Venezia di notte: guida pratica per scoprirla
Quando il sole tramonta e cala la notte, scopriamo una Venezia diversa, ma ancora più bella. Per scoprire cosa vedere e cosa fare nella notte veneziana, continuate a leggere.
Durante il giorno, le strade di Venezia sono piene di vita e affollate di turisti. Questo è inevitabile, ma a volte può rendere difficile apprezzare la bellezza della città nel modo in cui merita. Ma quando cala la notte, abbiamo una nuova opportunità di ammirare le sue virtù e di farlo da una prospettiva diversa e più tranquilla.
Vedere i suoi monumenti illuminati, esplorare i canali di notte o approfittare di una cena indimenticabile sono alcune delle cose migliori da vedere e fare a Venezia. Se volete conoscere il resto, ecco una guida con i migliori programmi per visitare la città dei canali di notte.
Spettacoli notturni: teatro e musica dal vivo
Venezia è storicamente legata al divertimento grazie ai suoi teatri, al suo carnevale famoso in tutto il mondo e, naturalmente, alla sua musica, quindi una delle opzioni di intrattenimento notturno che potete prendere in considerazione è prenotare un biglietto per uno spettacolo teatrale o per l'opera.
Se volete vivere appieno l'esperienza veneziana, potete prenotare un biglietto per il Teatro La Fenice, il più famoso teatro di Venezia e uno dei più prestigiosi teatri d'opera del mondo. L'edificio ha subito diversi incendi, l'ultimo dei quali nel 1996, ma i lavori di ristrutturazione ne hanno preservato il fascino.
In alternativa ai teatri, ci sono gli spettacoli di musica dal vivo. Sono molto comuni a Venezia e si svolgono quasi ogni sera in molte zone della città. Per esempio, gli amanti della musica dal vivo possono assistere a un concerto di musica barocca nella Chiesa di San Vidal:
- Con i biglietti per il concerto degli Interpreti Veneziani potrete ascoltare opere di Bach, Mozart o Vivaldi eseguite da questo famoso gruppo barocco nei locali della Chiesa di San Vidal, fondata nel IX secolo.
- Con i biglietti per L Musici Veneziani sarete trasportati nella Venezia del XVIII secolo, godendovi le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Piazza San Marco di notte
Piazza San Marco è il cuore della città. Durante il giorno la stragrande maggioranza dei visitatori della città si riunisce qui, ma di notte le cose cambiano. La piazza diventa molto più tranquilla e permette di ammirare i suoi monumenti, come la Torre dell'Orologio o il campanile di San Marco, con il vantaggio dell'illuminazione notturna che, in generale, riscuote molto successo in tutta la città.
Stare da soli nella piazza di notte a contemplare i suoi imponenti edifici è un'esperienza unica che dovete assolutamente fare, ma se la visitate solo di notte, vi perderete molti dettagli e, soprattutto, molte informazioni.
Il mio suggerimento è, quindi, di prenotare una visita guidata di Piazza San Marco. Questa visita si svolge al mattino con una guida, in modo da poter conoscere tutti gli aspetti importanti della piazza e dei suoi monumenti. In seguito, potrete visitarla nuovamente la sera e ammirarla a vostro piacimento. In questo modo, potrete vivere appieno l'esperienza di una delle piazze più famose del mondo.
L'edificio più bello di Venezia illuminato. La Basilica di San Marco di notte
Secondo me, e secondo molti altri che visitano Venezia, la Basilica di San Marco è l'edificio più bello della città. E la vista di notte rafforza questa opinione. L 'illuminazione è molto ben fatta e si vede che è stata studiata per mettere in risalto le virtù della facciata. Gli affreschi, i mosaici e le sculture della basilica brillano di notte e i colori dorati sono ancora più suggestivi.
Se durante il giorno l'acqua alta o la pioggia ha lasciato il terreno bagnato, avrete l'opportunità di scattare una fotografia spettacolare del riflesso della basilica illuminata sul pavimento della piazza. La tranquillità e il silenzio della notte vi aiuteranno anche a trascorrere diversi minuti in contemplazione della Basilica di San Marco.
Un piano perfetto è quello di prenotare i biglietti per la Basilica di San Marco al più tardi alle ore 15.30. Se vi trovate a Venezia in autunno o in inverno, quando uscirete dalla Basilica sarà già buio, poiché a Venezia fa buio intorno alle 16.30.
Una vista notturna di Palazzo Ducale
Un altro degli edifici più importanti e più visitati di Venezia è Palazzo Ducale. Situato proprio accanto alla Basilica di San Marco, anche questo palazzo ha un'attrazione speciale di notte e la sua facciata bianca brilla ancora di più quando è illuminata.
Ma la parte migliore di Palazzo Ducale di notte non si trova all'esterno, bensì all'interno. Pertanto, il mio consiglio è il seguente: prenotate i biglietti per Palazzo Ducale in anticipo, il che vi garantisce anche un accesso diretto senza code, e visitate l'edificio dopo pranzo.
Il Palazzo chiude alle 18:00 da novembre ad aprile e alle 19:00 il resto dell'anno. Poiché a quell'ora è già buio per la maggior parte dell'anno, quando uscirete potrete vedere la splendida facciata illuminata.
Fotografare il Ponte dei Sospiri di notte
Il Ponte dei Sospiri è uno dei monumenti più fotografati di Venezia. Appartiene allo stesso Palazzo Ducale e si trova sullo stretto canale alle sue spalle. Durante il giorno è quasi impossibile scattare una foto sul ponte senza che vi compaiano decine di altri turisti, quindi se volete ottenere lo scatto migliore, la missione è molto più facile di notte.
Dal Ponte della Paglia otterrete la foto migliore. I muri che circondano il Ponte dei Sospiri rimangono scuri di notte, mentre il ponte è illuminato e spicca ancora di più sul canale. È una splendida cartolina notturna che vale la pena immortalare, senza la difficoltà di infilarsi tra centinaia di persone con lo stesso obiettivo.
La cartolina più famosa di Venezia: il Ponte di Rialto di notte
Il Ponte di Rialto non è solo una delle principali attrazioni turistiche di Venezia, ma anche il miglior punto di osservazione del Canal Grande. Le gondole che passano sotto il suo arco sono la cartolina più famosa di Venezia e di notte è ancora più bella.
Di notte il traffico sul Canal Grande è molto ridotto e sotto il ponte circolano solo alcune gondole con coppie a bordo. È un buon momento per fotografare il Ponte di Rialto illuminato. Da qui si può ammirare il Canal Grande anche di notte. I palazzi costruiti sulle sue sponde sono illuminati e in alcuni casi se ne intravedono i maestosi interni. Una delle più famose cartoline notturne di Venezia.
Un romantico giro notturno in gondola
Venezia è considerata una delle città più romantiche del mondo. E quando cala la notte lo è ancora di più. Se viaggiate in coppia, la cosa migliore è fare un giro notturno in gondola lungo i canali con il vostro partner. I gondolieri stessi sono ottimi complici per creare un'atmosfera ideale e godere di una serata unica.
Ci sono gondole dappertutto che vi porteranno ovunque vogliate andare, anche se vi consiglio di percorrere il Canal Grande e i luoghi più turistici come il Ponte dei Sospiri.
Potete scegliere un giro in gondola con un massimo di 5 persone e commento in inglese oppure un giro privato e molto più romantico. Se scegliete l'ultimo orario disponibile al momento della prenotazione, intorno alle 17:00, a seconda del periodo dell'anno potrebbe essere il crepuscolo o la notte già chiusa.
Punto di vista di Santa Maria della Salute
Accanto alla chiesa di Santa Maria della Salute si trova un noto punto panoramico per ammirare il tramonto a Venezia. Molti turisti vengono qui al tramonto, ma pochi lo visitano di notte. È un errore, perché la vista notturna da Punta della Dogana è altrettanto spettacolare.
È uno dei luoghi preferiti dai fotografi professionisti, perché si può vedere parte di Piazza San Marco, con il Palazzo Ducale e il Campanile illuminati, e la Basilica di San Giorgio Maggiore con una spettacolare illuminazione notturna.
Cena a bordo del Galeone veneziano
Un'altra delle serate preferite da chi è alla ricerca di una serata romantica è la crociera con cena sul galeone veneziano. Questa famosa imbarcazione ricrea un gigantesco galeone e offre una crociera di tre ore sulla laguna veneziana, godendo di un'esperienza culinaria raffinata.
Il menu consiste in piatti a base di pesce e frutti di mare provenienti da tutta Venezia e, naturalmente, pasta fresca italiana. Sia il cibo che il servizio sono all'altezza di un ristorante di qualità.
Il lato negativo è che i posti a sedere sono limitati ed è necessario prenotare con largo anticipo. I prezzi sono alti, circa 100 euro per adulto e 60 euro per bambino, ma l'esperienza di cenare su un galeone di Venezia è unica al mondo.
Cenare sui Bacari di Venezia
I bacari sono le tipiche osterie di Venezia. Sono piccoli locali situati per lo più sulle rive dei canali, con un ampio bar e una buona atmosfera per una cena tranquilla. Sono un punto di ritrovo comune per i veneziani che si riuniscono per cenare e, soprattutto, per bere vino o uno Spritz, una combinazione di acqua, vino e gas con una fetta di arancia, molto tipica di Venezia e dintorni.
Crostini con baccalà, folpetti in umido, mozzarella in carrozza e sardine al sapore sono alcuni dei piatti tipici di queste osterie che si trovano in tutta Venezia, anche se spiccano quelle situate nei Sestieri di San Polo e Cannareggio.
Un'altra opzione molto interessante è quella di prenotare un tour gastronomico all'ora di cena, dove non solo assaggerete vini, tapas e dolci tipici della regione, ma farete anche un giro in gondola lungo il Canal Grande e vedrete il Ponte di Rialto illuminato (a seconda del periodo dell'anno). Ottimo!
L'esperienza dell'Opera itinerante
In alcuni dei palazzi sul Canal Grande si tengono spettacoli serali unici a Venezia e noti come opera itinerante. In quest'opera i musicisti e i cantanti non sono sul palcoscenico, ma sparsi nelle sale di un palazzo veneziano. Come spettatori, potete mescolarvi a loro e immergervi completamente nello spettacolo.
Uno dei palazzi che ospita questo tipo di opera è Palazzo Barbarigo Minotto, situato sul Canal Grande. Nelle sue sale vengono rappresentate opere come La Traviata, Rigoletto e il Barbiere di Siviglia.
Vita notturna a Venezia
Venezia non è nota per le sue feste o per la presenza di grandi discoteche e locali di intrattenimento, ma questo non significa che non si possa uscire e divertirsi in città: ci sono diverse zone dall'atmosfera giovane e vivace in cui è possibile uscire, anche se bisogna tenere presente che gli orari di apertura sono molto diversi da quelli spagnoli.
I bar iniziano ad animarsi verso le 22:00, ma la maggior parte chiude tra le 24:00 e l'1:00 del mattino. Tuttavia, in alcuni dei luoghi più turistici la festa può andare avanti fino alle 3:00.
I sestieri di Canneregio e San Polo sono i più vivaci e sono quelli in cui si trova la maggior parte dei pub della città. Anche nella parte meridionale di Venezia, nel sestiere di Dorsoduro, c'è una buona atmosfera e molti locali di intrattenimento per tutti i gusti.
Consigli per godersi Venezia di notte
Per vivere al meglio la vita notturna a Venezia, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a sfruttare al meglio la notte veneziana:
- Uno dei principali vantaggi di vedere Venezia di notte è che le sue strade si svuotano. Se volete vedere la città praticamente da soli, è meglio fare un viaggio in inverno, perché fa buio molto presto. Sempre che riusciate a tollerare il freddo e l'umidità.
- La maggior parte dei tour e degli eventi serali, come l'opera o la cena sul galeone, sono più esclusivi e hanno posti limitati. È consigliabile prenotare con almeno 3 giorni di anticipo.
- L'umidità di Venezia fa sì che le notti siano generalmente fredde, anche in primavera. Non siate troppo sicuri di voi stessi e ricordate di mettere in valigia abiti caldi.
- L'orario della cena inizia di solito alle 19:30 e dura fino alle 22:00. Nei luoghi più turistici è più flessibile e alcuni locali chiudono più tardi delle 22:00.