Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Torino
Torino è il capoluogo del Piemonte, una città situata nel nord Italia. È nota per i suoi edifici raffinati e le sue strade pittoresche, ricche di esperienze indimenticabili. Si possono fare tour storici, scoprire l'incomparabile gastronomia piemontese e godere della bellezza dei suoi luoghi più famosi. Ad esempio, non potete perdervi una visita a Palazzo Reale, al Museo Egizio e a Palazzo Madama.
Inoltre, le migliori attività a Torino includono esperienze di strada, attrazioni artistiche e segreti del centro storico. Naturalmente, una visita a questa città non è completa senza una gita alla Sacra di San Michele, una bellezza sacra in cima alla collina. Ci sono così tante cose da fare in questa destinazione italiana, ecco tutte le opzioni da non perdere!
1. Passeggiare per le strade di Torino
Torino è una città italiana molto elegante, ricca di storia, gastronomia, siti artistici ed eventi di alto livello. Non perdete l'occasione di vedere i suoi edifici barocchi e i contrasti che rendono speciale questo angolo d'Europa. Se non volete perdervi nulla, allora dovreste approfittare di un'esperienza guidata per conoscere i suoi monumenti, le piazze e i luoghi nascosti che la rendono speciale. Gli abitanti del luogo conoscono i luoghi più piacevoli e divertenti da visitare e possono informarvi su cosa vedere e fare.
Se avete intenzione di trascorrere almeno 2 giorni in città, allora dovete dare un'occhiata ai luoghi da non perdere:
- Piazza San Carlo: si trova nel cuore della città e durante il vostro soggiorno passerete di qui più volte, poiché collega le quattro arterie principali, note come Via Roma, Via Garibaldi, Via Po e Via Pietro Micca.
- Ristorante del Cambio: un famoso ristorante piemontese che vanta stelle Michelin e una lunga lista di celebrità che hanno mangiato qui. Tra questi Audrey Hepburn, Nietzsche e la famiglia Agnelli.
- Galleria Subalpina: se volete fare un viaggio nel tempo, dovete assolutamente dare un'occhiata a questa autentica galleria costruita nel XIX secolo. Il suo elegante stile rinascimentale vi ricorderà la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.
2. Godetevi un'esperienza gastronomica a Torino
Un'attività autentica e imperdibile a Torino è quella di addentrarsi nelle tradizioni più importanti di questo perimetro italiano. Il modo migliore per farlo è un'esperienza gastronomica a casa di un abitante del luogo.
È l'ideale per chi ama conoscere una città attraverso il palato, perché un locale preparerà per voi le specialità della cucina piemontese. Se c'è una cosa che potete fare a Torino fino a stancarvi è senza dubbio mangiare. Troverete opzioni ovunque, ma niente è all'altezza di sperimentare ricette raffinate realizzate con ingredienti di qualità. In genere, dovrete dedicaredue ore a questa degustazione. Se avete poco tempo e avete in programma di rimanere a Torino solo per un giorno, questa è la vostra occasione per provarla:
- Tomini al verde: l'Italia è famosa per le sue specialità casearie, questo piatto propone un formaggio tipico del Piemonte accompagnato da una salsa aromatizzata con olio, prezzemolo, capperi, acciughe e aglio.
- Agnolotti del plin: sfuggite ai limiti del sicuro e osate una pasta ripiena di carne alla griglia.
- Bonet: naturalmente il dolce è d'obbligo e potreste provare uno dei più famosi della gastronomia locale. È fatto con uova, cacao, caffè e amaretti. Anche questi biscotti sono pazzeschi per il palato, fatti con mandorle e albumi.
Questi sono solo alcuni dei piatti che potrete provare durante questa esperienza, ma siate aperti a sorprendervi con piatti di stagione e sapori esplosivi.
3. Immergetevi in un tour del Palazzo Reale.
Il Palazzo Reale di Torino è uno degli spazi più impressionanti, dove potrete godere di un itinerario ricco di informazioni. Se andate da soli, assicuratevi di portare con voi una mappa della struttura perché c'è molto da vedere. Fu costruito alla fine del XVI secolo, su commissione della dinastia regnante dei Savoia dell'epoca. Le visite guidate sono disponibili a partire da 51 euro e consentono di saltare le code per questo ambito edificio.
Da non perdere è la Scala delle Forbici, una magnifica scala colorata costruita appositamente per il matrimonio del principe Carlo Emanuele III con Anna Cristina di Baviera. In generale, presenta 5 aree di spicco che non si possono perdere:
- Sale del Palazzo Reale: ha tre piani conosciuti come la Sala del Trono, dove si trovano gli appartamenti ducali, e la Sala da Ballo, testimone di feste esuberanti. Tra questi spazi si può apprezzare la Cupola della Cappella della Sacra Sindone, dove anni fa era conservata la Sacra Sindone in cui fu avvolto Gesù Cristo. Il palazzo è dotato di altre sale sfarzose come la Galleria del Daniel e il Salone degli Svizzeri.
- Armeria Reale: ospita alcune delle più antiche e importanti collezioni di armi del mondo.
- Biblioteca Reale: contiene circa 220.000 volumi antichi, oltre a disegni di importanti artisti.
- Galleria Sabauda: conserva centinaia di dipinti appartenuti ai Savoia, suoi fondatori.
- Museo Archeologico: considerato uno dei migliori musei di Torino, conserva oggetti di epoca romana e tesori d'argento. Si trova nel sottosuolo e ospita busti, sculture e altri oggetti affascinanti.
4. Visitate il Museo Egizio e viaggiate attraverso più di un secolo di storia.
Viaggia in Egitto senza lasciare Torino, in un'esperienza museale unica. Sede di oltre un secolo di storia, è una delle collezioni più importanti al mondo. Dedicate almeno due ore all'esplorazione di oltre 37.000 manufatti di inestimabile valore.
La visita può essere effettuata da soli, ma è sempre molto affollata, per cui è preferibile optare per un'esperienza guidata per piccoli gruppi senza code. In questo modo, si possono apprezzare comodamente i reperti, custoditi con cura nelMuseo Egizio di Torino, che non a caso è tra i migliori musei della città. I suoi corridoi sono dedicati alla cultura egizia e potrete cogliere l'occasione per apprezzarli:
- Galleria dei Re: potrete ammirare affascinanti statue dei più famosi faraoni della storia come Tutankhamon, Ramses II o Amon.
- Ostracon della Ballerina: un gioiello custodito che si ritiene sia stato recuperato tra il 1292 e il 1076 a.C. Rappresenta la ballerina acrobatica, figura della danza ginnica dell'Antico Egitto.
- Libro dei morti di Luefankh: viaggio a ritroso nell'epoca ellenistica, per vedere un papiro autentico che conteneva istruzioni su come sopravvivere nell'altro mondo.
5. Esplorare il mistero della Sacra Sindone nel Duomo di Torino.
La Cattedrale di Torino o Duomo di Torino è un monumento gratuito dove è conservata la Sindone di Torino, che avvolse il corpo di Gesù Cristo. In alcune occasioni può essere ammirata durante le cerimonie sacre, note come Ostensione della Sindone. Inoltre, il fascino di questo edificio sacro risiede nella sua architettura armoniosa, poiché è stato costruito sui resti di tre chiese e presenta bellissime aree come il campanile, la cupola ottagonale e la cappella.
Qui si trovano alcune tombe della famiglia reale italiana, oltre alla tomba del Beato Pier Giorgio Frassati. Da notare che la cattedrale si trova nel centro storico, quindi è una meraviglia circondata da monumenti e luoghi iconici che non possono mancare nel vostro viaggio in Italia.
Se avete intenzione di fermarvi almeno 2 giorni in città, potete godervi il paesaggio e approfittare della Piemonte Card, che offre l'accesso gratuito o scontato ad alcune attrazioni del centro storico. Alcuni dei luoghi che potete visitare vicino al Duomo sono:
- Il Museo Egizio di Torino, motivo sufficiente per fare un giro nel centro storico.
- La Porta Palatina, l'ingresso dell'antica città romana, che attraverserete più volte durante il vostro soggiorno a Torino.
- Il Mercado del Balloon, un mercato particolare e ricco di contrasti, ideale per conoscere la città da una prospettiva diversa. Di solito si tiene ogni sabato e presenta aree dedicate a cibo, artigianato, vestiti, fiori e altro ancora.
6. Non perdete il Museo d'Arte Orientale di Torino
Il Museo d'Arte Orientale di Torino è un'esperienza tutt'altro che tradizionale e ospita una delle più preziose collezioni di arte asiatica in Italia.
Con cinque gallerie da esplorare con calma, all'interno di una struttura originale del XVIII secolo che è stata ristrutturata per creare questo museo nel 2008, è uno deimigliori musei di Torino, in quanto si può viaggiare tra opere giapponesi, pakistane e cinesi. Inoltre, potrete ammirare dipinti, stampe e altri oggetti d'arte eccezionali, come le esposizioni artistiche di draghi a tre dita. Il tour inizia nei suoi giardini da sogno, per poi passare a tre piani pieni di opere fantastiche. Nelle sue sale si possono ammirare collezioni d'arte profana e islamica e assistere a eventi speciali: concerti e attività didattiche, ideali se siete alla ricerca di cose da fare a Torino con i bambini; anche laboratori d'arte, conferenze e altro ancora.
7. Entrate a Palazzo Madama a Torino
Palazzo Madama è uno splendido castello dove è possibile fare un tour storico. Si trova in Piazza Castello, a pochi passi da Palazzo Reale. Presenta collezioni di storia e architettura, strategicamente suddivise. È considerato uno dei palazzi più eleganti che permette di fare un viaggio nel tempo attraverso diverse epoche: medievale, rinascimentale e barocca.
I migliori autobus turistici diTorino includono tour del palazzo, quindi potrebbe essere un'opzione da prendere in considerazione. Esistono anche visite guidate che vi risparmiano le code e vi permettono di apprezzare la sua bellezza senza la folla. Un fatto interessante è che in origine era una porta romana, finché non è diventato un imponente castello. Inoltre, è possibile visitare il Museo Civico d'Arte Antica che ospita centinaia di opere d'arte.
8. Scoprite le bellezze architettoniche della città
Torino può essere considerata la capitale dell'arte, per cui è interessante fare un tour dell'Art Nouveau o dell'arte moderna della città. È possibile tracciare un percorso da soli o prenotare un'esperienza guidata attraverso le correnti artistiche più importanti. La maggior parte delle attrazioni visive porta la firma di Pietro Fenoglio, un maestro architetto la cui storia è raccontata nei migliori tour locali. Se volete apprezzare esempi di edifici emblematici, vi consiglio di prendere in considerazione:
- Casa Fenoglio-Lafleur: è uno dei migliori esempi dello stile Liberty italiano, una corrente artistica arrivata nel capoluogo piemontese nel 1902. Prendetevi qualche minuto per ammirare le sue grandi finestre colorate e i balconi in ferro battuto.
- Casa dei Draghi: edificio che mescola lo stile neogotico con l'Art Déco, ha cinque imponenti piani che meritano un'occhiata.
9. Non perdetevi un tramonto nei punti panoramici locali
Naturalmente non si può lasciare Torino senza godere di una vista panoramica sulla sua imponente facciata. Il capoluogo piemontese dispone di enclavi strategiche, dove è possibile apprezzare il colorato tramonto e scorgere gli edifici più importanti. Un'opzione meno affollata è il belvedere del Monte dei Cappucini, situato su una collina facilmente accessibile.
Se preferite un'alternativa più comoda e moderna, allora dovete scegliere il belvedere della Mole Antonelliana, situato nell'edificio del Museo del Cinema di Torino. È possibile salire con un ascensore panoramico, per osservare ogni angolo della città. Altre opzioni per avere una vista a 360° della città sono:
- Basilica di Superga: è un edificio caro ai torinesi, poiché si trova su una collina con una vista privilegiata. In questo modo, potrete vivere un'esperienza poliedrica: potrete visitare le sue strutture, godervi il panorama e utilizzare il vecchio tram torinese che veniva utilizzato per salire.
- Campanile del Duomo: questo storico campanile fu costruito nel 1468 ed è un viaggio piuttosto impegnativo, in quanto bisogna salire circa 200 gradini. Vi assicuro che ne vale la pena, perché la ricompensa è la vista sulle cupole degli edifici principali.
10. Fuga alla Sacra di San Michele da Torino
A soli quarantacinque minuti da Torino si trova la Sacra di San Michele, un'esperienza da non perdere se avete intenzione di trascorrere più di due giorni in città. È un monumento ricco di arte e di storia, ma sappiate che per apprezzarne la bellezza da vicino dovrete salire sul Monte Pirchiriano, a quasi 1.000 metri di altezza.
Seguite i miti che si intrecciano intorno a questa abbazia, che ha sfidato il tempo ed è rimasta intatta. Ilmodo migliore per arrivarci è attraverso una visita guidata, così non dovrete preoccuparvi di nulla. Tuttavia, è anche possibile combinare un tour in treno e in autobus per esplorare da soli. Per quanto riguarda i biglietti, all'ingresso è possibile acquistare un biglietto individuale a partire da 8 euro per una visita autoguidata di 45 minuti utilizzando codici QR che sbloccano video esplicativi. Tra le cose che si possono vedere in questo imponente edificio ci sono:
- Il Sepolcro dei Monaci, che corrisponde ai resti di un antico tempio e cimitero.
- La Statua della Sacra di San Michele, un'opera artistica dell'Arcangelo Michele donata nel 2005 dallo scultore Paul dë Doss-Moroder.
- La Scala dei Morti, così chiamata per la sua struttura ripida che conduce alla Porta dello Zodiaco della Sacra di San Michele, dove un tempo venivano riparati antichi scheletri e oggi sono conservate le sacre tombe dei monaci.