11 cose da vedere a Venezia in agosto
Venezia in agosto, nonostante il grande afflusso di visitatori, è ancora un luogo ideale per trascorrere qualche giorno. In questo mese, la città offre alcuni programmi interessanti al di là delle più tipiche visite ai suoi migliori monumenti.
Molti turisti devono incastrare i loro viaggi con le vacanze di lavoro o di studio. Questo fa sì che agosto sia il mese più affollato dell'anno in quasi tutte le zone turistiche d'Europa. Questo è un aspetto da tenere presente quando si prepara la lista di cosa vedere e fare a Venezia se si visita in queste date.
D'altra parte, Venezia offre anche durante il mese di agosto alcune attività interessanti per i suoi visitatori, al di là dei suoi monumenti principali. È un periodo ideale per godersi le spiagge vicine, per guardare film sotto le stelle o per fuggire su un'isola vicina per vivere le sue feste.
1. Trascorrere una giornata in spiaggia vicino a Venezia
Venezia ha una varietà di spiagge fantastiche che circondano la città. Alcune di queste spiagge sono considerate tra le migliori del nord Italia. Ne sono un esempio la Spiaggia del Lido, la Spiaggia di Jesolo e la Spiaggia di Caorle. Non vi resta che scegliere la vostra preferita, procurarvi un pass per i trasporti che vi faciliterà gli spostamenti, scoprire come utilizzare il vaporetto per raggiungerla e rilassarvi sulla sabbia.
Quasi tutte hanno un'ottima infrastruttura alberghiera che vi permetterà di mangiare alcuni dei piatti più tipici del Paese. L'isola del Lido ospita alcune delle migliori spiagge di Venezia; l'unico problema, che peggiora in agosto, è che sono piuttosto affollate e dovrete arrivare presto per trovare un buon posto.
Un'opzione leggermente diversa sono le spiagge di Caorle. Se decidete di andarci (in autobus da Mestre o in treno da Santa Lucia) vi consiglio di non limitarvi a prendere il sole e a fare il bagno, perché l'omonimo borgo è una visita molto interessante. È una piccola città che ha conservato gran parte delle sue strade acciottolate e delle sue case con le imposte colorate, oltre a una meravigliosa cattedrale rinascimentale.
2. Sfuggite alla folla e visitate alcuni dei quartieri meno conosciuti
Ci sono alcuni quartieri meno affollati che presentano luoghi davvero interessanti che meritano di essere visitati, ma che spesso vengono tralasciati anche dalle migliori visite guidate di Venezia. Ne consigliamo alcuni:
- Il Quartiere Ebraico: potete conoscere l'interessante storia di questo quartiere noleggiando un tour, dove potrete visitare gli antichi luoghi di culto, godere della sua bellezza architettonica, esplorare le sue calli e i luoghi più emblematici del ghetto ed entrare nelle Sinagoghe Levantina e Spagnola. Senza dubbio, questo è un quartiere che vale la pena conoscere più a fondo.
- Castello: se siete stanchi della folla del centro città, dirigetevi verso il sestiere di Castello, il più grande sestiere di Venezia. Qui si trovano monumenti come la Basilica di San Giovanni e Paolo, la chiesa di San Giorgio dei Greci (da non perdere il suo interno), l'Arsenale di Venezia o la famosa libreria Acqua Alta.
- Cannaregio: sebbene sia un po' più frequentato del precedente, soprattutto perché vi si trova la stazione di Santa Lucia, il quartiere non riceve tutta l'attenzione che merita, luoghi come il ghetto ebraico e il museo ebraico, il Ponte dei Tre Archi ( l'unico con tre archi della città), la chiesa di Sant'Alvise o la chiesa della Madonna dell'Orto.
- Dorsoduro: questo quartiere studentesco nasconde alcuni dei musei più interessanti di Venezia, in particolare la collezione Peggy Guggenheim di Venezia per la quale è possibile acquistare i biglietti in anticipo. È anche sede di una delle chiese più storiche di Venezia, la Madonna della Salute. Infine, anche se altri luoghi potrebbero essere evidenziati, qui troverete un'altra chiesa che, a mio parere, dovrebbe essere una tappa obbligata nella città dei canali, quella di San Nicolò dei Mendicoli.
3. Approfittate del bel tempo per fare un giro serale in gondola con serenata e cena
Nessun viaggio a Venezia, indipendentemente dalla data, può concludersi senza aver prenotato un giro in gondola in questa città, il vero simbolo di Venezia. Agosto, con le sue serate e notti calde, è forse uno dei momenti migliori per completare l'esperienza con una serenata e una buona cena.
Il numero di turisti che visitano Venezia in agosto fa sì che i canali siano pieni di barche per tutto il giorno. Per questo motivo, la sera può essere un ottimo momento per fare questo giro romantico in modo un po' più confortevole e per godersi la bellezza delle luci che si riflettono sull'acqua.
Per circa 35 minuti potrete navigare sul Canal Grande e su alcuni dei canali minori della città, il tutto ascoltando una serenata. Infine, se avete scelto questa opzione, è il momento di gustare una bella cena con alcuni piatti tipici della zona.
4. Andare al cinema sotto le stelle
Dopo aver trascorso la giornata visitando tutto ciò che c'è da vedere a Palazzo Ducale, per fare un esempio, è possibile che abbiate voglia di un modo più rilassante per concludere la giornata. In agosto, Venezia offre a cittadini e visitatori la possibilità di assistere a sessioni di cinema all'aperto sotto le stelle, che si svolgono in vari campi della città, e non c'è posto migliore di Campo San Polo per vedere un film.
Troverete informazioni sui film (per lo più in italiano, ma anche in inglese) in varie zone della città. È meglio arrivare a Campo San Polo in tempo utile per acquistare il biglietto alla biglietteria e assicurarsi un posto a sedere, dato che la gente del posto tende ad affollarsi qui ogni giorno.
5. L'Assunta o Ferragosto, il culmine della stagione estiva
Un buon momento per visitare con più calma alcuni monumenti di Venezia, come la Basilica di San Marco, durante il mese di agosto è la festa di Ferragosto. Questo giorno è celebrato in tutta Italia come il Giorno dell'Assunta, una festività religiosa molto sentita a Venezia.
Approfittando della festività, molti veneziani lasciano la città per trascorrere il tempo al mare o in montagna, anche se la maggior parte degli esercizi turistici della città rimane aperta. Questa partenza di massa dei veneziani si nota in qualche modo nelle strade della città, in quanto la folla abituale è un po' ridotta. Nella vicina Jesolo, ad esempio, si assiste a uno spettacolo pirotecnico di straordinaria bellezza sul mare.
Torcello è un altro luogo da visitare a Ferragosto. In occasione della festa religiosa è possibile visitare gratuitamente il museo civico e la cattedrale di Santa Maria Assunta.
6. Conoscere Murano e il suo vetro
Murano è l'isola più vicina a Venezia, famosa in tutto il mondo per il suo vetro. Questa città è diventata famosa in tutto il mondo per la tecnica della soffiatura del vetro, che gli artigiani applicano a tutti i tipi di prodotti, siano essi gioielli, decorazioni, oggetti per la casa, ecc. Ma merita una visita anche per la sua bellezza e perché ospita due delle chiese più antiche della cosiddetta laguna di Venezia, la Basilica di Santa Maria e San Donato.
Ci sono diverse escursioni organizzate a Murano, per le quali si può fare un tour a piedi o anche noleggiare un laboratorio di soffiatura del vetro per creare i propri pezzi di vetro di Murano.
7. Scoprite l'arte contemporanea alla Biennale di Venezia
Se vi trovate a Venezia in agosto, troverete una città che vive uno dei migliori eventi culturali del mondo: la Biennale. Se tutti i monumenti di Venezia non fossero abbastanza, con la celebrazione di questo evento la città si riempie di mostre d'arte, installazioni ed eventi di vario tipo di cui godere ad ogni angolo.
Nonostante il nome, l'evento si tiene ogni anno, anche se con un focus su generi artistici diversi. In generale, le attività si dividono tra i padiglioni nazionali nei Giardini della Biennale, la sede internazionale e vari edifici storici, palazzi e chiese antiche in tutta la città. Un altro centro da non perdere è l 'Arsenale, un'ex fabbrica pre-industriale che ospita mostre e spettacoli teatrali.
Infine, per gli amanti delle arti performative, il Teatro delle Tese è un altro luogo ideale per godere di danza, teatro e musica.
8. Assistete alla processione e al concerto della Festa di San Rocco.
Anche se agosto non è il mese più festoso di Venezia, se vi trovate in città il 16 potete cogliere l'occasione di andare in Campo San Rocco (nel sestiere di San Polo) per assistere agli eventi che rendono omaggio al santo da cui prende il nome.
San Rocco è, tra l'altro, il patrono degli appestati in una città che ha subito diverse ondate mortali della malattia. Il 16 ci sono eventi religiosi (tra cui una messa nella chiesa di San Rocco, dove sono conservate le reliquie del santo), processioni e un concerto di musica classica in una cornice difficile da battere, la Scuela Grande.
La piazza della chiesa è davvero bella e, se siete appassionati di storia, nasconde il luogo in cui Lorenzo de Medici fu assassinato nel 1548. Per quanto riguarda la Scuola Grande di San Rocco, dove si svolge il concerto, si può dire che è uno di quei piccoli gioielli veneziani nascosti dietro le attrazioni del Canal Grande e dei suoi ponti. Costruito nel XVI secolo per curare i malati di peste, l'edificio ospita alcuni grandi dipinti del Tintoretto, come la Crocifissione davanti a Pilato e l'Annunciazione.
Ingresso alla Scuola
- Costo delbiglietto: gli adulti pagano circa 10 euro, mentre i giovani (fino a 26 anni) e gli over 65 hanno uno sconto di circa 2 euro.
- Orari di apertura: anche se è necessario confermare in caso di variazioni, di solito è possibile visitare la scuola tra le 09:30 e le 17:30.
9. Non perdetevi gli spettacoli del Venezia Jazz Festival
Una delle attività più rinomate dell'estate veneziana è il suo festival jazz. Da giugno a fine agosto si tengono esibizioni di musicisti jazz provenienti da tutto il mondo, oltre a presentazioni di libri e altri eventi. Se vi piace questo genere o semplicemente volete assistere a un'esibizione in luoghi magici, Venezia è il posto ideale.
Sebbene negli anni passati le esibizioni fossero organizzate proprio in Piazza San Marco, negli ultimi anni si sono concentrate in altri luoghi.
Tra le altre location, è possibile recarsi nella Sala Apollinee dello straordinario Teatro La Fenice, a Palazzo Grimani o sulla terrazza dell'Hotel Splendid. Quest'ultima, in particolare, offre una vista impareggiabile sul Canal Grande mentre si ascoltano gli artisti.
10. Cerca di scorgere una star alla Mostra del Cinema di Venezia
Se vi trovate a Venezia a fine agosto o all'inizio di settembre, è probabile che possiate scorgere una star del cinema per le strade. È in questo periodo che si svolge la famosa Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, il cui premio principale è il prestigioso Leone d'Oro.
Il festival si svolge al Lido di Venezia, dove è possibile recarsi per cercare di assistere all'arrivo degli attori e dei registi in acqua, oltre che ai tappeti rossi così caratteristici di ogni prima cinematografica.
Durante questi giorni si può anche cercare di assistere ad alcune proiezioni, anche se vi avverto che è piuttosto difficile ottenere i biglietti.
Cinema a Marghera
Se non riuscite a procurarvi un biglietto per i film del festival, c'è comunque la possibilità di vedere del buon cinema. Se vi trovate nella zona di Marghera, nella parte continentale della città, recatevi in Piazza Mercato. Qui, per tutto il mese di agosto, vengono proiettati film all'aperto, alcuni dei quali fanno parte del festival veneziano.
11. Fuga verso i grandi festival dell'Isola di Pellestrina.
Sebbene la sua fama non sia all'altezza delle attrazioni di Murano, l'Isola di Pellestrina dovrebbe essere sulla lista di tutti coloro che si recano a Venezia in agosto. Se vi piace il buon cibo, la musica, il vino e l'allegra compagnia, il posto migliore per trascorrere le serate estive è tra le calli del villaggio che dà il nome all'isola.
Le sue case, come quelle di Burano, sono splendidamente dipinte con colori vivaci, ma con il vantaggio di avere meno turisti per le strade. Questa tendenza si interrompe solo durante le feste estive:
- Festa della Madonna dell'Apparizione: si tiene solitamente nei primi giorni di agosto e ricorda l'apparizione della Madonna sull'isola. Per celebrarla, tutta la zona si riempie di festeggiamenti, sia religiosi che ricreativi. Da non perdere anche il cibo tradizionale venduto in numerose bancarelle.
- Festa di Santo Stefano Portosecco: questa festa, della durata di una settimana, si svolge il 15 agosto. Numerosi eventi vanno da una gara di kayak a spettacoli per bambini, perfetti se siete venuti a Venezia con dei bambini. La sera ci sono feste con musica dal vivo e balli. Ci sono anche stand gastronomici che offrono piatti tradizionali e, infine, in occasione dei festeggiamenti si svolge una spettacolare regata nello stile della Regata Storica veneziana.
Come arrivare
Il modo più semplice per raggiungere il Lido è con il vaporetto e dal porto di Santa Elisabetta con l'autobus n. 11.
Il tempo a Venezia in agosto
Il problema principale di questo mese a Venezia non sono tanto le temperature, che hanno una media di 29°C per le massime e di 18°C per le minime, ma piuttosto il vento gelido causato dall'alto tasso di umidità della città.
Questo rende molto caldo sia il giorno che la notte, cosa che si nota soprattutto quando si è all'aria aperta in luoghi come Piazza San Marco. Controllate le previsioni del tempo prima di partire e non dimenticate di portare con voi dell'acqua e di cercare l'ombra di tanto in tanto.
L'importanza di acquistare i biglietti skip-the-line a Venezia in agosto
Non appena si arriva a Venezia in agosto, iniziano le code. L'afflusso di turisti si fa sentire già quando è il momento di prendere il vaporetto, quindi dovrete avere pazienza per qualsiasi attività.
Anche se ci sono alcuni aspetti irrisolvibili, come la folla nelle strade o nei luoghi tipici per scattare le foto migliori, in agosto diventa particolarmente importante acquistare i biglietti senza fare la fila.
Fortunatamente potrete farlo con le informazioni su come acquistare i biglietti per la Basilica di San Marco, Palazzo Ducale e altri importanti monumenti della città.