Maggiori informazioni su: I 7 migliori tour del Pantheon di Roma
È impossibile parlare di Roma e non tornare ai tempi del massimo splendore romano e all'affascinante storia che questa città possiede in ogni angolo. Roma trasuda cultura, arte e magnificenza. Il Pantheon ne è una grande prova. È visitato ogni anno da migliaia di turisti desiderosi di conoscere e di ritrarre l'incredibile architettura del luogo.
È senza dubbio una tappa obbligata di Roma, e vi dirò perché e come potrete scoprirla nei diversi tipi di tour tra cui potrete scegliere. Inoltre, vi invito a visitare questo post per scoprire tutto ciò che potete vedere e fare a Roma.
1. Tour espresso al Pantheon per piccoli gruppi

Questo tour è perfetto se non avete molto tempo per visitare i luoghi più emblematici di Roma, ma volete comunque conoscere in prima persona la ricchezza culturale dei migliori siti storici
Il tour è sempre guidato e potrete godervi ogni minuto!
Tutta la storia del Pantheon, i suoi segreti, le curiosità e le leggende. È possibile aggiungere al tour anche la visita guidata delle più importanti chiese vicine e delle piazze circostanti.
Il tour dura circa 35 minuti dal punto di partenza concordato alla fine del tour.
2. Visita guidata del Pantheon e di Santa Maria Sopra Minerva di Roma

Se amate esplorare siti storici e grandi monumenti che hanno visto la storia della civiltà moderna, questo tour è l'ideale.
Cosa vedrete?
Un tour unico della Roma religiosa con il Pantheon di Agrippa e la Basilica di Santa Maria Sopra Minerva al centro dell'escursione.
Potrete vedere antiche tombe, conoscere l'architettura dell 'epoca e ammirare opere d'arte di pregio.
La durata del tour è di circa 1:30 ore.
3. Visita completa del Pantheon di Roma

Questo tour è perfetto per chi vuole conoscere meglio i dettagli del Pantheon di Roma.
Cosa vedrete?
Con guide specializzate che racconteranno i più grandi misteri della costruzione del monumento, l'incredibile storia dei famosi fratelli Romolo e Remo, il tribunale contro gli eretici e le streghe chiamato Domenicano e molti altri dettagli.
Il tour è fatto su misura e i gruppi non superano mai le 15 persone, per questo è consigliabile prenotare in anticipo.
La durata del tour è di 1 ora di pura storia romana.
4. Tour enogastronomico della Fontana di Trevi, del Pantheon e del mercato di Campo Dei Fiori

Questo tour di mezza giornata vi permetterà di unire il piacere della buona cucina italiana, dei migliori vini e dei più importanti siti storici del quartiere di Trevi.
Cosa vedrete?
Non c'è niente di meglio che degustare una raffinata selezione di formaggi e prosciutto crudo, accompagnata da vini italiani d'autore, davanti ai luoghi più iconici della capitale italiana, come Fontana di Trevi, il Pantheon del II secolo e Piazza Navona.
Il tour include una visita al mercato contadino di Campo de Fiori, dove è possibile acquistare prelibatezze locali e prodotti freschi e artigianali.
È sicuramente un'escursione diversa e divertente che invita in modo creativo a godersi il meglio della città. Vi consiglio di continuare a leggere questo articolo se siete alla ricerca di altre attività da praticare a Roma.
Altri tour gastronomici vicino al Pantheon
Il percorso turistico principale che parte dalla famosa Fontana di Trevi e arriva direttamente al Pantheon di Roma è un'esperienza da non perdere in un soleggiato pomeriggio di primavera, dove ci si può perdere tra i vicoli di ciottoli e scoprire nuove e attraenti attrazioni al proprio ritmo.
Se il vostro alloggio è vicino alla zona, potete iniziare la giornata facendo colazione a un tavolo per strada in uno dei tanti bar della zona e poi partire per il vostro tour con tutta la vostra energia.
I ristoranti e gli stand gastronomici sono ideali per assaggiare i piatti tipici italiani, come la pizza napoletana!
5. Giro turistico di Roma in autobus con sosta al Pantheon di Agrippa

I grandi autobus panoramici aperti sono un classico delle grandi città di tutto il mondo e Roma non fa eccezione: sono perfetti se volete sfruttare al massimo il vostro tempo durante una lunga sosta, se avete solo pochi giorni a Roma o se semplicemente vi piace essere accompagnati alle migliori attrazioni.
Gli autobus hanno molte fermate hop-on hop-off, il che significa che potete salire e scendere a vostro piacimento.
È possibile acquistare biglietti singoli o per più giorni, a seconda dell'itinerario. Raccomando questi autobus turistici di Roma
6. Tour a piedi di Roma con Pantheon e Fontana di Trevi

Roma offre una varietà di attività e tour da fare e ogni turista può scegliere in base ai propri gusti e al proprio budget, quindi questa volta vi parlerò di un eccellente ed economico tour a piedi dei luoghi più emblematici della città.
Cosa vedrete?
Potrete scoprire in modo divertente i diversi siti storici della città, come il Pantheon di Roma, la Fontana di Trevi, la popolare Piazza Navona e Piazza Barberini.
Potrete scoprire la storia della chiesa di Sant'Ignazio e vivere la cultura locale grazie a una guida specializzata che vi racconterà tutti i dettagli.
Questo tour termina vicino a Piazza del Vaticano ed è ideale se si intende visitare questa zona nel pomeriggio.
7. Godetevi il Pantheon a Roma con la vostra famiglia e i vostri bambini

Chi ha detto che non si possono visitare musei e siti storici con bambini piccoli?
Cosa vedrete?
Se è vero che la concentrazione di un bambino è inferiore a quella di un adulto e che alcuni dettagli potrebbero non interessare tutte le età, esistono modi creativi e innovativi per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Roma in famiglia.
In questo caso, il tour è personalizzabile e pensato per far divertire grandi e piccini con cacce al tesoro, curiosità e fatti colorati per tutte le età.
Le guide sono specializzate nel raccontare aneddoti e informazioni ai bambini per catturare il loro interesse. E poiché il tour è adatto alle famiglie, è facile incontrare altri bambini durante il tour.
La parte migliore? Potrete gustare tutti insieme una deliziosa degustazione di autentico gelato italiano.
Il tour dura circa 2:30 ore e termina al punto di incontro precedentemente concordato. Vi consiglio anche questo articolo se volete sapere 10 cose da fare a Roma con i bambini.
Struttura del Pantheon

Dall'esterno, il Pantheon è imponente e può essere visto già da Place de la Rotonde, una famosa piazza di Roma situata nel Rione Trevi.
Proprio accanto ad esso si trovano un obelisco egizio e una bella fontana. Ma tutta la bellezza del luogo è indubbiamente all'interno: è fantastico!
La forma del Pantheon è piuttosto sorprendente e si differenzia da tutti i templi di Roma fino ad ora. Infatti, mescola 3 forme diverse:
- La sua struttura è rettangolare
- Il suo ingresso è arricchito da un frontone triangolare
- Il suo interno è un cilindro sormontato da una cupola.
Un po' di storia e curiosità del famoso monumento

Come ho già detto, il Pantheon fu costruito intorno al -27 a.C. e fu realizzato da Agrippa, un generale e politico, sotto il comando di Augusto, il primo grande imperatore romano.
Il monumento è stato costruito con pietre, mattoni e malta ed è dedicato a tutti gli dei, indipendentemente dalla loro origine, e in particolare a Marte e Venere. Da qui il significato della parola "Pantheon": "pan" significa "tutti" e "theos" significa "dei".
Il Pantheon di Agrippa bruciò durante il Grande Incendio di Roma dell'anno 80, ma fu poi ricostruito tra il 118 e il 125 sotto l'imperatore Adriano.
È una vera prodezza architettonica! La sua cupola è stata a lungo la più grande del mondo con i suoi 43 metri di diametro.
Lo stesso Michelangelo ha affermato che l'edificio ha un aspetto angelico e non umano.
Nel 609, il Pantheon divenne una chiesa cristiana dopo essere stato donato a Papa Bonifacio IV. È stato anche il mausoleo di alcuni re d'Italia, come Vittorio Emanuele II, e di altri grandi uomini della nazione, come il pittore Raffaello.
Curiosità sul Pantheon romano
- Il famoso oculus fu progettato fin dall'inizio per permettere alla luce di penetrare nel pantheon perpendicolarmente sia all'equinozio d'autunno che a quello di primavera.
- Osservando il soffitto si notano cinque livelli, ognuno dei quali simboleggia le sfere celesti dell'antico sistema planetario.
- Sopra la navata del Pantheon si trovano 7 altari dedicati alle divinità astrali: Luna, Sole, Venere, Marte, Mercurio, Saturno e Giove
- Sia l'altezza del Pantheon che il suo diametro sono esattamente uguali. Vale a dire 43,4 metri
- Sebbene il pantheon sia un grande monumento di incalcolabile valore storico, funziona ancora come chiesa e ospita persino alcune cerimonie e matrimoni.
Incredibile, vero?
Dove si trova il Pantheon?

Il Pantheon di Agrippa si trova in Piazza Rotonda, nelle strette vie del Centro Storico, a due passi da Piazza Navona.
Il Pantheon di Roma dista 7 minuti a piedi dalla Fontana di Trevi e 15 minuti da Piazza di Spagna.
Si può raggiungere in metropolitana prendendo la linea A e scendendo alla stazione "Barberini" o in autobus con diverse linee che partono nelle vicinanze.
La storia del Pantheon è così ricca e nasconde così tanti misteri che sarebbe un peccato perdersela!