10 cose da vedere a Venezia a ottobre
Non c'è un momento sbagliato per visitare una delle città più belle del mondo: Venezia. Se vi recate in ottobre, potrete approfittare di numerosi eventi che si svolgono in quel mese per rendere il vostro viaggio ancora più straordinario.
Le attrazioni di Venezia sono quasi impossibili da elencare, a cominciare da tutti i canali che la attraversano. Praticamente ogni mese dell'anno la città offre ai suoi abitanti e ai turisti una serie di eventi che aumentano le possibilità di godersi il viaggio ancora di più.
Nel caso di ottobre, oltre a non trovare la stessa folla dell'alta stagione, Venezia permette ai suoi visitatori di assistere a eventi spettacolari come un'opera alla Fenice, conoscere il suo vino alla fiera del vino o partecipare a uno dei festival d'arte più famosi del mondo.
1. Andare all'opera al Teatro La Fenice
Se vi recate a Venezia in ottobre, avrete la fortuna di coincidere con l'inizio della stagione lirica della città. Assistervi, anche se non siete grandi appassionati, è un'esperienza che non dimenticherete ed è sicuramente una delle cose migliori da fare a Venezia di sera.
Sebbene sia in competizione con la città italiana di Firenze, Venezia è considerata la culla dell'opera. Dal 1792 vanta anche uno dei teatri più mitici di questa forma d'arte, La Fenice, che merita una visita.
Il Teatro La Fenice ha subito due grandi incendi nella sua storia, l'ultimo nel 1996. Tuttavia, è riuscito a risorgere dalle ceneri e a rimanere uno dei templi mondiali dell'opera.
2. Scoprite le botteghe del vetro di Murano e Burano senza la folla
Approfittare della fine dell'alta stagione a Venezia per fare una gita alle isole di Murano e Burano è una delle cose migliori da fare se vi trovate nella città italiana in ottobre.
Entrambe le isole, situate nella laguna stessa, hanno abbastanza attrazioni da renderle una meta imperdibile in qualsiasi periodo dell'anno. Il problema è che a luglio e agosto a Venezia sbarca un gran numero di turisti, rendendo difficile vedere ciò che hanno da offrire.
-
Murano: Murano è conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione del vetro. I suoi artigiani hanno mantenuto alcune delle tecniche tradizionali di soffiatura del vetro e ci sono diversi laboratori dimostrativi che permettono ai visitatori di vedere la loro arte. In ottobre, potrete entrare senza problemi e vedere il loro lavoro più direttamente.
-
Burano: le opere tessili sono le più rinomate. Tuttavia, la città si distingue anche per le sue belle e colorate case. Secondo la leggenda, furono i marinai a dipingerle per renderle visibili dal mare.
3. Fate un giro in gondola nella luce autunnale
Sebbene sia possibile fare un giro in gondola sui canali di Venezia durante tutto l'anno, questa attività è imperdibile se si viaggia in ottobre per due motivi principali: perché nessuno può attraversare la città dei canali senza salire su una di queste imbarcazioni e perché farlo con la splendida luce autunnale lo rende uno dei momenti migliori per viverla.
Inoltre, il traffico sui canali è molto ridotto in questo periodo e i gondolieri di solito forniscono delle coperte per tenervi al caldo durante il viaggio. Questo rende il viaggio molto più intimo e romantico. In definitiva, il momento perfetto per le coppie.
Il mio consiglio è di fare questo giro nelle prime ore della sera, perché l'autunno è il momento in cui la luce inizia a scemare e la città è avvolta da un alone magico.
4. Vivi un terrificante Halloween a Venezia
L'Halloween di Venezia è, senza dubbio, più sofisticato e le famose maschere veneziane fanno la loro comparsa nelle sue strade. Certamente la sua architettura, i ponti, le calli, gli angoli e i canali giocano un ruolo fondamentale nel conferire alla città un'atmosfera spettrale.
Molte vetrine della città vengono addobbate per celebrare questa data e numerose feste in costume vengono organizzate nelle discoteche, nei bar e nei ristoranti veneziani. Le più note si svolgono al Lido, ma ci sono altri luoghi dove vivere esperienze più terrificanti.
Tra questi c'è il Palazzo Ducale, che nasconde tra le sue mura diversi corridoi segreti, celle e un'inquietante camera di tortura dove un tempo venivano interrogati i prigionieri.
5. Osate assaggiare il moèche
Venezia, come il resto d'Italia, è famosa per la sua offerta gastronomica. Tuttavia, l'immagine di pasta e pizza è ben lontana da ciò che si può realmente trovare nei suoi ristoranti e nelle sue osterie. Se viaggiate in ottobre, c'è un piatto, le moeche, che all'inizio potrebbe non piacervi, ma vi consiglio di superare questa prima idea e di provarlo.
Le moeche sono un tipo di granchio che perde il guscio in ottobre e novembre, oltre che in primavera. Nei pochi giorni in cui ciò accade, diventano una squisita prelibatezza, tenera e molto gustosa. Infatti, il loro nome in dialetto veneziano significa "molle"
La difficoltà di catturare i granchi durante questa stagione di muta spiega il prezzo elevato del prodotto: tra i 35 e i 70 € al chilo. Di solito vengono consumati fritti e accompagnati da un contorno tipico veneziano, la polenta. Per mangiarle, dovrete cercarle nei ristoranti di Venezia, perché non tutti funzionano. A Burano, invece, si trovano in molti posti.
6. Scoprite la famosa acqua alta in Piazza San Marco
Probabilmente avrete visto in televisione immagini di Venezia completamente allagata. Il fenomeno è noto come acqua alta e può verificarsi da ottobre fino alla fine dell'inverno.
Quando accade, è sufficiente indossare le scarpe da ginnastica per continuare a camminare in città. A volte, però, le acque superano i livelli normali e quasi il 60% del centro storico viene completamente allagato, ma da qualche anno è stato realizzato un sistema di dighe per evitare che ciò si ripeta.
Sebbene si tratti di un fenomeno ovviamente negativo e che condiziona fortemente la vita dei veneziani, assistere alla normale acqua alta (non alle grandi alluvioni) è davvero unico. Se vi capita di trovarvi a Venezia, non esitate a recarvi in piazza per fotografare il riflesso della Basilica di San Marco sul terreno.
7. Non perdetevi l'imperdibile festival
All'inizio di ottobre molti veneziani lasciano la città per Sant'Erasmo, l'isola più grande della laguna di Venezia. Il motivo è la celebrazione della Sagra del Mosto, una fiera dedicata al vino quando non è ancora fermentato.
Chi viene a questa fiera lo fa con l'intenzione di assaggiare i nuovi prodotti presentati, soprattutto un tipo di vino bianco, un po' torbido e leggermente frizzante, chiamato torbollino. Non si tratta solo di cibo e bevande, anche se è quello che fa la maggior parte dei visitatori e degli abitanti del luogo, ma anche di una regata di canottaggio misto e di esibizioni di alcuni musicisti locali durante la festa.
Per raggiungere l'isola basta prendere il vaporetto numero 13 e se volete visitare qualcos'altro potete recarvi alla Torre Massimiliana, una struttura difensiva costruita dai francesi e sede di alcune attività culturali.
8. Allenarsi alla Maratona di Venezia
Anche se non partecipate, la Maratona di Venezia crea un'atmosfera di festa in città e una giornata in cui vale la pena di unirsi ai veneziani e godersi l'atmosfera che circonda l'evento.
Questa maratona è nata come una corsa dal vicino fiume Brenta fino a Campo Santi Apostoli, dove si trova l'omonima chiesa, che vi consiglio di visitare. Con il tempo è diventata una tradizione annuale che trasforma la corsa attraverso la città in una vera e propria festa.
La Maratona di Venezia si svolge normalmente la quarta domenica di ottobre. Oggi sia la partenza che il traguardo si trovano in Piazza San Marco e il percorso comprende luoghi fantastici come il Ponte della Libertà, uno dei ponti che collegano Venezia alla terraferma, e il Parco San Giuliano, uno dei principali spazi verdi della città.
9. Salite sul Campanile di San Giorgio Maggiore per vedere Piazza San Marco emergere dalla nebbia
La maggior parte dei turisti sceglie di salire sul campanile di Piazza San Marco per godersi il panorama. Tuttavia, proprio di fronte, c'è un altro punto di osservazione che molti considerano il migliore di Venezia: il Campanile di San Giorgio Maggiore. In autunno avrete anche l'opportunità di vedere Palazzo Ducale, gran parte del Canal Grande e, se siete fortunati, le Alpi innevate.
Potrete anche godere della vista del palazzo come se emergesse dalla nebbia, un fenomeno che si verifica solitamente in questo periodo dell'anno e che conferisce alla città un aspetto spettrale. Per raggiungere il campanile c'è un pratico ascensore che facilita il compito.
Oltre che per la vista, questa chiesa è davvero interessante da visitare per le quattro grandi colonne della sua facciata in marmo e per il suo spettacolare interno. Ottobre, oltre alla minore intensità della luce quando si guarda dall'alto, offre anche il vantaggio di non dover fare la fila come in estate a Venezia e in primavera.
10. Gelato in autunno? A Venezia troverete il migliore
Se pensate che il famoso gelato veneziano si mangi solo nei mesi estivi, vi sbagliate di grosso. Questo prodotto, che si dice sia stato reintrodotto in Italia dal veneziano Marco Polo, si può trovare tutto l'anno e, anzi, ottobre è un ottimo periodo per provarlo, perché non dovrete fare lunghe code fuori dalle gelaterie in alta stagione.
Come si addice alla fama del gelato in città, troverete numerosi locali che ne servono di tutti i tipi. Se il tempo è bello, consiglio di sedersi in terrazza o su una panchina per mangiarlo. Altrimenti, fatelo all'interno della gelateria. In ogni caso, il mio consiglio se vi trovate a Venezia è di non mancare mai di assaggiarlo...e più di una volta.
Temperature a Venezia in ottobre
Il mese di ottobre a Venezia può essere piuttosto piovoso. Le temperature iniziano a scendere, in modo più evidente con l'avanzare del mese. Tuttavia, le mattine possono essere ancora miti.
Le massime giornaliere tendono a mantenersi intorno ai 15°C e raramente scendono sotto i 12°C. Le minime, invece, si aggirano intorno ai 15°C e raramente scendono sotto i 12°C. Le minime, invece, si aggirano intorno agli 8°C, con alcuni giorni che raggiungono i 4°C.
In ogni caso, vi consiglio di controllare le previsioni del tempo poco prima del vostro viaggio, in modo da poter adattare i bagagli e il tour alle condizioni meteorologiche.
Il numero di turisti a Venezia in ottobre
Da molti anni è difficile stabilire quando inizia la bassa stagione a Venezia. La città è visitata da milioni di persone ogni anno ed eventi come la Biennale attraggono molti turisti anche in autunno e in inverno.
Tuttavia, a partire da ottobre si registra un notevole calo di visitatori. Le code davanti ai principali monumenti veneziani non sono più così lunghe e si può anche passeggiare nelle vie più centrali con calma.
Consiglio del viaggiatore di Joaquín:
Se avete abbastanza tempo, vi consiglio di adattare il vostro orario in caso di arrivo di una nave da crociera. In questo modo, potrete evitare le migliaia di turisti che sbarcano nello stesso momento e causano la folla nelle principali attrazioni turistiche.
Cosa mettere in valigia per visitare Venezia in ottobre
Il problema principale nel preparare la valigia per un viaggio a Venezia in ottobre è che il tempo può essere piuttosto imprevedibile. Per fare le cose per bene, consiglio di mettere in valigia abiti che si possano sovrapporre (il famoso stile "a cipolla") e che vadano bene sia quando le temperature sono miti sia quando fa fresco.
Essendo un mese piovoso, è bene mettere in valigia anche una giacca impermeabile. Naturalmente, le calzature devono avere le stesse caratteristiche, ma senza dimenticare il comfort.