Cosa vedere e cosa fare nel Canal Grande di Venezia

Lungo più di 100 palazzi, chiese sontuose e gemme della storia, il Canal Grande di Venezia non è solo l'arteria più importante della città, ma anche un'attrazione turistica a sé stante. Ecco cosa non perdere quando si visita la città dei canali.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

Cosa vedere e cosa fare nel Canal Grande di Venezia

Canale di Venezia | ©Pixabay

Il Canal Grande di Venezia è stata la più importante via commerciale della città fin dalla sua fondazione. Nel corso della storia, questo luogo storico è stato sede di alcune delle più importanti opere architettoniche della città che hanno dato forma e vita e hanno fatto da sfondo a importanti eventi. Desiderosi di visitare il Canal Grande? Ecco alcune delle cose che potete vedere e fare durante un giro in gondola lungo le sue acque.

Gita in barca lungo il Canal Grande

Giro in barca sul Canal Grande| ©Pedro Szekely
Giro in barca sul Canal Grande| ©Pedro Szekely

Il modo migliore per apprezzare la ricca architettura e la storia di Venezia è fare un giro veloce lungo la via principale della città: il Canal Grande. A Venezia troverete diverse alternative di trasporto che vanno da una visita guidata o un'escursione al trasporto pubblico galleggiante della città, noto come vaporetto, che si muove ad alta velocità lungo il canale.

Una crociera sul Canal Grande con una guida esperta è l'alternativa migliore. Questa persona sarà in grado di indicare tutti i palazzi e i siti di interesse storico e politico; inoltre, i tour prevedono diverse soste per avvicinarsi agli edifici più emblematici e ottenere una vista perfetta.

Ricordiamo che la ricchezza architettonica di Venezia è unica nel suo genere. All'epoca della crescita commerciale ed economica di questa splendida città, la costruzione di palazzi e case signorili lungo il Canal Grande era considerata uno dei maggiori segni di ricchezza e opulenza. Oggi lungo il canale si può vedere e apprezzare una variegata collezione di stili architettonici che vanno dal XII secolo alla fine del XVIII secolo.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

Visita la Piazzetta San Marco

La Basilica di San Marco e il suo Campanile| ©Massimo Adami
La Basilica di San Marco e il suo Campanile| ©Massimo Adami

Piazzetta è un termine italiano che potrebbe essere tradotto come "piccola piazza". Situata proprio di fronte a Palazzo Ducale, è una piazza di piccole proporzioni o considerata da molti come un'estensione di Piazza San Marco.

Grazie alla sua posizione strategica, svolge diverse funzioni: serve come elemento di collegamento o punto di accesso alla piazza iconica dalla laguna, serve come spazio di rilievo per il Palazzo e serve a mettere in comunicazione gli edifici circostanti con la Biblioteca di Jacopo Sansovino. La Piazzetta San Marco è facilmente visibile dall'accesso orientale del Canal Grande e offre una favolosa vista sul complesso di San Marco.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

Vedere la Basilica di Santa Maria della Salute

Basilica di Santa Maria della Salute| ©Jorge Franganillo
Basilica di Santa Maria della Salute| ©Jorge Franganillo

Santa Maria della Salute è una monumentale chiesa barocca situata alla foce del Canal Grande a Venezia; la sua costruzione fu ordinata nel 1630 come ringraziamento alla provvidenza per aver allontanato la peste che all'epoca colpì la piccola Venezia e uccise circa centomila veneziani. I lavori furono portati avanti dall'architetto Baldassare Longhena che, per sostenere il grande peso dell'edificio, ordinò di inchiodare più di un milione di travi al solido terreno della laguna.

La chiesa è uno dei punti di riferimento più importanti di Venezia e una delle opere più importanti del movimento barocco in Italia. La caratteristica più evidente è l'imponente cupola, che assume la forma di una corona e sulla cui sommità si trova la statua della Vergine Maria, protettrice della città. Nella vostra visita all'interno, non perdetevi il gioiello architettonico:

  • La Madonna della Salute: un famoso dipinto medievale situato sopra l'altare maggiore.
  • Il pavimento in marmo: che si distingue per i suoi bellissimi intarsi di varie forme geometriche.
  • La Sacrestia: dove sono state collocate opere dei famosi artisti Tiziano e Tintoretto, come "Le nozze di Cana".

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

Visita il Palazzo Ducale

Esterno di Palazzo Ducale| ©Paris Orlando
Esterno di Palazzo Ducale| ©Paris Orlando

Non si può lasciare Venezia senza aver visitato uno dei suoi monumenti più iconici: il Palazzo Ducale. Situato proprio in Piazza San Marco, il Palazzo è considerato il simbolo stesso della città. Si tratta di un edificio in stile gotico-rinascimentale realizzato in marmo rosa, che per più di 1000 anni è stato la dimora ufficiale dei governanti di Venezia, i Dogi. Il bellissimo edificio subì un grande incendio nel 1677, dopo il quale fu ricostruito per risplendere con maggiore splendore. All'interno di Palazzo Ducale si trova una favolosa collezione di arte rinascimentale e veneziana di tutte le epoche.

Un esempio è il quadro conosciuto come il più grande dipinto a olio del mondo, Il Paradiso di Tintoretto. Altri punti salienti della visita al Palazzo Ducale sono:

  • Visita alla magnifica Scala d'Oro, considerata una delle scale più riccamente decorate al mondo.
  • Visita al Palazzo dei Congressi per ammirare il famoso soffitto affrescato e altri dettagli architettonici.
  • Attraversare il Ponte dei Sospiri, dove, attraverso una piccola finestra, i prigionieri condannati davano un ultimo sguardo all'esterno prima di essere condannati.

Prenota i biglietti per Palazzo Ducale

Visita a Santa Maria di Nazareth

Chiesa di Santa Maria di Nazareth| ©TracyElaine
Chiesa di Santa Maria di Nazareth| ©TracyElaine

Situata nel sestiere di Cannaregio, vicino al Ponte degli Scalzi e alla stazione di Santa Lucia, è un'altra magnifica opera del barocco veneziano. Il progetto di Santa Maria di Nazareth fu commissionato nel 1962 all'architetto Baldassare Longhena dall'ordine dei Carmelitani Scalzi, e questo è uno dei motivi per cui la chiesa è popolarmente conosciuta come Gli Scalzi.

Sulla bella facciata, interamente rivestita in marmo, spiccano le belle colonne e le statue dei santi, ciascuna collocata in nicchie indipendenti. Anche l'interno, riccamente decorato nel più puro stile barocco, è ricco di colonne di marmo colorato, forme a spirale, decorazioni dorate e squisiti affreschi.

Nella seconda cappella, situata a destra della struttura, si trova il famoso affresco del Tiepolo intitolato La gloria di Santa Teresa. Nella terza cappella, situata a sinistra della struttura, si trova l'affresco Cristo Orlando nell'orto del Getsemani.

Vista dei Giardini Reali

Giardini Reali| ©trolvag
Giardini Reali| ©trolvag

Durante una visita al Canal Grande di Venezia vale la pena di vedere uno dei pochi polmoni verdi della città. I Giardinetti Realisi trovano tra Piazza San Marco e lo Stagno di San Marco. Grazie alla sua vicinanza a questi importanti punti di riferimento architettonici di Venezia, è il luogo ideale per rilassarsi e fare una piacevole passeggiata dopo la visita alla Basilica di San Marco o a Palazzo Ducale.

Il Giardino fu fatto costruire dall'imperatore Napoleone all'inizio del XIX secolo e contiene una varietà di alberi e fiori completati da stretti sentieri e sedute che gli conferiscono un'aria di intimità. Non è raro vedere gente del posto e turisti seduti al sole in questo luogo meraviglioso.

Ammirare la collezione del Museo Peggy Guggenheim

Ingresso alla Collezione del Museo Peggy Guggenheim| ©Viator.com
Ingresso alla Collezione del Museo Peggy Guggenheim| ©Viator.com

Nel quartiere di Dorsoduro, appena dopo Santa Maria della Salutte, si trova il Museo Peggy Guggenheim, una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte del tardo XX secolo. Il museo ospita i tesori della collezionista d'arte di origine americana Peggy Guggenheim, tra cui sculture cubiste, astratte e surrealiste di importanti figure dell'arte moderna come Pablo Picasso, Vassily Kandinsky, Joan Miro, Salvador Dalí, Alexander Calder e molti altri.

Per quanto riguarda la storia del museo, questo spazio era destinato a diventare il Palazzo della famiglia Garnier per il quale i lavori iniziarono nel 1749; l'opera non fu mai completata, così nel 1949 l'unico divenne il museo che conosciamo oggi.

Godetevi i mercati

Mercato del pesce di Rialto| ©VeneciaU
Mercato del pesce di Rialto| ©VeneciaU

La Pescheria di Rialto fu istituita nel 1907 e divenne presto una tappa obbligata di un tour gastronomico di Venezia. I frutti di mare freschi veneziani in vendita qui si sentono in lontananza mentre si viaggia in vaporetto o in gondola sulle acque del Canal Grande.

Sebbene sia molto meno antica di altri edifici, la facciata presenta bellissimi elementi caratteristici dell'architettura gotica, che combinano mattoni a vista, archi a sesto acuto e capitelli accuratamente scolpiti. La sua costruzione ha seguito il metodo tradizionale utilizzato a Venezia fin dall'antichità: 18.000 pali di legno di larice sono stati interrati per innalzare le fondamenta di questa struttura.

Ammirate le facciate dei palazzi veneziani o di Ca.

Palazzo d'angolo della Ca' Grande| ©Wolfgang Moroder
Palazzo d'angolo della Ca' Grande| ©Wolfgang Moroder

Poiché il Canal Grande di Venezia è stato ed è tuttora l'arteria più importante della città, lungo il percorso troverete numerose case e palazzi veneziani che vi aiuteranno a capire un po' della cultura e della storia di questa imponente città. Visitare alcuni di questi palazzi è una delle cose migliori da fare a Venezia, sia che vi troviate a Venezia per tre giorni o per quattro giorni. Ecco un elenco dei palazzi veneziani che potrete ammirare dal Canal Grande.

Palazzo Esquina della Ca' Grande

Situato proprio di fronte al Guggenheim, questo palazzo fu costruito nel 1545 dall'architetto Jacopo Sansovino per la famiglia Corronodo, una delle tradizionali famiglie veneziane. La sua architettura , totalmente ispirata alla Roma classica, lo rende un edificio più in stile rinascimentale che nello stile bizantino caratteristico di Venezia. Per notarlo, osservate attentamente le colonne doriche, ioniche e corinzie, posizionate strategicamente su ciascuno dei balconcini che fungono da uscita per le grandi finestre del secondo e terzo livello.

Palazzo Grassi

Situato a San Marco, Palazzo Grassi fu progettato da Giorgio Massari nel XVIII secolo. Negli ultimi decenni è tornato alla ribalta dopo essere stato acquistato dalla Fiat e trasformato in una sala espositiva. L'edificio presenta uno stile sia barocco che classico, con una pianta architettonica piuttosto atipica per l'architettura veneziana, costituita da quattro ali a tre piani disposte intorno a un cortile centrale rettangolare. In questo edificio si tengono alcuni dei più importanti eventi e fiere di Venezia.

Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico è un grande edificio che oggi ospita il Museo del Settecento veneziano, una tappa obbligata per chi ama l'arte classica. La collezione del museo offre uno spaccato accurato della vita veneziana durante il periodo rococò. Si tratta di un museo in situ con caratteristiche estetiche ammirevoli e piuttosto particolari, dove quasi tutta l'arte esposta è stata creata appositamente per questo museo. La sua progettazione e costruzione è avvenuta in due fasi, la prima ad opera dell'architetto più influente della Venezia rinascimentale: Baldasare Longhena nel 1660; la seconda ad opera dello stesso Giorgio Massair quasi un secolo dopo.

Ca' Foscari

Università Ca' Foscari.| ©Gloyra
Università Ca' Foscari.| ©Gloyra

Considerato uno degli edifici più importanti e belli di Venezia, il grande cliclo di Ca' Foscari si erge imponente dalle acque mostrando uno stile architettonico tardo-gotico di ottima fattura. All'epoca della sua costruzione portò importanti innovazioni all'architettura veneziana, essendo il primo edificio a quattro piani lungo il canale. La famiglia Foscari fu espulsa da Venezia e l'edificio fu destinato a vari usi. Oggi è la sede amministrativa dell'Università Ca' Foscari.

Ca' da Mosto

Pur non presentando una delle facciate più imponenti tra i palazzi sul Canal Grande di Venezia, Ca' da Mosto ha un enorme peso storico in quanto è il palazzo più antico del canale, eretto nel XIII secolo. La sua facciata non presenta il livello di ornamento, dettaglio e simmetria di altri edifici; al contrario, colpiscono le tre arcate d'ingresso, una più ampia delle altre e collocata non al centro ma ai lati dell'edificio a livello dell'acqua. L'interno è attualmente in rovina, ma si sta pensando a un restauro per trasformarlo in un hotel di lusso.

Ca' d'Oro

Il Palazzo di Santa Sofia è affettuosamente soprannominato dai veneziani la Casa d'Oro o Ca' d'Oro. Questo meraviglioso palazzo del XV secolo potrebbe tranquillamente essere considerato il più bello di tutta Venezia, il che lo rende una tappa obbligata di ogni viaggio lungo il Canal Grande. La sua costruzione fu voluta dalla famiglia Contarini e si dice che un tempo l'imponente facciata fosse completamente ricoperta di foglie d'oro; sebbene oggi non esista più, l'architettura in stile gotico veneziano del luogo rimane altrettanto impressionante con le sue linee delicate e le sue decorazioni succulente. Oggi ospita la Galleria Giorgio Franchetti.

Ca' Pesaro

Un'altra spettacolare Ca' veneziana si trova nel sestiere di Santa Croce; questo edificio funge da Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia e, sebbene la sua collezione sia un po' meno impressionante di quella del Museo Peggy Guggenheim, merita sicuramente una visita.

Prenota la tua crociera sul Canal Grande

Attraversate tutti i ponti del Canal Grande

Ponte di Rialto| ©Shaun Dunmall
Ponte di Rialto| ©Shaun Dunmall

Uno degli elementi più importanti di Venezia sono i suoi numerosi ponti, che fungono da arterie di collegamento tra le piccole isole. Lungo il Canal Grande si trovano 4 ponti grandi, belli e imponenti.

Ponte di Rialto

Il primo ponte ad essere eretto in questa località fu un ponte di legno nel 1118; quasi 150 anni dopo, nel 1588, fu eretto il Ponte di Rialto che conosciamo oggi, con i suoi 22 metri di altezza totale ed è sostenuto alla base da circa 6.000 pali di legno ad ogni estremità. Oltre a essere il più antico, il Ponte di Rialto è considerato il più interessante e racchiude storie e segreti di ogni tipo.

Ponte dell'Accademia e l'Accademia di Belle Arti

Con l'invasione austriaca di Venezia, nel 1815 fu costruito un secondo ponte per collegare le due sponde del Canal Grande. Nel 1932 il ponte fu sostituito da un bellissimo ponte in legno, inizialmente destinato a far posto alla costruzione definitiva di un ponte in pietra. Tuttavia, la struttura conquistò l'affetto dei veneziani che, anni dopo, non accettarono la sua sostituzione.

Ponte della Costituzione

Il Ponte della Costituzione è una delle aggiunte moderne alla Venezia classica. Ordinato per essere costruito nel 2007, il ponte è stato progettato dal talentuoso architetto spagnolo Santiago Calatrava. Il progetto di Calatrava non cerca di imitare gli stili veneziani più tradizionali, ma piuttosto un design al passo con i tempi, caratterizzato da una linea curva ed elegante che prende forma grazie alla struttura in cemento. Il ponte è interamente rivestito da una combinazione di marmo e vetro.

Ponte degli Scalzi

L'architetto Eugenio Miozzi è stato incaricato di costruire un nuovo elemento di collegamento all'uscita della stazione di Santa Lucia, con l'intenzione di sostituire un vecchio ponte in pietra costruito nello stesso luogo nel 1858. Per il Ponte degli Scalizi, Miozzi scelse un disegno in pietra per la sua opera.