10 cose da vedere e fare a Taormina di notte
Taormina è una città medievale con molte attività notturne da scoprire da soli, in famiglia o con gli amici. Ecco un elenco di quelle che considero le attività da non perdere durante il vostro soggiorno.
Attraversando Taormina rimarrete stupiti dal fascino medievale di questa città, costruita su una montagna proprio sul Mar Mediterraneo, sulla costa siciliana. Da qualsiasi punto della città si gode di una vista panoramica privilegiata, grazie alla sua formazione a terrazze. Rimarrete stupiti dalle pittoresche strade acciottolate, circondate da artigianato, fiori, gallerie, monumenti, ristoranti, bar e negozi.
Tra le migliori cose da fare a Taormina al calar del sole, potrete passeggiare lungo il pedonale Corso Umberto, scoprire la storia e l'architettura del luogo visitando la Cattedrale, l'antico teatro greco, tra gli altri. Avrete anche la possibilità di allontanarvi dal trambusto per entrare in contatto con la natura nei famosi Giardini Pubblici, trascorrere una giornata sulla spiaggia di Spisone o di Mazzarò e molto altro ancora.
1. Godetevi un'esperienza culinaria serale a Taormina
Se siete buongustai e non sapete cosa vedere e fare a Taormina di sera, allora partecipare a un corso di cucina locale o intraprendere un tour dei ristoranti della città sarà una buona opzione per voi. Imparerete a cucinare e a gustare piatti deliziosi, godendo di una splendida vista notturna sul Mediterraneo dalle terrazze dei ristoranti visitati.
Corsi di cucina
Nei migliori corsi di cucina a Taormina, uno chef professionista nel suo ristorante vi insegnerà passo dopo passo alcuni piatti della tradizione siciliana. Ad esempio, pasta fresca, caponata (stufato di melanzane, pomodori, sedano e olive) e un delizioso cannolo come dessert.
In seguito, vi siederete sulla terrazza per degustare le preparazioni, accompagnate da un bicchiere di vino e dalla privilegiata vista notturna della città.
- Prezzo: il prezzo medio di questi corsi di cucina parte da 85 euro a persona.
- Durata: questo tipo di esperienza dura solitamente tra le 2 e le 4 ore, a seconda del tipo di preparazioni che si realizzano.
Tour gastronomico
Il tour gastronomico di Taormina di notte è un'attività che potete fare da soli. Basta selezionare alcuni ristoranti e visitarli uno per uno. Scoprirete la cucina siciliana e conoscerete l'importanza culturale di ogni preparazione.
Anche se la varietà di ristoranti è molto ampia, eccone alcuni da prendere in considerazione:
- Bodega Modì in Corso Umberto. Qui, dalla terrazza del locale, potrete gustare piatti della cucina italiana e mediterranea. Dispone anche di un'ampia carta dei vini.
- La Scala, in via d'Orville, specializzato in pasta, cucina mediterranea, dolci e carta dei vini.
- TreQuarti, in Corso Umberto. Vi troverete una varietà di piatti vegetariani e vegani, cucina mediterranea e specialità siciliane.
2. Scoprite la vivace vita notturna di Taormina nei pub e nei club locali
Durante il vostro soggiorno non solo potrete godervi i migliori tour di Taormina per scoprirne l'architettura, i paesaggi e la storia. Inoltre, al calar del sole, avrete l'opportunità di scoprire la vivace vita notturna della città attraverso i suoi pub e le sue discoteche.
Non avrete problemi a divertirvi di notte, sia che vogliate ballare fino all'alba o rilassarvi in un'atmosfera tranquilla. Il tutto gustando un aperitivo e un drink. Qualsiasi opzione preferiate, sappiate che a Taormina la troverete.
Ad esempio, tra i pub e le discoteche più popolari, frequentati quotidianamente da locali e turisti, spiccano i seguenti:
- Septimo: è una discoteca situata in Via San Pancrazio (centro città). Potrete godervi serate a tema e musica disco groove fino alle 5:00 del mattino.
- Morgana, in Scesa Morgana. È un lounge bar con un ampio menu di cocktail, aree VIP, DJ dal vivo ogni sera e feste a tema fino alle 3 del mattino.
- The Pub, in Corso Umberto. È un locale tranquillo ed elegante che chiude le porte a mezzanotte. Troverete cocktail deliziosi, una carta dei vini, snack e musica.
3. Visitate le spiagge di Taormina di notte e rilassatevi sulla sabbia al chiaro di luna
Tra le cose da vedere e da fare in città di notte potete inserire una passeggiata lungo la spiaggia di Mazzarò e la spiaggia di Spisone. In questo modo, potrete godere di una prospettiva diversa di questi spazi naturali. Potrete osservare il tramonto e poi contemplare come le stelle e la luna appaiono gradualmente nel cielo.
Spiaggia di Mazzarò
Questa spiaggia ad accesso libero, conosciuta anche come Isola Bella, si trova a nove minuti di auto dal centro di Taormina. È possibile raggiungerla anche tramite la funivia della città.
Una volta arrivati sulla spiaggia , camminerete tranquillamente sui piccoli ciottoli e sulle ghiaie che la compongono. Nel frattempo, potrete osservare come il mare e il cielo si abbracciano al chiaro di luna, creando uno scenario magico e romantico.
Spiaggia di Spisone
È un'altra spiaggia con aree ad accesso libero, considerata tra le più visitate di Taormina. È raggiungibile dal centro città con l'Interbus, un percorso di circa 30 minuti da Piazza San Pancrazio.
Alla spiaggia di Spisone sarete circondati da formazioni rocciose, vedrete le acque cristalline e godrete di un'atmosfera tranquilla. Potrete anche salire su una delle terrazze circostanti per godere di una vista panoramica privilegiata dell'intera spiaggia di notte.
Una visita a entrambe le spiagge è sicuramente un'attività che potrete inserire nel vostro itinerario e farla la sera, subito dopo aver fatto un'escursione di un giorno da Taormina o aver girovagato per le strade della città visitando monumenti e facendo shopping.
4. Fate un tour serale e godetevi l'atmosfera celebrativa del Corso Umberto I di Taormina
Fare un tour notturno durante il vostro soggiorno di almeno un giorno a Taormina è un must per ogni turista. Potrete godere di una vera e propria atmosfera di festa nella via pedonale Corso Umberto I.
Avrete la sensazione che Taormina sia stata spruzzata di colore, grazie alle luci sulle facciate degli edifici e dei monumenti. In questo modo, otterrete una prospettiva più abbagliante della città, ideale per scattare qualche foto.
Durante il tour percorrerete il Corso Umberto I, considerato l'arteria principale dell'intera città e visitato ogni anno da migliaia di turisti. Sarete circondati dai negozi, dalle terrazze con i ristoranti, dai bar e dai caffè che costeggiano la strada.
Potrete anche vedere diverse attrazioni turistiche. Alcune di esse sono:
- La Porta Catania o ingresso ad arco a sud della città. Si tratta di una fortificazione eretta dagli arabi intorno al 1440.
- La Torre dell'Orologio o Porta di Mezzo, che risale al XII secolo e conduce al centro storico della città.
- Porta Messina: è l'ingresso storico della città, situato a nord e costruito nel 1808.
5. Assistete a una serata di opera italiana al Teatro Nazarena di Taormina
Se volete avere un incontro con la cultura italiana, dovrete dedicare una serata del vostro itinerario a Taormina per assistere ad alcune opere italiane di fama mondiale. Tutte interpretate da talentuosi cantanti locali.
Questa serata d'opera si svolge solitamente più volte alla settimana nelle sale del Teatro Nazarena. Quindi, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visiterete la città, potrete assistere a un recital.
Durante questa esperienza di circa 2 ore, assisterete a sorprendenti arie e duetti tratti da opere italiane. Alcune di esse sono:
- La Traviata (1853): opera in tre atti del compositore italiano Giuseppe Verdi.
- La Bohème (1895): opera in quattro atti del compositore italiano Giacomo Puccini.
- La Tosca (1900): è un'altra opera di Giacomo Puccini. Si tratta di un'opera in tre parti rappresentata per la prima volta a Roma.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo medio per questo tipo di attività parte solitamente da 30 euro a persona. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis al recital.
- Orario: l'attività inizia solitamente alle 21:00.
- Dove: Teatro Nazarena. Via Fontana Vecchia, 3, 98039 Taormina.
6. Venite al Duomo di Taormina di notte per visitarne gli interni e i dintorni
Il Duomo di Taormina è un monumento di grande valore storico e architettonico della città, che si può visitare in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, durante le ore serali, la struttura e i suoi dintorni vengono illuminati, acquisendo un fascino particolare che vi farà sentire come se aveste viaggiato indietro nel tempo.
L'ingresso alla Cattedrale medievale è gratuito ed è aperta fino alle 20:00. Potrete ammirare la sua facciata in pietra e l'imponente campanile. Vedrete anche:
- La navata centrale: la struttura è sostenuta da sei colonne, alcune in marmo rosa e altre monolitiche. Sopra di esse spiccano quattro archi.
- Le cappelle: si trovano accanto all'abside centrale. Una di esse è rappresentativa del barocco del XVII secolo ed è dedicata al Sacramento, mentre la seconda è in onore della Vergine delle Grazie.
- I soffitti lignei: si trovano sopra il transetto e le navate. Si noterà la minuziosa lavorazione attraverso i motivi arabi intagliati nelle mensole che completano le imponenti travi.
Inoltre, proprio di fronte alla cattedrale noterete una fontana barocca con un centauro incoronato, che si staglia al centro con un globo e uno scettro in mano. Si tratta di uno dei simboli più rappresentativi della città, la cui costruzione risale al XVII secolo.
7. Visitate il Parco Trevelyan o la Villa Comunale e allontanatevi dal trambusto delle strade di Taormina
Visitare il Parco Trevigiano o Villa Comunale è un'altra delle cose da fare e vedere a Taormina di notte. Questo bellissimo parco italiano è aperto al pubblico fino alle 20:00 in inverno e alle 24:00 in estate ed è un'attrazione turistica molto popolare.
Questo giardino storico di circa 22.400 m² è diventato il principale polmone naturale del centro città. Qui troverete un piacevole spazio naturale per passeggiare e rilassarvi, godendo di paesaggi pittoreschi e viste panoramiche sul Mediterraneo.
Durante la visita sarete circondati da una vegetazione piuttosto eterogenea: una varietà di alberi, fiori esotici e piante mediterranee. Passerete anche attraverso le principali aree emblematiche del giardino.
Alcune di esse sono: - Regione settentrionale: si tratta di un'area composta da due livelli e collegata da una rampa. Qui spicca una piazza centrale, utilizzata nell'antichità per il riposo e lo svago.
- Regione centrale: vi si trovano, tra l'altro, un monumento dedicato ai caduti della guerra dal 1915 al 1918, un cannone del 1915, un'imponente torre.
- Regione meridionale: questa parte del giardino rende omaggio ai caduti di guerra attraverso un filare di ulivi.
8. Godetevi un'esperienza fotografica a Taormina di notte
Taormina di notte offre un'incredibile scena medievale. Vedrete una prospettiva diversa della città, grazie all'illuminazione delle facciate e dei monumenti, il che la rende ideale per vivere un'esperienza fotografica da soli o con una visita guidata con un fotografo professionista.
Tour autoguidato
Taormina è una città con una fantastica location da fotografare: scene di paesaggio notturno e monumenti storici. Basta camminare per le sue strade e, a poco a poco, scoprirete luoghi sorprendenti.
Potrete passeggiare lungo il Corso Umberto, entrare nelle terrazze di alcuni ristoranti e caffè per godervi le viste panoramiche, passare davanti a Palazzo Corvaja, Porta Catania, il centro storico di Taormina, tra gli altri luoghi.
Tour fotografico
Se optate per un tour fotografico di Taormina di notte, sarete accompagnati da una guida professionale che vi insegnerà alcuni trucchi e consigli per scattare foto di qualità professionale. Potrete creare insieme a lui un percorso attraverso la città in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. In seguito, partirete a piedi alla ricerca dei luoghi più fotogenici.
- Prezzo: il costo medio di questo tour fotografico di Taormina by night parte solitamente da 399 euro a persona.
- Durata: questa esperienza fotografica con una guida professionista dura solitamente circa 2 ore.
9. Ammirate da vicino le rovine archeologiche greco-romane al Teatro Antico di Taormina
Il Teatro Antico di Taormina è un'altra destinazione turistica che apre le sue porte fino alle 19:00, permettendovi di dare uno sguardo notturno a queste importanti rovine archeologiche del III secolo a.C.
Potrete passeggiare per il sito al vostro ritmo, osservando i diversi esempi di architettura greco-romana predominante. Ad esempio:
- L'imponente anfiteatro con una capacità di 10.000 persone.
- L'area dell'arena, che nell'antichità era teatro di combattimenti tra gladiatori.
Inoltre, se il vostro viaggio coincide con uno dei concerti mensili o degli spettacoli musicali, potrete prolungare la vostra esperienza culturale.
Il biglietto d'ingresso a questo monumento è di circa 10€ a persona, ma è previsto un prezzo ridotto di 5€ (dai 18 ai 25 anni) e gratuito per i minori di 18 anni.
10. Visitate il Santuario della Madonna della Rocca e salite sulla zona più alta di Taormina di notte
Il Santuario della Madonna della Rocca è una meta imperdibile, ancor più dopo il tramonto, perché dal punto più alto di Taormina di notte si gode di un'incredibile vista panoramica.
Dovrete salire una chilometrica scalinata lungo via Salita Castello, che vi condurrà direttamente al santuario, le cui porte sono aperte tutti i giorni fino alle 19:00.
All'arrivo rimarrete stupiti dalla bellezza e dalla semplicità di questa chiesa, costruita all'interno di una grotta. Lì potrete vedere:
- La facciata rustica in pietra con una porta con architrave inciso e due finestre simmetriche.
- Un edificio laterale adibito a sacrestia.
- Una piccola cappella sul retro.
- La croce in cemento armato, la cui storia risale al 1930 e che viene illuminata ogni notte dal lato est della scogliera.
Inoltre, troverete alcuni negozi di alimentari con una vista mozzafiato sulla costa. Qui potrete mangiare, bere e rilassarvi prima di tornare al centro della città, per prendere il vostro servizio di trasferimento per l'aeroporto di Taormina o per continuare a godervi questa città medievale.