10 cose da fare a Roma in ottobre
L'autunno è la stagione del tartufo bianco in Italia, il che lo rende un momento ideale per gustarlo nei ristoranti romani. Inoltre, nel mese di ottobre, la capitale italiana ospita il famosissimo Festival del Cinema di Roma.
Se decidete di recarvi a Roma in autunno, e nello specifico nel mese di ottobre, avrete la possibilità di ammirare le bellezze di Roma senza la folla. Al vostro ritmo e con i vostri tempi. Non dovrete più fare lunghe code per esplorare la Fontana di Trevi o per entrare nel Colosseo.
È un mese in cui il clima non è appiccicoso come in estate né freddo come in inverno, ma una via di mezzo. Siete appassionati di cinema? Allora non perdetevi uno dei festival cinematografici più famosi del mondo in ottobre.
1. Assaggiate il cibo di stagione
Se una delle motivazioni che vi spinge a recarvi a Roma è quella di farvi venire il batticuore assaggiando le prelibatezze che la gastronomia italiana ha da offrire, ottobre vi aprirà un nuovo mondo di possibilità da provare. Questo mese è sinonimo in Italia di prodotti stagionali come il tartufo bianco, la zucca, i cachi e i funghi. I ristoranti di Roma colgono l'occasione per inserire queste prelibatezze nei loro menu.
Il tartufo bianco è la prelibatezza delle prelibatezze. Si tratta di una prelibatezza di costo contenuto che di solito non viene cucinata, ma grattugiata su qualsiasi piatto di pasta per un risultato diverso. Come si fa a sapere se si è di fronte a un tartufo bianco di qualità? Perché il prezzo del piatto si aggira intorno ai 40 euro. Per quanto riguarda la zucca, la si può trovare nei ripieni degli gnocchi. Rico-rico!
Se è vero che i funghi sono disponibili nei menu dei ristoranti di Roma tutto l'anno, in ottobre si può essere certi che sono freschi al 100%. Infine, i cachi sono il frutto della stagione: ci sono insalate da leccarsi i baffi con questo frutto!
I migliori ristoranti di Roma in ottobre
-
Se cercate del buon cibo a un prezzo molto ragionevole, vi suggerisco il ristorante Broccoletti. È un locale piccolo ma carino, noto per la sua cucina casalinga e, soprattutto, stagionale.
-
Per gli amanti della zucca, Colline Emiliane è un ristorante di Roma a pochi isolati da Fontana di Trevi. Non mancate di provare i tortelli di zucca, ravioli ripieni di zucca dolce - non riesco a trovare le parole per descriverne il sapore!
2. Ammirate i colori dell'autunno
Con l'autunno appena iniziato, i parchi e i giardini romani di Roma iniziano ad assumere una moltitudine di colori. I toni gialli si uniscono ai rossi e ai marroni, avvolgendo il paesaggio in una coltre di colore. Probabilmente avete già in programma di visitare i giardini di Villa Borghese, il parco più popolare della capitale italiana. Questo luogo è consigliato in qualsiasi periodo dell'anno, ma in ottobre è al massimo della sua fotogenia.
Gli incantevoli giardini e gli edifici neoclassici vi invitano a fare una passeggiata in cui avrete la possibilità di staccare per un attimo dal trambusto del centro città. Una delle viste più splendide e pittoresche di Roma è offerta dal Giardino del Lago con il Tempio di Esculapio.
Come raggiungere Villa Borghese
Il modo migliore per raggiungere Villa Borghese è la metropolitana di Roma. Potete scendere alla stazione Spagna. Se vi trovate in centro, potete accedere al parco anche a piedi, perché non ci vorranno più di 20 minuti.
3. Visita notturna ad Halloween
Sebbene Roma non sia particolarmente nota per Halloween, questa celebrazione sta lentamente diventando sempre più popolare in città. Potete approfittare della notte più spaventosa dell'anno per fare un tour notturno di Roma e scoprire alcuni dei segreti e delle curiosità della capitale italiana. Questo tipo di tour offre una prospettiva diversa, più tranquilla e pacata della città.
Ancora più spaventose sono le Catacombe di San Sebastián. Se volete aggiungere un po' di terrore a questa effemeride, fate un tour sotterraneo per le strade di Roma. Le catacombe di Roma sono gallerie sotterranee che sono state utilizzate per secoli come cimiteri, quindi potete immaginare i brividi che vi faranno venire.
4. Partecipare al Festival del Cinema di Roma
La Festa del Cinema di Roma si tiene ogni anno nella capitale italiana dal 2006. Il suo epicentro è l'Auditorium Parco della Musica, anche se ci sono proiezioni anche in altre zone della città. Di solito si tiene a metà ottobre e dura circa 10 giorni. Sapevate che il tappeto rosso è uno dei più grandi al mondo? 1.300 m2!
Come curiosità, il design del premio è ispirato alla silhouette dell'imperatore romano Marco Aurelio. Se vi recate a Roma in ottobre, controllate le date del festival e l'agenda, perché potreste trovare il tempo di partecipare a una delle conferenze cinematografiche con gli attori ospiti.
5. Andare al Teatro dell'Opera di Roma
Il Teatro dell'Opera di Roma rinnova il suo programma di spettacoli e concerti in ottobre, rendendolo un programma eccezionale in qualsiasi giornata autunnale piovosa. Gli spettacoli di balletto e di opera si tengono in due sedi diverse. Da un lato, si ha la possibilità di assistere al Teatro Costanzi, dove si trova la sede principale. Dall'altro lato, il Teatro Nazionale è un'altra delle sedi dell'Opera di Roma.
Nel primo viene rappresentata la famosa opera La Traviata, che risale al 1853. Non c'è programma migliore di quest'opera iconica nel vostro viaggio a Roma, in un teatro storico come il Teatro Constanzi che vi farà sentire come nel XIX secolo.
6. Esplorare il colle Palatino
Alla ricerca dei colori dell'autunno, ho trovato nel Colle Palatino una delle migliori attrazioni della stagione. È uno dei luoghi più antichi di Roma, un angolo dove, secondo la leggenda, visse Luperca, la lupa che allattò Romolo e Remo, fondatori della città.
Il Palatino ospita un impressionante sito archeologico che, nel mese di ottobre, si adorna di toni ocra, verdi e rossi. Questo luogo è una tappa obbligata dei tour fotografici di Roma perché la vista panoramica è splendida.
7. Visita al quartiere di Trastevere
Trastevere è uno dei quartieri romani più affascinanti. Affollato di turisti in estate, in ottobre potrete vedere il suo lato più amichevole. Le strade visibilmente meno affollate vi permetteranno di apprezzare meglio ogni angolo. Se c'è una cosa che vi piace di questo quartiere è che conserva il sapore tradizionale e autentico della vita quotidiana di Roma. E ora potete godervelo senza la folla.
Curiosate tra i negozietti che vendono oggetti curiosi senza dover fare la fila e innamoratevi dei colori delle case. Trastevere è anche uno dei luoghi dove si può esplorare la gastronomia italiana nelle trattorie, ristoranti tradizionali che servono cibo fatto in casa.
8. Visita un museo gratuito
Sapevate che la prima domenica di ogni mese alcuni musei romani sono a ingresso gratuito? Sì, proprio così. Ottobre non fa eccezione, quindi se avete la fortuna di trovarvi a Roma questo fine settimana, approfittatene. Questa prima domenica di ottobre potrete visitare il Colosseo Romano, Palazzo Barberini, la Galleria Borghese, le Terme di Diocleziano e molti altri senza pagare un centesimo.
Ma le buone notizie non finiscono qui. Se i Musei Vaticani sono tra i vostri programmi di viaggio, sarete felici di sapere che l'ultima domenica di ogni mese l'accesso è gratuito. Tuttavia, la coda può essere eccessiva, quindi vi consiglio di fare uno sforzo e di alzarvi presto. Ottobre non è più alta stagione, ma, si sa, nessuno vuole perdere l'occasione di risparmiare il biglietto d'ingresso! Un ultimo consiglio: se volete godervi ancora di più le opere d'arte, vi consiglio di fare una visita guidata ai musei di Roma, rimarrete a bocca aperta!
9. Vai alla Settimana dell'Arte di Roma
Un altro evento per eccellenza che si svolge a metà ottobre è la Rome Art Week (RAW). Questo evento è concepito come un punto di incontro tra artisti e cittadini. Ha inoltre lo scopo di diffondere l'arte contemporanea in tutte le sue forme attraverso mostre, conferenze e molte altre attività.
Più di cento gallerie d'arte e istituzioni hanno partecipato alle passate edizioni, il che significa che c'è l'imbarazzo della scelta. Tra queste, Casa Argentina, l'Accademia Reale di Spagna, l'Università di Belle Arti di Roma e molte altre. Quando le date si avvicinano, vi consiglio di dare un'occhiata all'agenda se siete interessati all'arte.
10. Celebrare il giorno di San Francesco d'Assisi nella chiesa di San Francesco a Ripa
Il giorno di San Francesco d'Assisi si celebra ogni anno il 4 ottobre. Per la sua passione per gli animali, è considerato il patrono degli animali. Se vi trovate a Roma in questa data, vi invito a visitare la chiesa di San Francesco a Ripa, situata nel quartiere di Trastevere.
Questa basilica è dedicata a San Francesco d'Assisi, che vi soggiornò per alcuni giorni quando si recò a Roma in visita al Papa. Per il suo particolare legame con questa figura storica, ogni 4 ottobre si tiene un evento speciale in suo onore.
Temperature a Roma in ottobre
Che tempo farà a Roma in ottobre, ci sarà il sole o la pioggia? Sapere che tempo farà nella vostra destinazione è molto importante per pianificare il vostro viaggio di conseguenza. Mentre all'inizio di ottobre si possono ancora sentire le ultime tracce del calore di settembre, se si viaggia alla fine del mese si può essere sorpresi da pioggia e temperature più basse.
In Italia, come in Spagna, ottobre è la stagione autunnale. Per questo motivo, è un mese turbolento per il quale bisogna essere preparati a tutto. I primi giorni del mese possono essere così caldi da far venire voglia di andare in spiaggia. Tuttavia, durante la notte si avverte già che l'estate è alle spalle e si sente che le temperature si abbassano. Le massime possono raggiungere i 20ºC, ma le minime possono scendere fino a 8ºC.
Se avete in programma di viaggiare alla fine di ottobre, allora il clima veramente autunnale sarà più pressante. Cosa significa? Potreste aver bisogno di giacche più spesse e persino di un ombrello. Non preoccupatevi se vi capita una giornata di pioggia, è affascinante anche quella!
L'affollamento turistico di ottobre a Roma
Non vi prenderò in giro. Roma è una città molto turistica. Infatti, è una delle 5 città più visitate d'Europa. Per questo ci saranno sempre dei turisti. Tuttavia, questo non ha nulla a che vedere con l'afflusso di turisti durante i mesi estivi, quando al caldo soffocante si aggiunge il fatto che c'è gente praticamente in ogni angolo della città. A ottobre il calo di visitatori è notevole e si può sfruttare a proprio vantaggio.
Ottobre è un ottimo periodo per visitare Roma, non solo perché le temperature si sono (finalmente) abbassate e si può visitare la città senza sciogliersi. Un altro aspetto positivo di questo mese è che, sebbene sia tutt'altro che vuoto, il numero di turisti è basso. Tuttavia, ricordate che a ottobre ci sono due spettacolari weekend lunghi in Spagna (Pilar e Ognissanti), quindi se viaggiate in queste date potrebbe esserci più movimento a Roma.