Venezia in 3 giorni: consigli, cosa vedere e molto altro
Romantici giri in gondola, famose maschere dell'opera e basiliche con secoli di storia. Conoscete Venezia, la città dei canali, con un tour espresso di 3 giorni.
Venezia è una delle città più famose d'Europa. Ogni anno attira milioni di turisti che vogliono visitare ed esplorare gli idilliaci canali che attraversano la città, nonché l'arte occidentale.
Se avete sempre desiderato vedere e fare tutto ciò che c'è da fare a Venezia, ma avete solo 3 giorni a disposizione, non preoccupatevi! Ecco un tour express in cui conoscerete i luoghi imperdibili della città. Iniziamo!
1. Giorno Scoprite la Venezia più classica
Venezia è una piccola città che si può conoscere a piedi, e ha anche un'ottima rete di trasporti con autobus e vaporetti.
Per questo motivo, vi consiglio di indossare scarpe comode, in modo da poter conoscere tutte le attrazioni imperdibili di Venezia già il primo giorno.
Entrate a Palazzo Ducale
Il PalazzoDucale è una delle attrazioni più famose della città. In origine era un castello fortificato e, dopo un incendio, fu utilizzato come fortezza e persino come prigione.
Oggi rappresenta l'architettura gotica e rinascimentale e contiene opere di Tizziano e Tintoretto che vale la pena di vedere.
L'ingresso a Palazzo Ducale costa di solito circa 30 euro. Vi consiglio di prenotare il biglietto per Palazzo Ducale online in anticipo per assicurarvi il posto e sfruttare al meglio i vostri 3 giorni a Venezia.
Attraversate il Ponte dei Sospiri
Entrando nel magnifico Palazzo Ducale, attraverserete uno dei ponti più emblematici della città, che vi permetterà anche di accedere a Piazza San Marco, una delle attrazioni di Venezia.
Il Ponte dei Sospiri era l'accesso che attraversava uno dei canali e collegava il Palazzo Ducale con la prigione.
Oggi è diventato un punto di riferimento turistico e potreste trovarlo pieno di persone che scattano foto dalle gondole. Tuttavia, se si entra all'interno di Palazzo Ducale, è possibile passeggiare per il centro e apprezzare anche i più piccoli dettagli.
Piazza San Marco
Dopo aver passeggiato all'interno di Palazzo Ducale e aver attraversato il Ponte dei Sospiri, sarete arrivati in uno dei luoghi più centrali ed emblematici di tutta la città: Piazza San Marco, da cui si accede ai principali edifici di tutta Venezia.
Piazza San Marco è considerata uno dei punti più bassi di tutta la città e quindi, quando il livello del mare si alza, è la prima ad allagarsi. Tuttavia, le autorità ci sono abituate e hanno predisposto delle passerelle per poter continuare la vita quotidiana.
Vi consiglio di prenotare un tour di Piazza San Marco con visita alla Basilica per conoscere la sua storia da una guida esperta e per vedere l'edificio cristiano più emblematico che ospita.
Ricaricatevi con un caffè da Florian
Vi consiglio di fermarvi al Caffè Florian, un luogo emblematico dove si vende uno dei caffè più ricchi ma anche più costosi della città.
Se le vostre tasche e la vostra curiosità lo permettono, non c'è niente di meglio di un buon ristretto per ricaricare le batterie a metà mattina e continuare l'emozionante visita al centro di Venezia.
Visita alla Basilica di San Marco
Su un lato di Piazza San Marco si trova la Basilica di San Marco, un'icona della città che è diventata l'edificio religioso di Venezia. Si dice che al suo interno sia custodito il corpo di San Marco, portato da Alessandria d'Egitto.
L'ingresso alla Basilica di San Marco è completamente gratuito. Tuttavia, è necessario pagare se si desidera accedere ad aree specifiche come il museo, i tesori o la Pala d'Oro.
Un'altra opzione per l'ingresso è quella di prenotare il tour di cui ho parlato sopra, oppure se siete interessati solo alla Basilica, prenotate una visita guidata della Basilica di San Marco.
Pranzo vicino al Ponte di Rialto
È ora di sedersi a mangiare un boccone nei ristoranti di Venezia e riposarsi per il pomeriggio. Nella zona in cui vi trovate, potete trovare diversi posti consigliati per assaggiare le prelibatezze della gastronomia italiana.
Uno dei posti che vi consiglio per mangiare è Pasta e Sugo, un fast food italiano che si trova a pochi passi da Piazza San Marco e che per un prezzo molto economico vi offre pasta fresca italiana da portare via, mangiare in strada o mangiare sul posto.
Salita al punto panoramico del Fondaco dei Tedeschi
Dopo pranzo consiglio di raggiungere a piedi il centro commerciale T Fondaco dei Tedeschi, situato nella zona nord della città, a soli 10 minuti di cammino.
Questo centro commerciale ha le migliori marche italiane e internazionali ma, oltre a questo, rispetta l'estetica rinascimentale della città e ha uno dei ponti di osservazione più alti di tutta Venezia. Salite all'ultimo piano per godere della vista migliore.
Visita al Mercato di Rialto
Dal centro commerciale sarete a pochi passi da un altro dei ponti più importanti della città, che collega anche due parti importanti di Venezia: il Ponte di Rialto.
Avrete tempo di fermarvi su questo simbolo nei prossimi giorni, ma ora lo attraverserete per approfittare del pomeriggio per fare il primo shopping del vostro viaggio a Venezia al Mercato di Rialto.
Qui potrete trovare autentiche maschere veneziane, oltre a tutti i tipi di souvenir tipici di Venezia.
Cena vicino al Canal Grande
A questo punto a Venezia avrà iniziato a fare buio ed è ora di prepararsi per il secondo giorno di visite turistiche. Dato che vi trovate vicino al Canal Grande, vi consiglio di cenare prima di tornare al vostro alloggio.
Potete unirvi a un gruppo e prenotare un tour gastronomico di Venezia o andare da soli in questo posto che vi suggerisco.
La Trattoria Al Gazzettino conserva l'essenza tipica di Venezia offrendo non solo piatti di pasta tipici ma anche tutti i tipi di carni e frutti di mare di alta qualità.
Giorno 2: Scoprire la Venezia più artistica
Per questo secondo giorno ho riservato per voi le attrazioni turistiche più artistiche della città e, naturalmente, il tradizionale giro in gondola lungo i canali.
Visita alla Basilica di San Giorgio Maggiore
Inizierete questa seconda giornata prendendo il vaporetto veneziano per visitare una meraviglia architettonica e una delle cartoline più famose della città: la Basilica di San Giorgio Maggiore.
All'interno avrete la possibilità di ammirare le opere più famose del Tintoretto, oltre alla sua grande facciata in marmo. L'ingresso è completamente gratuito e si paga solo la visita al Campanile, circa 5€.
In alternativa, è possibile prenotare un tour in barca sul Canal Grande di Venezia con biglietti per la Basilica di San Giorgio Maggiore.
Passeggiata lungo la Riva degli Schiavoni
Tornati nella zona centrale della città, avrete l'opportunità di passeggiare per un po' lungo la Riva degli Schiavoni, dove si trova una delle migliori viste della Basilica dall'esterno e dove potrete scattare qualche foto e vedere il lungomare di Venezia.
Dopo esservi riposati un po', dovreste dirigervi verso ovest lungo la Riva e camminare di nuovo attraverso la zona centrale dove potrete fermarvi per un caffè o un gelato.
Teatro La Fenice
Dopo soli 15 minuti di cammino dalla Riva degli Schiavoni si raggiunge uno dei luoghi culturali più interessanti di Venezia: il Teatro La Fenice. Qui sono state rappresentate alcune delle più importanti opere teatrali e liriche del mondo e il solo entrare nel teatro è un'esperienza.
Dato che avete poco tempo a disposizione, non vi consiglio di investire per vedere una delle opere. Tuttavia, vi consiglio di prenotare una visita guidata al Teatro La Fenice di Venezia per vedere gli interni e, con un po' di fortuna, assistere a una prova generale.
Attraversare il Ponte dell'Accademia
Uscendo dal teatro, vi troverete a pochi passi dal Ponte dell'Accademia, uno dei ponti più belli di Venezia. Permette di accedere al quartiere universitario e attira ogni giorno centinaia di turisti.
Questo ponte è lungo 48 metri ed è chiuso da legno e ferro. Nel corso degli anni è stato uno dei ponti che attraversano il canale grande e si collegano con le altre isolette vicine.
Dorsoduro, il quartiere universitario
Dall'altra parte del Ponte dell'Academia si trova il quartiere universitario, chiamato Dorsoduro. Questo luogo non è così turistico come il centro, ma è molto affascinante e attraente, quindi potete godervelo senza la folla.
Tra le sue strade, si trovano luoghi emblematici come la Chiesa di San Barnaba (dove è stata girata una parte di Indiana Jones), il Ponte dei Pugni e Ca' Rezzonico, il cui interno ospita un museo inosservato ma splendidamente decorato. Tuttavia, vale la pena di passeggiare tra le sue calli.
Pranzo tipico italiano
A questo punto vi sarà sicuramente venuto appetito. Approfittate del fatto che vi trovate nel quartiere universitario per mangiare il miglior cibo italiano a un prezzo molto più economico rispetto al centro città.
Nel cuore del sestiere di Dorsoduro si trova questa tradizionale pizzeria dall'estetica molto italiana e con i tagli migliori di tutta la zona.
Per meno di 10 euro potrete mangiare una deliziosa pizza con i condimenti che preferite e un impasto fatto a mano ogni mattina e cotto nel forno a legna. Oh, e potete anche prenotare un tour gastronomico di Venezia!
Visita la libreria Acqua Alta
Dopo il pranzo, potete approfittare per digerire il pasto passeggiando lungo le rive del Canal Grande fino a raggiungere il Ponte di Rialto. Dopo averlo attraversato, sarete di nuovo in centro e in pochi minuti arriverete a una delle librerie più famose di tutta la città, Acqua Alta.
Questa libreria è diventata famosa in tutto il mondo perché il suo ingresso è molto vicino a uno dei canali veneziani e, di fronte al pericolo di allagamento quando l'acqua si alza, il proprietario ha scelto di sistemare tutti i libri su delle barche per avere il tempo di portarli fuori, dando un aspetto bohémien e marinaro.
Fare un giro in gondola
Per concludere questa intensa giornata vi lascio con uno dei fiori all'occhiello che, immagino, sarà stato uno dei motivi che vi ha spinto a venire in questa splendida città.
Prenotare un giro in gondola è diventato famoso in tutto il mondo ed è chiaro che con questo tour express non si può partire senza averlo provato.
Per evitare fregature e contrattazioni, vi consiglio di prenotare in anticipo e online per avere un prezzo fisso e più economico. Se volete risparmiare un po', avete anche la possibilità di condividere la gondola con altri turisti e dividere i costi.
Concludete la giornata con una cena gourmet
Per concludere questa fantastica giornata, non c'è niente di meglio che andare in uno dei migliori ristoranti del centro appena scesi dalla gondola.
Questa trattoria è esperta in tutti i tipi di pasta e pizza italiana. Offre diversi menu a base di ingredienti freschi e di prima qualità.
Non perdetevi i dolci, perché preparano uno dei migliori tiramisù della città. Il prezzo a testa per la cena può aggirarsi intorno ai 30€, ma vi assicuro che sarà una festa per le vostre papille gustative.
Giorno 3: Salutare Venezia con una visita alle sue isole
Siete giunti all'ultimo giorno della vostra visita a Venezia e, dato che avete già visitato le principali attrazioni, vorrei suggerirvi di dedicare questa giornata alla visita delle due più importanti isole vicine alla città e di prenotare un'escursione a Murano e Burano.
Potreste avere la sensazione di dover andare lontano ma, a Venezia, tutto è abbastanza vicino e ci metterete solo 30 minuti per arrivarci in vaporetto.
Navigare fino a Murano
Per raggiungere l'isola di Murano o "isola del vetro", prendete il vaporetto dalla stazione di San Zaccaria e salite sulla linea 41. In poco più di 30 minuti raggiungerete l'isola di Murano. In poco più di 30 minuti arriverete a Murano, un'isola ricca di case incantevoli e di un'importante fabbrica di vetro.
Tuttavia, se decidete di fare un'escursione organizzata, avrete già tutto pianificato e dovrete solo recarvi dove l'attività vi indica.
Durante la gita in barca, avrete l'opportunità di passare davanti all'isola di San Michele, che è stata utilizzata per secoli come cimitero ed è diventata il più antico cimitero della città.
Fabbrica di vetro
Quando si arriva a Murano, una delle tappe obbligate è prenotare una visita a una fabbrica di vetro. L'isola è nota in tutta Italia per la produzione e la progettazione di ogni tipo di vetro artigianale da anni.
Potete approfittare dell'opportunità di acquistare un souvenir direttamente qui, dato che i prezzi salgono a Venezia. Vale sicuramente la pena portare con sé un pezzetto dell'isola.
Se avete deciso di partecipare a un'escursione organizzata, questa attività potrebbe essere già inclusa, ma in caso contrario vi consiglio di prenotare questa visita in anticipo.
La Chiesa di Santa Maria degli Angeli e il faro
Due delle principali attrazioni che potrete visitare durante la vostra mattinata sull'isola di Murano sono la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, divenuta molto importante nel XVI secolo e che conserva uno spettacolare mosaico bizantino, e il faro di Murano, costruito in marmo e che corona l'intera isola.
Pranzo sull'isola
Prima di ripartire per Burano, si può cogliere l'occasione per mangiare un boccone in uno dei tanti ristoranti dell'isola.
A differenza del centro di Venezia, dove predominano le trattorie e le pizzerie, a Murano si respira il mare e per un prezzo ragionevole si può mangiare del buon pesce in locali come il Ristorante alla Vecchia Pescheria, la cui specialità è il pesce fritto.
Pomeriggio a Burano
Dopo pranzo non c'è niente di meglio che trascorrere il pomeriggio nella vicina isola di Burano. Per farlo, prendete il vaporetto da Murano e in soli 20 minuti sarete arrivati. E se il vostro tour lo prevede, andate dove la vostra guida vi ha detto di andare.
Il villaggio di Burano è pieno di piccole case colorate che attirano l'attenzione di tutti i visitatori.
Passeggiare lungo i canali dei pescatori e scattare qualche foto vale la pena ed è un bel modo per congedarsi da questa gita di tre giorni a Venezia, dopo aver visto tutto l'essenziale in modo intenso ma indimenticabile.
Salutare Venezia con una cena al tramonto
Quando tornerete nel centro di Venezia, sarà sicuramente l'imbrunire e non riesco a pensare a un modo migliore per salutare la città che andare a cena in una delle trattorie vicino a Piazza San Marco per concludere la vostra esperienza veneziana.
Acquistate i biglietti per 24 o 72 ore per risparmiare
Se prevedete di utilizzare un biglietto di trasporto più di una volta al giorno, vi consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di un biglietto da 24 ore.
Questo tipo di biglietto è valido per il numero di giorni che scegliete e vi permette di viaggiare senza limiti, quindi potete più che ammortizzare il costo di circa 20 euro, soprattutto per il terzo giorno di viaggio tra le isole.
In alternativa, potete acquistare un abbonamento di 72 ore, che potreste trovare molto più interessante per il vostro viaggio di tre giorni a Venezia.
Riassunto dell'itinerario per giorno
- Giorno 1
- Conoscere il centro di Venezia
- Palazzo Ducale
- Piazza San Marco e la Basilica
- Mercato di Rialto
- Giorno 2
- Scoprire i suoi quartieri
- Basilica di San Giorgio Maggiore
- Dorsoduro
- Giro in gondola
- Giorno 3
- Visita alle isole vicine
- Murano e le vetrerie
- Burano
- Saluto in centro