Maggiori informazioni su: Tours di Taormina
Taormina è un'area della regione Sicilia che ospita paesaggi naturali, cibo delizioso, luoghi ricchi di storia e cultura, gite in barca e molte altre opzioni da godere. Inoltre, essendo in cima a una scogliera, il modo di muoversi in città è piuttosto semplice, il che rende facile il collegamento con ogni attività.
Ecco un elenco dei migliori tour a Taormina, che copre varie attività come corsi di cucina, tour gastronomici, passeggiate in riva al mare, visite al centro storico e ai suoi punti di riferimento, ecc. Il tutto con l'obiettivo di non farvi perdere nessuna delle migliori cose da fare a Taormina.
1. Corsi di gastronomia per imparare a preparare i piatti tipici di Taormina
Una delle mie opzioni preferite, e spero che possa essere anche la vostra, è quella di iscriversi al tour delle lezioni di gastronomia, per imparare a preparare i cibi tipici della regione. Questi sono i migliori corsi di cucina a Taormina. Potete scegliere tra un laboratorio incentrato solo sui dolci o optare per lezioni di preparazione di piatti salati.
Opzione 1: Laboratorio privato per gli amanti dei dolci
Una delle attrazioni di Taormina è la sua gastronomia, soprattutto per quanto riguarda i dolci. Per questo motivo, è possibile trovare diverse pasticcerie in giro per la città. Tuttavia, gli chef che vivono nella zona hanno deciso di portare l'esperienza a un altro livello.
Imparate a preparare i famosi cannoli, un dolce classico della regione, che consiste in una pasta fritta ripiena di crema e ricotta. Tutto questo con la guida di uno chef privato, che vi guiderà in ogni fase di questa deliziosa ricetta. Alla fine, potrete assaggiare tutto ciò che avete preparato, accompagnato da un caffè o da un tè.
Opzione 2: Lezioni di cucina tipica siciliana
Se volete sfidarvi ancora di più a livello gastronomico, scegliete questa opzione che consiste in una lezione per preparare un pranzo fatto in casa. L'esperienza è piuttosto coinvolgente e di solito inizia con un incontro in Corso Umberto I con lo chef per visitare il mercato di Taormina per acquistare gli ingredienti.
Durante il tour, imparerete a scegliere i prodotti migliori e a trattarli correttamente. In seguito, andrete al ristorante e vi metterete al lavoro. Preparerete la pasta fresca, la rinomata caponata siciliana e altri piatti locali come i fiori di zucca e le sarde fresche. Alla fine, sarà il momento di assaggiare il tutto, accompagnato da vini e liquori regionali.
Dettagli di interesse
- Prezzo: se si opta per l'opzione dessert, il prezzo medio è di circa 50 euro, mentre se si sceglie la seconda opzione, l'investimento si estende a circa 85 euro.
- Durata: la prima opzione può essere distribuita su due ore, mentre le lezioni della seconda opzione, compresa la visita al mercato, possono durare circa cinque ore.
2. Visita del centro storico di Taormina e dei suoi luoghi più importanti
Conoscere Taormina è più facile rispetto ad altre città, perché molte delle sue attrazioni principali si trovano nel centro storico. Quindi, se avete intenzione di trascorrere un giorno a Taormina, potete partecipare a questo tour, che attraversa il cuore della città e visita luoghi iconici come il Palazzo Corvaja o il Teatro antico.
L'inizio di questo tour è solitamente previsto dalla parte meridionale della città, a Porta Catania, una delle fortezze di Taormina, costruita intorno al 1440. L'idea è quindi quella di contemplare tutte le caratteristiche architettoniche che fanno di questa città una città medievale.
Altri luoghi essenziali scelti per questo tour sono:
- IlDuomo di Taormina, il principale luogo di culto cattolico della città.
- Piazza IX Aprile, una piazza storica da cui si può ammirare il Golfo di Taormina in tutto il suo splendore.
- Palazzo Corvaja, una fortezza in pietra che rappresenta l'influenza araba nella regione durante il IX secolo.
- Teatro antico, costruito nel III secolo a.C., che è servito come sede di spettacoli artistici per i greci e come arena di lotta per i romani.
Potrete inoltre ammirare il Palazzo del Municipio, la Chiesa di Santa Caterina, l 'antico Ginnasio delle Naumachie romane, l'Odeon, nonché i numerosi negozi di ceramica, i mercati, le bancarelle di artigianato, i bar e le caffetterie per sperimentare la gastronomia locale e bere un drink.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il costo di questo tour si aggira solitamente intorno ai 10 euro, poiché non si tratta di un tour aperto o autonomo, ma di un tour pensato per piccoli gruppi. Naturalmente è possibile fare il tour da soli, ma se lo si fa con una guida si risparmia tempo e sarà più facile scegliere dove andare.
- Durata: 2 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: vedrete tutti i luoghi imperdibili di Taormina ascoltando la sua storia.
- Svantaggi di questa opzione: non include l'ingresso a nessuna delle destinazioni turistiche visitate.
3. Gita in barca lungo la costa di Taormina fino alla baia di Giardini Naxos
Taormina è una cittadina a picco sul mare bagnata dal Mar Ionio, un braccio del Mediterraneo. Per questo motivo, nei suoi dintorni è possibile praticare diverse attività acquatiche. Per questo vi consiglio questa gita in barca lungo la costa di Taormina fino alla baia di Giardini Naxos, che è sempre inclusa tra le migliori escursioni giornaliere da Taormina.
Durante questo tour, che dura circa un paio d'ore, sarete deliziati dalle viste mozzafiato di Taormina e dell'Isola Bella dal mare e sarete accompagnati da guide professionali pronte ad aiutarvi in qualsiasi modo.
Percorrendo la costa, vedrete:
- La grotta dell'amore e la grotta azzurra, due famose grotte nella baia di Isola Bella.
- L'Hotel Capotaormina, un noto albergo della città con una struttura e un'architettura sorprendenti.
- La Grotta di Sant'Andrea, vicino al villaggio di pescatori Baia delle Sirene.
- Lo Scoglio dell'elefante, un enorme masso alto 20 metri a forma di elefante.
In seguito, vi fermerete per godervi le acque del Mediterraneo, per cui potrete praticare varie attività acquatiche come il nuoto, lo snorkeling, la fotografia e una diversa prospettiva della città dalla barca su cui state navigando.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo dell'attività è di circa 50€ a persona.
- Durata: 2 ore (circa).
- Mezzo di trasporto: barca.
- Vantaggi di questa opzione: scoprirete uno splendido scenario naturale lungo la costa di Taormina.
- Svantaggi di questa opzione: l'accesso per le persone in sedia a rotelle è limitato.
4. Esperienza fotografica attraverso i luoghi più pittoreschi di Taormina
Se siete creatori di contenuti, studenti o amanti della fotografia o semplicemente volete catturare le migliori immagini del vostro viaggio a Taormina, questa esperienza è la scelta ideale per voi. Si tratta di un tour dei luoghi più affascinanti della città, accompagnati da un professionista che vi insegnerà le basi della fotografia.
Il tour di solito inizia da qualche parte lungo il Corso Umberto, ad esempio a Porta Catania. Da lì inizierà il processo di creazione visiva, analizzando lo spazio, le inquadrature, i colori, l'uso della luce e molto altro, per catturare immagini di qualità professionale.
Man mano che si procede nella sessione fotografica, si potranno contemplare e catturare diversi luoghi, come:
- Corso Umberto I, che è l'arteria principale della città e contiene una grande quantità di monumenti, fortezze, statue, negozi, ristoranti e bar.
- Palazzo Corvaja, un antico edificio in pietra che conserva ancora alcune delle tracce più evidenti dell'influenza moresca nella sua struttura.
- Piazza IX Aprile, che funziona come una sorta di terrazza pubblica da cui si gode di incredibili viste panoramiche sul Golfo e sul vulcano Etna.
- Giardino storico della Villa Comunale, per catturare immagini di vari fiori esotici, piante tipiche della regione e scalinate.
Come risultato finale di questa attività, riceverete il lavoro fotografico realizzato in alta risoluzione, per condividerlo sui vostri social network o in qualsiasi modo desideriate, con i vostri amici, familiari e conoscenti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l'esperienza ha solitamente un costo medio di 399 euro a persona.
- Durata: 2 ore (circa).
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrete ottenere immagini di qualità professionale di diversi luoghi importanti di Taormina.
- Svantaggi di questa opzione: il trasferimento per le persone in sedia a rotelle è limitato.
5. Tour enogastronomico attraverso i bar e i ristoranti di Taormina
Taormina, come tutte le cittadine che compongono la regione Sicilia, ha un'importante tradizione culinaria. Per questo motivo, una delle attività essenziali quando si visita la città è fare un tour en ogastronomico attraverso alcuni bar e ristoranti. In essi si potranno gustare ricette classiche italiane con prodotti mediterranei e bevande esclusive.
Molto probabilmente, il punto di partenza di questo tour sarà Corso Umberto I, in quanto concentra il maggior numero di luoghi dove mangiare e bere. Inoltre, poiché molti dei locali inclusi in questo tour sono aperti anche di sera, i visitatori spesso lo includono tra le cose da fare a Taormina di notte.
Il tour solitamente include la visita ai seguenti locali:
- Franco Wine bar & Typical Sicilian Food, con deliziose insalate, lasagne e molto altro. Inoltre, dolci come tiramisù, parfait e, da bere, un'ampia carta dei vini.
- Shaker Caffe', dove si possono provare i famosi cannoli, i dolci siciliani e gustare una deliziosa birra artigianale.
- Osteria Il Vicoletto, con un eccezionale servizio di vini, cucina vegetariana e i classici piatti italiani: pasta e pizza.
- Bar Amigos, un luogo ideale per gustare bevande come la birra o un buon cappuccino, accompagnati da pasticcini o cannoli.
- Ristorante Badia, un ristorante specializzato in frutti di mare, dove potrete gustare pasta ai frutti di mare, pizza al tonno e un'incredibile ricetta a base di pesce spada.
Una volta terminato il tour, sarete pronti per tornare in hotel e riposare, oppure per ritirare le valigie per il vostro volo di ritorno utilizzando un servizio di trasferimento per l'aeroporto di Taormina.
Dettagli interessanti
- Prezzo: generalmente, il valore di questo tour è a partire da 79€ a persona.
- Durata: 3 ore (circa).
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: assaggerete piatti deliziosi preparati con ingredienti freschi prodotti nella regione.
- Svantaggi di questa opzione: trattandosi di un tour a piedi, l'accesso alle sedie a rotelle potrebbe essere limitato.
6. Salite sulla funicolare di Taormina per ammirare la vista aerea della zona e visitate la spiaggia di Isola Bella
In alternativa, per ammirare le viste aeree di Taormina, della baia e dell'area circostante, potete fare un giro sulla funicolare. Si tratta di uno dei mezzi di trasporto più popolari della zona, in quanto collega la parte alta e quella bassa dell'area.
La funivia Taormina - Mazzaró compie il suo viaggio in soli 2 minuti e vi collegherà a Mazzaró, permettendovi di accedere alla costa e alla spiaggia al vostro ritmo.
Se volete prendere il sole, ammirare il tramonto, nuotare o semplicemente sedervi a guardare le onde, potete farlo una volta arrivati a Mazzaró e camminare per circa 10 minuti fino alla spiaggia di Isola Bella.
Inoltre, se volete esplorare un po' la città, ci sono molte opzioni per farlo. Ad esempio, potete fare una rapida visita al Museo Naturalistico Regionale dell'Isola Bella. Potete anche approfittare della vostra presenza in zona per gustare spuntini, cibi e bevande tradizionali nei ristoranti e nei bar circostanti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il biglietto d'ingresso alla funicolare costa circa 3 euro a persona.
- Durata: viaggio in funicolare 2 minuti ed esplorazione della spiaggia di Mazzaró e Isola Bella 2 ore (circa).
- Mezzo di trasporto: funicolare.
- Vantaggi di questa opzione: in un breve tragitto si gode di una vista unica della città, del Mar Ionio e della baia.
- Svantaggi di questa opzione: i pasti e le bevande non sono inclusi.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour di Taormina?
In questo tipo di tour di Taormina vedrete una grande varietà di cose. Inizialmente, i tour si concentrano sulla bellezza del paesaggio, che è costituito da viste panoramiche della città e delle aree vicine, come il Mar Ionio e l'Etna.
Vedrete anche una serie di edifici medievali che erano importanti nel periodo corrispondente. Potrete notare l'influenza della cultura araba in questa regione, che un tempo apparteneva all'Oriente.
Inoltre, vedrete e assaggerete una varietà di piatti siciliani e italiani, tra cui le classiche paste e pizze, insieme a preparazioni più autentiche realizzate con prodotti locali, come frutti di mare e vari tipi di pesce.
Suggerimenti per un tour di Taormina
Quando fate il vostro viaggio a Taormina, ci sono alcune cose da tenere a mente. Ad esempio, se avete viaggiato con la vostra auto o con un'auto a noleggio, è meglio lasciarla in un parcheggio, poiché si tratta di una città a picco sul mare con un gran numero di strade pedonali.
Poiché l'opzione migliore è quella di spostarsi a piedi, si raccomanda di indossare scarpe chiuse o, in caso contrario, di fare molta attenzione quando si cammina, poiché le strade sono acciottolate e sconnesse e potreste farvi male.
A seconda della stagione dell'anno in cui si effettua il tour, è necessario scegliere l'abbigliamento adatto per muoversi in città. Ad esempio, in estate avrete bisogno di abiti corti , traspiranti e di cotone, poiché il clima è caldo, secco e afoso. L'inverno, invece, è ventoso e nuvoloso, quindi i vestiti devono essere robusti e caldi.