10 cose da fare a Venezia in estate
Uno dei periodi migliori per viaggiare a Venezia è la stagione estiva, quando la città risplende in tutto il suo splendore e offre ai visitatori un'infinità di attività.
La città dei canali è una delle destinazioni turistiche più visitate al mondo. Le attrazioni di Venezia non si limitano ai monumenti, alle chiese e ai palazzi, perché la città stessa, con i suoi canali e i suoi ponti, è un'attrazione per chiunque sia alla ricerca di una destinazione dove trascorrere diversi giorni.
L'estate veneziana è solitamente calda e la città è piena di turisti. Nonostante questi inconvenienti, nessuno dubita che sia una visita imperdibile, poiché questo è il periodo dell'anno in cui la città celebra le sue feste e attività più interessanti. È anche il momento migliore per godersi la notte, soprattutto con un romantico giro in gondola sotto le stelle.
1. Passeggiata serale romantica lungo i canali di Venezia
Se un giro in gondola di giorno è già un'esperienza incredibile, immaginate di poterlo fare di notte, con gli edifici e i ponti illuminati fiocamente intorno a voi. Questa attività, che il freddo dell'inverno a Venezia non permetterebbe, è altamente consigliata se si viaggia in estate. Non esitate quindi a prenotare un giro in gondola a Venezia.
Una volta che fa buio, il caldo stagionale inizia a diminuire ed è il momento migliore per svolgere attività interessanti. Tra queste, soprattutto se si viaggia in coppia, c'è una passeggiata lungo i canali della città di Venezia e godere dei riflessi che le luci lasciano sull'acqua.
Inoltre, la notte è il momento ideale per visitare i canali meno frequentati, così come le zone lontane dal centro. Se potete, chiedete al gondoliere di passare sotto il Ponte dei Sospiri mentre vi accompagna in questo meraviglioso viaggio.
2. Osservate le star della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Se c'è un evento (oltre al carnevale) che rivaleggia con i più bei monumenti di Venezia in termini di attrattiva per i locali e i visitatori, è il famoso festival del cinema. In effetti, la maggior parte delle persone che si recano al Lido, dove si svolge, lo fanno nella speranza di intravedere una delle star internazionali che vi partecipano ogni anno, ma questo basta da solo a invogliarvi a venire.
La Mostra del Cinema di Venezia è il più antico festival cinematografico del mondo e si tiene solitamente nella prima settimana di settembre. Come ho detto, la sede si trova sull'isola del Lido e una delle sue principali attrazioni è vedere gli attori e le attrici arrivare in gondola per presentare i loro film, senza dimenticare, naturalmente, la passeggiata sul tappeto rosso.
Tenete presente che ci sono molte persone che cercano di assistere a questi momenti, quindi se non volete stare in quinta fila dovete arrivare presto. Naturalmente, è possibile assistere a una delle proiezioni anche come pubblico. Basta acquistare i biglietti per quelle che non sono specificamente riservate ai giornalisti.
3. Vivete la notte veneziana nei bacari e sulle terrazze
L'estate è il periodo migliore dell'anno per godersi la notte veneziana. Due sono i tipi di locali protagonisti di queste notti: i bacari e le terrazze di alcuni edifici.
Se cercate un'atmosfera familiare e popolare, i bacari sono il posto che fa per voi. Sono le tipiche osterie veneziane, con pochi posti a sedere e un lungo bancone. I più popolari sono quelli dei sestieri di San Polo e Cannaregio. È consuetudine ordinare un bicchiere di vino o uno spritz, l'aperitivo più popolare tra i locali. Per accompagnare il drink, non c'è niente di meglio dei popolari cicchetti, la versione italiana delle tapas. Tra le altre specialità, vi consiglio:
Le terrazze sono un'altra alternativa per bere un drink. Il vantaggio principale, che non è da poco, è la meravigliosa vista di cui si gode. Tuttavia, il prezzo è solitamente molto più alto, poiché tendono ad appartenere ad alberghi di lusso come il Danieli. Un'altra opzione interessante è quella di prenotare un tour gastronomico di Venezia, dove scoprirete tutti i segreti della storia culinaria veneziana.
4. Salutate l'estate con la Sagra del Pesce e la Regata di Burano.
Il luogo migliore per salutare l'estate veneziana è una vicina isola famosa per le sue opere tessili: Burano. Non esitate quindi a prenotare un'escursione a Burano. Nella terza settimana di settembre vi si svolgono due eventi altamente consigliati, senza contare che l'isola stessa è una tappa obbligata per chi si reca a Venezia.
- Regata di Burano: la regata ha caratteristiche simili alla Regata Storica. Vi partecipano uomini e donne con diversi tipi di imbarcazioni. Migliaia di veneziani vengono a fare il tifo per i partecipanti, così come i turisti della zona.
- Sagra del Pesce Si svolge contemporaneamente alla regata ed è una festa dedicata al pesce. Sull'isola vengono allestite numerose bancarelle di pesce fritto, sempre accompagnato da un buon vino bianco.
Gli abitanti di Burano, i veneziani e i turisti si uniscono alla festa e gustano i piatti di pesce tra le caratteristiche case colorate dell'isola.
5. Gustate il gelato veneziano nella calura estiva
Se l'Italia è la terra del gelato, o meglio dei gelati, Venezia è la capitale del gelato. Durante le calde giornate estive non dovreste mai mancare di assaggiare una delle sue varietà.
Si dice che, dopo un periodo in cui aveva perso popolarità, il gelato abbia ritrovato il suo splendore al ritorno del mercante veneziano Marco Polo dal suo viaggio in Cina. La rotta aperta da Polo portò a Venezia una serie di ricette di gelato che affascinarono la nobiltà cittadina e da lì si diffusero nel resto d'Italia. Oggi Venezia ha un gran numero di gelaterie dove si possono trovare tutti i tipi di gusti. Tra le più importanti ci sono le seguenti:
- Bacaro del Gelato: offre gelati totalmente artigianali a un prezzo molto conveniente. Uno dei gusti più popolari è cioccolato e pistacchio.
- Suso: situato molto vicino a Rialto, in questo locale troverete gelati dai gusti molto originali e con nomi veneziani come Opera o Bellini.
- La Mela Verde: situata non lontano da Piazza San Marco, La Mela Verde offre una buona varietà di gusti, tutti artigianali.
- Gelato Fantasy: alcuni la considerano la migliore gelateria della città. Il suo gelato più popolare è il cremino al pistacchio, anche se la coppa al gianduiotto, una specialità veneziana, non è da meno.
Se prenotate un tour gastronomico a Venezia e avete la possibilità di provarli, non esitate a farlo.
6. Rilassatevi su una delle spiagge di Venezia.
Girare per Venezia in estate, con la folla di turisti e le code per entrare nella Basilica di San Marco o a Palazzo Ducale, può essere estenuante. La soluzione è trascorrere una mattinata o un pomeriggio di relax in una delle spiagge vicine alla città.
Le più conosciute sono quelle dell'isola del Lido, raggiungibili in vaporetto. Per farlo, prenotate un abbonamento ai trasporti di Venezia e potrete raggiungerle senza costi aggiuntivi. Queste spiagge erano scelte dalla borghesia europea per trascorrere l'estate e oggi sono considerate le migliori della zona. Le spiagge del Lido sono di sabbia fine e il paesaggio è molto bello e pittoresco. Tuttavia, l'affollamento nei mesi di luglio e agosto tende a essere piuttosto elevato.
Chi preferisce sfuggire alla folla (anche se di poco) può scegliere le spiagge di altre isole, come Jesolo, Eraclea o Cavallino. La più quotata è Jesolo, dove è possibile visitare anche il suo bellissimo faro.
7. Non perdetevi il grande spettacolo de La Regata Storica
La Regata Storica è uno degli eventi più emozionanti e coinvolgenti dell'estate veneziana per i veneziani e i visitatori. Se vi trovate a Venezia durante la Regata Storica, fermatevi e non perdetevi il colorato corteo e l'emozione delle gare. Se potete, cercate di prendere posto sulle tribune che si affacciano sul Ponte di Rialto.
Questa regata (anzi, le regate) è un omaggio alla dipendenza della città dalle vie d'acqua che formano molte delle sue strade. Di solito si svolge la prima domenica di settembre e le quattro gare coinvolgono diversi tipi di imbarcazioni, tra cui le gondole.
Molti dei partecipanti, soprattutto i gondolieri, si vestono in costume d'epoca per percorrere il Canal Grande di Venezia. Sia la parata pre-gara che le gare stesse sono accompagnate da spettacoli musicali, cibo e bevande tradizionali, soprattutto vino.
8. Partecipate alla Festa del Redentore, la festa più importante dell'estate.
Il terzo fine settimana di luglio, Venezia celebra la festa più importante dell'estate, con attività che si prolungano anche nei giorni successivi: la Festa del Redentore, che oltre all'aspetto religioso, offre a cittadini e visitatori un fantastico spettacolo pirotecnico, balli, cibo tradizionale e tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane.
Questa festa si celebra da cinque secoli e ricorda la fine della terribile epidemia di peste che devastò la città tra il 1575 e il 1577. Alla fine dell'epidemia, quando un terzo degli abitanti di Venezia era morto, fu costruita la Chiesa del Redentore sull'isola della Giudecca, di fronte alla città.
I veneziani iniziano a prepararsi per i festeggiamenti già dal sabato pomeriggio. Per prima cosa, allestiscono le loro barche, decorate con luci colorate e lanterne, e con tavolini per mangiare. L'atmosfera sull'acqua è festosa, con musica, cibo e canti. Anche se non sarà facile, potreste trovare qualcuno che accetti di farvi salire sulla sua barca per partecipare attivamente. Altrimenti, lungo le rive dei canali, vengono allestite grandi tavolate (soprattutto sul Canale della Giudecca) dove vengono serviti piatti tradizionali per la cena.
Fuochi d'artificio
A seguire, migliaia di persone cercano di trovare il punto migliore per assistere allo spettacolo pirotecnico. È difficile trovare un buon posto, perché molte persone restano lì per un paio d'ore. I fuochi d'artificio iniziano solitamente intorno alle 23:30 e durano non meno di 45 minuti.
I fuochi d'artificio vengono lanciati dall'isola della Giudecca, il che fa sì che le forme e le luci dei fuochi d'artificio si riflettano magnificamente sull'acqua. La sensazione è che l'intera baia sia illuminata durante questo periodo.
Dopo i fuochi d'artificio, la festa continua al Lido (altra isola da visitare), con balli e musica fino all'alba. Al mattino si svolge la Regata del Redentore, alla quale partecipano numerose imbarcazioni tipiche.
9. Partecipate alla storia millenaria della festa di San Piero a Casteo
Una delle celebrazioni più storiche di Venezia è la Festa di San Piero di Casteo. Non solo potrete partecipare a questa tradizione secolare, ma potrete anche godere di musica dal vivo e bancarelle che offrono piatti tipici veneziani.
L'evento si svolge per più giorni consecutivi alla fine di giugno (anche se a volte può arrivare fino ai primi giorni di luglio). Ha un'origine religiosa e, infatti, inizia con una messa nella Basilica di San Pietro officiata dallo stesso Patriarca della città. Alla messa segue una processione lungo le acque del canale San Giuseppe e i pescatori della città offrono al Patriarca il cosiddetto "anillo piscatore".
La maggior parte delle attività si svolge davanti alla Basilica di San Pietro, situata nel sestiere di Castello, a est del centro storico. Ci si può arrivare a piedi o con uno dei vaporetti veneziani che collegano la zona.
10. Andate al cinema estivo all'Arena di Campo San Polo
Andare al cinema d'estate è per molti un modo per tornare all'infanzia. E se lo si fa in una città come Venezia, le sensazioni si moltiplicano. Il Cinema Arena Campo de San Polo è il luogo ideale per godersi qualche ora di cinema, socializzazione e incontri nella città dei canali.
Il luogo in cui si svolgono le proiezioni è Campo San Polo, nel sestiere di San Polo. Si tratta di un cinema all'aperto che ha una lunga storia in città e che funziona solo tra la fine di luglio e gli ultimi giorni di agosto a Venezia.
Lo schermo del cinema all'aperto è il più grande di tutta la città e di solito proietta le repliche dei film più popolari dell'anno. Occasionalmente, però, ci sono delle novità. Anche se l'esperienza vale la pena anche se non si conosce l'italiano, alcuni di questi film vengono proiettati in versione originale.
Il tempo a Venezia in estate
L'estate a Venezia è di solito piuttosto calda e umida. All'inizio, verso la fine di giugno, possono verificarsi periodi di pioggia, ma le precipitazioni diminuiscono con l'avanzare della stagione. Le temperature superano spesso i 30 gradi. In ogni caso, assicuratevi di controllare le previsioni del tempo poco prima del vostro viaggio per renderle più affidabili.
- Giugno
- Ultimi giorni del mese
- Massima 27ºC
- Bassa 16ºC
- Pioggia: 7 giorni del mese
- Luglio
- Mese completo
- Massima 30ºC
- Minima 19ºC
- Pioggia: 5 giorni
- Agosto
- Mese completo
- Massima 29ºC
- Minima 18ºC
- Pioggia: 5 giorni
- Settembre
- Prime tre settimane
- Massima 25ºC
- Minima 14ºC
- Pioggia: 5 giorni
C'è un codice di abbigliamento per le chiese?
È risaputo che i turisti che visitano il Vaticano devono attenersi a determinate regole di abbigliamento, ma è così anche nelle chiese veneziane?
In linea di massima, la maggior parte delle chiese non ha un codice di abbigliamento, anche se è sempre possibile che vi venga detto qualcosa. Questo è più spesso il caso della Basilica di San Marco. Probabilmente vi verrà chiesto di coprirvi le gambe e le spalle, e di solito c'è una bancarella dove vendono un panno marrone da indossare come sciarpa o pareo.
I pro e i contro di un viaggio a Venezia in estate
Le attrazioni di Venezia la rendono una città che vale sempre la pena visitare. Tuttavia, ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi.
A differenza di Venezia in inverno, i vantaggi di un viaggio a Venezia in estate sono i seguenti:
- Più ore di sole: non solo piove molto meno, ma ci sono molte ore di luce e, quindi, si possono prolungare le visite.
- Sipuò andare in spiaggia: Venezia non è solitamente considerata una destinazione balneare, ma se non potete fare a meno di sdraiarvi sulla sabbia e fare una nuotata, troverete diverse spiagge nelle isole vicine.
- Più atmosfera: i bar della città iniziano a riempirsi al calar della sera. È il momento di prendere un aperitivo sulle terrazze e di godersi la musica che anima la serata.
D'altra parte, se viaggiate in estate troverete anche alcuni svantaggi:
- Il caldo durante il giorno: l'estate veneziana lascia sempre alcuni giorni di caldo eccessivo. L'umidità, inoltre, non contribuisce a rendere l'atmosfera piacevole.
- Prezzi più alti: essendo alta stagione, i prezzi dei voli e degli alloggi salgono molto. Il consiglio è di cercare di prenotare con largo anticipo.
- Grande affluenza di turisti: la città si riempie di visitatori durante i mesi estivi. Le visite turistiche non saranno comode come vorreste e ci sono lunghe code per entrare nelle attrazioni più popolari.