autista.
Sedetevi sullo scooter, preparate la macchina fotografica, lasciate i capelli al vento e godetevi i principali monumenti di Roma senza preoccuparvi di guidare nel traffico intenso della capitale.
Sebbene il percorso possa variare a seconda del tempo, del traffico o degli eventi in città, in generale questo itinerario inizia solitamente a Piazza Venezia ammirando l'enorme monumento del Vittoriano.
Ci si dirige poi verso il Colosseo per fotografare il maestoso anfiteatro che è una delle 7 meraviglie del mondo.
Durante il tour visiterete anche le Terme di Caracalla, uno dei più importanti bagni pubblici di Roma, la cui costruzione iniziò nel 206 d.C. e, naturalmente, il vostro autista percorrerà la prima e più antica strada romana, la Via Appia, iniziata nel 312 a.C., passando per le Mura Aureliane della Roma imperiale sotto l'imperatore Aureliano.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 149
- Durata: 3 ore
- Vantaggi di questa opzione: questo tour include un autista personale, così potrete godervi Roma senza lo stress della guida, e sarete prelevati e riaccompagnati al vostro hotel.
- Svantaggi di questa opzione: il tempo a disposizione per ogni monumento è limitato dal tour, i biglietti d'ingresso alle attrazioni non sono inclusi.
3. Tour privato in Vespa

Se vi siete innamorati dei tour precedenti, ma preferite un po' più di indipendenza, potete sempre prenotare un tour privato in Vespa.
Dimenticatevi di aspettare e fate questo tour al vostro ritmo, godendovi ogni strada e monumento con una guida e un autista esclusivamente per voi.
L'autista verrà a prendervi al vostro alloggio e inizierete l'avventura. Anche se il tour può variare, le prime tappe sono solitamente la Chiesa medievale dei Ss. Quattro Coronati, la Basilica di Santo Stefano Rotondo, le Terme di Caracalla, il Cimitero Protestante e la Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere.
Dopo una pausa e un caffè o un gelato (inclusi nel tour) alla Pasticceria Linari, arriverete al Giardino degli Aranci per godere di una delle migliori viste di Roma.
Guarderete poi attraverso il famoso buco della serratura dei Cavalieri dell'Ordine di Malta prima di concludere con un'ultima sosta al Circo Massimo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 170
- Durata: 4 ore
- Vantaggi di questa opzione: non dovrete preoccuparvi di inutili attese perché questo tour è esclusivo per voi e avrete a disposizione una guida e un autista.
- Svantaggi di questa opzione: L'ingresso alle Terme di Caracalla non è incluso. Anche se si tratta di un tour privato, è comunque soggetto a un orario e a un percorso specifici.
4. Tour della gastronomia italiana in Vespa

Siete tra coloro che conoscono la cultura di un paese attraverso il suo cibo? Ho il tour perfetto per voi, un tour gastronomico in scooter. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di guidare se avete mangiato troppo o assaggiato del vino delizioso, perché questa attività prevede un autista privato.
Il vostro autista vi porterà in Vespa a vivere una delle migliori esperienze culinarie italiane. Visiterete i migliori ristoranti e caffè di Trastevere e del quartiere ebraico. Vi fermerete anche al famoso mercato di Campo de Fiori per assaggiare la sua pizza bianca con mortadella.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da €223
- Durata: da 3 a 4 ore
- Vantaggi di questa opzione: autista e guida inclusi, così potrete mangiare e bere senza preoccuparvi della guida. Pick up e drop off all'alloggio inclusi. Alcuni spuntini italiani inclusi nel prezzo.
- Svantaggi di questa opzione: Il tour ha un tempo massimo e un percorso prestabilito. L'attività sarà svolta in gruppo.
5. Noleggio Vespa a ore

Se siete tra coloro che preferiscono la libertà di andare da soli invece di noleggiare un tour chiuso, ma non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi, vi porto la soluzione.
Prenotare la vostra Vespa è più facile di quanto sembri: Roma è piena di diverse aziende che offrono le loro moto, servizi di guida, accompagnatori o anche scooter con sidecar. Sebbene i prezzi più convenienti si trovino nella periferia della città, tendono ad essere abbastanza equamente distribuiti.
A seconda del percorso o del tempo a disposizione, potete noleggiare il vostro scooter per l'intera giornata a partire da 63 euro, per più giorni o solo per le ore di cui avete bisogno.
Prestate attenzione a tutte le clausole incluse nel contratto di noleggio, poiché l'azienda potrebbe penalizzarvi se consegnate lo scooter in ritardo (consultate la fine dell'articolo per le note importanti che dovete conoscere prima di noleggiare lo scooter).
Visitare i dintorni di Roma con lo scooter noleggiato
Roma è una città trasformata in museo. Per poter ammirare ogni gioiello che questa città nasconde ci vorrebbero mesi, ma i dintorni della capitale non sono da meno: siti Patrimonio dell'Umanità, castelli, rovine romane...
Pertanto, noleggiare uno scooter è l'opzione migliore per visitare i dintorni di Roma e non perdere nessuno di questi luoghi incredibili:
- Castelli Romani: Preparate la valigia, fate il pieno e preparatevi a stupirvi dei Castelli Romani. Percorrete l'antica strada romana Via Appia per ammirare il palazzo papale di Castel Gandolfo, la Villa di Massenzio, il Circo di Massenzio e le Chiese Domini Quo Vadis. Attraverserete anche i famosi vigneti di Frascati, visiterete la città di Palestrina e assaggerete le fragole del pittoresco villaggio di Nemi. È un ottimo modo per allontanarsi dalla città.
- Tivoli, Villa Adriano e Villa d'Este: prendete una giornata dal vostro itinerario per conoscere la meravigliosa regione del Lazio. Prendete la vostra Vespa e godetevi le meravigliose colline che circondano la capitale verso la città di Tivoli, Villa Adriano e Villa d'Este. Anche se ci vuole meno di un'ora per arrivare a Tivoli (30 km da Roma), vi consiglio di partire la mattina presto per godervi un'intera giornata di visita a due siti patrimonio dell'UNESCO: Villa Adriano e Villa d'Este. Oltre a godere del complesso archeologico romano, potrete visitare i meravigliosi giardini ricchi di fontane, cascate e ninfe.
- Ostia Antica: Roma non ha solo una spiaggia, ma anche un meraviglioso parco archeologico intorno ad essa. A soli 35 km da Roma si trova Ostia, un'antica città romana sul mare. Non pensateci due volte, se volete sfuggire alla frenesia della città, salite sulla vostra Vespa, fate il pieno e dirigetevi verso il sito archeologico di Ostia Antica. Cercate di partire presto da Roma, perché il centro chiude alle 16:00 circa in inverno e alle 18:00 in estate, così potrete godervi i templi, le statue romane, le terme di Nettuno e l'anfiteatro di Ostia Antica con calma. Se state programmando una visita a Ostia, date un'occhiata a questa guida per scoprire i posti migliori dove mangiare, il periodo migliore per andarci e molto altro ancora.
Scegli il momento migliore per fare un tour in Vespa di Roma

Se avete già prenotato la vostra Vespa e avete l'itinerario perfetto, non vi resta che scegliere il momento ideale della giornata. Roma è una città affascinante a qualsiasi ora del giorno, ma il romanticismo del tramonto o il cambio di ritmo della notte possono rendere il vostro piano ancora più speciale.
- Roma al tramonto: preparate la macchina fotografica perché il tramonto di Roma è uno spettacolo da ricordare. Il cielo arancione sopra la città eterna è qualcosa di imperdibile, sia dal Giardino degli Aranci che dalla chiusa dell'Ordine di Malta, annotate sul vostro GPS le migliori viste di Roma, accendete il motore e godetevi un tramonto indimenticabile dalla vostra Vespa.
- Roma di notte: se Roma è di per sé una città da sogno, immaginate di percorrere le sue strade e ammirare i suoi monumenti illuminati nel buio della notte. Conoscete la vibrante vita notturna di Roma in Vespa, visitate i tesori nascosti che questa città ha da mostrarvi e non perdetevi il Colosseo, ancora più maestoso al chiaro di luna.
Cosa vi serve per girare a Roma:

La cosa più importante prima di godersi questo meraviglioso piano è la sicurezza, quindi è necessario organizzare ogni punto con cautela. Il traffico in Italia è molto intenso e nelle ore diurne può essere piuttosto stressante.
Se non vi sentite a vostro agio alla guida, potete sempre optare per il noleggio di un autista privato, ma se invece guidare uno scooter a Roma è sempre stato il vostro sogno, non dimenticate di portare con voi tutti i documenti necessari e di chiedere al negozio l'assicurazione dello scooter e il casco, perché senza di essi non potrete circolare.
- Patente di guida: un requisito essenziale per poter guidare lo scooter è avere una patente di guida valida. Se lo scooter ha una cilindrata inferiore a 125 cc, è possibile noleggiarlo con una patente B, mentre se è più grande è necessaria una patente di classe A. Un'altra cosa importante da tenere a mente è che se la vostra patente di guida non appartiene a un paese della Comunità Europea, avrete bisogno di una patente internazionale.
- Soldi per il deposito: per la garanzia, l'azienda di solito chiede un deposito che verrà restituito alla consegna dello scooter. Questo importo varia di solito a seconda dello scooter, del tempo di noleggio, ecc. e può essere pagato in contanti o con carta di credito. Ricordate di controllare sempre le clausole del contratto di noleggio per evitare penali in caso di consegna dello scooter con il serbatoio vuoto o in ritardo, tra le altre cose.
- Documento d'identità: per noleggiare la moto e avere l'assicurazione dovrete dimostrare la vostra identità (assicuratevi che l'azienda abbia un'assicurazione per la moto e portatela con voi, senza di essa non potrete guidare), quindi portate con voi il documento d'identità o il passaporto per poter svolgere tutte le procedure necessarie.
Raccomandazioni e consigli:

- Si dice che tutte le strade portano a Roma, ma una volta a Roma è molto facile perdersi, quindi vi consiglio di portare con voi un GPS o applicazioni come google maps sul vostro telefono per evitare di perdere tempo sul vostro percorso.
- Quando l'azienda vi consegna lo scooter, fotografatelo davanti al venditore e includete tutti i danni e i graffi che lo scooter presenta, in modo da essere sicuri delle condizioni dello scooter e risparmiarvi problemi futuri.
- Assicuratevi di indossare sempre il casco e di avere con voi l'assicurazione dello scooter per poterlo guidare senza problemi.
- Se non avete mai guidato uno scooter prima d'ora, potreste voler assumere un autista o fare pratica prima di partire per il vostro tour di Roma. Oltre al fatto che la capitale italiana ha un traffico intenso, le strade sono pavimentate con sampietrini, che faranno vibrare il vostro scooter più del solito, quindi vi consiglio di familiarizzare con il vostro scooter prima di guidare nel traffico romano.