10 cose da fare a Venezia con bambini

Se volete andare a Venezia con i bambini, potreste avere dei dubbi su come assicurarvi che il loro soggiorno sia il migliore possibile. Questi consigli e raccomandazioni vi aiuteranno a rendere il vostro viaggio in famiglia un successo.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Venezia con bambini

Venezia, Italia | ©Angelo Casto

Non c'è dubbio che Venezia sia una città incredibile e magica. L'enorme quantità di attrazioni e attività offerte la rende una meta imperdibile per chiunque, anche per i bambini, anche se forse dovrete affrontare le cose in modo diverso.

Anche se i bambini tendono a stancarsi prima e a trovare noiose le visite lunghe, una visita a Venezia può essere divertente per loro se pianificate bene il vostro tour. Naturalmente questo non significa che dobbiate smettere di fare gite in gondola o visitare musei, ma che dovrete cambiare il modo in cui svolgete queste attività. Ecco come fare!

1. Lasciate che facciano la loro maschera veneziana

Maschere veneziane| ©Katty Piazza
Maschere veneziane| ©Katty Piazza

Passeggiando per Venezia, i bambini potranno vedere ovunque le tipiche maschere veneziane del carnevale invernale. La bellezza e la colorazione delle maschere li spingerà sicuramente a comprarle, cosa che si può sempre fare. Tuttavia, potrebbero divertirsi ancora di più se li portaste a creare la loro maschera.

Fare una maschera non è solo divertente, ma anche un'attività che incoraggerà la loro creatività. A Venezia si trovano diversi negozi che offrono questa attività, alla quale possono partecipare anche gli adulti.

Quando prenotate un corso, vi consiglio di cercare sempre un autentico maestro artigiano veneziano, perché è il migliore a spiegare le tecniche tradizionali di creazione delle maschere. Esistono due tipi di lezioni:

  • Quelli di decorazione, con i quali i bambini prenderanno subito la maschera.
  • Quelli di produzione, per i quali dovranno aspettare qualche ora prima di poter ritirare con orgoglio la loro creazione.

I posti migliori per comprare una maschera, se preferite

Se non avete tempo o se ai bambini non piace la prospettiva di creare la propria maschera, una buona opzione è quella di acquistarne una. Non avrete problemi a trovare numerosi negozi e bancarelle in tutta la città, ma ci sono alcuni quartieri che sono i migliori per acquistarne una di una certa qualità.

A mio parere, il migliore è il quartiere di San Polo. Basta guardare il numero di vetrine con maschere e costumi di carnevale appesi per capire quanti artigiani vi abitano. Per raggiungere questa zona si può fare una piacevole passeggiata attraverso il Ponte di Rialto.

Prenota un laboratorio di maschere

2. Lasciate che si perdano nel labirinto di Villa Pisani

Labirinto a Villa Pisani| ©Paolo Tonon
Labirinto a Villa Pisani| ©Paolo Tonon

Venezia viene spesso descritta come un labirinto di canali, calli, vicoli e passaggi. Tuttavia, a poca distanza dalla città si trova un vero e proprio labirinto che farà la gioia dei bambini.

Si tratta di quello situato a Villa Pisani, un luogo dall'architettura imponente, ma non c'è dubbio che i più piccoli si concentreranno soprattutto sul già citato labirinto situato nell'enorme giardino.

La verità è che il labirinto non è affatto semplice, quindi non bisogna mai perdere di vista i bambini. Il percorso si snoda attraverso diversi anelli concentrici ed è abbastanza facile perdersi. Fortunatamente, al centro c'è una scala che si può salire per avere una visione d'insieme e trovare l'uscita.

Informazioni pratiche

  • Come arrivare: il modo più comodo per i bambini è prendere un autobus Actv da Piazzale Roma.
  • Periodo e orari di apertura: tra aprile e settembre la Villa è aperta dalle ore 9.00 alle 19.00. Da ottobre a marzo la Villa chiude alle 16.00.

Prenota una visita a Palazzo Pisani

3. Portateli a scoprire i segreti di Palazzo Ducale

Palazzo Ducale, Venezia| ©meeekn
Palazzo Ducale, Venezia| ©meeekn

Viaggiare con i bambini non deve impedirvi di visitare monumenti interessanti come Palazzo Ducale a Venezia. Il trucco per far sì che non si stanchino è cambiare il punto di vista e concentrare le spiegazioni su cose che potrebbero interessarli. In questo caso, il mio consiglio è di lasciare da parte l'architettura e di concentrarsi sugli itinerari segreti nascosti nel palazzo.

Anche se dipende da ogni bambino, di solito si divertiranno molto a visitare le celle, le scale strette, la camera delle torture e l'ingresso attraverso il Ponte dei Sospiri.

Se sarete in grado di abbellire tutte queste attrazioni con storie interessanti, vi assicuro che i bambini si divertiranno molto a visitare Palazzo Ducale.

Informazioni pratiche

I bambini sotto i 6 anni non possono visitare le aree "segrete" del palazzo. Tuttavia, possono entrare nel Palazzo Ducale, nel Ponte dei Sospiri e vedere qualche cella isolata.

Prenotate i biglietti d'ingresso a Palazzo Ducale con il sistema "skip the line

4. Scoprite la città dall'acqua

Gondole a Venezia| ©Pedro Szekely
Gondole a Venezia| ©Pedro Szekely

Pensavate che un giro in gondola fosse un'esperienza riservata agli adulti? Beh, lasciate che vi dica che è una delle cose che i bambini ameranno di più.

Inoltre, è uno dei modi migliori per conoscere la città senza che i bambini si stanchino troppo e che dobbiate portarli in braccio o sulla sedia.

Raccomandazioni per il giro in gondola con i bambini

Di solito questa esperienza è disponibile sia di giorno che di notte, ma i bambini probabilmente apprezzeranno di più la prima opzione, dato che di solito sono già esausti quando il sole tramonta.

Se viaggiate con un bambino, vi consiglio di non prendere la carrozzina. È meglio usare un marsupio, perché i passeggini devono essere lasciati alla stazione di riferimento della gondola. D'altra parte, le gite sul Canal Grande ammettono i passeggini.

Prenota un giro in gondola

5. Visitare i musei, ma con visite diverse.

Museo Correr| ©Kotomi
Museo Correr| ©Kotomi

È un luogo comune che i bambini si annoino nei musei. Tuttavia, questo dipende molto dalle modalità di visita e dal tipo di museo. Il mio consiglio non è di rinunciare del tutto a questa attività, ma di valutare con attenzione dove andare e se il museo offre attività che potrebbero interessare i più piccoli.

Nel caso di Venezia, questi sono i più adatti:

  • Museo di Storia Naturale: è uno dei musei più interessanti per i bambini a Venezia. All'interno potranno vedere fossili e scheletri di dinosauri, tra cui uno alto più di 7 metri che sorprende sempre i più piccoli. Un'altra sezione che solitamente apprezzano è il grande acquario che ospita.
  • Peggy Guggenheim: ogni domenica organizza una Giornata dei bambini. I bambini sotto i 10 anni possono entrare gratuitamente per partecipare a laboratori (in diverse lingue) sull'arte contemporanea.
  • Museo Correr: il più interessante per i bambini è il laboratorio di disegno basato su miti e leggende. Potranno anche apprezzare la spiegazione di un viaggio che li porterà a scoprire la Venezia del XVI secolo.
  • Museo Storico Navale: le vecchie navi all'interno del museo sono una calamita per la maggior parte dei bambini.
  • Museo delle macchine di Leonardo Da Vinci: in questo museo si possono vedere alcune delle macchine progettate da Leonardo Da Vinci. È una mostra molto interessante, soprattutto per i bambini più grandi.

Prenota i biglietti per i musei di Venezia

6. Trascorrere una mattinata in spiaggia

Spiaggia del Lido, Venezia| ©Francesco
Spiaggia del Lido, Venezia| ©Francesco

Se il vostro viaggio è in primavera o in estate, quando il tempo è solitamente buono, i bambini possono godersi qualche ora in spiaggia per prendersi una pausa dalle visite turistiche. Il posto migliore per farlo è la spiaggia del Lido, a soli 15 minuti di vaporetto dalla città.

L'isola ha diverse spiagge. Alcune sono private, altre sono pubbliche e gratuite, come ad esempio:

  • Spiaggia Paradiso
  • San Nicolò
  • Murazzi
  • Alberoni

Se volete trascorrere più giorni su quest'isola per scoprire tutte le sue spiagge, vi consiglio di acquistare l'abbonamento di 72 ore ai trasporti di Venezia, che vi permetterà di spostarvi anche in altre zone della città a un prezzo migliore.

Approfittate del vostro soggiorno al Lido per portarli al planetario.

Se siete stati al Lido in primavera, potete portare i bambini al favoloso planetario nel parco pubblico del Lungomare D'Annunzio. È aperto da ottobre a maggio e le attività sono consigliate ai bambini dai 7 anni in su.

Lo spettacolo, gratuito, dura circa 50 minuti e offre ai bambini una straordinaria visione del cielo, delle sue stelle e di vari fenomeni come l'arcobaleno.

Prenota il tuo pass per i trasporti a Venezia

7. Prenotate una visita guidata per visitare Venezia in tutta comodità.

Piazza San Marco di notte| ©Sean X Liu
Piazza San Marco di notte| ©Sean X Liu

Quando si arriva per la prima volta in una città spesso ci si sente un po' disorientati. Se viaggiate con bambini, non potrete permettervi di perdere molto tempo per familiarizzare con la situazione. La soluzione migliore è quella di noleggiare una visita guidata personalizzata di Venezia per le prime ore.

Questo tipo di visita ha molti vantaggi quando si viaggia con i bambini, perché non solo vi verranno mostrati alcuni dei monumenti più importanti di Venezia, ma le guide sono solitamente abituate alla presenza dei più piccoli in famiglia e sanno quali luoghi potrebbero trovare curiosi.

Giocare alla caccia al leone

È molto probabile che durante la visita si parli ai bambini del leone, simbolo di Venezia. Uno dei leoni più famosi della città si trova nella piazzetta accanto a San Marco e viene spesso mostrato dalle guide durante le visite guidate.

Per intrattenere i più piccoli, potrebbe essere una buona idea organizzare una sorta di "caccia al leone": fateli cercare i leoni che trovano in diversi angoli di Venezia. Per rendere il tutto più divertente, chiedete loro di distinguere tra quelli alati e quelli non alati.

Prenota un tour privato di Venezia

8. Andare agli spettacoli per bambini

Palazzetto Bru Zane| ©Jean-Pierre Dalbéra
Palazzetto Bru Zane| ©Jean-Pierre Dalbéra

Venezia offre anche alcuni interessanti spettacoli per i più piccoli. I seguenti luoghi di spettacolo propongono spesso attività che faranno la gioia dei bambini:

  • Palazzetto Bru Zane: offre concerti speciali per bambini dai sei anni in su. Prima dei concerti, viene organizzato un laboratorio in cui un musicista si impegna a coinvolgere i più piccoli in modo interattivo. Nello stesso edificio vengono organizzate anche altre attività, come una caccia al tesoro.
  • Teatro Goldoni: oltre al museo interno, questo teatro organizza diverse attività di intrattenimento per bambini, tra cui spettacoli di burattini.
  • Teatro ai Frari: come il precedente, offre spettacoli di burattini e altre attività culturali per bambini di tutte le età.

9. Sorprendeteli con i gatti della libreria Acqua alta

Libreria Acqua Alta| ©Dimitris Kamaras
Libreria Acqua Alta| ©Dimitris Kamaras

Una visita diversa e molto apprezzata dai bambini è quella alla nota libreria Acqua Alta. Non solo apprezzeranno il modo particolare in cui i libri sono impilati (a forma di scala o di gondola) o l'uscita speciale per uscire a nuoto in caso di allagamento, ma anche i gatti che, si dice, custodiscono i vecchi libri in modo che non gli succeda nulla.

Questa libreria si trova nel quartiere di Castello, nel mezzo di un interessante labirinto di stradine e canali. L'ingresso principale è in una piccola piazza chiamata Campiello del Tintor, in Calle Longa Santa Maria Formosa. Dal mio punto di vista, è una tappa obbligata se vi fermate a Venezia per più di 2 giorni.

10. Portatelo a giocare nei parchi di Venezia

Giardini Reali| ©Simone Graziano Panetto
Giardini Reali| ©Simone Graziano Panetto

Tutti i bambini hanno bisogno di momenti di svago in cui giocare, correre e rilassarsi. Se non si tiene conto di questo aspetto, è molto probabile che la gita finisca con i capricci.

Per fortuna, Venezia ha una serie di giardini perfetti per loro e, in alcuni casi, dotati di aree gioco per i più piccoli. Ecco quelli che consiglio di più:

  • Giardini Reali: a soli 50 metri dalla Basilica di San Marco, questo piccolo parco può essere perfetto per un picnic o un gelato seduti. Anche se non dispone di altalene, i bambini possono divertirsi a guardare i pesci nel laghetto.
  • Giardini della Biennale: il più grande spazio verde della città. Qui i bambini possono divertirsi nel parco giochi, con attività per tutta la famiglia. Se si ha la fortuna di ospitare la Biennale, il parco si riempie di bancarelle e mostre d'arte.
  • Parco Savorgnan: vicino alla stazione ferroviaria e all'interessante ghetto ebraico, questo parco è ideale per le giornate più calde. Le sue aree ombreggiate sembrano essere un luogo perfetto per sedersi e mangiare un boccone.

Quando andare a Venezia con i bambini

Venezia con i bambini| ©Fernsd
Venezia con i bambini| ©Fernsd

Non è facile decidere quando è il periodo migliore per andare a Venezia con i bambini, soprattutto perché la scelta è limitata dal calendario scolastico.

Se potete scegliere, il mio consiglio è la primavera. Innanzitutto, di solito ci sono meno turisti e passeggiare per la città è molto più comodo, senza contare che le code per entrare nei monumenti sono molto più brevi.

Inoltre, il clima è mite, senza il freddo e la pioggia dell'inverno e senza il caldo intenso dell'estate.

Come muoversi a Venezia con i bambini

Venezia, Italia| ©Jorge Franganillo
Venezia, Italia| ©Jorge Franganillo

Per spostarsi a Venezia ci sono diversi mezzi di trasporto, quasi tutti legati all'acqua. In generale, la maggior parte dei turisti si sposta a piedi o in vaporetto. In quest'ultimo caso, i bambini sotto i 6 anni sono gratuiti e le carrozzine possono essere trasportate gratuitamente.

Se il bambino è molto piccolo, è meglio portare con sé un marsupio. Sebbene in grandi aree come Piazza San Marco non ci siano problemi con le carrozzine, molte zone della città sono piene di scale e ponti senza rampe.