Maggiori informazioni su: Tour di Venezia
Venezia è una città davvero unica nel suo genere, inserita nella lista delle cose da fare di ogni appassionato di viaggi, c'è così tanto da vedere e da fare a Venezia. Ecco perché un'escursione o una visita guidata è sicuramente la decisione migliore che possiate prendere per sfruttare al meglio il vostro soggiorno e non perdervi nulla di interessante. Ecco un elenco delle mie preferite, nella speranza che vi ispirino a trascorrere una vacanza straordinaria.
1. Escursione a Murano e Burano da Venezia
Questo tour è la scelta ideale per chi è in vacanza a Venezia per tre o più giorni, perché permette di vedere le tradizionali isole di Murano e Burano, situate a nord della laguna e famose da secoli per il loro delicato artigianato.
Cosa vedrete durante questi tour?
Avrete la preziosa opportunità di visitare l'isola di Murano, con la sua prodigiosa industria del vetro; inoltre vedrete l'isola di Burano, famosa per le sue creazioni di merletti e le sue case colorate; la gastronomia di Burano è altrettanto spettacolare. Alcune opzioni di viaggio prevedono anche una visita all'isola di Torcello da Burano, famosa per essere stata la prima isola della laguna a essere abitata.
Dettagli interessanti
- Durata dell'escursione: può variare a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario, ma è consigliabile prenotare almeno 3 ore per questo tipo di escursione. Se avete in programma un viaggio più lungo, potete optare per un'escursione di un giorno intero alle isole e conoscerle a fondo.
- Prezzo: troverete diverse escursioni a Murano e Burano da Venezia, con opzioni a prezzo maggiorato e opzioni più generiche, con prezzi a partire da 30 euro a persona.
2. Tour notturno della Venezia misteriosa
Chi ama ascoltare storie intriganti, leggende soprannaturali e racconti spettrali troverà affascinante questo tipo di esperienza. Accompagnati da una guida esperta, avrete l'opportunità di fare un tour a piedi attraverso vicoli e labirinti, ascoltando segreti e storie di fantasmi che raramente vengono raccontati nei libri.
Cosa vedrete durante questi tour?
Questo tour vi porterà attraverso i sestieri di Castello e Cannaregio per ascoltare le storie inquietanti degli ex leader di Venezia e dei suoi cittadini più importanti. Conoscerete anche la zona di Rialto, un tempo l'area commerciale più importante di tutta l'isola. Alcune alternative combinano l'esperienza con una sosta per un aperitivo in un bacari.
Dettagli interessanti
- Durata del tour: il tempo medio è di 1,5 ore. Questo tour si svolge sempre al tramonto o all'imbrunire, quindi è perfetto da combinare con altre opzioni.
- Prezzo: circa 25€.
3. Giro in gondola con serenata
In quale altro posto al mondo si può vivere un'esperienza simile? Non credo ci sia niente di più tradizionale di un giro in gondola sulle acque del Canal Grande. Recarsi a Venezia e non vivere questo tipo di esperienza è un vero peccato. I gondolieri veneziani vi accompagneranno in un giro in gondola condiviso attraverso le acque della laguna in gondole che possono ospitare fino a 6 persone; è possibile noleggiare la gondola per uso privato.
Cosa vedrete durante questi tour?
Il giro in gondola è abbinato a un tour del Canal Grande di Venezia per apprezzare i gioielli architettonici costruiti lungo questa importante arteria commerciale nel corso della storia. Inoltre, una cantante di talento eseguirà per voi le più romantiche ballate veneziane.
Dettagli interessanti
- Durata del tour: Di solito si tratta di tour brevi, ma è necessario prevedere almeno 30 minuti per il viaggio più il tempo necessario per raggiungere il punto di incontro.
- Prezzo: i giri in gondola con serenata sono disponibili a partire da 30 euro a persona; se desiderate una gondola per uso privato dovrete pagare un prezzo più alto.
4. Fate un tour a piedi per le strade di Venezia.
Una guida professionista accompagna un piccolo gruppo di turisti alla scoperta dei principali tesori della città; questi tour si svolgono solitamente di giorno per ammirare nel dettaglio la splendida architettura degli edifici veneziani.
Cosa si vede in questi tour?
Questo tipo di tour prevede l'esplorazione di gioielli architettonici e importanti monumenti veneziani. L'itinerario può variare a seconda della compagnia che si sceglie di ingaggiare, ma alcune alternative includono: Visita guidata di Piazza San Marco, sosta per vedere la Casa di Marco Polo, vista della Basilica di Santa Maria della Salutte, passaggio dal Teatro La Fenice, dalla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, ecc.
Dettagli interessanti
- Durata del tour: Si consiglia di riservare a questo tour almeno un'ora del proprio itinerario; se combinato con altre alternative, come un giro in gondola, il tour può essere esteso a circa tre ore.
- Prezzo: a seconda della durata e dell'itinerario delle tappe incluse nel tour, il prezzo iniziale può variare tra i 30 e i 60 euro.
5. Venezia leggendaria: visita alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale
Una guida esperta di architettura e storia di Venezia accompagnerà un piccolo gruppo di turisti a vedere due dei gioielli più sfarzosi dell'architettura veneziana: Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco. Se siete interessati all'arte, alla storia o all'architettura, questo è un tour da non perdere. La parte migliore? Affidandosi a una visita guidata si evita la coda all'ingresso e la visita all'interno può essere effettuata molto rapidamente. È l'ideale per chi si trova a Venezia solo per un giorno.
Cosa vedrete durante questi tour?
Avrete l'opportunità di vedere l'interno di Palazzo Ducale con tutti i suoi segreti, così come l'interno della Basilica di San Marco con tutti i suoi meravigliosi tesori portati da altre terre e tempi lontani.
Dettagli interessanti
- Durata del tour: Le visite all'interno della Basilica e del Palazzo durano di solito almeno un'ora ciascuna, quindi è consigliabile prenotare almeno due ore in totale per questo tipo di esperienza.
- Prezzo: questo tipo di esperienza comprende l'ingresso senza fila alla Basilica di San Marco e l'ingresso senza fila a Palazzo Ducale, oltre a una guida esperta. Il prezzo da pagare è di almeno 80 euro in totale.
6. Escursione alle Dolomiti e al villaggio alpino di Cortina
Con la ricchezza architettonica e culturale che la città di Venezia ha da offrire, potreste voler sfuggire alla folla di turisti e trascorrere una giornata a contatto con la natura. Un'opzione altamente consigliata è quella di fare un'escursione sulle Dolomiti, dove potrete ammirare paesaggi idilliaci, laghi spettacolari e villaggi incantevoli.
Cosa vedrete durante questa escursione?
Con un autista-guida in un piccolo gruppo scoprirete paesaggi da cartolina, tra cui: le imponenti rocce conosciute come le Tre Cime di Lavaredo, il rilassante Lago di Misurina o il bellissimo villaggio alpino di Cortina D'Ampezzo.
Dettagli interessanti
- Durata dell'escursione: circa 9 ore
- Prezzo: a partire da 166 euro, incluso il trasporto in minivan con autista-guida.
7. Un'escursione di un giorno alla scoperta della regione di Padova in nave da crociera.
Se state facendo un viaggio a Venezia che prevede una permanenza in città di cinque o più giorni, una delle attività che dovreste considerare di includere nel vostro itinerario è una visita in crociera alla città di Padova. Situata nella regione Veneto, ha un bellissimo centro storico e si trova a soli 38 km a ovest. La destinazione è una delle mete preferite dagli abitanti di Venezia.
Cosa vedrete in questi tour?
Le escursioni di questo tipo prevedono una crociera lungo la Riviera del Brenta; l'idea è quella di portare i turisti non solo alla destinazione finale di Padova, ma anche di mostrare loro i punti salienti lungo il percorso. Anche se il programma può cambiare leggermente a seconda della compagnia ingaggiata, alcune tappe che potrebbero essere incluse nel viaggio sono: Villa Foscari, il Museo Nazionale e i giardini di Villa Pisani, il centro storico di Padova.
Dettagli interessanti
- Durata del tour: Il tour completo, compreso il viaggio di ritorno al centro di Praga, dura dalle 9 alle 10 ore. È necessario prenotare un giorno intero del vostro itinerario per questo tipo di tour, quindi è ideale se vi fermate a Venezia per diversi giorni.
- Prezzo: Questo tipo di esperienza è solitamente disponibile a partire da 100 euro; il prezzo include il trasporto e, nella maggior parte dei casi, l'ingresso ai giardini e ai palazzi previsti dall'itinerario del tour.
8. Vedere la campagna fuori Venezia
Un tour nella regione vinicola alle porte di Venezia. Una guida esperta di vino locale conduce il gruppo di visitatori dal centro della Serenissima fino al cuore della campagna, per immergersi nella bellezza dei paesaggi, degli splendidi vigneti e del processo di produzione di questa deliziosa bevanda.
Cosa vedrete durante questi tour?
Assaggiate e imparate il processo di produzione del prosecco, il nome locale del famoso vino spumante italiano. L'esperienza comprende l'ingresso ai vigneti, le degustazioni nelle cantine e la visita a un ristorante locale all'ora di pranzo.
Dettagli di interesse
- Durata del tour: Con una durata media di 6-7 ore, è necessario riservare una giornata per questa avventura. Le escursioni di questo tipo partono solitamente la mattina presto da un punto d'incontro importante di Venezia, come Piazza San Marco, per raggiungere le regioni vinicole italiane di Valdobbiadene e Conegliano.
- Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 130 euro per partecipante.
9. Tour gastronomico di Venezia: mercato di Rialto e degustazione di cibo
È impossibile lasciare Venezia senza aver assaporato la sua favolosa gastronomia. In questo tipo di escursione una guida, esperta di gastronomia italiana, conduce un piccolo gruppo di turisti al Mercato di Rialto, esplorando al contempo la tradizione gastronomica della Serenissima. Accompagnano questa esperienza con fatti storici e luoghi segreti che di solito non compaiono nelle guide.
Cosa vedrete in questi tour?
Oltre a vedere il famoso Mercato di Rialto e ad ammirare la sua curiosa architettura, avrete l'opportunità di fare diverse degustazioni in ristoranti e bar molto apprezzati dalla gente del posto; i vini italiani sono spesso inclusi nell'esperienza.
Dettagli di interesse
- Durata del tour: può variare leggermente a seconda dell'azienda ingaggiata, ma consiglio di prenotare un minimo di 2,5 ore per questo tour; alcuni possono estendere il tour totale fino a 3,5 ore.
- Prezzo: se sono inclusi diversi bar e ristoranti, il prezzo da pagare è di circa 90 euro per l'esperienza.
10. Partecipa al tour alternativo di Venezia
Dopo aver sperimentato la Venezia classica, che comprende una crociera lungo il Canal Grande, una visita a Palazzo Ducale, alla Piazza e alla Basilica di San Marco, il prossimo tour è quello della Venezia alternativa, per esplorare quei gioielli di architettura e storia che non si vedono nei tour turistici più convenzionali. È un'aggiunta ideale se siete in vacanza a Venezia con un itinerario di quattro o sette giorni.
La maggior parte delle compagnie che offrono questo tipo di tour si avvale di guide madrelingua veneziane, con una certa specializzazione in arte, architettura e/o storia, e le guide sono solitamente in grado di parlare almeno due lingue: inglese e italiano. Prima di prenotare, è possibile verificare la disponibilità di guide di lingua inglese se il tour non lo specifica.
Cosa vedrete durante questi tour?
Il programma del tour prevede la visita delle gemme nascoste di Venezia e, sebbene l'itinerario possa cambiare a seconda della compagnia scelta, si può prevedere di vedere alcune delle seguenti destinazioni: Una visita alla campagna di Barnaba, conoscere il lato più artistico di Venezia nel sestiere di Dorsoduro con i suoi palazzi, le chiese più belle e i musei.
Dettagli interessanti
- Durata del tour: A seconda dell'itinerario del viaggio potrebbe essere necessario dedicare più tempo, ma in linea di massima questo tipo di esperienza dura in media circa 2 ore, partendo sempre da un punto noto nella zona del Canal Grande.
- Prezzo: i tour storici più specializzati tendono ad essere un po' più costosi; per questa esperienza si può prevedere un prezzo medio di 30 euro.
11. Tour del Ghetto ebraico a Venezia
Esplorate Venezia lontano dalla folla con un tour del quartiere ebraico della Serenissima. Situato nel sestiere di Cannaregio, è conosciuto dai locali come il Ghetto. Gli ebrei arrivati a Venezia a partire dal XVI secolo furono costretti a stabilirsi in questa zona, che un tempo era in qualche modo separata dal resto della città da grandi canali. Oggi, a distanza di secoli, la zona ha un'architettura e un fascino particolari che la distinguono sicuramente dal resto di Venezia.
Cosa vedrete durante questi tour?
Una guida locale vi farà conoscere a fondo il quartiere di Cannaregio, la sua storia e la sua evoluzione; a seconda del tour scelto, potrà essere inclusa una piccola degustazione di street food locale. Tutte le escursioni di questo tipo prevedono una sosta obbligatoria alle sinagoghe ebraiche e una visita alla maestosa Basilica di Santa Maria della Salute. Dalla zona di Cannaregio è possibile vedere la Basilica di San Marco da un'altra prospettiva, quindi portate con voi la macchina fotografica per scattare foto.
Dettagli interessanti
-
Durata del tour: può variare a seconda della compagnia ingaggiata. Il tempo minimo richiesto per conoscere Cannaregio e i suoi segreti è di due ore, mentre i tour più lunghi possono durare fino a 4 ore.
-
Prezzo: questi tipi di esperienze sono gestiti in piccoli gruppi di turisti, quindi il prezzo si aggira intorno agli 80 euro o più per tour.